.jpg)

In risposta al messaggio di Fabius1968 del 30/05/2021 alle 01:30:45Haha, certamente non É una necessità...
Grazie delle info...da tenere sempre presenti per diventare sempre piu' domotici :) . Saludos Fabio
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/05/2021 alle 22:20:13La velocità in Baud indica quanto gli oggetti "parlano veloce tra loro", più è alta, più va veloce ma più si aumenta la velocità e più aumentano i problemi di disturbo del segnale, specialmente se ci sono molti oggetti collegati, quindi se gli oggetti devono dirsi poche cose (per esempio solo messaggi di tensione, corrente ecc...) è più sicuro impostare la velocità minore.
Buonasera, per chi fosse interessato, mi É arrivato il nuovo accessorio EPEVER che permette di sdoppiatore il segnale rs485 e quindi far comunicare più master con più slave. Si possono collegare un regolatore solaremppt e un Inverter, a un monitor remoto, un trasmettitore WiFi o Bluetooth per smartphone, un PC etc... Prima era impossibile, si usava o un accessorio o un altro. Non è ancora presente sul sito ufficiale ma viene venduto dai partner ufficiali europei della ditta e su aliexpress. Su aliexpress costa 32 euro tutto incluso... Mentre un negozio tedesco lo vendeva a 49 + 20 di spedizione dhl. PER 30 euro ok, ma di più non vale la pena. É stato fatto insieme al nuovo monitor remoto mt75 che affianca il vecchio mt50. Questo monitor infatti permette di monitorare un regolatore e un Inverter in varie combinazioni (della stessa marca ovviamente) e controllare un relè, l accensione dell Inverter, l accensione del carico su regolatore etc... Ma non può modificare impostazioni, da qui la necessità di poter usare 2 accessori contemporaneamente. Io lo userò per usare il display mt50, il box wifi e il registratore di statistiche Elog. L accessorio è gigantesco me lo aspettavo molto più piccolo Non capisco di elettronica ma credevo che sdoppiare un segnale rs485 fosse cosa semplice... Si autoalimenta, eccetto in applicazioni con Inverter, regolatore e tutte le porte occupate. In quel caso serve un alimentazione supplementare da batteria, viene corredato di morsetto a vite. Supporta da 8 a 70 v in coerente continúa da scheda tecnica. Nella mia configurazione non serve alimentazione aggiuntiva. Il pulsantino serve a cambiare la frequenza baud rate tra 9600 e 115200, ma non so cosa significa e comunque funziona già così. Ecco un paio di foto messo buttato lì per la prova(dovrò sistemare i vari cavi rj45... Magari chiedo come accorciarli. Ciao Il tutto É arrivato da Cina a tenerife in ottime condizioni di imballaggio come tutti gli accessori epever che ho comprato finora, in 15 gg... Molto prima di quando compro dal continente europeo da amzon e simili qui... E senza spese. É fornito con manuale in inglese 2 cavi rj45 e morsetto verde a vite per alimentazione ausiliare. La. Qualità dell oggetto e della plastica sembra adeguata a quello che è... Peccato sia enorme! Immagino che dentro ci sarà una scheda... In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 30/05/2021 alle 07:06:06Ciao ma tu sei perito elettricista o elettronico
La velocità in Baud indica quanto gli oggetti parlano veloce tra loro, più è alta, più va veloce ma più si aumenta la velocità e più aumentano i problemi di disturbo del segnale, specialmente se ci sono molti oggetticollegati, quindi se gli oggetti devono dirsi poche cose (per esempio solo messaggi di tensione, corrente ecc...) è più sicuro impostare la velocità minore. Ricorda che i collegamenti hanno sempre la sicurezza del segnale trasmesso, ci sono dei meccanismi (parità, CRC ecc...) che garantiscono che il messaggio arrivi senza errore, se c'è un errore di trasmissione il messaggio viene inviato di nuovo finché i controlli all'arrivo non confermano che è arrivato corretto. Un po' come l'ultima cifra del Codice Fiscale. RS485, come il Canbus, non è uno standard per integrare più oggetti tra loro, è solo un sistema fisico che permette di farli parlare, poi sarà il software che gestisce i messaggi a dare un senso a quello che si dicono, quindi puoi collegare solo oggetti Eveper o che emulano Eveper. I messaggi vengono inviati su due fili, opzionale il terzo filo, quindi un oggetto parla e tutti gli altri ascoltano e se devono dire qualcosa è necessario attendere che la linea risulti libera dalla conversazione, per cui abbiamo sempre un master e uno slave che comunicano tra loro e tutti gli altri in attesa. Ma è Epever che gestisce tutto questo via software. Marco.

