CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Epever sdoppiatore segnale Rs485

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2021 alle: 22:20:13
Buonasera, per chi fosse interessato, mi É arrivato il nuovo accessorio EPEVER che permette di sdoppiatore il segnale rs485 e quindi far comunicare più master con più slave.

Si possono collegare un regolatore solare mppt e un Inverter, a un monitor remoto, un trasmettitore WiFi o Bluetooth per smartphone, un PC etc... Prima era impossibile, si usava o un accessorio o un altro. 

Non è ancora presente sul sito ufficiale ma viene venduto dai partner ufficiali europei della ditta e su aliexpress. Su aliexpress costa 32 euro tutto incluso... Mentre un  negozio tedesco lo vendeva a 49 + 20 di spedizione dhlsad​​​​​​. 
PER 30 euro ok, ma di più non vale la pena.  

É stato fatto insieme al nuovo monitor remoto mt75 che affianca il vecchio mt50. 
Questo monitor infatti permette di monitorare un regolatore e un Inverter in varie combinazioni (della stessa marca ovviamente) e controllare un relè, l accensione dell Inverter, l accensione del carico su regolatore etc... 
Ma non può modificare impostazioni, da qui la necessità di poter usare 2 accessori contemporaneamente. 

Io lo userò per usare il display mt50, il box wifi e il registratore di statistiche Elog. 

L accessorio è gigantesco me lo aspettavo molto più piccolo sad
Non capisco di elettronica ma credevo che sdoppiare un segnale rs485 fosse cosa semplice... 
Si autoalimenta, eccetto in applicazioni con Inverter, regolatore e tutte le porte occupate. 
In quel caso serve un alimentazione supplementare da batteria, viene corredato di morsetto a vite. Supporta da 8 a 70 v in coerente continúa da scheda tecnica. 
Nella mia configurazione non serve alimentazione aggiuntiva. 
Il pulsantino serve a cambiare la frequenza baud rate tra 9600 e 115200, ma non so cosa significa e comunque funziona già così. 

Ecco un paio di foto messo buttato lì per la prova(dovrò sistemare i vari cavi rj45... Magari chiedo come accorciarli. 
Ciao
IMG_20210529_215510(1).jpgIMG_20210529_221658.jpgIMG_20210529_215559.jpgIMG_20210529_215524.jpg

Il tutto É arrivato da Cina a tenerife in ottime condizioni di imballaggio come tutti gli accessori epever che ho comprato finora, in 15 gg... Molto prima di quando compro dal continente europeo da amzon e simili qui... E senza spese. 

É fornito con manuale in inglese 2 cavi rj45 e morsetto verde a vite per alimentazione ausiliare. La. Qualità dell oggetto e della plastica sembra adeguata a quello che è... 
Peccato sia enorme! 
Immagino che dentro ci sarà una scheda... 
IMG_20210529_222221.jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 29/05/2021 alle 22:28:51
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2021 alle: 23:01:35
IMG_20210529_225931.jpg
Alcune delle possibili combinazioni (nel manuale del display mt75 ce ne sono spiegate di più) 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
6
Fabius1968
Fabius1968
09/09/2019 141
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2021 alle: 01:30:45
Grazie delle info...da tenere sempre presenti per diventare sempre piu' domotici :) .
Saludos
Fabio
L'importante è non arrivare mai...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2021 alle: 02:57:23
In risposta al messaggio di Fabius1968 del 30/05/2021 alle 01:30:45

Grazie delle info...da tenere sempre presenti per diventare sempre piu' domotici :) . Saludos Fabio
Haha, certamente non É una necessità...
Di domotica ne fa ben poca! Al massimo posso accendere le luci da fuori il camper con il telefono laugh​​​​​​. Devo lasciarle accese, e spegnere e accendere tutta la 12v che ho messo sul regolatore, dal telefono... 

Sai perché l ho preso in realtà ? ( parte la fissa in sé...) 
Io uso sempre il display mt50 e basta... E l accessorio elog che registra 4 mesi alla volta di statistiche per il pc fa da ponte tra regolatore ed mt50. 

