In risposta al messaggio di Hunter85 del 28/05/2021 alle 20:22:13Ciao a tutti,
Fai la prova di kochab. Sembra che o pannello o regolatore hanno un problema. Tra l'altro non si vedono le frecce di ricarica tra pannello e batteria. Queste iniziano già al mattino presto di solito.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 01/06/2021 alle 14:27:56Fatto, montato e rimontato. Come detto con altro pannello solare mppt da i valori, confermati anche dalla lettura con tester sia di V che di A!
La controprova sarebbe rimontare il vecchio regolatore, ma è più probabile che nella manipolazione ti sia saltato qualcosa, magari non il pannello stesso.
In risposta al messaggio di AndreaMonica del 01/06/2021 alle 15:27:20Se il regolatore hai visto che funziona sul mezzo del tuo amico... Significa che funziona
Fatto, montato e rimontato. Come detto con altro pannello solare mppt da i valori, confermati anche dalla lettura con tester sia di V che di A! Alla fine non ho fatto altro che staccare la batteria da Pwm ed inserirla su MPPT, staccare i pannelli ed attaccarlo a MPPT... non ho ne ricablato ne altro! boh
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/06/2021 alle 16:32:29Infatti pensavo intanto comunque di acquistarne un’altro per averne 2... poi però aspetto se qualcuno sa darmi altre indicazioni per capire se il pannello è davvero out.
Se il regolatore hai visto che funziona sul mezzo del tuo amico... Significa che funziona Poi un pannello da 60 watt stravecchio non É il top per provare, ma se produceva (poco) significa che il regolatorefunziona. Non so dirti se il pannello è rotto... La tensione a circuito aperto dicevi che era corretta no? Sui 18v. . Magari qualcuno più esperto ti può suggerire altre prove per comprovare il pannello.. Comunque un pannello da 300w costa 100 euro o poco più... Se fosse rotto approfitta e cambialo. . Non ricordo da quanto É il tuo, e nemmeno da quanti A É il tracer mppt...
In risposta al messaggio di AndreaMonica del 01/06/2021 alle 17:56:45Dammi retta.. Comprane uno "civile" cioè a 24 v nominali (che poi sono 30/35v), il più potente che supporta quel regolatore...Che É scritto nel manuale..
Infatti pensavo intanto comunque di acquistarne un’altro per averne 2... poi però aspetto se qualcuno sa darmi altre indicazioni per capire se il pannello è davvero out. grazie
In risposta al messaggio di AndreaMonica del 01/06/2021 alle 17:56:45Bene (si fa per dire ovviamente...), ora che è chiaro che il problema sta nel lato pannello e non del regolatore, bisogna capire se il pannello è passato a miglior vita o se invece si tratta di un problema di connessioni.
Infatti pensavo intanto comunque di acquistarne un’altro per averne 2... poi però aspetto se qualcuno sa darmi altre indicazioni per capire se il pannello è davvero out. grazie
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/06/2021 alle 20:27:42Ah... Intendevo se É rotto... Altrimenti É diverso, anche se per 100 euro, un 250/300 watt lo prenderei comunque..
Dammi retta.. Comprane uno civile cioè a 24 v nominali (che poi sono 30/35v), il più potente che supporta quel regolatore...Che É scritto nel manuale.. La potenza non è mai troppa... Civile solo perché costa la metà di quelli a 12v a parità di potenza...
In risposta al messaggio di AndreaMonica del 02/06/2021 alle 08:24:07Ciao
Buongiorno e grazie a tutti intanto. Per quanto concerne il regolatore vecchio, ho rimontato il tutto ma le misurazioni haime identiche. Ora farò sia le prove e controllo suggerito da Kochab che la ricerca di pannello a24v( ed ora però devo chiedere se cambia nulla poi per il resto ossia da 24 a 12 V dell’impianto ci pensa io MPPT?) suggerito da Hunter85 ed Enzov. Vi terrò aggiornati sugli sviluppi è ancora grazie a tutti
https://www.epsolarpv.com/produ...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/06/2021 alle 12:52:33
Ciao severità? Se compri un altro pannello, il regolatore mppt gestisce tutto e non fa differenza se a 12(18)v o 24(34)v. Nel manuale c'è scritta la tensione massima VOC del pannello accettata, e ilrange mppt. Nel mio caso tracer 3210 AN la voc massima É 100 v e il range mppt É da Vbatt+2v a 72v. Seil tuo finisce con le cifre 06 invece che 10, la voc pannello massima É 60 v. E il range mppt non ricordo... Sarà da vBatt+2v a un pó più basso di 60 v. Qui scarichi il datasheet (e il manuale). Se guardi le ultime pagine del manuale ci sono le curve di efficienza in trasformazione per ogni modello e per varie tensioni del pannello. Col pannello a 12v si ha un efficienza leggerissimamente superiore (1-2%?) perché la trasformazione è minore... Ma non credo valga il prezzo. Se poi trovi un 12v a buon prezzo e della potenza che vuoi, ben venga, ma secondo me non è rilevante. (poi Perdi in parte lo scopo del mppt..)
