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Filtro gasolio Truma (aggiornamento)

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Fran50
Fran50
21/05/2010 179
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Inserito il 05/02/2018 alle: 17:21:52
Buongiorno
Vorrei sapere se sulla truma a gasolio è gia presente un filtro gasolio o se dovrebbe essere inserito in fase di installazione.
Grazie
Francesco
Fran50

Modificato da Fran50 il 31/03/2018 alle 11:19:12
15
Fran50
Fran50
21/05/2010 179
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Inserito il 14/03/2018 alle: 17:18:25
In risposta al messaggio di Fran50 del 05/02/2018 alle 17:21:52

Buongiorno Vorrei sapere se sulla truma a gasolio è gia presente un filtro gasolio o se dovrebbe essere inserito in fase di installazione. Grazie Francesco Fran50
Scusate se ripeto la domanda.
Il mio camper ha la truma diesel (D6) 
Per ora tutto funziona perfettamente.
Un mio conoscente, con la stessa apparecchiatura, ha avuto un sacco di problemi, tanto che, dopo varie peripezie, gli hanno  smontato la truma e mandata a revisionare in fabbrica.
Gli hanno detto che a loro avviso si è trattato di gasolio sporco, e gli hanno aggiunto un piccolo filtro prima della pompetta.
Sul mio impianto mi sembra che non ci sia nessun filtro lungo la linea di adduzione gasolio.
La mia domanda è dunque la seguente:
- Chi ha la stessa Truma a gasolio oppure un bruciatore EBERSPÄCHER ha installato o ha trovato installato un filtro gasolio?.
- pensate che sia auspicabile o che possa creare problemi?
Grazie 
Francesco
Fran50
morodirho
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Inserito il 14/03/2018 alle: 20:04:46
non so se sia presnte un filtro sull'impianto, ma anche se non ci fosse basta inserire un filtrino sulla  tubazione  a monte della stufa, i filtrini li trovi dai ricambisti ,il lavoro è abbatanza semplice anche per una pesona poco esperta. In poche parole : trova il tubo che alimenta la stufa, lo tagli e inserisci il filtrino.Unico accorgimento evitare possibili aspirazioni di aria nel gasolio che compromettono il regolare funzionamento della stufa  e assicurarsi di montare il filtrino seguendo la freccia direzionale stampigliata sul filtro stesso wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
morodirho
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Inserito il 14/03/2018 alle: 20:05:14
non so se sia presnte un filtro sull'impianto, ma anche se non ci fosse basta inserire un filtrino sulla  tubazione  a monte della stufa, i filtrini li trovi dai ricambisti ,il lavoro è abbatanza semplice anche per una pesona poco esperta. In poche parole : trova il tubo che alimenta la stufa, lo tagli e inserisci il filtrino.Unico accorgimento evitare possibili aspirazioni di aria nel gasolio che compromettono il regolare funzionamento della stufa  e assicurarsi di montare il filtrino seguendo la freccia direzionale stampigliata sul filtro stesso wink
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IZ4DJI
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12/11/2006 58088
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Inserito il 14/03/2018 alle: 20:33:38
Io ho ben tre riscaldatori a gasolio che pescano dallo stesso pescante di serie nello Sprinter.

Uno è il riscaldatore Eberspacher presente di serie su tutti gli Sprinter e che mantiene caldo il motore in viaggio
Uno è un Webasto Thermotop C Motorcaravan installato come opzione dalla Hymer
Uno è la Truma Combi 6 Diesel che ho fatto installare io rimuovendo quella a gas.

Non c'è nessun filtro ne sulla tubazione originale Mercedes ne su quella derivata con T e aggiunta dalla Hymer, ne su quella derivata con ulteriore T per la Combi Diesel

Ho avuto un problema dopo poco che era installata, ma dovuto alla candeletta difettosa (serie difettosa) cambiata in garanzia con una di nuovo tipo (modifica della Truma).

Secondo me, mettere un filtrino potrebbe creare piu problemi che vantaggi. I tubi utilizzati sono tubi capillari di piccolissimo diametro, circa 1mm di diametro interno, proprio per evitare la formazione di bolle che bloccherebbero il transito del gasolio. Anche la posa deve essere fatta in modo da non lasciare spazi nei raccordi dove si possano formare bolle, ben specificato nel manuale



Quindi secondo me, un filtro, all interno del quale rimane sempre un po di aria, potrebbe anche bloccare il transito corretto del gasolio. Inoltre in inverno, un filtro sotto al pianale del mezzo, potrebbe essere un punto di addensamento della paraffina se capitasse di avere gasolio non perfettamente invernale.