Ma quando mi metto in viaggio, mi attacco il wifi per dare un occhiata da davanti (lo fa la mia compagna non io che guido wink​​​​​​). 
Allora bisognava staccare il display mt50 e attaccare il wifi... 
Una piccola menata... 
Adesso è tutto sempre connesso... Al regolatore 
I 3 accessori mt50, elog, e WiFi tramite il nuovo accrochio (si chiama rs485 1M2S module surprise​​​​​​!) Cioè 1 master per 2 slave... 

Ho fatto un errore: con questa configurazione serve l alimentazione esterna altrimenti sembra che funziona tutto, ma se si fanno le operazioni la potenza del cavo rs485 non basta e gli accessori sfarfallano. Avevo letto male il manuale... 
Ho provato con pila da 9v provvisoriamente e funziona alla perfezione tutto quanto. 

Se invece ci sono un regolatore + inverter in entrata a raddoppiare l alimentazione, non serve quella esterna. Così come se ci sono meno accessori in uscita. 
La pila da 9v era per provare, ora porterò 2 cavetti dalla batteria a 12 v (É consentito un ampio range di tensione, da 8 v a 70 v. Questo É buono perché in casa magari uno ha il solare a 24 o 48 v..). 

Va beh, comunque funziona perfettamente, ho fatto da cavia... 
Altra info:la app WiFi per smartphone per i regolatori epever, funziona molto meglio su iPhone che su Android (che novità eh! wink​​​​​​). 
Su Android É una mezza ciofeca... Su apple meno... Non si inchioda ne si sconnette da sola. 

Non mi resta che nascondere i cavi rs485 che con questo affare sono diventati ben 4!surprise
E sono tutti esageratamente lunghi... E accorciarli É un incuboangry... Hanno 8 fili minuscoli all interno. 
C ho provato con uno e c ho messo mezzo oralaugh

Modificato da Hunter85 il 30/05/2021 alle 03:03:44
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24183
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2021 alle: 07:06:06
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/05/2021 alle 22:20:13

Buonasera, per chi fosse interessato, mi É arrivato il nuovo accessorio EPEVER che permette di sdoppiatore il segnale rs485 e quindi far comunicare più master con più slave. Si possono collegare un regolatore solare
mppt e un Inverter, a un monitor remoto, un trasmettitore WiFi o Bluetooth per smartphone, un PC etc... Prima era impossibile, si usava o un accessorio o un altro.  Non è ancora presente sul sito ufficiale ma viene venduto dai partner ufficiali europei della ditta e su aliexpress. Su aliexpress costa 32 euro tutto incluso... Mentre un  negozio tedesco lo vendeva a 49 + 20 di spedizione dhl​​​​​​.  PER 30 euro ok, ma di più non vale la pena.   É stato fatto insieme al nuovo monitor remoto mt75 che affianca il vecchio mt50.  Questo monitor infatti permette di monitorare un regolatore e un Inverter in varie combinazioni (della stessa marca ovviamente) e controllare un relè, l accensione dell Inverter, l accensione del carico su regolatore etc...  Ma non può modificare impostazioni, da qui la necessità di poter usare 2 accessori contemporaneamente.  Io lo userò per usare il display mt50, il box wifi e il registratore di statistiche Elog.  L accessorio è gigantesco me lo aspettavo molto più piccolo  Non capisco di elettronica ma credevo che sdoppiare un segnale rs485 fosse cosa semplice...  Si autoalimenta, eccetto in applicazioni con Inverter, regolatore e tutte le porte occupate.  In quel caso serve un alimentazione supplementare da batteria, viene corredato di morsetto a vite. Supporta da 8 a 70 v in coerente continúa da scheda tecnica.  Nella mia configurazione non serve alimentazione aggiuntiva.  Il pulsantino serve a cambiare la frequenza baud rate tra 9600 e 115200, ma non so cosa significa e comunque funziona già così.  Ecco un paio di foto messo buttato lì per la prova(dovrò sistemare i vari cavi rj45... Magari chiedo come accorciarli.  Ciao Il tutto É arrivato da Cina a tenerife in ottime condizioni di imballaggio come tutti gli accessori epever che ho comprato finora, in 15 gg... Molto prima di quando compro dal continente europeo da amzon e simili qui... E senza spese.  É fornito con manuale in inglese 2 cavi rj45 e morsetto verde a vite per alimentazione ausiliare. La. Qualità dell oggetto e della plastica sembra adeguata a quello che è...  Peccato sia enorme!  Immagino che dentro ci sarà una scheda...  In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
La velocità in Baud indica quanto gli oggetti "parlano veloce tra loro", più è alta, più va veloce ma più si aumenta la velocità e più aumentano i problemi di disturbo del segnale, specialmente se ci sono molti oggetti collegati, quindi se gli oggetti devono dirsi poche cose (per esempio solo messaggi di tensione, corrente ecc...) è più sicuro impostare la velocità minore.
Ricorda che i collegamenti hanno sempre la sicurezza del segnale trasmesso, ci sono dei meccanismi (parità, CRC ecc...) che garantiscono che il messaggio arrivi senza errore, se c'è un errore di trasmissione il messaggio viene inviato di nuovo finché i controlli all'arrivo non confermano che è arrivato corretto.
Un po' come l'ultima cifra del Codice Fiscale.

