CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Epever

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
5
Furg8
Furg8
07/06/2020 72
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 17:10:42
Ciao a tutti, sapete per cortesia che differenza c'è tra gli EPEVER triron e tracer? Solamente la gestione di una o 2 Batterie? 
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2020 alle: 13:13:50
In risposta al messaggio di Furg8 del 20/12/2020 alle 17:10:42

Ciao a tutti, sapete per cortesia che differenza c'è tra gli EPEVER triron e tracer? Solamente la gestione di una o 2 Batterie? 
io ho il tracer che ne gestisce una, l'altro non lo conosco
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2020 alle: 13:50:52
In risposta al messaggio di Furg8 del 20/12/2020 alle 17:10:42

Entrambi gestiscono 1 batteria (o varie in parallelo).
L elettronica e il trasformatore dovrebbero essere identici.
Il modello triron ha la caratteristica di essere modulare. Puoi scegliere vari display (da piu semplice a piu complesso), e varie interfacce (com master,com slave, e usb per caricare i telefoni).
Sle porte com master e slave servono per avere piu tipi di installazioni.
Ad esempio può comunicare con gli inverter della stessa marca per avere informazioni su comaumi o controllo remoto etc.

Il tracer ha solo una porta com per collegare un display esterno o altri accessori (wifi,etc).
Il triron praticamente è piu espandibile da quel punto di vista.
Qui vedi il mio "tracer".
16085547439964969925643321238532.jpg
Se scarichi dal sito ufficiale i manuali trovi gli schemi di collegamento.

SE HAI l esigenza di due batterie separate, servizi e motore , della stessa marca c'è solo questo modello mppt...che ha batteria servizi e motore e.anche la possibilità di mandare il segnale AES per i frigoriferi trivalenti, per mandali elettrici quando c'è abbastanza sole.,in teoria.

https://www.epsolarpv.com/produ...

Io personalmente non ritengo necessario avere la bm sul.regolatore...esistono vari sistemi per caricare la bm col pannello...rele automatici o manuali, il diodo con resistenza, staccabatterie etc...
Ciao

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2020 alle: 14:28:13
Qieste sono le possibilità vhe avrebbe in piu il triron rispetto al tracer.
Moduli disponibiliScreenshot_20201221-132254.png
Installazione standard come il tracer
Screenshot_20201221-132409.png
Installazioni con comunicazione con inverter comoatibili (diverso da tracer)
Screenshot_20201221-132428.png
Nel.manuale maggiori dettagli...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
5
Furg8
Furg8
07/06/2020 72
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2020 alle: 21:06:02
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/12/2020 alle 13:50:52

Entrambi gestiscono 1 batteria (o varie in parallelo). L elettronica e il trasformatore dovrebbero essere identici. Il modello triron ha la caratteristica di essere modulare. Puoi scegliere vari display (da piu semplice a
piu complesso), e varie interfacce (com master,com slave, e usb per caricare i telefoni). Sle porte com master e slave servono per avere piu tipi di installazioni. Ad esempio può comunicare con gli inverter della stessa marca per avere informazioni su comaumi o controllo remoto etc. Il tracer ha solo una porta com per collegare un display esterno o altri accessori (wifi,etc). Il triron praticamente è piu espandibile da quel punto di vista. Qui vedi il mio tracer. Se scarichi dal sito ufficiale i manuali trovi gli schemi di collegamento. SE HAI l esigenza di due batterie separate, servizi e motore , della stessa marca c'è solo questo modello mppt...che ha batteria servizi e motore e.anche la possibilità di mandare il segnale AES per i frigoriferi trivalenti, per mandali elettrici quando c'è abbastanza sole.,in teoria. Io personalmente non ritengo necessario avere la bm sul.regolatore...esistono vari sistemi per caricare la bm col pannello...rele automatici o manuali, il diodo con resistenza, staccabatterie etc... Ciao  
...
Grazie mille della esauriente risposta, avevo gia scaricato i manuali... ma alcune cose non mi erano chiare...  userò il regolatore su una sola batteria AGM, userò il van come mezzo unico pur non essendo fulltimer e per dove mi metteranno il regolatore non si potrà vedere il display, per cui volevo montare sia il display che il modulo wifi, sfruttando lo sdoppiatore rj45 (ho gia letto un vecchia discussione). Per cui se ho capito bene uno vale l'altro (diciamo per il 90%) per un uso più o meno normale...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2020 alle: 21:32:31
In risposta al messaggio di Furg8 del 21/12/2020 alle 21:06:02

Grazie mille della esauriente risposta, avevo gia scaricato i manuali... ma alcune cose non mi erano chiare...  userò il regolatore su una sola batteria AGM, userò il van come mezzo unico pur non essendo fulltimer e per
dove mi metteranno il regolatore non si potrà vedere il display, per cui volevo montare sia il display che il modulo wifi, sfruttando lo sdoppiatore rj45 (ho gia letto un vecchia discussione). Per cui se ho capito bene uno vale l'altro (diciamo per il 90%) per un uso più o meno normale...
...
Ciao si come.lrestazioni dovrebbero essere identici.