Se poi nella installazione di Webasto, Truma e Eberspacher non parlano mai di filtro nella linea di alimentazione, penso che sia superfluo, se non dannoso.....Ma solo mio pensiero.

L'importante con ogni riscaldatore diesel è una volta al mese circa accenderlo al massimo 1/4 d'ora circa e cio mantiene pulito il bruciatore e evita problemi. Io lo faccio se mi ricordo wink

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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morodirho
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Inserito il 14/03/2018 alle: 21:42:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/03/2018 alle 20:33:38

Io ho ben tre riscaldatori a gasolio che pescano dallo stesso pescante di serie nello Sprinter. Uno è il riscaldatore Eberspacher presente di serie su tutti gli Sprinter e che mantiene caldo il motore in viaggio Uno è
un Webasto Thermotop C Motorcaravan installato come opzione dalla Hymer Uno è la Truma Combi 6 Diesel che ho fatto installare io rimuovendo quella a gas. Non c'è nessun filtro ne sulla tubazione originale Mercedes ne su quella derivata con T e aggiunta dalla Hymer, ne su quella derivata con ulteriore T per la Combi Diesel Ho avuto un problema dopo poco che era installata, ma dovuto alla candeletta difettosa (serie difettosa) cambiata in garanzia con una di nuovo tipo (modifica della Truma). Secondo me, mettere un filtrino potrebbe creare piu problemi che vantaggi. I tubi utilizzati sono tubi capillari di piccolissimo diametro, circa 1mm di diametro interno, proprio per evitare la formazione di bolle che bloccherebbero il transito del gasolio. Anche la posa deve essere fatta in modo da non lasciare spazi nei raccordi dove si possano formare bolle, ben specificato nel manuale Quindi secondo me, un filtro, all interno del quale rimane sempre un po di aria, potrebbe anche bloccare il transito corretto del gasolio. Inoltre in inverno, un filtro sotto al pianale del mezzo, potrebbe essere un punto di addensamento della paraffina se capitasse di avere gasolio non perfettamente invernale. Se poi nella installazione di Webasto, Truma e Eberspacher non parlano mai di filtro nella linea di alimentazione, penso che sia superfluo, se non dannoso.....Ma solo mio pensiero. L'importante con ogni riscaldatore diesel è una volta al mese circa accenderlo al massimo 1/4 d'ora circa e cio mantiene pulito il bruciatore e evita problemi. Io lo faccio se mi ricordo  
...
il filtro è sul pescante del serbatoio winkPoi dipende da dove si  alimenta la stufa e/ o webasto ,solitamente con una T dall'impianto originale  e nessuno vieta di flitrare il gasolio ''prima'' della T
mala tempora currunt, sed peiora parantur
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IZ4DJI
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12/11/2006 58088
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Inserito il 14/03/2018 alle: 23:21:26
In risposta al messaggio di morodirho del 14/03/2018 alle 21:42:20

il filtro è sul pescante del serbatoio Poi dipende da dove si  alimenta la stufa e/ o webasto ,solitamente con una T dall'impianto originale  e nessuno vieta di flitrare il gasolio ''prima'' della T
Sullo Sprinter per il riscaldatore c'è un pescante apposta, che non pesca a fondo ma lascia la riserva per non rimanere a piedi con il motore.

Nel Ducato so che si monta un pescante apposito sul coperchio di plastica quello dove c'è il pescante etc, ma è un semplice tubo senza filtro. Anche questo deve sempre lasciare una riserva e non pesca a fondo.