In risposta al messaggio di Subalpino del 30/05/2021 alle 07:28:33Ciao, hai ragione... Ne cercherò di corti...
Oggettino interessante, da segnare. Non ti consiglio di accorciare i cavi RJ45 ma di comprarli a misura, costano pochissimo. I cavi stranded (multifilo) non sono facili da intestare con la pinza, almeno io non ci riesco. Salvo che tu abbia problemi con il passaggio del connettore.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/05/2021 alle 10:38:41Se prendi una crimpatrice di rj45 e rj11 fai i cavi della lunghezza esatta e viene un bel lavoro.
Ciao, hai ragione... Ne cercherò di corti... Ieri ne ho accorciato uno, mantenendo le intestazioni delle prese (a metà per capirci) attorcigliando gli 8 filetti 1 a 1 e poi nastro adesivo.. Funziona ma un lavoraccio .Ed era uno standard a sezione tonda.. Quelli che fornisce epever con gli accessori, sono un pó più bellini, a sezione piatta, É ancora più difficile... Quindi si.. Decisamente ne cercherò di più corti in negozio
In risposta al messaggio di camperistadoc del 30/05/2021 alle 10:46:49Ciao...
Se prendi una crimpatrice di rj45 e rj11 fai i cavi della lunghezza esatta e viene un bel lavoro. Voglio farti una domanda visto che sei un epever esperto, se prendo il modulo bluetooth fa le stesse funzioni dell'MT50? Oppure quest'ultimo ha più settaggi? Non ho considerato il modulo wi fi perchè consuma troppo per me, sia in stand by che in uso. Ciao
https://a.aliexpress.com/_mqFAu09
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/05/2021 alle 11:18:06Vorrei prendere il modulo bluetooth o wi fi per il semplice motivo che non vorrei avere aggeggi in giro a vista dentro il camper (l'MT50 secondo i miei canoni non è bellissimo
Ciao... Cerco di risp.. Il Bluetooth e WiFi FANNO ESATTAMENTE LA. STESSA COSA. E usano la stessa app (migliorabile a mio parere). Il Bluetooth mi pare abbia 10m di raggio e il wifi 50metri. Il wifi consuma 0.20 wattin standby e 0.25 in operazione. Il Bluetooth un quarto. Ma 0.20 w non è niente... Sono 0.4ah ogni 24 ore... Qualsiasi pannello compensa questa cosa.. Ma tu sai le tue possibilità energetiche... Del Bluetooth ho sentito qualcuno che ha avuto problemi ma prendilo con le pinze... Poi con quello che costa... (15 euro o poco piu su aliexpress). Al wifi si può accedere col browser anche di PC, tramite indirizzo IP per varie cose (tutto non previsto in realtà. admin e admin sono user e password). Si può crakkare per usarlo da PC (visto su YouTube da tale Adam Welch o Wlench) Ma a breve appunto uscirà un accessorio specifico e già ce n è uno fuori produzione. Sarebbe questo:Ebox TCP 02 Non è stato mai messo sul sito ufficiale e non so perché, ma dovrebbe permettere i protocollo IP 、 TCP/UDP 、 ARP 、 ICMP 、 protocollo IPV4,E quindi varie applicazioni di monitoraggio remoto da PC. Sulle quali non so di più. Questo dovrebbe essere compatibile con tracerAn/bn, triron, Xtra e vari altri controller. Ma ripeto che dovrebbe uscire un accessorio più nuovo. PERSONALMENTE IO TI CONSIGLIO IL DISPLAY MT50 AL POSTO DI WIFI O BLUETOOTH. MOLTO PIÙ PRATICO E PERMETTE GLI STESSI IDENTICI SETTAGGI E UN MONITORAGGIO PIÙ IMMEDIATO. L unica mancanza del mt50 É l il settaggio del valore protezione bassa temperatura per batterie litio. Ma puoi farlo da PC (altro metodo molto semplice e valido per settare tutto il settabile e monitorare e anche generare piccoli grafici... Ti basta comprare il cavo da 3 euro proprietario RJ45-USB). IO ho tutto per divertimento, ma mt50 É l accessorio migliore a mio parere e il solo veramente utile.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 30/05/2021 alle 12:44:55Ciao.. L mt50 consuma <23mA con retroilluminazione e <15mA senza.
Vorrei prendere il modulo bluetooth o wi fi per il semplice motivo che non vorrei avere aggeggi in giro a vista dentro il camper (l'MT50 secondo i miei canoni non è bellissimo ) visto che non posso metterli dentro aipensili, ma al tempo stesso voglio limare tutti ma proprio tutti i consumi inutili, anche 5mA per me possono fare la differenza, a proposito, non ho trovato il consumo dell'MT50... Ciao

https://www.epsolarpv.com/produ...
https://www.epsolarpv.com/produ...

https://epsolarpv.de/products/e...
In risposta al messaggio di camperistadoc del 30/05/2021 alle 12:44:55Ah... Il wifi mi funziona a questa distanza (e un pó oltre anche).
Vorrei prendere il modulo bluetooth o wi fi per il semplice motivo che non vorrei avere aggeggi in giro a vista dentro il camper (l'MT50 secondo i miei canoni non è bellissimo ) visto che non posso metterli dentro aipensili, ma al tempo stesso voglio limare tutti ma proprio tutti i consumi inutili, anche 5mA per me possono fare la differenza, a proposito, non ho trovato il consumo dell'MT50... Ciao
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/05/2021 alle 20:59:50Ho appena buttato 15 euro sul modulo bluetooth
Ah... Il wifi mi funziona a questa distanza (e un pó oltre anche). Il Bluetooth sicuramente no. Ma É una cosa inutile. Inoltre il wifi permette 1 dispositivo alla volta, quindi non usi magari internet wifi Il Bluetooth permette più dispositivi alla volta. Ad esempio lo shunt victron+regolatore epever etc etc..
In risposta al messaggio di camperistadoc del 30/05/2021 alle 21:58:28Ciao, per 15 euro, vale la pena
Ho appena buttato 15 euro sul modulo bluetooth arriverà verso il 15 di giugno. Più che altro a me serve monitorare i parametri, non devo fare 1000 impostazioni e siccome il regolatore è sotto al sedile risulta scomodo interrogarlo quando si è dentro al camper... Vediamo come mi troverò a leggere i dati da smartphone Ciao
.jpg)
.jpg)
.jpg)

.jpg)