RS485, come il Canbus, non è uno standard per integrare più oggetti tra loro, è solo un sistema fisico che permette di farli parlare, poi sarà il software che gestisce i messaggi a dare un senso a quello che si dicono, quindi puoi collegare solo oggetti Eveper o che emulano Eveper.

I messaggi vengono inviati su due fili, opzionale il terzo filo, quindi un oggetto parla e tutti gli altri ascoltano e se devono dire qualcosa è necessario attendere che la linea risulti libera dalla conversazione, per cui abbiamo sempre un master e uno slave che comunicano tra loro e tutti gli altri in attesa.
Ma è Epever che gestisce tutto questo via software.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2021 alle: 07:28:33
Oggettino interessante, da segnare.
Non ti consiglio di accorciare i cavi RJ45 ma di comprarli a misura, costano pochissimo.
I cavi stranded (multifilo) non sono facili da intestare con la pinza, almeno io non ci riesco. 
Salvo che tu abbia problemi con il passaggio del connettore.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2021 alle: 10:27:22
In risposta al messaggio di Emme48 del 30/05/2021 alle 07:06:06

La velocità in Baud indica quanto gli oggetti parlano veloce tra loro, più è alta, più va veloce ma più si aumenta la velocità e più aumentano i problemi di disturbo del segnale, specialmente se ci sono molti oggetti
collegati, quindi se gli oggetti devono dirsi poche cose (per esempio solo messaggi di tensione, corrente ecc...) è più sicuro impostare la velocità minore. Ricorda che i collegamenti hanno sempre la sicurezza del segnale trasmesso, ci sono dei meccanismi (parità, CRC ecc...) che garantiscono che il messaggio arrivi senza errore, se c'è un errore di trasmissione il messaggio viene inviato di nuovo finché i controlli all'arrivo non confermano che è arrivato corretto. Un po' come l'ultima cifra del Codice Fiscale. RS485, come il Canbus, non è uno standard per integrare più oggetti tra loro, è solo un sistema fisico che permette di farli parlare, poi sarà il software che gestisce i messaggi a dare un senso a quello che si dicono, quindi puoi collegare solo oggetti Eveper o che emulano Eveper. I messaggi vengono inviati su due fili, opzionale il terzo filo, quindi un oggetto parla e tutti gli altri ascoltano e se devono dire qualcosa è necessario attendere che la linea risulti libera dalla conversazione, per cui abbiamo sempre un master e uno slave che comunicano tra loro e tutti gli altri in attesa. Ma è Epever che gestisce tutto questo via software. Marco.
...
Ciao ma tu sei perito elettricista o elettronico laugh​​​​​​?
Giusto.. Ho sbagliato rs485 É lo standard físico... Il protocollo mi pare sia modbus ma non sono sicuro. ...

Cambiando il rate da 9600 a 115200 non funziona il registratore elog... Probabilmente perché quello É a 9600?