Però, nei manuali di installazione dicono perfino come mettere ogni singolo tubo, facetta, supporto, se servisse un filtro vuoi che non lo direbbero?
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Tommaso IZ4DJI

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Fran50
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21/05/2010 179
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Inserito il 14/03/2018 alle: 23:48:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/03/2018 alle 23:21:26

Sullo Sprinter per il riscaldatore c'è un pescante apposta, che non pesca a fondo ma lascia la riserva per non rimanere a piedi con il motore. Nel Ducato so che si monta un pescante apposito sul coperchio di plastica quello
dove c'è il pescante etc, ma è un semplice tubo senza filtro. Anche questo deve sempre lasciare una riserva e non pesca a fondo. Però, nei manuali di installazione dicono perfino come mettere ogni singolo tubo, facetta, supporto, se servisse un filtro vuoi che non lo direbbero?
...
Al mio amico , dopo che ha spedito (tramite il concessionario) la truma a revisionare gli hanno consigliato di montarlo, adducendo il fatto che l'ugello del bruciatore (eberspacher) montato nella truma è talmente piccolo che basta una piccola impurità ad intasalo o comunque a starare la combustione con blocchi o produzione di fumo.
Comunque in rete si trovano filtri piccoli che vengono consigliati per eberspacher o webasto.

https://www.ebay.it/itm/Fuel-Fi...


https://www.ebay.it/itm/Webasto...



Penso di provare a montare uno simile a questo

http://www.speedcomfly.com/sito...


Poi verificare se il funzionamento rimane regolare altrimenti lo tolgo.
Ho anche scritto alla Truma  ponendogli il quesito ma per adesso non mi ha risposto.
Comunque vi aggiornerò sull'evolversi della prova.
Francesco
Fran50

Modificato da Fran50 il 14/03/2018 alle 23:57:48
morodirho
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Inserito il 15/03/2018 alle: 08:33:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/03/2018 alle 23:21:26

Sullo Sprinter per il riscaldatore c'è un pescante apposta, che non pesca a fondo ma lascia la riserva per non rimanere a piedi con il motore. Nel Ducato so che si monta un pescante apposito sul coperchio di plastica quello
dove c'è il pescante etc, ma è un semplice tubo senza filtro. Anche questo deve sempre lasciare una riserva e non pesca a fondo. Però, nei manuali di installazione dicono perfino come mettere ogni singolo tubo, facetta, supporto, se servisse un filtro vuoi che non lo direbbero?
...
non voglio vantarmi,ma sai quanti impianti ho montato? e ( per deformazione professionale) so benissimo che una aspirazione d'aria nel gasolio è il dramma di ogni installatore e  'specialmente' per ogni pompista.Che poi la webasto e/o la truma non lo dica è tutto un altro discorso smiley
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12/11/2006 58088
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Inserito il 15/03/2018 alle: 08:50:51
In risposta al messaggio di morodirho del 15/03/2018 alle 08:33:39

non voglio vantarmi,ma sai quanti impianti ho montato? e ( per deformazione professionale) so benissimo che una aspirazione d'aria nel gasolio è il dramma di ogni installatore e  'specialmente' per ogni pompista.Che poi la webasto e/o la truma non lo dica è tutto un altro discorso
Sicuramente sapendo che sei un professionista del settore non oserei mai dire il contrario, quindi se ora mi dici che tu li montavi, e quindi la cosa la hai provata, tutto il mio sproloquio di prima non ha piu nessun valore smiley  la mia era solo una ipotesi wink
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Fran50
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21/05/2010 179
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Inserito il 15/03/2018 alle: 09:14:43
In risposta al messaggio di morodirho del 15/03/2018 alle 08:33:39

non voglio vantarmi,ma sai quanti impianti ho montato? e ( per deformazione professionale) so benissimo che una aspirazione d'aria nel gasolio è il dramma di ogni installatore e  'specialmente' per ogni pompista.Che poi la webasto e/o la truma non lo dica è tutto un altro discorso
Ho visto che sul ducato è stato messo un pescante apposito per la truma.
Quindi se ho capito bene il filtro dovrebbe essere già sul pescante e quindi inutile, se non addirittura dannoso, metterne un altro.
E' giusta questa interpretazione di ciò che dici?

Francesco

 
Fran50
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Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
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Inserito il 15/03/2018 alle: 09:18:24
Quello che voleva dire è che sul pescante originale di tutti i serbatoi c'è montato all'origine un filtro il più delle volte è una rete questo per evitare che impurità grossolane e alghe possano intasare la tubazione bloccando il funzionamento del motore. Quindi se l'alimentazione viene presa con una T da li il gasolio ha gia subito se pur in modo grossolano una filtrazione. Se invece si alimenta direttamente dal serbatoio con un tubo dedicato senza nulla c'è sempre il rischio di problemi nel caso ti capiti un fondo di cisterna o ci sia problema di alghe ( melma nera ), conclusione se non previsto e o presente una protezione va comunque messa, ciaoo.

