CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Fiamma gialla in barbecue a gas

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
6
xool
xool
06/05/2019 5
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2019 alle: 17:36:49
Buonasera a tutti,
ho un barbecue a gas della Campingaz modella Texas.
Poichè era in disuso da diverso tempo, l'ho rimesso in funzione facendo una pulitura generale approfondita di tutte le componenti.
Fra queste ho smontato lo smontabile del bruciatore e lo tenuto una notte nell'aceto, il risultato è stato più che ottimo riuscendo a togliere quasi completamente la ruggine che c'era sopra. Nello smontaggio delle canne da cui il bruciatore si alimenta, ho dovuto rimuovere anche le guarnizioni che c'erano, che mi pare fosse in lana di vetro. Le ho ricreate con del cartone ad alta temperatura, di quelli che usavano un tempo per le guarnizioni delle tesate dell'auto.
L'unica cosa che non ho fatto per dimenticanza è stata la pulizia degli ugelli.

Da premettere che sia prima che dopo la pulizia il BBQ ha sempre acceso la fiamma senza alcun problema.

Dopo la pulizia ho subito notato che la fiamma era troppo alta al massimo dell'erogazione, ho proveduto quindi a cambiare il regolatore di pressione perchè la rotella non sortiva alcun effetto sulla fiamma.
Il problema dell'erogazione della fiamma è quindi risolto, potendolo ora miscelare per bene, ma veniamo al problema per cui vi ho scritto:  la fiamma che esce è in gran parte gialla/arancione.

So che il problema dipende da una cattiva miscelazione gas/aria, anzi dovrebbe dipendere da una eccessiva presenza di gas rispetto all'aria. Se metto però il regolatore al minimo, la fiamma risulta troppo bassa anche se le manolopole di erogazione del BBQ sono al massimo.

Cosa sto sbagliando?

Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno dedicarmi del tempo.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2019 alle: 17:51:42
ti sei risposto da solo , quella fiamma per come è stata descritta è povera di aria comburente , dovrai controllare il foro o presa venturi per l'aria comburente e in particolare controllare che nella piccola rampa gas non sia rimasto quel poco aceto che ne impedisce il corretto flusso , alcuni per l'aria comburente hanno una regolazione manuale e se ci fosse controlla che tale regolazione non sia troppo chiusa 

mario
Mario
6
xool
xool
06/05/2019 5
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2019 alle: 21:51:14
Cerco di fare qualche foto nei prossimi giorni. Quando l'ho rimontato ricordo fosse tutto libero, anche perché il bruciatore è con due canne abbastanza grandi.
L'aria se non sbaglio la prende dai fori che ci sono sulle canne subito dopo il contatto con gli ugelli, giusto?
Regolazione dell'aria sono abbastanza sicuro che non c'è perché è abbastanza semplice come BBQ.

Comunque fotografo e vi dico.

Ma usarlo così è pericoloso? Ovviamente sono all'aperto su un balcone.
6
xool
xool
06/05/2019 5
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2019 alle: 21:58:15
Ecco ho recuperato un immagine che feci subito dopo la pulizia, appena riesco faccio quelle dello stato attuale, ma almeno da questa si capisce com'è fatto il bruciatore
IMG-20190424-WA0006(1).jpeg

Quelle più all'esterno sono le canne che vanno attaccate sotto al bruciatore.
La parte più in basso delle canne è quella che viene a contatto con gli ugelli. Le prese d'aria dovrebbero essere quei tagli subito dopo i fori a contatto con gli ugelli, giusto?

