In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/12/2020 alle 15:23:01Si insieme occuperebbero gli stessi moduli (4) del vecchio combinato...nella stessa mascherina e nella stessa nicchia nell armadio.
si, si possono anche accoppiare un magnetotermico e un differenziale, ma hai poi lo spazio nella scatola? Secondo me comunque cercherei di mettere un monoblocco che semplifica le cose. Visto che non usi mai la 220, anche se ci metti un po a trovarlo/comperarlo, non dovrebbe essere un problema
In risposta al messaggio di PDR del 01/12/2020 alle 15:34:03Ciao. É bipolare e non ha protezione magnetotermica. Almeno nel sito che lo descrive lo indica come "differenziale puro".
io prenderei il GEWISS che hai suggerito tu poco più su; e mi meraviglio che non si trovi alle Canarie
In risposta al messaggio di PDR del 01/12/2020 alle 15:34:03Ti meravigli ma io ho portato il vecchio nei negozi e non avevano cose simili.
io prenderei il GEWISS che hai suggerito tu poco più su; e mi meraviglio che non si trovi alle Canarie
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/12/2020 alle 15:47:00ah, se il vecchio combinato era da 4 moduli sei a posto, pensavo alle cose pu moderne dove il combinato è da due moduli e i singoli sono da un modulo ognuno.
Si insieme occuperebbero gli stessi moduli (4) del vecchio combinato...nella stessa mascherina e nella stessa nicchia nell armadio.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/12/2020 alle 15:57:24Va beh...adesso vedo se lo trovo e dove...
hai detto che tanto la 230v non ti serve, o almeno molto difficilmente ti allacci ad essa, puoi tranquillamente aspettare i tempi di amazon per farti recapitare quello giusto ( quello che ti hanno segnalato nel link), o vuoi combinare altri pasticci come hai già fatto? posso capire se fosse una cosa urgente, ma non vedo tutta sta fretta su una cosa che non si usa
In risposta al messaggio di PDR del 01/12/2020 alle 15:34:03Non so perchè, ma anch'io quando devo scegliere scelgo sempre Gewiss piu che BTcino.
io prenderei il GEWISS che hai suggerito tu poco più su; e mi meraviglio che non si trovi alle Canarie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/12/2020 alle 16:03:13Se il tuo vecchio era da 15A che è un valore obsoleto, metti il 16A che è il valore attuale che lo sostituisce.
Va beh...adesso vedo se lo trovo e dove... ma potrei sapere i valori del solo magnetotermico? É una richiesta normalissima... A me mettere il differenziale giusto e il magnetotermico giusto, non cambia nulla rispetto amettere il combinato giusto... Anzi adesso che mi ci avete fatto pensare ho appena annullato (chiesto) l ordine dello schunt victronenergy che aspetto da quasi un mese da amazom.es Piuttosto lo compro in negozio a 20 euro in piu!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/12/2020 alle 16:08:06Ok domani vedo se lo trovo...é solo quello il valore del magnetotermico? 16 amper?
Se il tuo vecchio era da 15A che è un valore obsoleto, metti il 16A che è il valore attuale che lo sostituisce.
In risposta al messaggio di Stefino del 01/12/2020 alle 16:21:07Grazie...ok per quelli combinati preferibili che saprei collegare (uguale a prima)...
Entri nella parte alta ed esci di sotto. quelli che ti ha linkato Tommaso fanno tutte e due le funzioni che cerchi.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/12/2020 alle 16:01:05secondo me dal Re Merlino nella zona commerciale sopra Puerto de La Cruz lo trovi.
Ti meravigli ma io ho portato il vecchio nei negozi e non avevano cose simili.Poi non sono andato a st cruz,la capitale a girare per ore (perché qua é cosi...l incompetenza di chi ti assiste é meravigliosa)... può darsiche li trovo qualcosa di piu...ma il fornitore da cui sono stato é il piu grosso dell isola praticamente...si chiama Coelca.Le spedizioni online mi stanno facendo impazzire... aspetto da Amazon roba da un mese. Gia in condizioni normali ce la dogana tra canarie e spagna o ue...adesso poi non ne parliamo. Devi sapere che la.stragrande maggioranza dei venditori online Spagnoli non spediscono alle Canarie a causa della dogana canaria. Solo amazon e SOLO i pochi prodotti venduti Direttamente da Amazon spedisce qui. Ma di sti tempi é in tilt. E QUESTI PRODOTTI non sono venduti Direttamente da amazon. Ma da venditori privati di amazon che non spediscono mai qui. Nemmeno dall Italia.Grazie
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/12/2020 alle 16:34:16Non ricordo neanche se ho mai visto 2 pezzi comunque sono un elettronico e meno elettrotecnico o elettricista.