Modificato da Rascal il 15/03/2018 alle 09:21:07
latrofa124
latrofa124
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Inserito il 15/03/2018 alle: 09:44:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/03/2018 alle 20:33:38

Io ho ben tre riscaldatori a gasolio che pescano dallo stesso pescante di serie nello Sprinter. Uno è il riscaldatore Eberspacher presente di serie su tutti gli Sprinter e che mantiene caldo il motore in viaggio Uno è
un Webasto Thermotop C Motorcaravan installato come opzione dalla Hymer Uno è la Truma Combi 6 Diesel che ho fatto installare io rimuovendo quella a gas. Non c'è nessun filtro ne sulla tubazione originale Mercedes ne su quella derivata con T e aggiunta dalla Hymer, ne su quella derivata con ulteriore T per la Combi Diesel Ho avuto un problema dopo poco che era installata, ma dovuto alla candeletta difettosa (serie difettosa) cambiata in garanzia con una di nuovo tipo (modifica della Truma). Secondo me, mettere un filtrino potrebbe creare piu problemi che vantaggi. I tubi utilizzati sono tubi capillari di piccolissimo diametro, circa 1mm di diametro interno, proprio per evitare la formazione di bolle che bloccherebbero il transito del gasolio. Anche la posa deve essere fatta in modo da non lasciare spazi nei raccordi dove si possano formare bolle, ben specificato nel manuale Quindi secondo me, un filtro, all interno del quale rimane sempre un po di aria, potrebbe anche bloccare il transito corretto del gasolio. Inoltre in inverno, un filtro sotto al pianale del mezzo, potrebbe essere un punto di addensamento della paraffina se capitasse di avere gasolio non perfettamente invernale. Se poi nella installazione di Webasto, Truma e Eberspacher non parlano mai di filtro nella linea di alimentazione, penso che sia superfluo, se non dannoso.....Ma solo mio pensiero. L'importante con ogni riscaldatore diesel è una volta al mese circa accenderlo al massimo 1/4 d'ora circa e cio mantiene pulito il bruciatore e evita problemi. Io lo faccio se mi ricordo  
...
Ciao Tommaso, 
Uno scambio di informazioni tecniche, roba di molti anni fa quando giocavo con i riscaldatori a gasolio, "il tubicino in rilsan e di quella sezione,  secondo quanto dettomi a suo tempo da Ofira,  è per non far creare al suo interno i cristalli di paraffina  con il gelo".
Anche se poi una criticità per la paraffina era rappresentato dal pescante utilizzato nel serbatoio, si addensava  al suo ingresso e a volte si poteva bloccare tutto, ma parliamo di Livigno e il gasolio polare di prima generazione, 
Comunque,  siccome dipende da dove si pesca il gasolio, io un filtrino lo metterei, certo per un bruciatore non si richiede la purezza del gasolio per il motore, ma va comunque vanno valutate le tante schifezze che ci riforniscono nel gasolio. 
Roberto 
 
morodirho
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Inserito il 15/03/2018 alle: 11:02:15
alcuni chiarimenti: se il gasolio viene pescato dal pescante serbatoio ''originale'' ,questo è gia' fornito di retina filtrante , diversamente se si usa un tubo pescante a parte ''sarebbe'' meglio mettere un filtrino, non necessariamente quello piccolissimo visto nelle foto postata sopra, ma uno che interrompa la tubazione prima della T, in modo che la T in dotazione non venga manomessa ,visto che è fatta bene e che ,se montata bene , non crea problemi .Buon lavoro ,io ho gia' dato wink
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Inserito il 15/03/2018 alle: 11:37:48
In risposta al messaggio di morodirho del 15/03/2018 alle 11:02:15

alcuni chiarimenti: se il gasolio viene pescato dal pescante serbatoio ''originale'' ,questo è gia' fornito di retina filtrante , diversamente se si usa un tubo pescante a parte ''sarebbe'' meglio mettere un filtrino, non
necessariamente quello piccolissimo visto nelle foto postata sopra, ma uno che interrompa la tubazione prima della T, in modo che la T in dotazione non venga manomessa ,visto che è fatta bene e che ,se montata bene , non crea problemi .Buon lavoro ,io ho gia' dato
...
Quindi il filtrino lo metteresti nel tratto di tubo tra il pescante e la pompetta?
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Inserito il 15/03/2018 alle: 11:41:01
In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/03/2018 alle 09:44:43

