CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Estrazione frigo trivalente

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
6
marco663
marco663
28/07/2019 71
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2021 alle: 12:46:07
Ciao a tutti!!. Avendo fatto già alcuni lavoretti nel mio camper, mi volevo cimentare nell'estrazione del frigo trivalente. Qualcuno mi ha consigliato di rivolgermi a personale esperto perchè non sarebbe una cosa tanto semplice, anche perchè io devo sostituire il vecchio con uno nuovo che però è più basso di 15 centimetri. Mi sono rivolto a un'officina che mi ha preventivato almeno 300 euro (smontaggio vecchio e montaggio nuovo).  Ho provato a guardare come è fissato il frigo e ho visto che ci sono delle viti laterali che servono per tenerlo fermo. Però mi sembra che bisogna prima di tutto smontare il lavello con i fuochi per poter svitare la vite del tubo del gas che va al frigo. Secondo voi si può fare da soli? Qualcuno mi potrebbe descrivere quale sarebbe la procedura per eseguire l'operazione? Ve ne darei grato.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2021 alle: 13:17:40

il piano cottura sovrastante devi comunque toglierlo , tolto quello potrai scollegare il tubo gas e alimentazione elettrica , dovrai anche scollegarlo dal camino , dopo aver tolto le viti laterali se ci fosse della schiuma poliuretanica dovrai tagliarla e solo allora potrai sfilarlo 

mario
Mario
19
venooran
venooran
14/08/2006 28
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2021 alle: 21:11:04
Forse sarebbe meglio specificare il tipo di frigo e camper, potrebbe non essere necessario smontare il piano cottura come nel caso del mio laserhome 61 Laika.L'informazione potrebbe aiutare a capire il tipo di montaggio effettuato.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2021 alle: 22:41:32

venooran     , marco663 ha specificato che il suo frigo trivalente è posizionato sotto al blocco piano cottura con lavello altrimenti l'avrei chiesto , non credo che voglia togliere quel blocco cottura con lavello e il frigo posizionato da un'altra parte 

mario
Mario
19
venooran
venooran
14/08/2006 28
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2021 alle: 08:05:52
Beh, mi sembra chiaro come il frigo trivalente di marco663  sia posizionato sotto al blocco piano cottura con lavello.
Anche   nel   mio  camper  il  frigo trivalente   è    posizionato  sotto  al   blocco   piano   cottura   con   lavello.
Io però,  per sfilarlo dalla sua sede, cioè  per toglierlo da sotto al blocco piano cottura con lavello, non ho smontato né  il piano cottura, né  il lavello. La soluzione di montaggio del frigo adottata nel mio camper,  ha permesso lo smontaggio del frigo stesso  senza toccare altro.
Se il frigo di marco663 é  montato allo stesso modo del mio, potrò  raccontare la mia esperienza e magari  marco663 potrebbe sfilarlo senza troppi problemi. Da qui la mia richiesta di capire che tipo di frigo sia.

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2021 alle: 10:20:56
Dietro al frigo trivalente c'è una fiamma alimentata a gas che emana gas nocivi per la salute.

L'installazione deve prevedere che non ci sia passaggio alcuno tra il vano posteriore e la cellula abitativa, il lavoro va fatto a regola d'arte.
Sbagliando con i fili elettrici potrebbe saltare un fusibile, ma sbagliando col gas...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2021 alle: 10:34:07
Penso che il montaggio frigo dipenda più dall'allestitore che dal frigo.
Comunque anche sul mio vecchio rimor lo sostituii senza smontare il piano cottura.
Se ecostar dice una cosa avrà le sue ragioni, è persona molto competente in fatto di gas, poi ci sta che tutti possono sbagliare.
Ovviamente con un po di manualità scollegato tubi e cavi, tolte manopole e mascherine, si comincia a individuare le viti finchè non le hai trovate tutte. Se è schiumato passaci in fil di ferro sottile o corda di chitarra.
Andrea
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2021 alle: 13:31:13
In risposta al messaggio di anasta del 27/02/2021 alle 10:34:07

Penso che il montaggio frigo dipenda più dall'allestitore che dal frigo. Comunque anche sul mio vecchio rimor lo sostituii senza smontare il piano cottura. Se ecostar dice una cosa avrà le sue ragioni, è persona molto
competente in fatto di gas, poi ci sta che tutti possono sbagliare. Ovviamente con un po di manualità scollegato tubi e cavi, tolte manopole e mascherine, si comincia a individuare le viti finchè non le hai trovate tutte. Se è schiumato passaci in fil di ferro sottile o corda di chitarra. Andrea
...

