CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

ferma aste veranda su parte inferiore camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
stera57
stera57
20/12/2020 209
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2022 alle: 14:40:53
Ciao a tutti, nella dotazione del mio camper c'è una veranda Fiamma da 4,5 metri. Al momento della consegna del mezzo, nella presentazione degli accessori montati il concessionario mi disse che, per quanto riguarda la veranda, lui aveva preferito non montarmi i due fermi che si fissano nella parte inferiore del camper e che consentono di bloccare allo stesso le due aste che tengono appoggiato al terreno la veranda. Oggi, ripensando al mio utilizzo della veranda, che consiste nel dispiego del telo sono quando sono in presenza e non c'è rischio di colpi di vento, stavo valutando la comodità di avere le due sedi di ancoraggio delle aste della veranda.
Solitamente io non ancoro tramite picchetti le aste, se vedo che c'è il rischio di colpi di vento non l'apro, ma in qualche caso mi limita troppo e potrei beneficiarne maggiormente.
Ho già tutto il necessario per farlo (dotazione Fiamma) ma ho qualche perplessità sulla tenuta del sistema.
Vorrei qualche ragguaglio da chi ha avuto già esperienze in merito.
Grazie!

Stefano
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27576
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2022 alle: 14:49:48
In risposta al messaggio di stera57 del 02/08/2022 alle 14:40:53

Ciao a tutti, nella dotazione del mio camper c'è una veranda Fiamma da 4,5 metri. Al momento della consegna del mezzo, nella presentazione degli accessori montati il concessionario mi disse che, per quanto riguarda la veranda,
lui aveva preferito non montarmi i due fermi che si fissano nella parte inferiore del camper e che consentono di bloccare allo stesso le due aste che tengono appoggiato al terreno la veranda. Oggi, ripensando al mio utilizzo della veranda, che consiste nel dispiego del telo sono quando sono in presenza e non c'è rischio di colpi di vento, stavo valutando la comodità di avere le due sedi di ancoraggio delle aste della veranda. Solitamente io non ancoro tramite picchetti le aste, se vedo che c'è il rischio di colpi di vento non l'apro, ma in qualche caso mi limita troppo e potrei beneficiarne maggiormente. Ho già tutto il necessario per farlo (dotazione Fiamma) ma ho qualche perplessità sulla tenuta del sistema. Vorrei qualche ragguaglio da chi ha avuto già esperienze in merito. Grazie!   Stefano
...
quale è il motivo di non appoggiarle a terra ? 
Con tutto aperto le due gambe inclinate sul fianco non ti danno fastidio nel muoverti ? 
Se ancorate a terra divelgono il picchetto se lo hai messo mentre sulla parete si incastrano sempre e comunque

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 02/08/2022 alle 14:51:50
stera57
stera57
20/12/2020 209
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2022 alle: 15:05:17
In risposta al messaggio di salito del 02/08/2022 alle 14:49:48

quale è il motivo di non appoggiarle a terra ?  Con tutto aperto le due gambe inclinate sul fianco non ti danno fastidio nel muoverti ?  Se ancorate a terra divelgono il picchetto se lo hai messo mentre sulla parete si incastrano sempre e comunque  
Mi da la sensazione di essere una soluzione più pratica/veloce se fruisco della veranda solo per poco tempo...senza picchettare nulla...
Stefano
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27576
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2022 alle: 15:49:28
chi ti obbliga a pichettare? 
fatti aiutare da due che fingono di essere le "asole" sul fianco e poi muoviti sotto la tenda .e vedi dove ti intralciano .
il 99% per cento non ha perso tempo a forare la cellula .In teoria servirebbero per non occupare suolo pubblico ma se  è proibito ...è proibito ad aprirlo anche se appoggiano sulla carozzzeri Va beh vedi tu se vuoi provare senza forsre 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
14
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4657
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2022 alle: 16:41:47
Io preferisco ancorare le aste alla parete del camper anzichè a terra, mi sembrano piu stabili.
Ho montato i supporti in dotazione sulla parete appena sopra il fascione in alluminio (appoggiandoli leggermente); in corrispondenza c'è il pavimento della cellula e quindi è garantita la tenuta.

Saluti Massimo
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Previous Next
6
sergino55
sergino55
18/12/2018 199
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2022 alle: 21:03:41

Ciao a tutti, nella dotazione del mio camper c'è una veranda Fiamma da 4,5 metri. Al momento della consegna del mezzo, nella presentazione degli accessori montati il concessionario mi disse che, per quanto riguarda la veranda,
lui aveva preferito non montarmi i due fermi che si fissano nella parte inferiore del camper e che consentono di bloccare allo stesso le due aste che tengono appoggiato al terreno la veranda. Oggi, ripensando al mio utilizzo della veranda, che consiste nel dispiego del telo sono quando sono in presenza e non c'è rischio di colpi di vento, stavo valutando la comodità di avere le due sedi di ancoraggio delle aste della veranda. Solitamente io non ancoro tramite picchetti le aste, se vedo che c'è il rischio di colpi di vento non l'apro, ma in qualche caso mi limita troppo e potrei beneficiarne maggiormente. Ho già tutto il necessario per farlo (dotazione Fiamma) ma ho qualche perplessità sulla tenuta del sistema. Vorrei qualche ragguaglio da chi ha avuto già esperienze in merito. Grazie!   Stefano
...
Li ho usati qualche volta sul mio furgonato, sarebbero pure comodi da usare,unica seccatura è che ci ho sbattuto dentro qualche volta arrivando da dietro il camper, per distrazione.
Sempre in movimento