Attento con lo sdoppiatore.
Un normale sdoppiatore rj45 NON FUNZIONA.
Avevo anche chiesto al supporto tecnico.
ma puoi tranquillamente connettere solo il monitor e il wifi solo quando serve... almeno io mi arrangio cosi.

Poi per esperienza personale (ho sia il wifi che il monitor mt50), l mt50 è molto piu utile.
L app del telefono non è abbastanza grezza.
Io la uso per dare un occhio alle tensioni in viaggio di notte, con frigo fari etc..piu per curiosità che per reale necessità.
Mt50 o app wifi (o il software pc solar station monitor)sono indispensabili per poter personalizzare i molti parametri di carica se uno vuole (tempo di assorbimento e varie tensiioni delle varie fasi di carica). Nonché per avere il controllo di tutti i monitoraggi.
Sul display del modello tracer infatti i dati sono meno e si può solo settare tra le impostazioni predefinite (sigillate/gel/acido liquido). Che comunque vanno benissimo.

Se la batteria è lontana dal regolatore, ti consiglio di prendere la sonda per temperatura remota. In modo che il regolatore possa sfruttare bene la compensazione della tensione per temperatura. Specialmente se le batterie sono in cabina e in inverno arrivano a 9/10 gradi o meno è molto importante...si varia la tensione di carica di alcuni decimi di volt.
Ad esempio può essere 14.8 invece che 14.4.
E col caldo viceversa.
Mentre il regolatore viene fornito con una sonda non remota,senza cavo che va bene solo se regolatore e batteria sono molto vicine o in zone con stessa temperatura.

Per il resto credo che sia un regolatore che funziona molto bene per quello che costa.
Con componenti di buona qualità e un bel trasformatore sostanzioso.
Almeno da quello che mi diceva un amico esperto...io non capisco di elettronica.
I dati di voltmetro e amperometro sono molto precisi contando che non è uno strumento di misura professionale. E ci si può fare affidamento per vedere cosa va e cosa no nell impianto.
Magari non sono il massimo nello sviluppo delle app, appunto.
Ma in quasi 3 anni dentro il camper ha funzionato come un orologio "coccolando" sempre bene le.2 batterie in parallelo.
Ed è praticamente la nostra unica fonte di energia (cioè..il pannello da 300 watt attraverso il regolatore).
5
Furg8
Furg8
07/06/2020 72
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2020 alle: 20:42:11
Avendo un furgonato il posto delle batterie è obbligato... sotto il sedile passeggero, è il regolatore che non so dove me lo monteranno... essendo niovo lo farò istallare al concessionario (mi ha dato l'ok a montate pezzi miei...).
per il sdoppiatore di rj45, penso che me lo autoprodurrò (operazione semplisissima) in pin to pin immagino non ci siano problemi, cmq lo costruirò una volta ricevuto il materiale per avere "certezze"...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2020 alle: 21:47:27
In risposta al messaggio di Furg8 del 22/12/2020 alle 20:42:11

Avendo un furgonato il posto delle batterie è obbligato... sotto il sedile passeggero, è il regolatore che non so dove me lo monteranno... essendo niovo lo farò istallare al concessionario (mi ha dato l'ok a montate pezzi
miei...). per il sdoppiatore di rj45, penso che me lo autoprodurrò (operazione semplisissima) in pin to pin immagino non ci siano problemi, cmq lo costruirò una volta ricevuto il materiale per avere certezze...
...
Ciao...se ne capisci di queste cose meglio così, e te lo puoi fare tu lo sdoppiatore.
Solo mi ricordo cje sia il supporto tecnico sia un tale su YouTube che prova e anche modifica accessori epever,mi dissero che era questione di master e slave o qualcosa del genere...
E che gli sdoppiatori classici che si comorano non avrebbbero funzionato.
Che su quella porta gli accessori si possono mettere solo a cascata. Come ad esempio, l accessorio eLog01, che si attacca al regolatore e poi ha un altra porta a cui si attacca il MT 50 o il box wifi.
E.ancche cosi a volte l ultimo accessori va in tilt o da problemi di time out(ce l ho).
Ma io non ci capisco niente quindi posso anche aver capito male...

