CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Fanali

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
8
61 Gas
61 Gas
17/01/2017 125
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2020 alle: 19:20:40
Ciao una. Domanda veloce su ducato prima serie  2500 TD c'è qualche sistema x potenziare i fanali anabbaglianti e abbaglianti  GRAZIE 
Gian
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2020 alle: 19:25:39
In risposta al messaggio di 61 Gas del 05/04/2020 alle 19:20:40

Ciao una. Domanda veloce su ducato prima serie  2500 TD c'è qualche sistema x potenziare i fanali anabbaglianti e abbaglianti  GRAZIE  Gian
Intanto verifica se non sono diventati opachi i vetri tanto da diminuire la luminosità, verifica se le parabole interne non siano arrugginite acquista lampadine di marca e vedi come va, altrimenti visto che il tuo mezzo non ha tanta elettronica potresti aumentare il wattaggio delle lampadine.
Credo comunque sia un problema di proiettori da riportare a lucido

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
8
61 Gas
61 Gas
17/01/2017 125
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2020 alle: 19:27:52
In risposta al messaggio di Grinza del 05/04/2020 alle 19:25:39

Intanto verifica se non sono diventati opachi i vetri tanto da diminuire la luminosità, verifica se le parabole interne non siano arrugginite acquista lampadine di marca e vedi come va, altrimenti visto che il tuo mezzo non ha tanta elettronica potresti aumentare il wattaggio delle lampadine. Credo comunque sia un problema di proiettori da riportare a lucido  
Ma si possono smontare x pulire comunque sono belle dal vedere fuori 
Gian
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2020 alle: 19:45:16
Ciao, verifica lo stato delle lampade e, sopratutto la tensione che arriva ai fari, non ricordo se la tua meccanica gestisce l'alimentazione tramite relè, se cosi' non fosse ti consiglio di modificare l'impianto, aggiungendo due relè e alimentando le lampade direttamente dalla BM, cavi da 2,5mm e fusibili adeguati. Un saluto Enzo
Enzo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2020 alle: 19:59:22
In risposta al messaggio di enzo44 del 05/04/2020 alle 19:45:16

Ciao, verifica lo stato delle lampade e, sopratutto la tensione che arriva ai fari, non ricordo se la tua meccanica gestisce l'alimentazione tramite relè, se cosi' non fosse ti consiglio di modificare l'impianto, aggiungendo due relè e alimentando le lampade direttamente dalla BM, cavi da 2,5mm e fusibili adeguati. Un saluto Enzo
yes anche questo
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2020 alle: 20:21:17
A parte i controlli che ti hannk già suggerito l'unica soluzione è mettere delle lampade allo xeno di quelle buone però, non quelle da 20€
Semi
15
fabriroma69
fabriroma69
28/04/2010 244
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2020 alle: 21:21:22
Buona sera,
come già suggerito installa luci allo xeno, le regoli bene che non rompi le scatole e non ci pensi più.
Vedrai la sera guidi con molta meno fatica.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2020 alle: 21:26:50
Penso sia utile ricordare, dato che nessuno lo ha ancora detto, che i kit xenon e led aftermarket sono illegali... Su un mezzo datato risulta molto facile notare che non sono originali anche se un mette la temperatura pari a 4300K.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
15
fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2020 alle: 22:46:45
Ciao.
Sulla mia Idea non ero soddisfatto dei fari, sapendo che non posso montare lampade diverse da quelle consentite, tempo fa acquistai alla Lidl dei kit lampade H7+ 50 e +100, vanno che è una  meraviglia.

Fernando

Modificato da fernando1 il 05/04/2020 alle 22:59:18
8
61 Gas
61 Gas
17/01/2017 125
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2020 alle: 20:36:37
In risposta al messaggio di fernando1 del 05/04/2020 alle 22:46:45

Ciao. Sulla mia Idea non ero soddisfatto dei fari, sapendo che non posso montare lampade diverse da quelle consentite, tempo fa acquistai alla Lidl dei kit lampade H7+ 50 e +100, vanno che è una  meraviglia.  
Ciao ma non vanno bene c'è un incastro diverso si dovrebbe trovare una modifica 
Gian
11
cricio
cricio
05/01/2014 398
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2020 alle: 20:48:05
Esistono anche le H4. Le ho montate anni fa sul mio isuzu...
Buoni futuri km. Cricio 
Con calma....... sono in ferie!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2020 alle: 20:50:01

Ciao una. Domanda veloce su ducato prima serie  2500 TD c'è qualche sistema x potenziare i fanali anabbaglianti e abbaglianti  GRAZIE  Gian
La normativa che descrive i fari è la ECE organizzata in registri e nello specifico si fa riferimento al registro num 37 che stabilisce diverse cose.