Ciao Tommaso,  Uno scambio di informazioni tecniche, roba di molti anni fa quando giocavo con i riscaldatori a gasolio, il tubicino in rilsan e di quella sezione,  secondo quanto dettomi a suo tempo da Ofira,  è per non
far creare al suo interno i cristalli di paraffina  con il gelo. Anche se poi una criticità per la paraffina era rappresentato dal pescante utilizzato nel serbatoio, si addensava  al suo ingresso e a volte si poteva bloccare tutto, ma parliamo di Livigno e il gasolio polare di prima generazione,  Comunque,  siccome dipende da dove si pesca il gasolio, io un filtrino lo metterei, certo per un bruciatore non si richiede la purezza del gasolio per il motore, ma va comunque vanno valutate le tante schifezze che ci riforniscono nel gasolio.  Roberto   
...
I classici filtrini monouso, quelli da carburante in plastica trasparente, hanno i portagomma molto piu grandi rispetto a quanto servirebbe, e quindi bisognerebbe trovare dei manicotti di gomma a due diametri molto differenti per poterlo montare, sembra una cosa semplice, ma non so se si trovano facilmente.
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Tommaso IZ4DJI

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morodirho
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Inserito il 15/03/2018 alle: 12:02:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/03/2018 alle 11:37:48

Quindi il filtrino lo metteresti nel tratto di tubo tra il pescante e la pompetta?
se usi una tubazione dedicata, il filtrino ( attacchi da 6/8 mm) lo metti prima della pompetta ,  poi il webasto fornisce la famosa T che fa da riduzione, e su quella innesti la pompetta,con tutti gli accorgimenti che hai descritto benissimo sopra wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
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IZ4DJI
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12/11/2006 58088
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Inserito il 15/03/2018 alle: 13:09:11
In risposta al messaggio di morodirho del 15/03/2018 alle 12:02:36

se usi una tubazione dedicata, il filtrino ( attacchi da 6/8 mm) lo metti prima della pompetta ,  poi il webasto fornisce la famosa T che fa da riduzione, e su quella innesti la pompetta,con tutti gli accorgimenti che hai descritto benissimo sopra
Grazie, chiarissimo smiley
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Tommaso IZ4DJI

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franco49tn
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24/01/2008 10362
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Inserito il 15/03/2018 alle: 17:57:14
Ma visto che serve per proteggere l'ugello
Conviene montarlo internamente prima della stufa
e non prima della pompa

Poi altro  io lo monterei  in verticale come sulle Audi
immagine(232).png
e non sdraiato in orizzontale

immagine(233).png
Per evitare le "bolle d'aria"
Franco
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2018 alle: 18:01:41
In risposta al messaggio di franco49tn del 15/03/2018 alle 17:57:14

Ma visto che serve per proteggere l'ugello Conviene montarlo internamente prima della stufa e non prima della pompa Poi altro  io lo monterei  in verticale come sulle Audi e non sdraiato in orizzontale Per evitare le bolle d'aria
 in verticale come si fa per le siringhe mediche per espellere l'aria. surprise
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 15/03/2018 alle 18:03:49
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12/11/2006 58088
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Inserito il 15/03/2018 alle: 18:47:09
In risposta al messaggio di franco49tn del 15/03/2018 alle 17:57:14

Ma visto che serve per proteggere l'ugello Conviene montarlo internamente prima della stufa e non prima della pompa Poi altro  io lo monterei  in verticale come sulle Audi e non sdraiato in orizzontale Per evitare le bolle d'aria
secondo me montarlo dentro al camper non è una buona idea.
1) secondo me all interno meglio non avere giunture nella tubazione, vedi mai che perdesse nel tempo.
2) il tratto di tubo tra pompa e stufa è in pressione mentre il tratto prima della pompa no
3) se entra una impurità è per forza dal pescante e quindi in qualsiasi punto lo metti la ferma

Buona l'idea di metterlo in verticale.
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Tommaso IZ4DJI

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