In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/06/2025 alle 14:10:38la 3 veli non sarebbe molto indicata per via dello spessore che gonfiandosi peggiora la situazione... Prova la Foxy mega, come ho già scritto, è sottilissima, non si rompe, si disgrega benissimo, ma soprattutto, un rotolo dura tantissimo tempo risparmiando spazio di stivaggio.
Per la carta non serve quella Tethford, costa solo di piu, basta una carta a 3 veli di pura cellulosa, cioè quella molto econmica che si trova in qualsiasi discount. Il segreto è trovarne una che si sciolga bene mache non si fori con il dito! Ultimamente uso una carta 3 veli dell In's Mercato (che ho comodo), economicisima e che si scioglie rapidamente senza lasciare nulla.
In risposta al messaggio di mausone46 del 03/06/2025 alle 08:07:00Bella scafalatura. Fatta tu o preso kit? Nel secondo caso puoi pf dare riferimenti?
Quando comprai il nostro Hymer la seconda cassetta faceva parte degli optional. Finora mai usata, ma e' sempre li di scorta
In risposta al messaggio di Laikone del 07/06/2025 alle 14:43:15Tre veli è la piu sottile, le altre sono 4 veli.
la 3 veli non sarebbe molto indicata per via dello spessore che gonfiandosi peggiora la situazione... Prova la Foxy mega, come ho già scritto, è sottilissima, non si rompe, si disgrega benissimo, ma soprattutto, un rotolo dura tantissimo tempo risparmiando spazio di stivaggio.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di wippet del 07/06/2025 alle 15:07:12Come si dice il "bisogno" agguzza l ingegno
Vedo che i superesperti di COL ne sanno anche parecchio sulle carte da c**0...quelle che cedono con un solo dito, quelle che ce ne vogliono due....bravi, bravi...questa è tecnica pura applicata, e di indubbia utilità! Epoi, chi di cassette ne ha due, chi tre... nessuno ne ha quattro? Mi sento poverello! Non ne ho nessuna! Difatti sono felicemente passato al wc a secco, basta m***a e p****o in camper: sarà anche un mezzo un po' datato, ma non è un autospurgo. Ogni volta mi domando: perché non l'ho fatto prima?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/06/2025 alle 18:32:44Tu non stai per niente bene
Tre veli è la piu sottile, le altre sono 4 veli. Comunque è la piu scarsa che ci sia e quando vuoto non ne rimane traccia. Proverò anche la Foxy, ma mi sembrava piu spessa così a occhio. Per lo stivaggio adotto un sitema,metto il pacco da 16 rotoli tra due tavole di legno e comprimo con delle morse da falegname, una volta diventato circa 20x25cm e i rotoli appiattiti, fascio con nastro da pacchi e rimane compattissimo. Mi viene in mente la carta igienica che c'era ai tempi a scuola, quella rosa tutta rugosa, che si poteva usare anche al posto della carta vetrata!
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/06/2025 alle 18:32:44ah ah ah
Tre veli è la piu sottile, le altre sono 4 veli. Comunque è la piu scarsa che ci sia e quando vuoto non ne rimane traccia. Proverò anche la Foxy, ma mi sembrava piu spessa così a occhio. Per lo stivaggio adotto un sitema,metto il pacco da 16 rotoli tra due tavole di legno e comprimo con delle morse da falegname, una volta diventato circa 20x25cm e i rotoli appiattiti, fascio con nastro da pacchi e rimane compattissimo. Mi viene in mente la carta igienica che c'era ai tempi a scuola, quella rosa tutta rugosa, che si poteva usare anche al posto della carta vetrata!
.png)
In risposta al messaggio di Lbor del 07/06/2025 alle 14:50:33Era gia li dentro quando ho comprato il Camper usato
Bella scafalatura. Fatta tu o preso kit? Nel secondo caso puoi pf dare riferimenti? Nel mio gavone regna la “massima entropia”
In risposta al messaggio di mimmo69 del 07/06/2025 alle 19:03:56Hai ragione, a volte mi faccio paura da solo!