Scusa, corretto, era suggerito da.. In risposta al messaggio di AndreaMonica del 02/06/2021 alle 17:24:39Questa misura l hai fatta in corto circuito giusto? Scusa É che mi perdo...
Scusa, corretto, era suggerito da.. Comunque ancora grazie per le specifiche ed ho fatto i test detto, sono salito sul tetto e smontato il pannello. L’etichetta ormai nn c’è più, rimasta solo il segno della colla ...comunque ho misurato il risultato sono 9,8(circa) con scala però 20ma nella posizione A neanche lèggeva ossia dava 0.01...questo punto nn ci dovrebbero essere più dubbi anche se, nella scatoletta del pannello, ho visto 2 diodi e mi chiedo se possano essere quelli...!
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/06/2021 alle 20:48:16
Questa misura l hai fatta in corto circuito giusto? Scusa É che mi perdo...

Hem corto circuito? Se intendi che ho aperto la scatolina sotto il pannello, ho scollegato il filo rosso e lo ho connesso ad un puntale del tester e l’altro a contatto nel l’alloggiamento in cui si trovava il filo rosso del PV... allora si :-). :-) ! Ho messo prima con la selezione 10a del tester ma mi dava 0.01 e sono quindi passato a la scala 20mA e 200mA con il risultato che vedi nelle immagini. In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/06/2021 alle 12:52:33Altra cosa il pannello 24 V uso civile dove lo acquisto, Avete un link?
Ciao severità? Se compri un altro pannello, il regolatore mppt gestisce tutto e non fa differenza se a 12(18)v o 24(34)v. Nel manuale c'è scritta la tensione massima VOC del pannello accettata, e ilrange mppt. Nel mio caso tracer 3210 AN la voc massima É 100 v e il range mppt É da Vbatt+2v a 72v. Seil tuo finisce con le cifre 06 invece che 10, la voc pannello massima É 60 v. E il range mppt non ricordo... Sarà da vBatt+2v a un pó più basso di 60 v. Qui scarichi il datasheet (e il manuale). Se guardi le ultime pagine del manuale ci sono le curve di efficienza in trasformazione per ogni modello e per varie tensioni del pannello. Col pannello a 12v si ha un efficienza leggerissimamente superiore (1-2%?) perché la trasformazione è minore... Ma non credo valga il prezzo. Se poi trovi un 12v a buon prezzo e della potenza che vuoi, ben venga, ma secondo me non è rilevante. (poi Perdi in parte lo scopo del mppt..)
In risposta al messaggio di AndreaMonica del 02/06/2021 alle 17:24:39
Scusa, corretto, era suggerito da.. Comunque ancora grazie per le specifiche ed ho fatto i test detto, sono salito sul tetto e smontato il pannello. L’etichetta ormai nn c’è più, rimasta solo il segno della colla ...comunque ho misurato il risultato sono 9,8(circa) con scala però 20ma nella posizione A neanche lèggeva ossia dava 0.01...questo punto nn ci dovrebbero essere più dubbi anche se, nella scatoletta del pannello, ho visto 2 diodi e mi chiedo se possano essere quelli...!
In risposta al messaggio di enzov1100 del 02/06/2021 alle 23:18:13A quanto ho capito, leggendo e vedendo video, i diodi non risolvono il problema. Mi sembra di intendere che siano una protezione da mettere in ogni serie di celle per risolvere l’ombreggiamento delle celle ed inversione di carica... quindi non credo abbia a che fare( ma sono ignorante)
Se il pannello prima andava, vedrai che alla fine saranno proprio i diodi.
In risposta al messaggio di AndreaMonica del 02/06/2021 alle 21:55:56Misurare la corrente di corto circuito significa mettere il tester in serie ai cavi del pannello.
Hem corto circuito? Se intendi che ho aperto la scatolina sotto il pannello, ho scollegato il filo rosso e lo ho connesso ad un puntale del tester e l’altro a contatto nel l’alloggiamento in cui si trovava il filo rossodel PV... allora si :-). :-) ! Ho messo prima con la selezione 10a del tester ma mi dava 0.01 e sono quindi passato a la scala 20mA e 200mA con il risultato che vedi nelle immagini. Ho fatto tutto bene?? Posso tentare altro o devo acquistare il pannello? Grazie per la pazienza !
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/06/2021 alle 17:57:44
Misurare la corrente di corto circuito significa mettere il tester in serie ai cavi del pannello. Cioè un cavo sul puntale rosso e uno su quello nero... Fargli fare corto TRAMITE IL TESTER. Se ho capito quello che haifatto, non hai misurato la corrente di corto del pannello... Tu hai collegato un puntale al pannello sul positivo e l altro puntale al cavo rosso staccato.. Ma l altro capo del cavo rosso dove andava? E il cavo nero del pannello dove andava ? Cosa chiudeva il circuito? Il regolatore? O non ho capito una mazza? Nel caso scusa... E ho fatto confusione...