CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Esperienze WC nautico

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 77
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2025 alle: 14:43:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/06/2025 alle 14:10:38

Per la carta non serve quella Tethford, costa solo di piu,  basta una carta a 3 veli di pura cellulosa, cioè quella molto econmica che si trova in qualsiasi discount.   Il segreto è trovarne una che si sciolga bene ma
che non si fori con il dito!  Ultimamente uso una carta 3 veli dell In's Mercato (che ho comodo), economicisima e che si scioglie rapidamente senza lasciare nulla.
...
la 3 veli non sarebbe molto indicata per via dello spessore che gonfiandosi peggiora la situazione... Prova la Foxy mega, come ho già scritto, è sottilissima, non si rompe, si disgrega benissimo, ma soprattutto, un rotolo dura tantissimo tempo risparmiando spazio di stivaggio. 

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
5
Lbor
Lbor
18/07/2020 600
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2025 alle: 14:50:33
In risposta al messaggio di mausone46 del 03/06/2025 alle 08:07:00

Quando comprai il nostro Hymer la seconda cassetta faceva parte degli optional. Finora mai usata, ma e' sempre li di scorta
Bella scafalatura. Fatta tu o preso kit? Nel secondo caso puoi pf dare riferimenti? 
Nel mio gavone regna la “massima entropia” frown
Lorenzo
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2025 alle: 15:07:12
Vedo che i superesperti di COL ne sanno anche parecchio sulle carte da c**0...quelle che cedono con un solo dito, quelle che ce ne vogliono due....bravi, bravi...questa è tecnica pura applicata, e di indubbia utilità!
E poi, chi di cassette ne ha due, chi tre... nessuno ne ha quattro?
Mi sento poverello! Non ne ho nessuna! Difatti sono felicemente passato al wc a secco, basta m***a e p****o in camper: sarà anche un mezzo un po' datato, ma non è un autospurgo.
Ogni volta mi domando: perché non l'ho fatto prima?
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2025 alle: 18:32:44
In risposta al messaggio di Laikone del 07/06/2025 alle 14:43:15

la 3 veli non sarebbe molto indicata per via dello spessore che gonfiandosi peggiora la situazione... Prova la Foxy mega, come ho già scritto, è sottilissima, non si rompe, si disgrega benissimo, ma soprattutto, un rotolo dura tantissimo tempo risparmiando spazio di stivaggio.   
Tre veli è la piu sottile, le altre sono 4 veli.
Comunque è la piu scarsa che ci sia e quando vuoto non ne rimane traccia.
Proverò anche la Foxy, ma mi sembrava piu spessa così a occhio.
Per lo stivaggio adotto un sitema, metto il pacco da 16 rotoli tra due tavole di legno e comprimo con delle morse da falegname, una volta diventato circa 20x25cm e i rotoli appiattiti, fascio con nastro da pacchi e rimane compattissimo.

Mi viene in mente la carta igienica che c'era ai tempi a scuola, quella rosa tutta rugosa, che si poteva usare anche al posto della carta vetrata! laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2025 alle: 18:34:03
In risposta al messaggio di wippet del 07/06/2025 alle 15:07:12

Vedo che i superesperti di COL ne sanno anche parecchio sulle carte da c**0...quelle che cedono con un solo dito, quelle che ce ne vogliono due....bravi, bravi...questa è tecnica pura applicata, e di indubbia utilità! E
poi, chi di cassette ne ha due, chi tre... nessuno ne ha quattro? Mi sento poverello! Non ne ho nessuna! Difatti sono felicemente passato al wc a secco, basta m***a e p****o in camper: sarà anche un mezzo un po' datato, ma non è un autospurgo. Ogni volta mi domando: perché non l'ho fatto prima?
...
Come si dice il "bisogno" agguzza l ingegno laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2025 alle: 19:03:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/06/2025 alle 18:32:44

Tre veli è la piu sottile, le altre sono 4 veli. Comunque è la piu scarsa che ci sia e quando vuoto non ne rimane traccia. Proverò anche la Foxy, ma mi sembrava piu spessa così a occhio. Per lo stivaggio adotto un sitema,
metto il pacco da 16 rotoli tra due tavole di legno e comprimo con delle morse da falegname, una volta diventato circa 20x25cm e i rotoli appiattiti, fascio con nastro da pacchi e rimane compattissimo. Mi viene in mente la carta igienica che c'era ai tempi a scuola, quella rosa tutta rugosa, che si poteva usare anche al posto della carta vetrata!   
...
Tu non stai per niente bene laugh
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2025 alle: 21:05:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/06/2025 alle 18:32:44