Come ho detto, con un solo accessorio master che porta alimentazione e 2 o 3 in "slave", che É il mio caso,sembra che funzioni, ma poi a volte sfarfallavano e impazzivano... Facendo alcune operazioni 
Colpa mia... Va l alimentazione aggiuntiva da batteria in questo caso. 
É funziona perfettamente. 
Probabilmente il cavo dati no porta più di un tot di corrente... Vado a intuito perché non sono ferrato... 

Non immaginavo che per "sdoppiare" un segnale di comunicazione vecchio e semplice come questo servisse questo ambaradan! 
Razza di scheda per solo questo?!? 
IMG_20210530_033020.jpgIMG_20210530_032651.jpgIMG_20210530_032635.jpg
2 anni fa volevo comprare uno splitter da 2 euro per cavo rs485 perché questo non esisteva... 
Ma sia una persona del forum, sia una dell assistenza tecnica mi dissero che non avrebbe funzionato, perché si incasinano i pacchetti di dati in entrata e uscita frownche vanno gestiti.
La scheda di questo affare É grande metà di quella di un regolatore da 40 Alaughlaugh​​​​​​. 

A proposito, ai possessori di questi regolatori:
A breve uscirà un accessorio simile con protocollo ethernet e http (credo) per il controllo e monitoraggio remoto tramite cloud
(funzione già possibile con prodotti Western, victron, morningstar etc). 
C'è già la app su Apple store, MA É solo per regolatori che lo supportano nativamente. 
In teoria uscirà un accessorio per regolatori tracer/triron/Xtra etc.. 
Speriamo funzioni bene, visto che l unica cosa che lascia a desiderare di EPEVER sono le app secondo me... 

Modificato da Hunter85 il 30/05/2021 alle 10:44:04
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2021 alle: 10:38:41
In risposta al messaggio di Subalpino del 30/05/2021 alle 07:28:33

Oggettino interessante, da segnare. Non ti consiglio di accorciare i cavi RJ45 ma di comprarli a misura, costano pochissimo. I cavi stranded (multifilo) non sono facili da intestare con la pinza, almeno io non ci riesco.  Salvo che tu abbia problemi con il passaggio del connettore.  
Ciao, hai ragione... Ne cercherò di corti...
Ieri ne ho accorciato uno, mantenendo le intestazioni delle prese (a metà per capirci) attorcigliando gli 8 filetti 1 a 1 e poi nastro adesivo.. 
Funziona ma un lavoraccio laugh​​​​​​. 
Ed era uno standard a sezione tonda.. 
Quelli che fornisce epever con gli accessori, sono un pó più bellini, a sezione piatta, É ancora più difficile... 
16223637246188586289162141856013.jpg
16223637988761115858686761560305.jpg
Quindi si.. Decisamente ne cercherò di più corti in negozio smiley
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2021 alle: 10:46:49
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/05/2021 alle 10:38:41

Ciao, hai ragione... Ne cercherò di corti... Ieri ne ho accorciato uno, mantenendo le intestazioni delle prese (a metà per capirci) attorcigliando gli 8 filetti 1 a 1 e poi nastro adesivo..  Funziona ma un lavoraccio ​​​​​​. 
Ed era uno standard a sezione tonda..  Quelli che fornisce epever con gli accessori, sono un pó più bellini, a sezione piatta, É ancora più difficile...  Quindi si.. Decisamente ne cercherò di più corti in negozio 
...
Se prendi una crimpatrice di rj45 e rj11 fai i cavi della lunghezza esatta e viene un bel lavoro.
Voglio farti una domanda visto che sei un "epever esperto", se prendo il modulo bluetooth fa le stesse funzioni dell'MT50? Oppure quest'ultimo ha più settaggi?
Non ho considerato il modulo wi fi perchè consuma troppo per me, sia in stand by che in uso.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2021 alle: 11:18:06
In risposta al messaggio di camperistadoc del 30/05/2021 alle 10:46:49

Se prendi una crimpatrice di rj45 e rj11 fai i cavi della lunghezza esatta e viene un bel lavoro. Voglio farti una domanda visto che sei un epever esperto, se prendo il modulo bluetooth fa le stesse funzioni dell'MT50? Oppure quest'ultimo ha più settaggi? Non ho considerato il modulo wi fi perchè consuma troppo per me, sia in stand by che in uso. Ciao
Ciao...
Cerco di risp.. 
Il Bluetooth e WiFi FANNO ESATTAMENTE LA. STESSA COSA. E usano la stessa app (migliorabile a mio parere). 

