CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

FAM da 100 o NDS da 90?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
GioDiGi
GioDiGi
04/03/2021 79
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2022 alle: 23:03:28
Buonasera a tutti!
In seguito ai vostri consigli mi sono deciso ad acquistare una batteria AGM e mi ritrovo indeciso fra:
FAM BE 12000 CY da 100ah
Green power NDS da 90 ah
Allo stesso prezzo di 215 (che è il budget che non vorrei sforare).
Sul forum ho letto molti commenti positivi su entrambe, anche se da quel che mi sembra di capire la green power é tra le più durature.
Se foste in me cosa fareste?
Scegliereste i 10ah in più della FAM o andreste sulla NDS?
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2022 alle: 23:07:13
Per me le batterie non vanno scelte in base al budget massimo ma o in base alla qualita' o al rapporto qualita' / prezzo.

altrimenti non ottimizzi ne la qualita' e neppure il rapporto qualita' / prezzo ma ottimizzi solo il guadagno del venditore / importatore / fabbricante e ti fai fregare.

Modificato da sergiozh il 31/01/2022 alle 23:07:27
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2022 alle: 23:25:32
In risposta al messaggio di GioDiGi del 31/01/2022 alle 23:03:28

Buonasera a tutti! In seguito ai vostri consigli mi sono deciso ad acquistare una batteria AGM e mi ritrovo indeciso fra: FAM BE 12000 CY da 100ah Green power NDS da 90 ah Allo stesso prezzo di 215 (che è il budget
che non vorrei sforare). Sul forum ho letto molti commenti positivi su entrambe, anche se da quel che mi sembra di capire la green power é tra le più durature. Se foste in me cosa fareste? Scegliereste i 10ah in più della FAM o andreste sulla NDS?
...
La batteria è un contenitore, più è capiente più dura, detto ciò vanno considerati anche altri parametri, il peso e la qualità costruttiva oltre che della materia prima... io prenderei NDS...
Marco
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 02:15:05
Ho da 3 anni una NDS da 100A, mi trovo molto bene. La faccio lavorare parecchio, faccio solo libera da maggio a ottobre, in Lapponia finlandese e svedese: ho il frigo a compressore e il riscaldamento (Truma VarioHeat) va almeno per 120 notti su 180; ovviamente ho pannelli solari adeguati per la ricarica. Finora tutto ok....
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 08:23:33
Perchè non questa
FIAMM 12FGL100

Marlin 59 2.8 tdid
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 08:48:02

Buonasera a tutti! In seguito ai vostri consigli mi sono deciso ad acquistare una batteria AGM e mi ritrovo indeciso fra: FAM BE 12000 CY da 100ah Green power NDS da 90 ah Allo stesso prezzo di 215 (che è il budget
che non vorrei sforare). Sul forum ho letto molti commenti positivi su entrambe, anche se da quel che mi sembra di capire la green power é tra le più durature. Se foste in me cosa fareste? Scegliereste i 10ah in più della FAM o andreste sulla NDS?
...
sono due buone batterie, non capisco soltanto quella differenza tra i 100Ah di una e i 90Ah dell'altra.
Magenta, ora vende la NDS a 239.90€ e per 25€ non perderei l'occasione di avere 100Ah su un'ottima batteria.

image(3438).png
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 08:58:55

...
Io compro le batterie dove fanno solo quello per mestiere, come

qui

Loro, o aziende simili, commercializzano batterie per uso professionale come golf car, muletti elettrici, piattaforme aeree ecc...

Una batteria "specifica per camper" ho da capire che cos'ha di diverso (a parte il prezzo) da una per trazione leggera o semistazionaria di quelle per uso professionale.

Loro vendono batterie ai ricchissimi possessori di golf.car e agli scaricatori di porto a Livorno, entrambi poco raccomandabili se gli dai una fregatura...

Riesci a comprare una batteria da una azienda in maniera diretta, evitando una sempre poco raccomandabile spedizione tramite corriere che magari ha litigato con la suocera poco prima di movimentare... delicatamente la tua batteria?

Marco.

Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 01/02/2022 alle 09:02:25
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 09:37:16
Io le ho avute entrambe, FAM da 120 AH e NDS da 100 Ah. Se con la stessa cifra prendi la fam con 10Ah in più io prenderei quella sicuramente. 

Le FAM si acquistano direttamente dal produttore sul loro sito.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
GioDiGi
GioDiGi
04/03/2021 79
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 11:22:07
La fiamm era la terza scelta, ma leggendo tanti feedback non positivissimi sul forum l'ho scartata, anche perché costava come le altre due...
Il sito procarrell non me lo apre, ho cercato anche su google ma niente frown
A questo punto mi sa che vado sulla green power da 100ah, effettivamente per 25 euro in più!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 12:11:15
In risposta al messaggio di GioDiGi del 01/02/2022 alle 11:22:07

La fiamm era la terza scelta, ma leggendo tanti feedback non positivissimi sul forum l'ho scartata, anche perché costava come le altre due... Il sito procarrell non me lo apre, ho cercato anche su google ma niente  A questo punto mi sa che vado sulla green power da 100ah, effettivamente per 25 euro in più!
NDS è sempre un'ottima scelta, anche se non l'unica.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 12:13:29
Col passare degli anni, in un camper, sempre più accessori funzionano con la corrente, trent'anni fa era quasi tutto a gas, i pochi possessori di un frigo a compressore "lamentavano" il fatto di dover fare vacanze in campeggio e costantemente collegati alla rete elettrica.

Penso dovresti valutare prima le scariche che dovrà sopportare la batteria per poi scegliere la più adeguata.

Io ad esempio, (capisco che tanti di voi siano contrari) ho preferito collegare all'inverter anche se da soli 600 watt ma, perennemente in funzione, una batteria AGM Start&Stop da 100 Ah costata 90€ proprio perché meglio si presta a continue scariche generose inoltre, la posso utilizzare in caso di necessità per avviare il motore, questo è il terzo anno ed ancora fa ciò che deve.

Un'altra batteria EnerPower SLC-E a scarica lenta e sempre da 100Ah gestisce i carichi nella cellula i quali al massimo raggiungono 12Ah contemporaneamente in poche occasioni.

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 01/02/2022 alle 12:22:18
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 12:28:19
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/02/2022 alle 08:58:55

Io compro le batterie dove fanno solo quello per mestiere, come qui Loro, o aziende simili, commercializzano batterie per uso professionale come golf car, muletti elettrici, piattaforme aeree ecc... Una batteria specifica
per camper ho da capire che cos'ha di diverso (a parte il prezzo) da una per trazione leggera o semistazionaria di quelle per uso professionale. Loro vendono batterie ai ricchissimi possessori di golf.car e agli scaricatori di porto a Livorno, entrambi poco raccomandabili se gli dai una fregatura... Riesci a comprare una batteria da una azienda in maniera diretta, evitando una sempre poco raccomandabile spedizione tramite corriere che magari ha litigato con la suocera poco prima di movimentare... delicatamente la tua batteria? Marco.  
...
Che succede se dai una fregatura agli scaricatori di porto o ai possessori di golfcar ?

ti mandano qualcuno a casa a pestarti ?
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 12:34:34
In risposta al messaggio di sergiozh del 01/02/2022 alle 12:28:19

Che succede se dai una fregatura agli scaricatori di porto o ai possessori di golfcar ? ti mandano qualcuno a casa a pestarti ?
Che deve succedere, niente!

Solo alcune centinaia di migliaia di euro che se ne vanno a donnine....

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 12:40:39
purtroppo acquistare batterie da chi le produce non è sempre sinonimo di buon prodotto. Nella zona in cui abito c'è un produttore che vende batterie costruite da lui. Anni fa acquistai una batteria a suo dire da 120Ah P/A da utilizzare come BM. 
Con questa batteria andai in montagna e a -14° quando è stato il momento di mettere in moto, non so per quale grazia il motore si sia avviato. 
Tornato a casa, smontai la batteria e la usai per qualche anno in garage; al suo posto montai una Varta da 95Ah che successivamente mise in moto il mezzo anche a -20°. 

