CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Estrarre cilindretto serrature senza chiavi

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
16
ennio56
ennio56
01/03/2009 19
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2025 alle: 11:43:57
Buon giorno a tutti
Ho perso il mazzo delle chiavi del camper compresa la chiave che apre tutte le serrature del camper (gavone, porta ingresso, gavoncino bombole gas, sportello wc, tappo serbatoio acqua). Per fortuna ho una chiave motore di riserva. Ho visto vari post e video per la sostituzione dei cilindretti ma tutti presuppongono di avere una chiave. Le serrature sono tutte chiuse. Non si capisce la marca delle serrature se non che ha un anello nero e quindi non è una ZADI (è un McLouis del 2003).

Esiste una chiave universale per estrarre i cilindretti e sostituirli? O si devono forare con un trapano (non so neanche se è un sistema che funziona).
Poi nel mazzo di chiavi c’erano anche quelle delle 2 safe door Fiamma, perse anche quelle.
Qualcuno ha idea di come fare per estrarre queste due safe door senza avere le chiavi?
Grazie per l’aiuto se riuscite a darmelo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19284
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2025 alle: 11:54:29
In risposta al messaggio di ennio56 del 05/03/2025 alle 11:43:57

Buon giorno a tutti Ho perso il mazzo delle chiavi del camper compresa la chiave che apre tutte le serrature del camper (gavone, porta ingresso, gavoncino bombole gas, sportello wc, tappo serbatoio acqua). Per fortuna ho
una chiave motore di riserva. Ho visto vari post e video per la sostituzione dei cilindretti ma tutti presuppongono di avere una chiave. Le serrature sono tutte chiuse. Non si capisce la marca delle serrature se non che ha un anello nero e quindi non è una ZADI (è un McLouis del 2003). Esiste una chiave universale per estrarre i cilindretti e sostituirli? O si devono forare con un trapano (non so neanche se è un sistema che funziona). Poi nel mazzo di chiavi c’erano anche quelle delle 2 safe door Fiamma, perse anche quelle. Qualcuno ha idea di come fare per estrarre queste due safe door senza avere le chiavi? Grazie per l’aiuto se riuscite a darmelo
...
se posti una foto della serratura cercandola sul web di come era forse è più faicle capire ciò che ti serve...
solitamente sono queste:

Zadi
image(6990).png
FAP
image(6991).png
che io sappia, senza una chiave estrattore non c'è verso di cambiare i nottolini senza fare danni...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2025 alle: 12:54:08

Buon giorno a tutti Ho perso il mazzo delle chiavi del camper compresa la chiave che apre tutte le serrature del camper (gavone, porta ingresso, gavoncino bombole gas, sportello wc, tappo serbatoio acqua). Per fortuna ho
una chiave motore di riserva. Ho visto vari post e video per la sostituzione dei cilindretti ma tutti presuppongono di avere una chiave. Le serrature sono tutte chiuse. Non si capisce la marca delle serrature se non che ha un anello nero e quindi non è una ZADI (è un McLouis del 2003). Esiste una chiave universale per estrarre i cilindretti e sostituirli? O si devono forare con un trapano (non so neanche se è un sistema che funziona). Poi nel mazzo di chiavi c’erano anche quelle delle 2 safe door Fiamma, perse anche quelle. Qualcuno ha idea di come fare per estrarre queste due safe door senza avere le chiavi? Grazie per l’aiuto se riuscite a darmelo
...
Le chiavi estrattrici sia della Zadi che dell'altra, si trovano tranquillamente in vendita su internet.  Se abiti nella mia zona io le ho tutte e due.   Se solo capissi com'è fatta la serratura, sarebbe anche semplice costruirsene una.   Va in una ferramenta, ti procuri una chiave grezza con la giusta impronta di entrata e cerchi di squadrare la punta in maniera che entri comunque ma che mantenga la forma più o meno quadrata per far sollevare l'ultimo pistoncino che blocca il cilindro nel suo alloggiamento.
Fabrizio
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5910
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2025 alle: 13:40:13

...
Ti confermo che i cilindretti sono FAP New System.

