In risposta al messaggio di Armando del 02/07/2021 alle 13:41:30però tu hai entrambe le connessioni dietro la EBL ed in quel caso è più semplice, a me manca la BM, dovrò trovare dove reperirla...
Come sai a me hanno collegato il regolatore direttamente con la batteria, dato il dubbio di eccedere la corrente ammessa all'ingresso Solar della EBL. Per un parallelatore verso la BM, ho preferito il CSB2 della CBE allasoluzione diodo+resistenza, dato che mi interessa dare un po' d'energia (corrente <=4A) alla BM solo a batteria servizi in carica (Vbs>13.6 V), proprio per non sprecare la potenzialità energetica dei pannelli. Mentre, da rimessato al coperto cioè quando il regolatore non eleva la tensione sopra il valore di soglia del CSB2, sono comunque connesso alla 230 per 16 ore / settimana tramite un timer, ed entrambe le batterie sono a posto. Magari in altri casi è preferibile che la BS dia un apporto alla BM per differenza di tensione >0.6V (anche se Vbs<13.6V), dato che la BM a sua volta alimenta in continuità centralina, eventuale antifurto ecc. quindi rischia. In tale situazione avrei scelto il diodo+resistenza. Il parallelatore lo si trova sui 35 euro. L'ho connesso agli ingressi dietro la EBL, aggiungendo in serie un fusibile da 5 A (o 10? ..dovrei controllare)