Questo per dire che non sempre l'acquisto sotto casa è meglio... 

E' come acquistare un prodotto made in China. C'è il prodotto cesso, ma c'è anche il prodotto di qualità, perchè non è la location di produzione a fare la differenza, ma il progetto e la qualità dei componenti utilizzata. La manodopera, in questi contesti, lascia il tempo che trova.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 12:51:27
Bravi, comprate le costose batterie specifiche per camper, quelle con gli elettroni mansardati.

Marco.
Marco

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 13:42:57
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/02/2022 alle 12:51:27

Bravi, comprate le costose batterie specifiche per camper, quelle con gli elettroni mansardati. Marco.
troppo talebano Emme. Cosa dovrei fare, comprare una batteria che non mi avvia il mezzo o quasi in certe situazioni solo perchè la fanno dietro casa?
Poi concordo con te che spesso è come entrare in gioielleria, ma tant'è. 

poi per dire eh... quanto costano le batterie costruite "sotto casa" quelle da te ipotizzate?

Modificato da Laikone il 01/02/2022 alle 13:43:39
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 15:23:18
In risposta al messaggio di Laikone del 01/02/2022 alle 13:42:57

troppo talebano Emme. Cosa dovrei fare, comprare una batteria che non mi avvia il mezzo o quasi in certe situazioni solo perchè la fanno dietro casa? Poi concordo con te che spesso è come entrare in gioielleria, ma tant'è.  poi per dire eh... quanto costano le batterie costruite sotto casa quelle da te ipotizzate?
Le batterie che ho preso io non le fanno li, loro sono rivenditori e selezionano tutti i possibili tipi di batterie, compreso quelle AGM capaci di reggere scariche molto profonde e anche di mettere in moto.
Andando da chi tratta solo batterie si ha un prodotto migliore e a volte si spende pure meno...

Marco.
Marco

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 15:34:27
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/02/2022 alle 15:23:18

Le batterie che ho preso io non le fanno li, loro sono rivenditori e selezionano tutti i possibili tipi di batterie, compreso quelle AGM capaci di reggere scariche molto profonde e anche di mettere in moto. Andando da chi tratta solo batterie si ha un prodotto migliore e a volte si spende pure meno... Marco.
Aggiungerei anche che, ad esempio nel sito FAM, se si sceglie una Supernova, che è specifica da camper, ma le cui specifiche, sono identiche alla serie 12000, (AGM deep Cycle) si spendono 45 euro in più per prendere una batteria che, probabilmente, è identica (da 215 a 260 Euro) .
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 15:51:47
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/02/2022 alle 15:23:18

Le batterie che ho preso io non le fanno li, loro sono rivenditori e selezionano tutti i possibili tipi di batterie, compreso quelle AGM capaci di reggere scariche molto profonde e anche di mettere in moto. Andando da chi tratta solo batterie si ha un prodotto migliore e a volte si spende pure meno... Marco.
tendenzialmente sono d'accordo con te, ma questo non è comunque sinonimo di garanzia di "ottimo prodotto", nel mio caso non è andata così, anzi... 
Capisco però il tuo discorso e lo condivido, perchè è lo stesso che ad esempio potremmo fare per NDS, la quale se non sbaglio non produce lei direttamente le batterie, ma sono "selected" parola su cui ben sai i ricami che sono stati fatti in passato...  ed è un ottimo prodotto.

Sono attento anche io alle spese in generale, ma come ben sai, trovare una BUONA batteria AGM a meno di 220/250€ per 100Ah è cosa molto rara se non godendo di favori "speciali" da parte dei venditori/produttori.
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 16:51:37
La verdona ci sarebbe anche a meno... con la spedizione 215,90€

https://www.ipersolar.com/it/18...

Marco

Modificato da emmespanish il 01/02/2022 alle 16:54:29
GioDiGi
GioDiGi
04/03/2021 79
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 22:08:21
Infatti l'ho appena presa a 215 spedizione inclusa da 100ah, ho risparmiato qualcosina rispetto alla FAM che con la spedizione voleva 240
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link