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B747
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22/08/2003 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2021 alle: 21:15:23
Grazie a tutti per i suggerimenti, alla fine ho ordinato il 2210AN con il display.
Dalla discussione linkata da Szopen (utilissima) sono giunto alla conclusione che non avrei grandi vantaggi a collegarmi alla EBL, visto che la funzione di ricarica BM non è insita nlla centralina ma dipende dal collegamento del 3° polo sul connettore del block 6 e, dato che il regolatore non ha una uscita dedicata alla bm, non sarebbe attuabile.

Mi resta il dubbio che, anche con un regolatore con uscita dedicata, la funzione non sarebbe stata disponbile dato che, per qualche giro strano dell'impianto, il polo posteriore dell'EBL dedicato alla bm nel mio mezzo è vuoto.

image(2822).png

Anche l'altro vantaggio possibile, ovvero il monitoraggio delle correnti in entrata/uscita direttamente dal pannello di controllo, nel mio caso non è possibile avendo un pannello senza questa funzione.
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7404
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2021 alle: 13:41:30
Come sai a me hanno collegato il regolatore direttamente con la batteria, dato il dubbio di eccedere la corrente ammessa all'ingresso Solar della EBL.
Per un parallelatore verso la BM, ho preferito il CSB2 della CBE alla soluzione diodo+resistenza, dato che mi interessa dare un po' d'energia (corrente <=4A) alla BM solo a batteria servizi in carica (Vbs>13.6 V), proprio per non sprecare la potenzialità energetica dei pannelli. Mentre, da rimessato al coperto cioè quando il regolatore non eleva la tensione sopra il valore di soglia del CSB2, sono comunque connesso alla 230 per 16 ore / settimana tramite un timer, ed entrambe le batterie sono a posto.
Magari in altri casi è preferibile che la BS dia un apporto alla BM per differenza di tensione >0.6V (anche se Vbs<13.6V), dato che la BM a sua volta alimenta in continuità centralina, eventuale antifurto ecc. quindi "rischia". In tale situazione avrei scelto il diodo+resistenza.
Il parallelatore lo si trova sui 35 euro. L'ho connesso agli ingressi dietro la EBL, aggiungendo in serie un fusibile da 5 A (o 10? ..dovrei controllare)
_____________ Armando

Modificato da Armando il 02/07/2021 alle 14:12:35
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B747
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22/08/2003 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2021 alle: 14:49:47
In risposta al messaggio di Armando del 02/07/2021 alle 13:41:30

Come sai a me hanno collegato il regolatore direttamente con la batteria, dato il dubbio di eccedere la corrente ammessa all'ingresso Solar della EBL. Per un parallelatore verso la BM, ho preferito il CSB2 della CBE alla
soluzione diodo+resistenza, dato che mi interessa dare un po' d'energia (corrente <=4A) alla BM solo a batteria servizi in carica (Vbs>13.6 V), proprio per non sprecare la potenzialità energetica dei pannelli. Mentre, da rimessato al coperto cioè quando il regolatore non eleva la tensione sopra il valore di soglia del CSB2, sono comunque connesso alla 230 per 16 ore / settimana tramite un timer, ed entrambe le batterie sono a posto. Magari in altri casi è preferibile che la BS dia un apporto alla BM per differenza di tensione >0.6V (anche se Vbs<13.6V), dato che la BM a sua volta alimenta in continuità centralina, eventuale antifurto ecc. quindi rischia. In tale situazione avrei scelto il diodo+resistenza. Il parallelatore lo si trova sui 35 euro. L'ho connesso agli ingressi dietro la EBL, aggiungendo in serie un fusibile da 5 A (o 10? ..dovrei controllare)
...
però tu hai entrambe le connessioni dietro la EBL ed in quel caso è più semplice, a me manca la BM, dovrò trovare dove reperirla...

(nel mio caso ho antifurto che assorbe, quindi la BM è sempre sotto botta, penso che sia preferibile il diodo/resistenza)
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
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Armando
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11/08/2003 7404
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2021 alle: 15:02:49
La differenza, secondo me, è se il camper sta all'ombra o al sole (oppure se è alimentato a 230, cosa simile).
Se sta al sole anche alcune ore/g, oppure se è alimentato, il CBE va bene. (E io personalmente preferisco che poi in utilizzo la BS venga drenata, anche se poco, solo quando è su di tensione. Stando al sole è quasi sempre Vbs>13.6 quindi si alimenta la BM). 
Se non lo è, quindi nei tempi di fermo si conta solo sulle batterie di bordo, meglio alimentare le utenze fisse con BM + BS di rincalzo anziché solo con BM, quindi meglio D+R. 
Poi il modo di connetterli è abbastanza simile: se non hai a portata la BM devi trovarla da qualche parte.
 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 02/07/2021 alle 22:20:39
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