La luce massima che puoi installare in maniera legale è raggiungibile senza problemi installando (come ho fatto io)  le lampade tipo Philips Xtreme Vision o le Osram.

Altre soluzioni (LED, Xeon ecc... ) prevedono o la revisione del veicolo dopo aver apportate le necessarie modifiche effettuate, con fattura, da personale autorizzato oppure l'essere fuori regola, cosa quest'ultima che mi sento di sconsigliarti nella maniera più assoluta.

Ti ricordo che se hai delle cose fuori regola la cosa emerge in caso di sinistro e a quel punto sono problemi non lievi.

La modifica dell'installazione delle lampade di elevata qualità che oltre rispondere all'emissione della luce massima ammissibile per legge, hanno anche il pregio di avere colore molto simile a quello del sole, le ho montate sia sul mio Ducato X250 (camper) che sul Suzuky Jimny costatando una miglioria veramente notevole.
In ogni caso più di quei LUMEN lì saresti fuori regola e siccome la luminosità massima si raggiunge solo cambiando le lampadine direi proprio che è la soluzione da consigliare.

Il Jimny montava già in origine delle lampade di discreta qualità ma dopo la sostituzione (il faro che vedi lato guida ha già la lampadina nuova) la luce è migliorata ancora sia come potenza che come colore.

fari(1).jpg
... ma soprattutto più che in quel modo è fuorilegge.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 12/04/2020 alle 21:17:32
8
61 Gas
61 Gas
17/01/2017 125
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2020 alle: 17:25:39
In risposta al messaggio di cricio del 12/04/2020 alle 20:48:05

Esistono anche le H4. Le ho montate anni fa sul mio isuzu... Buoni futuri km. Cricio 
Proverò comprare le h4 come dici e vediamo 
Gian
15
abeabe
abeabe
08/06/2010 342
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2020 alle: 18:54:13

Ciao, personalmente ti sconsiglio vivamente la modifica Xenon / Led e potenza watt maggiore.In calce argomento.
Ma dovremmo partire dal ragionamento che se in origine la luce dei fari era corretta dovremmo ripristinare quello che si è degradato.
Dopo tanti anni è lecito pensare che una parabola perde capacità di riflessione anche se non arrugginita ma come uno specchio che ha venti anni e non è mai stato spolverato. Quelli con schermo in vetro non soffrono dell'ingiallimento tipico di quelli in plastica.
Pulire la parabola è scomodo ma costruendo degli scovolini e con un po' di pazienza si riesce.
Attenzione però a non perdere pezzi dentro al fanale perchè tirarli fuori è una missione impossibile.
Ho letto che hai verificato la tensione in arrivo, va bene ma questo è solo uno dei problemi, l'altro è la massa, spesso la massa si osssida soprattutto nel suo ancoraggio al telaio e quindi crea resistenza al passaggio di corrente e conseguente calo di tensione, tal volta anche il devio luci o le sue connessioni. Sommando già questi problemi il risultato è negativo sicuramente. C'è anche da dire che quando solo i fanali sono accesi si ha una condizione quando invece i carichi sono maggiori in presenza di un impianto datato la situazione può cambiare abbastanza sfavorevolmente. Il consiglio che ti davano del relè potrebbe fare una differenza arrivando con l'alimentazione direttamente dalla batteria attraverso il relè al fanale.
Dobbiamo comunque essere consapevoli che qualunque auto moderna con fari allo xeno o led dietro a un mezzo così farà il fatidico cono d'ombra. la luce non potrà mai essere quella. 
E a proposito di Xeno / led personalmente sconsiglio perchè la struttura del fanale è diversa da quelli costruiti per quei corpi illuminanti  e le spurie che si generano sono molto elevate, ovvero la luce che va in direzioni diverse da quella efficace verso il suolo. Oltre a dare abbagliamento a chi incrocia, ed essere notata ad 1 Km dal Carabiniere ( o chi per lui)  che fosse a fare un controllo, incorreresti nella sfiga in quello che ti hanno già abbondantemente spiegato.
Ultimo: le lampade con potenza superiore a quella omologata, a parte le considerazioni del carabiniere, andresti a peggiorare la situazione perchè dopo un transitorio miglioramento a causa dell'assorbimento elettrico più elevato vai a caricare ancora di più un impianto datato e il calore in più che si genera andrà a "cuocere" fili, portalampade, parabole....
Saluti.
Alberto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link