La chiave estrattice e

questa

ma per rimuovere il cilindro serve ce sia in posizione di aperto

17411785969708970685146886405384(1).jpg

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 05/03/2025 alle 13:46:48
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13005
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2025 alle: 14:37:12

...
Se sei a Firenze, posso aprirtele io. 
Se trovi un serraturiere che ha voglia di perdere 1 minuto sei a posto, ma non lo farà gratis... 
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
16
ennio56
ennio56
01/03/2009 19
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2025 alle: 21:36:30
In risposta al messaggio di Szopen del 05/03/2025 alle 13:40:13

Ti confermo che i cilindretti sono FAP New System. La chiave estrattice e questa ma per rimuovere il cilindro serve ce sia in posizione di aperto Ciro.
Grazie della tua gentilezza. Ho ordinato la chiave detrattrice che hai consigliato ma il problema è che le serrature erano e sono tutte chiuse. Per estrarre il cilindretto delle serrature devo prima aprirle. 
Come si fa? 

Scripta manent, verba volant...
16
ennio56
ennio56
01/03/2009 19
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2025 alle: 21:40:22
In risposta al messaggio di sport15 del 05/03/2025 alle 14:37:12

Se sei a Firenze, posso aprirtele io.  Se trovi un serraturiere che ha voglia di perdere 1 minuto sei a posto, ma non lo farà gratis...  Gianluca 
Ti ringrazio, ma abito in Piemonte. Ho ordinato una chiave estrattrice ma il suo uso presuppone che la serratura sia in posizione di aperta. Invece sono tutte serrate (chiuse), dato che ho chiuso il camper prima di andare via (e perdere l’unico mazzo di chiavi che avevo)
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13005
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2025 alle: 21:50:09
In risposta al messaggio di ennio56 del 05/03/2025 alle 21:36:30

Grazie della tua gentilezza. Ho ordinato la chiave detrattrice che hai consigliato ma il problema è che le serrature erano e sono tutte chiuse. Per estrarre il cilindretto delle serrature devo prima aprirle.  Come si fa? 
Il cilindro lo estrai ,senza rompere niente , dopo che l'hai portato in posizione aperta , con i pin liberi.
Per aprirlo senza la chiave ,occorre un minimo di conoscenza di come lavorano i pin rispetto alla cifratura della chiave , 
Potrebbe anche essere semplice spiegare , ma fra il dire e il fare....ci vogliono anche gli attrezzi giusti , un tensore e qualche altra cosetta..
Gianluca 
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2025 alle: 22:24:45

...
Vai da un fabbro o copiachiavi serio e fatti rifare la chiave, basta portargli un cilindretto e lui sa cosa deve fare. Se non riesci ad estrarlo portagli il camper e fallo fare a lui. 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5910
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2025 alle: 23:48:59
In risposta al messaggio di ennio56 del 05/03/2025 alle 21:40:22

Ti ringrazio, ma abito in Piemonte. Ho ordinato una chiave estrattrice ma il suo uso presuppone che la serratura sia in posizione di aperta. Invece sono tutte serrate (chiuse), dato che ho chiuso il camper prima di andare via (e perdere l’unico mazzo di chiavi che avevo)
Scusa ma non ho capito una cosa, hai perso le chiavi del camper ma, anche quella/e della cabina e per mettere in moto?

Hai detto di avere quella di scorta quindi, puoi aprire la porta della cellula per poi estrarre il cilindretto con l'apposita chiave.

Sarebbe opportuno anche prendere una di queste chiavi vergini.

https://www.campingsportmagenta...