Il Bluetooth mi pare abbia 10m di raggio e il wifi 50metri. 

Il wifi consuma 0.20 watt in standby e 0.25 in operazione. 
Il Bluetooth un quarto. 

Ma 0.20 w non è niente... Sono 0.4ah ogni 24 ore... Qualsiasi pannello compensa questa cosa.. Ma tu sai le tue possibilità energetiche... 

Del Bluetooth ho sentito qualcuno che ha avuto problemi ma prendilo con le pinze... Poi con quello che costa... (15 euro o poco piu su aliexpress). 

Al wifi si può accedere col browser anche di PC, tramite indirizzo IP per varie cose (tutto non previsto in realtà. admin e admin sono user e password). 
Si può "crakkare" per usarlo da PC (visto su YouTube da tale Adam Welch o Wlench) 
Ma a breve appunto uscirà un accessorio specifico e già ce n è uno fuori produzione. 

Sarebbe questo:
Ebox TCP 02

https://a.aliexpress.com/_mqFAu09

Non è stato mai messo sul sito ufficiale e non so perché, ma dovrebbe permettere i protocollo  IP 、 TCP/UDP 、 ARP 、 ICMP 、 protocollo IPV4,
E quindi varie applicazioni di monitoraggio remoto da PC. Sulle quali non so di più. 
Questo dovrebbe essere compatibile con tracerAn/bn, triron, Xtra e vari altri controller. 
Ma ripeto che dovrebbe uscire un accessorio più nuovo.

PERSONALMENTE IO TI CONSIGLIO IL DISPLAY MT50 AL POSTO DI WIFI O BLUETOOTH. 
MOLTO PIÙ PRATICO E PERMETTE GLI STESSI IDENTICI SETTAGGI E UN MONITORAGGIO PIÙ IMMEDIATO. 
L unica mancanza del mt50 É l il settaggio del valore protezione bassa temperatura per batterie litio. Ma puoi farlo da PC (altro metodo molto semplice e valido per settare tutto il settabile e monitorare e anche generare piccoli grafici... Ti basta comprare il cavo da 3 euro proprietario RJ45-USB). 
IO ho tutto per divertimento, ma mt50 É l accessorio migliore a mio parere e il solo veramente utile. 

Modificato da Hunter85 il 30/05/2021 alle 11:22:58
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2021 alle: 12:42:03
Sto cercando di installarlo..
Che fusibile devo mettere sull alimentazione ausiliaria da batteria? 
Sullo schema non c'è, ma secondo me si sono dimenticati... 
L aggeggio consuma 0.3w.
Per ora ho messo il fusibile lamellare tipo auto da 1A, ma penso sia troppo... 
Ho quelli di vetro da 0.1a, 0.2a, 0.5a.. Ma non ho il portafusibile adatto adessoangry16223712581703513328881647261984.jpg
Vedete... Non É indicato.. 
Grazie
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2021 alle: 12:44:55
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/05/2021 alle 11:18:06