Modificato da xool il 06/05/2019 alle 22:04:32
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2019 alle: 22:22:27
ok perfetto , quelle che definisci canne sono le due rampe , la feritoia per l'aria comburente su ogni rampa la vedo libera e tutta aperta come deve essere e da quel lato è a posto , probabilmente dopo il lavaggio non hai soffiato con aria compressa l'interno delle  due rampe + bruciatore e all'interno potrebbe essere rimasto quel poco liquido ma che ne diminuisce l'affluso di aria con conseguente fiamma gialla ma non preoccuparti più di tanto perchè non è una situazione di pericolo , con l'utilizzo asciugherà e la combustione ritornerà normale di suo , l'unico inconveniente è che inizialmente si annerirà il fondo delle pentole con i classici baffi neri 

visto che ha fatto 30 ora fai 31 completando l'opera togliendo e soffiando i due ugelli avvitati dall'altro lato  

mario
Mario
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
6
xool
xool
06/05/2019 5
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2019 alle: 22:23:38
Perfetto! Almeno sono un po' più tranquillo.
E' anche vero che in questi ultimi giorni c'è abbastanza vento e ho letto che può alimentare il fenomeno della fiamma gialla.
Comunque terrò in osservazione la cosa, magari se riesco rismonto il bruciatore e lo soffio con aria compressa, lasciandolo poi per bene al sole.

Grazie mille ancora
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2019 alle: 22:27:37
esatto anche il vento non è mai favorevole a una corretta combustione , vai tranquillo e preoccupati solo di quel che dovrà cuocere 
Mario
6
xool
xool
06/05/2019 5
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2019 alle: 10:27:49
In risposta al messaggio di ecostar del 06/05/2019 alle 22:27:37

esatto anche il vento non è mai favorevole a una corretta combustione , vai tranquillo e preoccupati solo di quel che dovrà cuocere 
Ciao, ritorno a scrivere perchè domenica ho grigliato parecchia carne e nonostante non ci fosse vento e dall'ultimo mio intervento qui sul forum l'ho acceso altre 2 volte, la fiamma è sempre quasi completamente gialla.

Inoltre, cosa più importante, questa domenica avevo lasciato il BBQ acceso per riscaldarlo prima di iniziare ad arrostire, ho regolato al minimo la valvola del regolatore vicino la bombola (per intenderci quella che dovrebbe miscelare l'aria) e purtroppo l'ho trovato spento! surprise
Sono quindi costretto a tenerlo sempre con fiamma alta, che secondo è troppa perchè sento puzze di bruciato di plastica e vernice, sta riscaldando troppo le parti esterne.
Sto avendo dei dubbi sul regolatore che probabilmente non va bene.

Avete consigli oltre che cambiarlo?

E' possibile che con la pulizia del bruciatore abbia danneggiato irreparabilmente il pezzo?

Un altro dubbio che mi viene sono le guarnizioni fra le rampe il bruciatore, quando le ho smontate erano in lana di vetro penso, per ricrearle ho recuperato del cartone per le guarnizioni delle testate delle auto e l'ho sagomato. Dite che questa cosa può incidere sui miei problemi?
22
PDR
PDR
01/12/2003 6008
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2019 alle: 12:31:15
userei un regolatore a taratura fissa 30 mbar, quelli "variabili" non mi sono mai piaciuti
Paolo DR
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2019 alle: 12:46:52
viso che le guarnizioni rampa/bruciatore le hai rifatte e gli ugelli non li hai toccati non c'è altro che potresti aver danneggiato , cambia il riduttore ma cambia anche la bombola 

mario
Mario
6
xool
xool
06/05/2019 5
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2019 alle: 14:38:38
@PDR: proverò con un regolatore fisso a 30mbar

@ecostar: cosa intendi per riduttore? Ti riferisci al regolatore dell'aria?
La bombola è stata cambiata la settimana scorsa prima di scrivere questo post
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2019 alle: 14:55:52
mi riferisco al riduttore/regolatore avvitato sul rubinetto bombola che non è un regolatore di aria , anche il contenuto della bombola temo sia di tutto tranne gpl , quindi prima cambia bombola poi il riduttore altrimenti rischi di danneggiare un altro riduttore 

mario

Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link