Tre veli è la piu sottile, le altre sono 4 veli. Comunque è la piu scarsa che ci sia e quando vuoto non ne rimane traccia. Proverò anche la Foxy, ma mi sembrava piu spessa così a occhio. Per lo stivaggio adotto un sitema,
metto il pacco da 16 rotoli tra due tavole di legno e comprimo con delle morse da falegname, una volta diventato circa 20x25cm e i rotoli appiattiti, fascio con nastro da pacchi e rimane compattissimo. Mi viene in mente la carta igienica che c'era ai tempi a scuola, quella rosa tutta rugosa, che si poteva usare anche al posto della carta vetrata!   
...
ah ah ah
16 rotoli?
Con la Foxy MEGA stai via 8 mesi...
questa, non altre Foxy
image(7242).png
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2025 alle: 22:52:20
In risposta al messaggio di Lbor del 07/06/2025 alle 14:50:33

Bella scafalatura. Fatta tu o preso kit? Nel secondo caso puoi pf dare riferimenti?  Nel mio gavone regna la “massima entropia” 
Era gia li dentro quando ho comprato il Camper usato
Giorgio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2025 alle: 23:10:05
In risposta al messaggio di mimmo69 del 07/06/2025 alle 19:03:56

Tu non stai per niente bene 
Hai ragione, a volte mi faccio paura da solo! laugh

Però con il furgonato si deve imparare a minimizzare gli spazi wink.
Certo non comprimevo i rotoli quando avevo un mega garage angel

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2025 alle: 23:11:44
In risposta al messaggio di Laikone del 07/06/2025 alle 21:05:02

ah ah ah 16 rotoli? Con la Foxy MEGA stai via 8 mesi... questa, non altre Foxy
La proverò visto che sicuramente ti sei impegnato a fondo nel collaudo! winklaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2025 alle: 16:23:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/06/2025 alle 23:11:44

La proverò visto che sicuramente ti sei impegnato a fondo nel collaudo!   
cerrto, considera solo che da allora, perchè sono anni che uso quella, la Thetfort a me non vende più la sua laugh
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2025 alle: 16:47:00
In risposta al messaggio di Laikone del 08/06/2025 alle 16:23:35

cerrto, considera solo che da allora, perchè sono anni che uso quella, la Thetfort a me non vende più la sua 
Io non ho mai comperato la carta Tethford o Fiamma in piu di 30 anni di camper.
Ne cerco una in pura cellulosa e leggera, che si sciolga completamente e rapidamente, e poi uso quella.
Il problema potrebbe essere nei viaggi lunghi, dove è quasi impossibile portarsi una scorta per due mesi, e allora si acquista nei supermercati in giro, e a volte non si trova un prodotto con le caratteristiche giuste.
Di solito le piu economiche sono anche quelle che si sciolgono meglio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2025 alle: 17:49:41
WC nautico da 30 anni problemi zero carta buttata a parte in un sacchetto dentro a un mini cestino porta rifiuti e smaltimento ogni 1/2 giorni AquaKem in quantità giuste e un poco abbondanti
Non credo che gli scarichi a terra verranno dismessi facilmente se no i Bus turistici dove scaricano nei tombini per strada ?sad
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2025 alle: 19:29:46
In risposta al messaggio di eolo 58 del 08/06/2025 alle 17:49:41

WC nautico da 30 anni problemi zero carta buttata a parte in un sacchetto dentro a un mini cestino porta rifiuti e smaltimento ogni 1/2 giorni AquaKem in quantità giuste e un poco abbondanti Non credo che gli scarichi a terra verranno dismessi facilmente se no i Bus turistici dove scaricano nei tombini per strada ?
Mai visto un bus turistico scaricare in AA. 
Magari hanno la soluzione nella loro rimessa. 
Il punto non è che non si scarica a terra... Non è una questione di "gravità" laugh
É che i camperisti sporcano. Questa è la. GRAVITÀ 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2025 alle: 20:03:33
In risposta al messaggio di eolo 58 del 08/06/2025 alle 17:49:41

WC nautico da 30 anni problemi zero carta buttata a parte in un sacchetto dentro a un mini cestino porta rifiuti e smaltimento ogni 1/2 giorni AquaKem in quantità giuste e un poco abbondanti Non credo che gli scarichi a terra verranno dismessi facilmente se no i Bus turistici dove scaricano nei tombini per strada ?
I bus turistici hanno appositi punti di scarico adatti a ricevere le acque nere e che si trovano nei depositi e parcheggi per BUS.