Ciao... Cerco di risp..  Il Bluetooth e WiFi FANNO ESATTAMENTE LA. STESSA COSA. E usano la stessa app (migliorabile a mio parere).  Il Bluetooth mi pare abbia 10m di raggio e il wifi 50metri.  Il wifi consuma 0.20 watt
in standby e 0.25 in operazione.  Il Bluetooth un quarto.  Ma 0.20 w non è niente... Sono 0.4ah ogni 24 ore... Qualsiasi pannello compensa questa cosa.. Ma tu sai le tue possibilità energetiche...  Del Bluetooth ho sentito qualcuno che ha avuto problemi ma prendilo con le pinze... Poi con quello che costa... (15 euro o poco piu su aliexpress).  Al wifi si può accedere col browser anche di PC, tramite indirizzo IP per varie cose (tutto non previsto in realtà. admin e admin sono user e password).  Si può crakkare per usarlo da PC (visto su YouTube da tale Adam Welch o Wlench)  Ma a breve appunto uscirà un accessorio specifico e già ce n è uno fuori produzione.  Sarebbe questo:Ebox TCP 02 Non è stato mai messo sul sito ufficiale e non so perché, ma dovrebbe permettere i protocollo  IP 、 TCP/UDP 、 ARP 、 ICMP 、 protocollo IPV4,E quindi varie applicazioni di monitoraggio remoto da PC. Sulle quali non so di più.  Questo dovrebbe essere compatibile con tracerAn/bn, triron, Xtra e vari altri controller.  Ma ripeto che dovrebbe uscire un accessorio più nuovo. PERSONALMENTE IO TI CONSIGLIO IL DISPLAY MT50 AL POSTO DI WIFI O BLUETOOTH.  MOLTO PIÙ PRATICO E PERMETTE GLI STESSI IDENTICI SETTAGGI E UN MONITORAGGIO PIÙ IMMEDIATO.  L unica mancanza del mt50 É l il settaggio del valore protezione bassa temperatura per batterie litio. Ma puoi farlo da PC (altro metodo molto semplice e valido per settare tutto il settabile e monitorare e anche generare piccoli grafici... Ti basta comprare il cavo da 3 euro proprietario RJ45-USB).  IO ho tutto per divertimento, ma mt50 É l accessorio migliore a mio parere e il solo veramente utile. 
...
Vorrei prendere il modulo bluetooth o wi fi per il semplice motivo che non vorrei avere aggeggi in giro a vista dentro il camper  (l'MT50 secondo i miei canoni non è bellissimo angel ) visto che non posso metterli dentro ai pensili,  ma al tempo stesso voglio limare tutti ma proprio tutti i consumi "inutili", anche 5mA per me possono fare la differenza, a proposito, non ho trovato il consumo dell'MT50...

Ciaowink
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2021 alle: 14:02:18
In risposta al messaggio di camperistadoc del 30/05/2021 alle 12:44:55

Vorrei prendere il modulo bluetooth o wi fi per il semplice motivo che non vorrei avere aggeggi in giro a vista dentro il camper  (l'MT50 secondo i miei canoni non è bellissimo  ) visto che non posso metterli dentro ai
pensili,  ma al tempo stesso voglio limare tutti ma proprio tutti i consumi inutili, anche 5mA per me possono fare la differenza, a proposito, non ho trovato il consumo dell'MT50... Ciao
...
Ciao.. L mt50 consuma <23mA con retroilluminazione e <15mA senza.
I consumi riportati sulle schede di questa roba sono abbastanza attendibili. 
Con lo shunt victron li ho misurati e ci siamo... 
-Il consumo di tutti gli accessori epever(5) ora É salito a 0.1/0.12 a. 
-Il consumo Dell Inverter victronenergy É 0.5/0.6a a vuoto, e < 0.1a in modo eco. Sta acceso tutto il giorno e spento di notte. 
-Il consumo dello stesso smartshuunt victronenergy sarebbe <1mA, ma non posso rilevarlo perché troppo piccolo, poi non so se rileva se stesso... 
Ad esempio l anperometro del regolatore tracer, non rileva il consumo di sé stesso né degli accessori, in quanto saranno su una pista diversa... Infatti quell amperometro rileva solo la corrente dell uscita load o quella dell uscita batteria. 
Ultimamente vado a nanna con un consumo di 8/14 ah dalla batteria di sera, e un consumo diurno dal pannello di 100/120ah (tra frigo TV e ricarica será prima) 
Quindi in queste situazioni sono iper super in attivo e il consumo degli accessori è ininfluente. 
In inverno É uguale perché non uso il trivalente elettrico. Quindi tolgo quasi 100 ah al giorno di consumo rispetto ad ora. 

Non É bello (china designwink​​​​​​)... Però puoi metterlo o col supporto come me, bruttino,(esce di 5 cm bbondanti) oppure senza supporto... Molto più discreto e sottile(praticamente esce di meno di 1 cm dalla parete). 
Però ovviamente senza supporto va a incasso in una parete di legno che va forata circolarmente(nel manuale ci sono disegni e misure..). 
Io non ho voluto...

