CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Epever DR 2210N al posto del MOOVE

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
10
fiolli55
fiolli55
15/11/2015 57
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2022 alle: 22:41:55
Salve a tutti. Ho bisogno di un consiglio tecnico perché sto pensando di sostituire il regolatore MOOVE RE 102 con tecnologia PWM con un EPEVER DR2210N con tecnologia MPPT. Tutti e due i regolatori caricano sia la BS che la BM. L' Epever però  dispone sul pannello frontale di un display che ti permette di monitorare la tensione alle batterie , la corrente e la tensione fornita dal pannello.  Al regolatore Re102 i cavi cablati sono quelli del positivo e negativo del pannello fotovoltaico, il positivo e il negativo della BS e il solo cavo del positivo della BM che proviene da una morsettiera della centralina di comando la EBL 119 della Schaudt. Il cavo negativo non esiste ma penso perché  la batteria è  a massa. Il mio dubbio sta nel fatto che non so se montando il regolatore Epever posso mantenere gli stessi collegamenti e se alla centralina EBL119 non interessi che tipo di regolatore una vada a montare o sbaglio. Grazie vivamente a chi sa darmi qualche dritta.

fiolli55
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2022 alle: 00:19:50
In risposta al messaggio di fiolli55 del 28/01/2022 alle 22:41:55

Salve a tutti. Ho bisogno di un consiglio tecnico perché sto pensando di sostituire il regolatore MOOVE RE 102 con tecnologia PWM con un EPEVER DR2210N con tecnologia MPPT. Tutti e due i regolatori caricano sia la BS che
la BM. L' Epever però  dispone sul pannello frontale di un display che ti permette di monitorare la tensione alle batterie , la corrente e la tensione fornita dal pannello.  Al regolatore Re102 i cavi cablati sono quelli del positivo e negativo del pannello fotovoltaico, il positivo e il negativo della BS e il solo cavo del positivo della BM che proviene da una morsettiera della centralina di comando la EBL 119 della Schaudt. Il cavo negativo non esiste ma penso perché  la batteria è  a massa. Il mio dubbio sta nel fatto che non so se montando il regolatore Epever posso mantenere gli stessi collegamenti e se alla centralina EBL119 non interessi che tipo di regolatore una vada a montare o sbaglio. Grazie vivamente a chi sa darmi qualche dritta.   fiolli55
...
Ho letto perchè ho proprio il MOOVE come il tuo, in effetti molto modesto e senza pretese.
Io poi lo ho collegato solo alla BS e l altra uscita non è usata.
Anch'io ho la centralina SCHAUDT EBL, e anch'io entro sul connettore Block 6 della EBL.  Il connettore ha tre contatti, in alto in negativo e in basso il positivo BS.  Il connettore centrale, ma io non lo ho usato, dovrebbe essere per collegare il positivo BM, ma non avendolo usato non posso mettere la mano sul fuoco.
Bisogna sapere che la massima corrente che puo entrare su quel connettore è di 15A e quindi in caso che l impianto fortovoltaico produca di piu, non si deve usare quel connettore ma collegarsi direttamente (tramite fusibile) sui poli della BS e BM.
Io ho un modesto pannello MOOVE da 100W e quindi non ho quel problema.

Se hai un solo negativo, sicuramente BM e BS hanno il negativo in comune, e quindi basta un filo solo.

2022_01_28_23_12_461.jpg
2022_01_28_23_13_522.jpg

PS: se sostituisci il regolatore per migliorare l efficenza ha sicuramente un suo perchè, ma se lo vuoi sostituire solo per avere le indicazioni, potresti mette il pannellino che ho messo io e che si collega con un semplice cavetto RJ45 in un attimo e non devi fare altro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 29/01/2022 alle 00:20:41
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2022 alle: 03:05:55
In risposta al messaggio di fiolli55 del 28/01/2022 alle 22:41:55

Salve a tutti. Ho bisogno di un consiglio tecnico perché sto pensando di sostituire il regolatore MOOVE RE 102 con tecnologia PWM con un EPEVER DR2210N con tecnologia MPPT. Tutti e due i regolatori caricano sia la BS che
la BM. L' Epever però  dispone sul pannello frontale di un display che ti permette di monitorare la tensione alle batterie , la corrente e la tensione fornita dal pannello.  Al regolatore Re102 i cavi cablati sono quelli del positivo e negativo del pannello fotovoltaico, il positivo e il negativo della BS e il solo cavo del positivo della BM che proviene da una morsettiera della centralina di comando la EBL 119 della Schaudt. Il cavo negativo non esiste ma penso perché  la batteria è  a massa. Il mio dubbio sta nel fatto che non so se montando il regolatore Epever posso mantenere gli stessi collegamenti e se alla centralina EBL119 non interessi che tipo di regolatore una vada a montare o sbaglio. Grazie vivamente a chi sa darmi qualche dritta.   fiolli55
...
Concordo con Tommaso per le visualizzazioni.