Le griglie a terra nei CS recenti, continuano a esserci, ma sono deputate unicamente alle acque grigie e non agli scarichi dei WC, perchè vengono trattate diversamente.  Nei CS moderni per le nere c'è un apposito buco nella colonnina dove inserire il tubo della cassetta e convoglia le acque nere contenenti i liquidi chimici, in una raccolta differente rispetto alle grigie

Questi i CS che si vedono in giro attualmente in tutta Europa, a parte ancora alcuni vecchi che per ora sopravvivono.

immagine(6705).png

immagine(6706).png

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 08/06/2025 alle 20:04:25
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2025 alle: 09:39:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/06/2025 alle 20:03:33

I bus turistici hanno appositi punti di scarico adatti a ricevere le acque nere e che si trovano nei depositi e parcheggi per BUS. Le griglie a terra nei CS recenti, continuano a esserci, ma sono deputate unicamente alle
acque grigie e non agli scarichi dei WC, perchè vengono trattate diversamente.  Nei CS moderni per le nere c'è un apposito buco nella colonnina dove inserire il tubo della cassetta e convoglia le acque nere contenenti i liquidi chimici, in una raccolta differente rispetto alle grigie Questi i CS che si vedono in giro attualmente in tutta Europa, a parte ancora alcuni vecchi che per ora sopravvivono.
...
Fuori all'estero sicuramente è come dici, ma qui in Italia dubito che siano due contenitori diversi interrati per le grigie e le nere non hai idea delle porcate che vengono fatte in fase costruttiva.
Ho trovato dei pseudo CS che finivano direttamente nella rete fognaria comunale angry
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2025 alle: 10:50:29

I bus turistici hanno appositi punti di scarico adatti a ricevere le acque nere e che si trovano nei depositi e parcheggi per BUS. Le griglie a terra nei CS recenti, continuano a esserci, ma sono deputate unicamente alle
acque grigie e non agli scarichi dei WC, perchè vengono trattate diversamente.  Nei CS moderni per le nere c'è un apposito buco nella colonnina dove inserire il tubo della cassetta e convoglia le acque nere contenenti i liquidi chimici, in una raccolta differente rispetto alle grigie Questi i CS che si vedono in giro attualmente in tutta Europa, a parte ancora alcuni vecchi che per ora sopravvivono.
...
Non penso propio che il comune abbia due reti separate
per le grigie e le nere , come a casa tutto va nello stesso TUBO

E' solo che non si vuole che nelle griglie si versi qualcosa di 
puzzolente e di "cose" che potrebbero rimanere in vista.

VISTE ieri in montagna tracce organiche  recenti e fumanti di ORSO
fotografate e via velocemente.
Franco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2025 alle: 18:43:48
sicuramente ci saranno impianti fatti male.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2025 alle: 17:17:19

...
Una volta in Germania (a Wolfach per la precisione) mi fermai a dormire nell'area sosta vicino al fiume, senza servizi. C'era un cartello con indicazioni per una zona di carico/scarico vicina, a Oberwolfach, e visto che ne avevo bisogno il giorno dopo ci vado.
Seguo le indicazioni del gps ma non vedo nessun punto di carico/scarico, faccio un paio di giri per il quartiere e niente. Poi mi rendo conto che è un parcheggio per autobus, entro e chiedo ed effettivamente il carico/scarico si fa li. Ovviamente non parlavano inglese e io non parlo tedesco, continuavo ad avere dei dubbi su dove scaricare la cassetta, l'impiegato (o uno dei guidatori, non so), molto gentile, mi apre un tombino, mi dice di scaricare li, poi pulisce la zona con un getto d'acqua.
Ringrazio, saluto, e vado via con qualcosa di nuovo imparato.
Bon cop de falç!
Davy
Davy
20/10/2024 102
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2025 alle: 19:21:40
In risposta al messaggio di franco49tn del 09/06/2025 alle 10:50:29

Non penso propio che il comune abbia due reti separate per le grigie e le nere , come a casa tutto va nello stesso TUBO E' solo che non si vuole che nelle griglie si versi qualcosa di  puzzolente e di cose che potrebbero rimanere in vista. VISTE ieri in montagna tracce organiche  recenti e fumanti di ORSO fotografate e via velocemente.
Ciao. Franco, ma qui in Trentino?
Davy
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link