E l ho messo cosi
IMG_20210530_141221.jpg
IMG_20210530_141501.jpg

Modificato da Hunter85 il 30/05/2021 alle 15:01:13
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2021 alle: 14:10:53
Installazione semi definitiva (fusibile provvisorio e cavo antenna provvisorio da 2 anni)...
A proposito di Cina designlaughlucette e lucettine.. Colori a caso per ogni accessorio :azzurro, nero, grigio verde militare, bianco e grigioazzurrolaugh
IMG_20210530_135353.jpg
In realtà risulta cosi
IMG_20210530_135453.jpg
A parte il regolatore, tutto É attaccato con plastilina adesiva rimovibile, che non lascia tracce nemmeno dopo anni... Niente buchi di viti o porcheria residua di biadesivo... (ho visto camper rovinati dal biadesivo sad​​​​​​) 

Modificato da Hunter85 il 30/05/2021 alle 14:45:32
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2021 alle: 18:54:14
Questi sono gli altri 2 display remoti che ci sono (più recenti) oltre a mt50 :

Mt11

https://www.epsolarpv.com/produ...

PER regolatore mppt DuoRacer, ottimizzato per. Camper, con uscita Bs+bm+Frigo AES. 
Screenshot_20210530_192123_com_android_chrome.jpg

MT75

https://www.epsolarpv.com/produ...

PER vari regolatori e Inverter. 
Varie configurazioni possibili
27104501493.jpgScreenshot_20210530_183937_com_google_android_apps_docs.jpgScreenshot_20210530_183927_com_google_android_apps_docs.jpgScreenshot_20210530_183959_com_google_android_apps_docs.jpgScreenshot_20210530_183948_com_google_android_apps_docs.jpg
Da quello che ho capito però, l unico che permette la completa programmabilita dei parametri É il vecchio Mt50. 
Gli altri hanno altre caratteristiche di monitoraggio e controllo, ma non questa. 
Mt91

https://epsolarpv.de/products/e...

Display di controllo solo per Inverter. 
Screenshot_20210530_192936_com_android_chrome.jpg

Mt50
23101614042.png
Questo era un monitor remoto victronenergy che serviva per regolatori victron Pwm
display-regulador-victron-blue-solar-pwm-pro_thumb_main2x.jpg
Sospettosanente simili no? wink​​​​​​
Il victron costa 50/60 euro, l Epever costa 30...
Ovviamente la ditta produttrice É la stessa.. Quasi certamente cinese, probabilmente epever o forse una terza ancora... 
Victron comunque non vende più questo oggetto credo e nemmeno i regolatori pwm compatibili (regolatori pwm che avevano anche lo stesso identico PC software di gestione di quelli EPEVER)

Invece questo è il display di controllo centrale e monitoraggio di quasi tutti gli accessori victron più moderni(regolatori, batterie litio, inverter, inverter /charger, shunt etc..) 
Costa tipo 500 euro! surprise
Bellissimo! Ma costa più di un regolatore! 
Un mio conoscente ce l ha sul nuovo furgonato.. 
Una. Figata! 
1422461313_upload_documents_1600_640-color-control_screen_overview.jpg

Modificato da Hunter85 il 30/05/2021 alle 19:30:13
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2021 alle: 20:59:50
In risposta al messaggio di camperistadoc del 30/05/2021 alle 12:44:55

Vorrei prendere il modulo bluetooth o wi fi per il semplice motivo che non vorrei avere aggeggi in giro a vista dentro il camper  (l'MT50 secondo i miei canoni non è bellissimo  ) visto che non posso metterli dentro ai
pensili,  ma al tempo stesso voglio limare tutti ma proprio tutti i consumi inutili, anche 5mA per me possono fare la differenza, a proposito, non ho trovato il consumo dell'MT50... Ciao
...
Ah... Il wifi mi funziona a questa distanza (e un pó oltre anche). 
Il Bluetooth sicuramente no. Ma É una cosa inutile. 
Inoltre il wifi permette 1 dispositivo alla volta, quindi non usi magari internet wifi 
Il Bluetooth permette più dispositivi alla volta. 
Ad esempio lo shunt victron+regolatore epever etc etc.. 
IMG_20210530_205525.jpg