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 05/03/2025 alle 23:53:44
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1714
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2025 alle: 13:06:59
Io ho un problema simile. Ho la chiave, entra... ma non gira più.
Per ora ho provato con abbondante WD40... ma senza esito. :(
Laika Kreos 5001 SL
16
ennio56
ennio56
01/03/2009 19
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2025 alle: 15:20:21

...
Allora, aggiornamento situazione.
A chi mi ha chiesto (Szopen) se ho le chiavi della messa in moto la risposta è sì. Una chiave di riserva che tengo nascosta per emergenze nel camper. Per entrare ho dovuto rompere uno dei finestrini fissi della portiera.
per quanto riguarda la marca delle chiavi e cilindretti ho chiedo alla McLouis specificando il numero di telaio del camper e la risposta e’ stata: rivolgersi ad un concessionario. Il quale non ha idea della marca, ma mi sono fidato del fatto che mi avete detto che sono della FAP New System. Per cui ho ordinato chiave detrattrice e cilindretti di ricambio.
ho scritto alla Fiamma per i safe door e la risposta è stata “Purtroppo, se ha perso le chiavi e le SAFE DOOR sono chiuse, l’unica soluzione è trapanare i cilindretti per poterli estrarre.
Una volta tolti si possono sostituire con i codici di ricambio 98656M156 per il KIT con n° 1 cilindro oppure il codice 98656M157 per il KIT con 3 cilindretti e 6 chiavi tutte con lo stesso numero.”
Per cui trapanerò i cilindretti e li sostituisco con quelli di ricambio.

Per le altre serrature (gavoni, porta, wc nautico, tappo acqua) non so ancora cosa fare. frank Blue suggerisce di portare il camper da un bravo fabbro. Probabilmente un bravo ladro scassinatore sarebbe l’ideale ma anche qui non conosco nessuno.
Ho paura di trapanare perché temo di fare guai peggiori.
Purtroppo qui a Torino non conosco nessuno, chiederò finché non ne trovo uno. 
Ringrazio tutti dei messaggi, vi terrò informati su come ho risolto (quando ci riuscirò)

16
ennio56
ennio56
01/03/2009 19
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2025 alle: 15:24:57
In risposta al messaggio di sport15 del 05/03/2025 alle 21:50:09

Il cilindro lo estrai ,senza rompere niente , dopo che l'hai portato in posizione aperta , con i pin liberi. Per aprirlo senza la chiave ,occorre un minimo di conoscenza di come lavorano i pin rispetto alla cifratura della
chiave ,  Potrebbe anche essere semplice spiegare , ma fra il dire e il fare....ci vogliono anche gli attrezzi giusti , un tensore e qualche altra cosetta.. Gianluca 
...
Se c’è un modo di portare il cilindretto in posizione aperta senza chiavi mi interessa.
Ho qualche dubbio perché il cilindro fa ruotare una leva interna che serra la portiera a pressione e già con le chiavi occorre fare forza per farle girare.Gli attrezzi giusti quindi dovrebbero fare forza anche loro, cosa che trovo difficile.
Ma se mi spieghi come poter fare, lascio la mia mail per sentirci e spiegare meglio: ecadum@gmail.com

21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13005
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2025 alle: 15:49:52
In risposta al messaggio di ennio56 del 06/03/2025 alle 15:24:57

Se c’è un modo di portare il cilindretto in posizione aperta senza chiavi mi interessa. Ho qualche dubbio perché il cilindro fa ruotare una leva interna che serra la portiera a pressione e già con le chiavi occorre fare
forza per farle girare.Gli attrezzi giusti quindi dovrebbero fare forza anche loro, cosa che trovo difficile. Ma se mi spieghi come poter fare, lascio la mia mail per sentirci e spiegare meglio: ecadum@gmail.com
...
Hai posta. 
Gianluca 
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1714
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2025 alle: 16:20:52
In risposta al messaggio di ennio56 del 06/03/2025 alle 15:24:57

Se c’è un modo di portare il cilindretto in posizione aperta senza chiavi mi interessa. Ho qualche dubbio perché il cilindro fa ruotare una leva interna che serra la portiera a pressione e già con le chiavi occorre fare
forza per farle girare.Gli attrezzi giusti quindi dovrebbero fare forza anche loro, cosa che trovo difficile. Ma se mi spieghi come poter fare, lascio la mia mail per sentirci e spiegare meglio: ecadum@gmail.com
...
mi accodo
Laika Kreos 5001 SL
16
ennio56
ennio56
01/03/2009 19
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2025 alle: 17:37:22
In risposta al messaggio di Szopen del 05/03/2025 alle 23:48:59