Grazie...ok per quelli combinati preferibili che saprei collegare (uguale a prima)... Ma.per installare i due singoli c'è un ordine? Inoltre ho letto un vecchio post di col...si diceva che i camper hanno cavi da 1.5 mmqe.non 2.5 mmq (il mio non riesco a capire) e che quindi la parte magnetotermica da 16 A é addirittura troppo...e di metterlo da 6 amper... E vero? Quindi 20 A va escluso a priori. Altri parametri da controllare non ne ha la parte magnetotermica?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/12/2020 alle 16:34:16Se metti una protezione magnetotermica superiore alle 10 ampere devi verificare alcune cose:
Grazie...ok per quelli combinati preferibili che saprei collegare (uguale a prima)... Ma.per installare i due singoli c'è un ordine? Inoltre ho letto un vecchio post di col...si diceva che i camper hanno cavi da 1.5 mmqe.non 2.5 mmq (il mio non riesco a capire) e che quindi la parte magnetotermica da 16 A é addirittura troppo...e di metterlo da 6 amper... E vero? Quindi 20 A va escluso a priori. Altri parametri da controllare non ne ha la parte magnetotermica?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di PDR del 01/12/2020 alle 16:37:31Re Merlino sarebbe leroy Merlin... Vedo.se fare un giro a Puerto de la Cruz. Ma leroy Merlin é alla laguna, molto prima di Puerto de la Cruz mi sembra.
secondo me dal Re Merlino nella zona commerciale sopra Puerto de La Cruz lo trovi. Ci sono entrato una volta e mi sembrava una fotocopia del negozio che ho qui dietro casa a Roma. E' un oggetto comune, in fin dei conti.
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/12/2020 alle 17:09:39Allora m48... grazie delle info...
Se metti una protezione magnetotermica superiore alle 10 ampere devi verificare alcune cose: 1) Se hai anche una sola presa normale italiana da 10 ampere non dovrai mettere nessuna limitazione superiore a 10 ampere. 2)Se i fili a spasso per il camper sono da 1,5 mm quadri, la corrente massima dovrà essere limitata a 10 ampere. Se vuoi un impianto da 16 ampere i fili dovranno essere TUTTI da 2,5 mm quadri e non dovrai avere nessuna presa come quella in foto sopra, ma TUTTE dovranno essere come questa sotto. Ricorda anche che una protezione amperometrica eccessiva, limita la sicurezza in caso di problemi, se non hai assorbimenti superiori ai 2 kilowatt metti una limitazione magnetotermica da 10 ampere. ( a trovarla una colonnina che ti da 2 kw...) Ovviamente do per scontato che il cavo di collegamento tra il camper e la colonnina rispetti la normativa e cioè: - Cavo H07RN-F o superiore - Sezione 2,5 mm quadri - Lunghezza non superiore a 25 metri in un pezzo unico - Prese CEE blu da 16 ampere Qualunque altro discorso... ma... se... però vendono le ruzzole da 50 metri... consumo poco e mi basta 1,5 mmq... prolunga in due pezzi... adattatore con ciabatta... ... sono assolutamente da evitare perché completamente irregolari e soprattutto pericolose. Si scherza sul calcio, non sulla sicurezza. Sul mio camper ne metterò uno con queste caratteristiche: - 2 Poli - 10 Ampere - Protezione differenziale 30 mA - Potere di interruzione 6000 Ampere - Curva AC Marco.
In risposta al messaggio di PDR del 01/12/2020 alle 16:37:31Ho controllato il sito di Leroy España...
secondo me dal Re Merlino nella zona commerciale sopra Puerto de La Cruz lo trovi. Ci sono entrato una volta e mi sembrava una fotocopia del negozio che ho qui dietro casa a Roma. E' un oggetto comune, in fin dei conti.
https://www.leroymerlin.es/elec...
In risposta al messaggio di mecdonald del 01/12/2020 alle 19:45:58Ok grazie mille!
I cataloghi di qualsiasi costruttore ABB Schneider Siemens Ticino Gewiss ecc. comprendono differenziali puri, magnetotermici, compatti (detti anche combinati o monoblocco) ossia apparecchi che in un'unico contenitore abbinanola sezione differenziale alla magnetotermica. Quello che Hunter ha distrutto era probabilmente un combinato, quello che gli hanno proposto è un differenziale puro (per favore smettiamo di chiamarli salvavita) in cui la corrente nominale è solo un indice di portata dei morsetti e dei contatti l'intervento è invece determinato dalla soglia differenziale di 30mA a cui bisogna affiancare un magnetotermico in cui la corrente nominale determina poi l'intervento; il differenziale va a monte del magnetotermico, basta vede i monoblocco in cui si entra dal differenziale e si esce dal magnetotermico. Mio malgrado perchè non amo gli approfondimenti tecnici in questa sede, debbo però dire che, quando si suppone, per la lunghezza o la bassa sezione delle linee, che le impedenze siano tali da limitare fortemente la corrente di c.c. per far intervenire gli interruttori non è corretto prendere interruttori di taglia più piccola bensi bisogna mantenere la corrente nominale secondo i dati di utilizzo e prendere interruttori con curva piu bassa ad es. tipo B da 3 a 5 In invece degli interruttori che si usano normalmente in curva C da 5 a 10 In; cosa questa molto diffusa negli impianti civili in germania. Quindi se supponiamo di trovare delle colonnine che ci possono dare più di 2Kw (in croazia ad esempio succede ) possiamo mantenere l'interruttore da 16 A e se vogliamo essere più sicuri dell'intervento in corto circuito, uitilizziamo il magnetotermico in curva B, l'indicazione è riportata sul fronte dell'apparecchio, non sono difficili da trovare e spesso costano meno di quelli un curva C. Con questo non dico che dobbiamo cambiare quelli che abbiamo se sono 16A in cuva C, ma in caso di sostituzione per qualsivoglia motivo e bene pensarci.