15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2021 alle: 21:58:28
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/05/2021 alle 20:59:50

Ah... Il wifi mi funziona a questa distanza (e un pó oltre anche).  Il Bluetooth sicuramente no. Ma É una cosa inutile.  Inoltre il wifi permette 1 dispositivo alla volta, quindi non usi magari internet wifi  Il Bluetooth permette più dispositivi alla volta.  Ad esempio lo shunt victron+regolatore epever etc etc..   
Ho appena buttato 15 euro sul modulo bluetooth laugh arriverà verso il 15 di giugno.
Più che altro a me serve monitorare i parametri, non devo fare 1000 impostazioni e siccome il regolatore è sotto al sedile risulta scomodo interrogarlo quando si è dentro al camper...

20210425_154835_copy_800x369.jpg

Vediamo come mi troverò a leggere i dati da smartphone yes

Ciaowink
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 12:21:02
In risposta al messaggio di camperistadoc del 30/05/2021 alle 21:58:28

Ho appena buttato 15 euro sul modulo bluetooth  arriverà verso il 15 di giugno. Più che altro a me serve monitorare i parametri, non devo fare 1000 impostazioni e siccome il regolatore è sotto al sedile risulta scomodo interrogarlo quando si è dentro al camper... Vediamo come mi troverò a leggere i dati da smartphone  Ciao
Ciao, per 15 euro, vale la penasmiley​​​​​​
Le pecche della app sono che fa solo istantanee e non una. Lettura continua e dinamica, devi aggiornare la pagina. 
Le app victron per esempio danno lettura continua... 
Non so se è un limite del protocollo di comunicazione o della app fatta male. 
Poi ogni tanto invece di aggiornare in 1 sec, SI inchioda e ci mette 10 sec sad​​​​​​. E dopo alcuni minuti devi riconnetterla al wifi perché si sconnette. 

Questo per il wifi.. Magari il Bluetooth no. 
É il wifi lo fa solo con Android ma non con apple. 
La app É la stessa tra Bluetooth e WiFi. 
Quella di android la trovi sul sito ufficiale e non la trovi più sullo store. 
Quella apple la trovi sullo store e non sul sito ufficiale. 
(credo che farebbero bene a rivedere i dipendenti del reparto informatico alla dittawink​​​​​, il tutto non è all altezza dei prodotti alla fine). 
Questo è quello che vedrai circa
Screenshot_20210531_120746_com_mdtit_PhoneInvert0522(1).jpgScreenshot_20210531_120752_com_mdtit_PhoneInvert0522(1).jpgScreenshot_20210531_120813_com_mdtit_PhoneInvert0522(1).jpgScreenshot_20210531_121226_com_mdtit_PhoneInvert0522.jpgScreenshot_20210531_121216_com_mdtit_PhoneInvert0522.jpgScreenshot_20210531_120830_com_mdtit_PhoneInvert0522(1).jpg
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2021 alle: 20:17:18
Buonasera... Vedo che poi nessuno ha risposto al discorso fusibile...
Ripeto la questione :
Il modulo gestore segnale rs485 2master/3 slave consuma 0.3w da scheda tecnica, confermato dallo smartshuunt, sono circa 23/25 mA. Questi sono ripartiti tra segnale rs485 stesso, e alimentazione supplementare da batteria (che immagino sopperisca solo in caso di insufficienza della alimentazione del cavo rs485). 
Infatti il dispositivo funziona sia senza alimentazione da batteria, sia con..
ma con 2 accessori in slave e solo 1 in master ad alimentare, serve l alimentazione supplementare obbligatoria per evitare strani sfarfallii e crash. 
Io avevo il fusibile da1a come minimo. 
Ho il dubbio che protegga il cavo (0.5mmq).. Ma non la scheda dell accessorio.. 

Voi che dite? Si può lasciare? O meglio uno da 0.5A?(dovrei comprare il portafusibile in questo caso, per i fusibili di vetro che ho da 0.5A...) 

Ah.. Faccio la domanda perché nello schema del manuale non è previsto fusibile.. sad
​​​​
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link