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VittoVero
VittoVero
23/01/2016 841
Inserito il 21/01/2017 alle: 23:50:05
Week end sulla neve. Temperatura esterna -16, almeno quella che ho visto prima di addormentarmi. Niente acqua fredda, ma il 80 % dei camper vicino hanno avuto stesso problema.
Appena arrivati la stufa e' andata in blocco, ha funzionato per tutto il tragitto, circa 1 ora e mezza, poi mi ha dato errore 152 (temperatura dell'acquain funzionamento estivo superata). ho spento il boiler ed e' andata bene fino alle 18, prima di ripartire, errore 150 (temperatura dell'aria calda superata). Ho messo in moto il furgone, l'errore e' sparito ed e' ripartita tutto normalmente.
Qualcuno ha avuto errori analoghi?
knausboxlife
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 22/01/2017 alle: 00:10:10
In risposta al messaggio di VittoVero del 21/01/2017 alle 23:50:05

Week end sulla neve. Temperatura esterna -16, almeno quella che ho visto prima di addormentarmi. Niente acqua fredda, ma il 80 % dei camper vicino hanno avuto stesso problema. Appena arrivati la stufa e' andata in blocco,
ha funzionato per tutto il tragitto, circa 1 ora e mezza, poi mi ha dato errore 152 (temperatura dell'acquain funzionamento estivo superata). ho spento il boiler ed e' andata bene fino alle 18, prima di ripartire, errore 150 (temperatura dell'aria calda superata). Ho messo in moto il furgone, l'errore e' sparito ed e' ripartita tutto normalmente. Qualcuno ha avuto errori analoghi? knausboxlife
...

Secondo me avevi la batteria bassa perchè poi accendendo il motore è andata bene.

Per la Combi Diesel sono consigliati cavi di alimentazione di 6mm2 e due BS da 100Ah ognuna in parallelo secco. Lo dico non sapendo se lo sai o no, poi casomai lo sai meglio di me wink.

Da cio che dicono gli errori, sembrerebbe quasi che non circolasse bene l''aria, cioè che casomai ci fossero le bocchette poche o tropppo chiuse e quindi si surriscalda la stufa. Oppure che la apertura per il ritorno dell'aria alla stufa sia piccola o ostruira. Solo supposizioni.
Io per evitare ho sostituito le bocchette principali con quelle fisse sempre aperte all massimo, e ho lasciato quelle regolabili solo in bagno , garage etc....
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





9
VittoVero
VittoVero
23/01/2016 841
Inserito il 22/01/2017 alle: 00:19:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/01/2017 alle 00:10:10

Secondo me avevi la batteria bassa perchè poi accendendo il motore è andata bene. Per la Combi Diesel sono consigliati cavi di alimentazione di 6mm2 e due BS da 100Ah ognuna in parallelo secco. Lo dico non sapendo se lo
sai o no, poi casomai lo sai meglio di me . Da cio che dicono gli errori, sembrerebbe quasi che non circolasse bene l''aria, cioè che casomai ci fossero le bocchette poche o tropppo chiuse e quindi si surriscalda la stufa. Oppure che la apertura per il ritorno dell'aria alla stufa sia piccola o ostruira. Solo supposizioni. Io per evitare ho sostituito le bocchette principali con quelle fisse sempre aperte all massimo, e ho lasciato quelle regolabili solo in bagno , garage etc....   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Ciao Tommaso, leggo spesso i tuoi interventi, grazie per la risposta.
ero collegato alla 220, quindi non credo sia problema di batteria. Penso bocchette non completamente aperte......piu' probabile. Non capisco la prima volta che e' andata in blocco, e' ripartita appena ho spento il boiler
knausboxlife
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 22/01/2017 alle: 00:50:14
In risposta al messaggio di VittoVero del 22/01/2017 alle 00:19:05

Ciao Tommaso, leggo spesso i tuoi interventi, grazie per la risposta. ero collegato alla 220, quindi non credo sia problema di batteria. Penso bocchette non completamente aperte......piu' probabile. Non capisco la prima volta che e' andata in blocco, e' ripartita appena ho spento il boiler knausboxlife

Grazie, allora se eri collegato a 220 escludiamo la bassa tensione.

Mi sembra di capire che è un furgonato Knauss , se così fosse, forse ha un basso numero di bocchette e la stufa è molto esuberante da 6Kw, quindi potrebbe essere che casomai le bocchette non abbastanza aperte, e casomai il termostato nin una posizione fredda, abbiano fatto si che la stufa andasse forte senza riuscire a smaltire il calore
Nel mio che è 7m ci sono 7 bocchette piu riscaldamento serbatoi, riscaldamento letti e pareti anticondensa e quindi si dissipa molto di piu il calore. Però le tre bocchette principali in dinetet le ho ugualmente sostituito la palettina mobile con queste griglie fisse perchè a volte capitava di urtare con un piede e trovate le palette semichiuse.


Inserto lamellare per bocchetta.  Le mie sono nere, costo bassissimo.
Basta sfilare la paletta mobile e questo si incastara sulla bocchetta a scatto. Potresti metterle almeno nelle bocchette principali dell abitacolo lasciando regolabile il bagno etc.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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audi a6
audi a6
03/07/2009 592
Inserito il 22/01/2017 alle: 08:21:00
Salve a tutti, non penso possa dipendere dall' esiguo numero di bocchette, il mio ne ha 4 in tutto.  Spesso ( ma prestero' maggiore attenzione in futuro) va con 2 sole bocchette, in quanto 1 si puo' aprire solo con il tetto sollevato e comunque la chiudo di notte, un altra e' parzialmente ostruita dalle sedie x esterni.
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Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 22/01/2017 alle: 10:20:45
Ho avuto anch’io in passato l’errore 150 cool avevo capito la causa del problema, ma ho segnalato il caso all’assistenza Truma, che mi risposero:
  • Potrebbe essere un momentaneo accumulo di calore che crea la segnalazione non d’errore ma di avviso. Le bocchette dell’Aria sono tutte aperte? Occorrerebbe capire in che condizioni crea l’avviso e verificare può essere dovuto a un cambio di impostazione da boiler a stufa o dalla canalizzazione che in partenza fa fatica ad espellere il calore.
 
Nel mio caso, avevo acceso solo il boiler sulla funzione Boost. Terminata la funzione Boost, ma Truma ancora accesa (penso stesse facendo la fase finale di pulizia) ho acceso il riscaldamento, è partita subito la ventilazione ed è comparso l’errore 150 ...
 
Adesso aspetto qualche secondo per passare da una funzione all’altra, e non ho avuto più errori yes
 
Chissà magari wink
 
Ciao a tücc

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