Però se ora hai un PWD e tutto funziona bene, è possibile che con un MPPT le cose vadano a peggiorare, mi spiego...

Un impianto fotovoltaico è composto da un pannello solare e da un regolatore che tra loro devono essere compatibili.
È probabile che il tuo attuale pannello solare sia composto da 36 celle, ma non ci dici se è davvero così o se invece ne ha 32 o addirittura solo 30, è quindi possibile che una tensione bassa del pannello impedisca il funzionamento di un regolatore MPPT che pretende un voltaggio in ingresso superiore alla tensione della batteria di alcuni Volt, a volte 5 o 6, quindi con la BS a 13 Volt devi avere minimo 19 Volt dal pannello.

È quindi possibile che mettendo un MPPT  in pieno sole ci sia un inutile piccolissimo incremento di potenza ma che con poco sole la ricarica passi da modesta ad assente.
Forse è meglio lasciare il PWM che nel caso di pannelli solari a bassa tensione e scarsa illuminazione è migliore di un MPPT, ma...

... ma esiste un regolatore MPPT capace di lavorare con tensione dai pannelli addirittura inferiore a quella della batteria, in quel caso avresti un miglioramento in tutti gli scenari, però devi salire di livello qualitativo del regolatore scegliendone uno migliore dell'Eveper.

L'attuale tuo regolatore Moscatelli da 10 Ampere, seppur PWM, è di ottima qualità, se lo cambi devi andare a migliorare per esempio con un Western Vmarine10 che porò ricarica una sola batteria, ma per la BM puoi fare così:

http://www.m48.it/camperbricola...

Che pannello solare hai?

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 29/01/2022 alle 03:19:30
10
fiolli55
fiolli55
15/11/2015 57
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2022 alle: 10:34:53
Buongiorno Marco, la mia intenzione è quella di migliorare le prestazioni del pannello che ha 36 cellule e 120 watt. Per essere più preciso dovrò salire sul tetto e vedere se trovo qualche nome . Nelle scartofie che ho acquisito comperando il camper usato non trovo niente. Il vecchio proprietario che di queste cose non ne capisce niente gli sembra sia da 120 watt. Vedo se potrò  avere qualche informazione in  più telefonando al Bonometti che ha installato il tutto ma che fa molta difficoltà a rilasciarti dettagli. (Altrimenti come farebbere a spillarti soldi). Grazie del consiglio per il circuitino per ricare la BM. Vedo se ancora oggi riesco ad avere qualche dato in più. Per il momento ringrazio , mi farò  vivo ! 
fiolli55
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2022 alle: 11:24:11
In risposta al messaggio di fiolli55 del 29/01/2022 alle 10:34:53

Buongiorno Marco, la mia intenzione è quella di migliorare le prestazioni del pannello che ha 36 cellule e 120 watt. Per essere più preciso dovrò salire sul tetto e vedere se trovo qualche nome . Nelle scartofie che ho
acquisito comperando il camper usato non trovo niente. Il vecchio proprietario che di queste cose non ne capisce niente gli sembra sia da 120 watt. Vedo se potrò  avere qualche informazione in  più telefonando al Bonometti che ha installato il tutto ma che fa molta difficoltà a rilasciarti dettagli. (Altrimenti come farebbere a spillarti soldi). Grazie del consiglio per il circuitino per ricare la BM. Vedo se ancora oggi riesco ad avere qualche dato in più. Per il momento ringrazio , mi farò  vivo ! 
...
Non serve il nome, basta sapere il numero 36...

Con 36 celle puoi anche lasciare il PWM, se proprio vuoi più energia investi quel denaro per aggiungere un ulteriore pannello con tensione più alta e un suo regolatore MPPT.
Spendere soldi per "limare" la resa di un piccolo 120 Watt non ha senso.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
10
fiolli55
fiolli55
15/11/2015 57
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2022 alle: 13:22:17
Confermo. Il pannello è  da 36 celle praticamente 3 file da 12. Montare un altro pannello era una mia idea ma ho visto che non é  facile far passare nuovi cavi dal tubo corrugato già presente vista la misura striminzita che hanno usato. Ci devo provare.  La cellula è ancora in garanzia fino al 2023. Fare quindi nuovi fori meglio di no per il momento. Altra alternativa collegarsi in parallelo (salvo complicazioni) appena fuori dal primo pannello e usufruire dei due cavi già inseriti e montare infine un regolatore mppt sempre della stessa serie RE 252 in sostituzione di quello esistente.  Può  essere una soluzione  valida? Ciao
fiolli55

Modificato da fiolli55 il 29/01/2022 alle 18:25:08
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link