Scusa ma non ho capito una cosa, hai perso le chiavi del camper ma, anche quella/e della cabina e per mettere in moto? Hai detto di avere quella di scorta quindi, puoi aprire la porta della cellula per poi estrarre il cilindretto con l'apposita chiave. Sarebbe opportuno anche prendere una di queste chiavi vergini. Ciro.
No, le chiavi del motore non le ho perse. Ne avevo una di scorta di emergenza nascosta dentro il camper.
le chiavi vergini sono utili se hai la chiave

per fare un duplicato. Penso sia meglio una chiave estrattrice che sblocca anche l’ultimo anello che la tiene in sede.
grazie

16
ennio56
ennio56
01/03/2009 19
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2025 alle: 17:38:26
In risposta al messaggio di Szopen del 05/03/2025 alle 13:40:13

Ti confermo che i cilindretti sono FAP New System. La chiave estrattice e questa ma per rimuovere il cilindro serve ce sia in posizione di aperto Ciro.
Grazie, la casa costruttrice non lo sa e neanche i concessionari. Grazie a te le ho ordinate e aspetto che mi arrivino per sostituirle
16
ennio56
ennio56
01/03/2009 19
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2025 alle: 17:41:05
In risposta al messaggio di LaJena del 06/03/2025 alle 13:06:59

Io ho un problema simile. Ho la chiave, entra... ma non gira più. Per ora ho provato con abbondante WD40... ma senza esito. :(
Ciao
che io sappia, se hai la chiave funzionante puoi procurarti una chiave estrattrice che estrae il cilindretto, che ha il suo codice. Le chiavi estrattrici delle varie marche le trovi su Internet. Ne ordini uno uguale e  sostituisci il cilindretto difettoso.
16
ennio56
ennio56
01/03/2009 19
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2025 alle: 17:48:30
In risposta al messaggio di LaJena del 06/03/2025 alle 16:20:52

mi accodo
Ho pensato a una soluzione ed ecco cosa mi è venuto in mente.
le serrature sono tutte chiuse e la chiave e’ unica per tutte.
bene, però la serratura della porta del camper si apre anche dall’interno con una levetta.
Per cui una volta aperta dall’interno resta in posizione aperta. E quindi il cilindretto si può estrarre con la chiave estrattrice che libera l’ultimo anello che tiene il cilindretto nella sua sede.
Dopo aver estratto il cilindretto si può andare ad una casa delle chiavi- serrature che c’è in ogni città e chiedere di fare la chiave giusta. 
A quel punto il problema dovrebbe essere rusolto
Tiberius
Tiberius
25/01/2025 22
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2025 alle: 18:23:18

...
Ciao,
io avendo la necessità di fare la copia della chiave unica (FAP) sono andato dal ferramenta il quale mi ha dato una chiave grezza da provare prima di lavorarla perché secondo lui una chiave standard non era detto che sarebbe andata bene. Mi disse di infilarla nella serratura e se fosse entrata non ci sarebbero stati problemi a fare la copia. Così ho fatto e... magia, è saltato via il cilindretto, senza nessuno sforzo. Ovviamente con serratura aperta che a quanto pare però è il tuo problema.
Tiberius - per arrivare là dove nessuno è mai giunto prima
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5910
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2025 alle: 18:33:15
In risposta al messaggio di ennio56 del 06/03/2025 alle 17:37:22

No, le chiavi del motore non le ho perse. Ne avevo una di scorta di emergenza nascosta dentro il camper. le chiavi vergini sono utili se hai la chiave per fare un duplicato. Penso sia meglio una chiave estrattrice che sblocca anche l’ultimo anello che la tiene in sede. grazie  
Le chiavi ti servono entrambe, con quella estrattrice togli il cilindro, poi quella vergine, servirà a fare la chiave vera e propria. 

Dove andrai per far fare la chiave, non è detto che abbiano sbozzi (chiavi vergini) della fap, per cui ti suggerisco di acquistarne più di una. 

Se ti presenti col cilindretto e la chiave vergine renderai le cose molto più semplici. 

Ciro. 

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link