Tu non stai per niente bene
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Laikone del 07/06/2025 alle 21:05:02La proverò visto che sicuramente ti sei impegnato a fondo nel collaudo!
ah ah ah 16 rotoli? Con la Foxy MEGA stai via 8 mesi... questa, non altre Foxy
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/06/2025 alle 23:11:44cerrto, considera solo che da allora, perchè sono anni che uso quella, la Thetfort a me non vende più la sua
La proverò visto che sicuramente ti sei impegnato a fondo nel collaudo!
In risposta al messaggio di Laikone del 08/06/2025 alle 16:23:35Io non ho mai comperato la carta Tethford o Fiamma in piu di 30 anni di camper.
cerrto, considera solo che da allora, perchè sono anni che uso quella, la Thetfort a me non vende più la sua
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di eolo 58 del 08/06/2025 alle 17:49:41Mai visto un bus turistico scaricare in AA.
WC nautico da 30 anni problemi zero carta buttata a parte in un sacchetto dentro a un mini cestino porta rifiuti e smaltimento ogni 1/2 giorni AquaKem in quantità giuste e un poco abbondanti Non credo che gli scarichi a terra verranno dismessi facilmente se no i Bus turistici dove scaricano nei tombini per strada ?
In risposta al messaggio di eolo 58 del 08/06/2025 alle 17:49:41I bus turistici hanno appositi punti di scarico adatti a ricevere le acque nere e che si trovano nei depositi e parcheggi per BUS.
WC nautico da 30 anni problemi zero carta buttata a parte in un sacchetto dentro a un mini cestino porta rifiuti e smaltimento ogni 1/2 giorni AquaKem in quantità giuste e un poco abbondanti Non credo che gli scarichi a terra verranno dismessi facilmente se no i Bus turistici dove scaricano nei tombini per strada ?
.png)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/06/2025 alle 20:03:33Fuori all'estero sicuramente è come dici, ma qui in Italia dubito che siano due contenitori diversi interrati per le grigie e le nere non hai idea delle porcate che vengono fatte in fase costruttiva.
I bus turistici hanno appositi punti di scarico adatti a ricevere le acque nere e che si trovano nei depositi e parcheggi per BUS. Le griglie a terra nei CS recenti, continuano a esserci, ma sono deputate unicamente alleacque grigie e non agli scarichi dei WC, perchè vengono trattate diversamente. Nei CS moderni per le nere c'è un apposito buco nella colonnina dove inserire il tubo della cassetta e convoglia le acque nere contenenti i liquidi chimici, in una raccolta differente rispetto alle grigie Questi i CS che si vedono in giro attualmente in tutta Europa, a parte ancora alcuni vecchi che per ora sopravvivono.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/06/2025 alle 20:03:33Non penso propio che il comune abbia due reti separate
I bus turistici hanno appositi punti di scarico adatti a ricevere le acque nere e che si trovano nei depositi e parcheggi per BUS. Le griglie a terra nei CS recenti, continuano a esserci, ma sono deputate unicamente alleacque grigie e non agli scarichi dei WC, perchè vengono trattate diversamente. Nei CS moderni per le nere c'è un apposito buco nella colonnina dove inserire il tubo della cassetta e convoglia le acque nere contenenti i liquidi chimici, in una raccolta differente rispetto alle grigie Questi i CS che si vedono in giro attualmente in tutta Europa, a parte ancora alcuni vecchi che per ora sopravvivono.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/06/2025 alle 20:03:33Una volta in Germania (a Wolfach per la precisione) mi fermai a dormire nell'area sosta vicino al fiume, senza servizi. C'era un cartello con indicazioni per una zona di carico/scarico vicina, a Oberwolfach, e visto che ne avevo bisogno il giorno dopo ci vado.
In risposta al messaggio di franco49tn del 09/06/2025 alle 10:50:29Ciao. Franco, ma qui in Trentino?
Non penso propio che il comune abbia due reti separate per le grigie e le nere , come a casa tutto va nello stesso TUBO E' solo che non si vuole che nelle griglie si versi qualcosa di puzzolente e di cose che potrebbero rimanere in vista. VISTE ieri in montagna tracce organiche recenti e fumanti di ORSO fotografate e via velocemente.