Bene che hai trovato un conce che ti installa materiale esterno.
Anche a me lo fecero, pero dopo aver vagliato il materiale. E mi disse che pannello e regolatore e inverter erano buoni e me li avrebbe messi...
Perché certe persone gli poratvano roba "da mani nei capelli"smiley.

Anche io ho le batterie sotto il sedile.
Quindi sarebbe per te buono comorare la sonda temperatura remota (costa 4/5 euro).

Un ultimo consiglio, se puoi di all installatore di privilegiare la distanza tra regolatore e batteria su quella tra pannello e regolatore.
Cioè il regolatore piu vicino possibile alla batteria.
E che.abbondi con la sezione dei cavi, specialmente da regolatore a batteria.
Ovviamente in rapporto alla potenza del tuo pannello/regolatore, che io non conosco.
Ma spesso tendono a risparmiarsi su questo con conseguente caduta di tensione e funzionamento non al 100% delle possibilità.
Ciao
5
Furg8
Furg8
07/06/2020 72
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2020 alle: 09:47:33
Essendo un veicolo nuovo, purtroppo non ho le misure utili del tetto, so solo che ci saranno 3 oblò sopra, 50x70 dinette, 40x40 sopra il letto, questi centrali e sul bagno laterale 28x28... lunghezza Ducato 599... per ora prendo i componenti e per pochi euro di differenza starò sul 30A per sicurezza. Il pannello lo ordinerò all'arrivo del mezzo, tanto ci vorrà poi un mese per le targhe...
Sui cavi, non ho problema, in azienda abbiamo fino ai 120mmq di cavo flessibile titanex (iper morbido) con crimpatrici industriali... in caso di "uso improprio" del montatore" li sostituirò...  sono un elettronico mi è chiaro l'uso di master e slave, e cmq il wifi sarebbe per me più un giocattolo che una reale esigenza, darà precedenza al display... speriamo che io me la cavo... :-_) 
Cmq 1000 grazie per tutte le dritte...

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2020 alle: 09:56:09
In risposta al messaggio di Furg8 del 23/12/2020 alle 09:47:33

Essendo un veicolo nuovo, purtroppo non ho le misure utili del tetto, so solo che ci saranno 3 oblò sopra, 50x70 dinette, 40x40 sopra il letto, questi centrali e sul bagno laterale 28x28... lunghezza Ducato 599... per ora
prendo i componenti e per pochi euro di differenza starò sul 30A per sicurezza. Il pannello lo ordinerò all'arrivo del mezzo, tanto ci vorrà poi un mese per le targhe... Sui cavi, non ho problema, in azienda abbiamo fino ai 120mmq di cavo flessibile titanex (iper morbido) con crimpatrici industriali... in caso di uso improprio del montatore li sostituirò...  sono un elettronico mi è chiaro l'uso di master e slave, e cmq il wifi sarebbe per me più un giocattolo che una reale esigenza, darà precedenza al display... speriamo che io me la cavo... :-_)  Cmq 1000 grazie per tutte le dritte...  
...
yes​​​​​​Buon lavoro!
Se e quando riesci a sdoppiare l uscita dati del regolatore, fai un piccolo resoconto quiwink
5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 343
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2020 alle: 20:25:13
In risposta al messaggio di Furg8 del 22/12/2020 alle 20:42:11

Avendo un furgonato il posto delle batterie è obbligato... sotto il sedile passeggero, è il regolatore che non so dove me lo monteranno... essendo niovo lo farò istallare al concessionario (mi ha dato l'ok a montate pezzi
miei...). per il sdoppiatore di rj45, penso che me lo autoprodurrò (operazione semplisissima) in pin to pin immagino non ci siano problemi, cmq lo costruirò una volta ricevuto il materiale per avere certezze...
...
Ciao, un ultimo consiglio, se ci riesci non farti FORARE il tetto come hanno fatto a me. Per un pannellino da 110w SEI dico SEI fori con relative viti. Evita, esistono decine di prodotti che lavorano ottimamente senza bisogno di forare un bel niente!
Dan
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2020 alle: 21:00:09
In risposta al messaggio di Randamaic del 24/12/2020 alle 20:25:13

Ciao, un ultimo consiglio, se ci riesci non farti FORARE il tetto come hanno fatto a me. Per un pannellino da 110w SEI dico SEI fori con relative viti. Evita, esistono decine di prodotti che lavorano ottimamente senza bisogno di forare un bel niente!
Giustissimo!
specialmente con un piccolo pannello.
Ma.nemmemo con un catafalco come il mio!