Modificato da sergino55 il 03/08/2022 alle 21:04:08
5
Man84
Man84
27/11/2019 547
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2022 alle: 22:02:24

...
Anch'io le ho, le ho trovate montate.
solitamente come te non picchetto il tendalino perché appunto durante il giorno lo tiro su e giù a seconda di come mi comoda. 
se c'è un po si vento, o se devo uscire qualche ora e ho dubbi sul meteo lo blocco sulle pareti perché anche a me sembra più sicura.
si in effetti pero un po intralciano al passaggio e sll apertura della porta.
comunque mai avuto problemi 

Modificato da Man84 il 03/08/2022 alle 22:03:53
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10151
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2022 alle: 23:54:46
E cosa dire dei tendalini Americani
soilo sulla pareti sono fissati

Lo ho avuti su un mezzo US per 10 anni
immagine(5051).png
Franco
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27576
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2022 alle: 07:01:18
In risposta al messaggio di franco49tn del 03/08/2022 alle 23:54:46

E cosa dire dei tendalini Americani soilo sulla pareti sono fissati Lo ho avuti su un mezzo US per 10 anni
su quello in foto le gambe aste sono sempre aperte/estese sui nostri da chiuso devono essere accorciate e riposte nel tendalino 
6
Speedy50
Speedy50
06/06/2018 34
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2022 alle: 13:00:46
Se ancorate per terra non si corre il rischio che per un colpo di vento, per un urto accidentale o.... ,la parete dove sono avvitate le asole venga danneggiata. Senza contare che la parete viene forata con quattro viti !
Nico
15
marinox
marinox
30/09/2009 4791
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2022 alle: 16:13:17
ho il tendalino fiamma f 65 s da 3,70cm e ho sempre ODIATO la poca rigidità dei bracci tenditori del telo , con un minimo di vento il telo si alza senza problemi ragion x cui ci metto SEMPRE l'asta centrale e fisso a terra con strisce gialle molto visibili x evitare danni . se qualcuno mi dice cosa fare x irrigidire i bracci gli saro' eternamente grato anche dal fatto di quei anti shock non so come si regolano SE si regolano . il mio amico ha il thule e ha un braccetto sul fianco che agganciato al principale evita la chiusura e comunque sia è ben teso e NON sbandiera come il mio . 
SEMPRE IN SICUREZZA EVITA DANNI ANCHE AL MEZZO .

carlo

carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
stera57
stera57
20/12/2020 209
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2022 alle: 17:21:22
In risposta al messaggio di marinox del 04/08/2022 alle 16:13:17

ho il tendalino fiamma f 65 s da 3,70cm e ho sempre ODIATO la poca rigidità dei bracci tenditori del telo , con un minimo di vento il telo si alza senza problemi ragion x cui ci metto SEMPRE l'asta centrale e fisso a terra
con strisce gialle molto visibili x evitare danni . se qualcuno mi dice cosa fare x irrigidire i bracci gli saro' eternamente grato anche dal fatto di quei anti shock non so come si regolano SE si regolano . il mio amico ha il thule e ha un braccetto sul fianco che agganciato al principale evita la chiusura e comunque sia è ben teso e NON sbandiera come il mio .  SEMPRE IN SICUREZZA EVITA DANNI ANCHE AL MEZZO . carlo  
...
Guarda Carlo, io non sono un grande fruitore della veranda, mi sto proprio informando se il sistema di agganciarla direttamente al camper è più funzionale e da più stabilità alla stessa.
Con il camper precedente in alto Adige presi una sventagliata da brivido (non l'avevo picchettata) e ho feci appena in tempo a ritirarla, prima del diluvio...
Mi sono chiesto se, per uno come me che tende a non vivere sempre in prossimità del camper, poteva essere più sicuro e pratico questa modalità. 
Ho letto che altri la stanno usando senza particolari problemi, sono certo che a parità di vento (sempre scarso però) questa soluzione la faccia sbandierare meno.
Oggi sono ancora indeciso...vediamo! 
Stefano
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27576
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2022 alle: 19:11:05
un colpo di vento da degli strapponi ai picchetti ai fermi sulla carrozzeria ai tiranti ai bracci Se eychiuso non hai nessun problema ansia 
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14589
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2022 alle: 19:17:37
In risposta al messaggio di stera57 del 04/08/2022 alle 17:21:22

Guarda Carlo, io non sono un grande fruitore della veranda, mi sto proprio informando se il sistema di agganciarla direttamente al camper è più funzionale e da più stabilità alla stessa. Con il camper precedente in alto
Adige presi una sventagliata da brivido (non l'avevo picchettata) e ho feci appena in tempo a ritirarla, prima del diluvio... Mi sono chiesto se, per uno come me che tende a non vivere sempre in prossimità del camper, poteva essere più sicuro e pratico questa modalità.  Ho letto che altri la stanno usando senza particolari problemi, sono certo che a parità di vento (sempre scarso però) questa soluzione la faccia sbandierare meno. Oggi sono ancora indeciso...vediamo! 
...
Per me il lavoro più noioso è sganciare e riagganciare i paletti dentro, per questo uso pochissimo aprire la veranda, quindi non monterei mai quei ganci, ma se la usassi spesso, credo li monterei, avrei sempre le 2 opzioni...ma non credo che al vento, poi gli faccia differenza, in caso di vento meglio tirare sempre su tutto.