il tuo precedente frigo probabilmente era gestito da elettrovalvola gas e per sfilarlo non serve togliere quello che c'è sopra , diverso è per quei frigo con valvola gas meccanica posizionata proprio sopra al frigo , io ho considerato un frigo con valvola gas meccanica e se così fosse giocoforza quel blocco lavello/cottura bisogna toglierlo a meno che tra il sotto del piano cottura e parte alta del frigo ci sia sufficiente spazio per lavorarci ma la vedo dura 

ti ringrazio per la fiducia che mi riservi ma pur conoscendo l'impiantistica gas e sua componentistica anche io come tutti spesso inciampo in errori 

mario

Mario
6
marco663
marco663
28/07/2019 71
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2021 alle: 15:08:25
Grazie a tutti delle risposte. In pratica si tratta di un frigo Elettrolux degli anni 90. Sopra il frigo c'è il lavello con annessi i fuochi. 
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2021 alle: 15:14:39
In risposta al messaggio di ecostar del 27/02/2021 alle 13:31:13

il tuo precedente frigo probabilmente era gestito da elettrovalvola gas e per sfilarlo non serve togliere quello che c'è sopra , diverso è per quei frigo con valvola gas meccanica posizionata proprio sopra al frigo , io
ho considerato un frigo con valvola gas meccanica e se così fosse giocoforza quel blocco lavello/cottura bisogna toglierlo a meno che tra il sotto del piano cottura e parte alta del frigo ci sia sufficiente spazio per lavorarci ma la vedo dura  ti ringrazio per la fiducia che mi riservi ma pur conoscendo l'impiantistica gas e sua componentistica anche io come tutti spesso inciampo in errori  mario  
...
quando ho fatto manutenzione al mio frigo Dometic 85qualchecosa, trivalente tutto manuale, montato sulla mia Fendt per smontarlo hanno staccato il tubo rigido del gas agendo dalla griglia esterna; peccato che nel rimontarlo si sono dimenticati di ricollegarlo, e quando l'ho provato a gas mi è venuta una certa ansia da "soffio" angry
Non hanno smontato il piano cucina, ne sono sicuro perché ero presente quando l'hanno tirato via
Paolo DR

Modificato da PDR il 27/02/2021 alle 15:15:11
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2021 alle: 15:44:02
In risposta al messaggio di PDR del 27/02/2021 alle 15:14:39

quando ho fatto manutenzione al mio frigo Dometic 85qualchecosa, trivalente tutto manuale, montato sulla mia Fendt per smontarlo hanno staccato il tubo rigido del gas agendo dalla griglia esterna; peccato che nel rimontarlo
si sono dimenticati di ricollegarlo, e quando l'ho provato a gas mi è venuta una certa ansia da soffio Non hanno smontato il piano cucina, ne sono sicuro perché ero presente quando l'hanno tirato via
...

le caravan Fendt è roba buona e probabilmente è stato previsto un raccordo di collegamento/scollegamento tubo gas anche in una zona raggiungibile dal retro frigo  , sulle autocaravan datate quel raccordo quasi tutti gli allestitori se lo erano volutamente scordato , peccato che quel tuo tecnico ci abbia messo del suo con una grave dimenticanza wink

mario
Mario
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2021 alle: 21:49:46
In risposta al messaggio di marco663 del 26/02/2021 alle 12:46:07

Ciao a tutti!!. Avendo fatto già alcuni lavoretti nel mio camper, mi volevo cimentare nell'estrazione del frigo trivalente. Qualcuno mi ha consigliato di rivolgermi a personale esperto perchè non sarebbe una cosa tanto
semplice, anche perchè io devo sostituire il vecchio con uno nuovo che però è più basso di 15 centimetri. Mi sono rivolto a un'officina che mi ha preventivato almeno 300 euro (smontaggio vecchio e montaggio nuovo).  Ho provato a guardare come è fissato il frigo e ho visto che ci sono delle viti laterali che servono per tenerlo fermo. Però mi sembra che bisogna prima di tutto smontare il lavello con i fuochi per poter svitare la vite del tubo del gas che va al frigo. Secondo voi si può fare da soli? Qualcuno mi potrebbe descrivere quale sarebbe la procedura per eseguire l'operazione? Ve ne darei grato.
...
Anche nel mio Marlin il frigo è sotto piano cottura e lavello ma si smonta senza togliere il piano cottura , anche perchè come fai a togliere il piano cottura se le grappe che lo ancorano al piano sono sotto e se non levi il frigo non riesci a svitarle.
Certo c'è da tribolare lo spazio è poco (qualche graffio alle mani mettilo in conto) ma si riesce.
Saluti

Marlin 59 2.8 tdid
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link