Sul primo camper, sei fori inutili, nel polistirolo che non tengono nulla.
Quando mi hanno spostato il pannello sull altro camper, sempre lo stesso da 300 watt 0.9m x 1.6m, nessun foro. Solo staffe con sigillante...
Per sicurezza ho chiesto 2 rinforzi sul lato lungo sempre incollati.IMG_20200212_112438(2).jpgIMG_20200212_112501(2).jpgIMG_20200212_110810(1).jpg
passacavi primo installatore
IMG_20200212_110541(2).jpg
Passacavi secondo installatore
IMG_20200212_110823(2).jpg
Decisamente piu bravo il secondo...ha anche sollevato almeno un po il pannello. Il primo l ha appoggiato al tetto.

Modificato da Hunter85 il 24/12/2020 alle 21:10:20
5
fly15
fly15
14/10/2020 22
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2020 alle: 22:15:00
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/12/2020 alle 21:00:09

Giustissimo! specialmente con un piccolo pannello. Ma.nemmemo con un catafalco come il mio! Sul primo camper, sei fori inutili, nel polistirolo che non tengono nulla. Quando mi hanno spostato il pannello sull altro camper,
sempre lo stesso da 300 watt 0.9m x 1.6m, nessun foro. Solo staffe con sigillante... Per sicurezza ho chiesto 2 rinforzi sul lato lungo sempre incollati. passacavi primo installatore Passacavi secondo installatore Decisamente piu bravo il secondo...ha anche sollevato almeno un po il pannello. Il primo l ha appoggiato al tetto.
...
ciao hunter, non sono un piccole quelle staffe per un bestione del genere? sul lato corto quanto sono lunghi i supporti in alluminio incollati al tetto? e che base hanno? per curiosità... devo fissare un pannello simile (320 watt), grazie
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2020 alle: 22:16:24
Io ho preso il duoracer con bluetooth (ho già il BDS in wifi...)e schermo mt11.
Il modulo BT lo Han mandato con cavo di rete e non rj45 e ho dovuto cablarlo da solo partendo da una foto su internet, tagliando un'estremita del cavo ethernet.
però come ti diceva hunter, funziona solo uno dei 2 alla volta. 
Io ho lasciato il cablaggio montato ma lo schermo l'ho tolto, ma con me per regolazioni al volo. È bruttino e molto grosso...invece il BT funziona bene ed è comodo per gestire il sistema.

Molto contento del sistema in se. Ho preso questo per monitorare anche la BM. Anche se pure il bds lo fa. Con un cablaggio BM regolatore aggiuntivo. Mi piace la ridondanza. Oltre alla possibilità di attaccare in futuro il frigo. Anche se so che non lo utilizzerò...
 per come la vedo io, lo schermo è superfluo. Preferisco app. E dao comandi duoracer si possono fare le stesse operazioni. Ma era una super offerta e ho preso tutto.
peccato non acer pensato al logger...ma così non starò la sera a guardare anche questi dati e mi godrò la famiglia!

Lollipibus
5
Furg8
Furg8
07/06/2020 72
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2020 alle: 16:58:38
Grazie per i suggerimenti sui fori, farò incollare e foreremo solo per i cavi...
per lo switch rj45, penso che questo aggeggo TP-Link TL-SF1005D Switch Desktop, 5 Porte RJ45 10/100 Mbps, Plug & Play (su amazon a 6,99€) dovrebbe essere ok... 
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2020 alle: 14:36:51
Scusa. Errore mio.
 il mio duoracer esce con un rs485 (sono i connettori a vite verdi..tipo i vecchi mammut su cui puoi innestare con pin un altro connettore femmina rs485.
il cavo doveva essere rs485 a rj45 (ethernet) ma era un comune cavo rete ethernet.

L'uscita supporta un solo sistema alla volta (schermo o bt). Ho provato in serie e in parallelo...ma nulla...
Lollipibus
5
Furg8
Furg8
07/06/2020 72
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2020 alle: 15:23:40
Appunto, il tp link che ho postato ripartisce le reti, non si tratta ne di serie ne di parallelo. Normalmente le reti vanno 1 per volta in uno switch normale, bisogna disconnetterne 1 per passare all'altra. Con quel "coso" ne possono coesistere fino a 5... ma per ora è una supposizione e non certezza, non avendolo ancora provato...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link