Se li montassi, li monterei in modo che tirando su la veranda, i paletti possano rimanere ben agganciati sotto, per casi in cui non sia ha tempo da perdere con il riaggancio interno dei paletti, poi ovviamente tutto si sistema per la posizione di viaggio. 
Ivo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27900
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2022 alle: 20:15:39
In caso di vento, la differenza è, distruggere il tendalino o distruggere il tendalino e strappare i ganci della parete
Poi, davvero, ci vogliono 30-40 secondo aa aprire - chiudere un tendalino
Suvvia. 
Silvio
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 542
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2022 alle: 23:18:03
Anche io come te odio mettere i picchetti in terra, anche perché non si possono mettere  dappertutto per prima cosa, poi comunque, picchettatati o no preferisco chiudere il tendalino con il vento. Ho visto tendalini picchettati (forse male) tirati via comunque. Quindi io con un minimo di vento lo chiudo specialmente con gli agganci a parete che rendono tutto più veloce

Per l'installazione in un primo momento ho acquistato e installato quelli in plastica, ma serrrando bene le viti si sono sbriciolati letteralmente poco dopo. Ho quindi messo quelli in alluminio. 

Per installarli assicurati di posizionarli su un punto rinforzato con travetti sotto. Nel mio caso non ne avevo nel punto dove dovevo mettere il gancio e ho rinforzato con un travetto. Il punto di rinforzo é necessario non tanto per la solidità dell'aggancio (che in caso di forte vento i ganci sopra essendo apribili in modo facile, fanno uscire la gamba dell tendalino in caso di necessità) ma per il fatto che serrando le viti in un punto non rinforzato il foglio di alluminio flette e va a interferire con l'apertura del gancio.

Hanno una guarnizione bella spessa e come da istruzioni basta poco sigillante per essere sicuri.

É vero sono buchi in più, ma poi c'è chi installa parabole, 77 oblò, antenne e pannelli avvitati sul tetto...
Installati con criterio e spesso controllati(come tutto il resto) sono sicuri...

PS
Prima di installarli ci ho pensato parecchio (odio gli accessori) ma in questo caso fanno davvero un bel gioco...

Modificato da erfiuma il 04/08/2022 alle 23:19:36
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27576
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2022 alle: 23:27:31
il non poter pichettare succede solo su ...suolo pubbblico posteggio .
Picchetti tiranti molleggiati ...danno il contracolpo alla sventagliata la tenda postata verso l alto e i tiranti con i molloni richiamano altrettanto violentamente verso il basso e il vontracolpo agisce sulle gambe sugli snodi sui bracci 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27576
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2022 alle: 23:28:21
il non poter pichettare succede solo su ...suolo pubbblico posteggio .
Picchetti tiranti molleggiati ...danno il contracolpo alla sventagliata la tenda postata verso l alto e i tiranti con i molloni richiamano altrettanto violentamente verso il basso e il vontracolpo agisce sulle gambe sugli snodi sui bracci 
15
marinox
marinox
30/09/2009 4791
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2022 alle: 08:53:40
come ha detto SALITO  ho i picchetti fatti da me in inox nervato come il ferro x edilizia e cinghie gialle con molloni , evitano lo strappo violento e ritornano in posizione . faccio fatica a levarli anche se li allento con il piede nel verso giusto e quindi massima sicurezza , ma come scritto NESSUNO mi SPIEGA SE POSSO INTERVENIRE SUI FERMI ANTI SHOK .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
19
pama
pama
20/02/2006 1012
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2022 alle: 09:16:21
esiste anche questa soluzione a ventosa che permette di evitare forature l'ho fotografata su un mezzo tedesco ma non so quanto sia efficiente/sicura, certo si può installare solo al bisogno.
20180506_144407.jpg 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27576
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2022 alle: 09:54:23
In risposta al messaggio di marinox del 05/08/2022 alle 08:53:40

come ha detto SALITO  ho i picchetti fatti da me in inox nervato come il ferro x edilizia e cinghie gialle con molloni , evitano lo strappo violento e ritornano in posizione . faccio fatica a levarli anche se li allento con il piede nel verso giusto e quindi massima sicurezza , ma come scritto NESSUNO mi SPIEGA SE POSSO INTERVENIRE SUI FERMI ANTI SHOK . carlo
fermi anti shock,quelli (su.nella cassa) dei bracetti ?
Attendo info Gia sostituito una volta lo snodo della gamba vittima di una sventata con recupero dei molloni .Ora 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.