CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Filtro GPL Truma: esperienza

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13132
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2020 alle: 12:16:16

Qualche anno fa, stanco della annuale necessità di pulire l'ugello del mio frigo trivalente, mi sono lasciato convincere ad installare il noto filtro Truma per circa 90 Euro installato. Praticamente, per farla breve, ogni anno dovevo pulire l'ugello, ogni anno devo pulire l'ugello. 

Mi sorge un dubbio, però. Fino a qualche giorno fa, il frigo andava benissimo, poi il burro ha cominciato a non essere più duro. Ho smontato l'ugello e, contrariamente alle altre volte in cui trovavo dei fanghi attorno al foro microscopico, stavolta ho trovato le pareti interne annerite e, meno evidente, anche l'esterno. Pulito col solito mio sistema (Chante Clair e spazzolino da denti) il frigo è ritornato alle prestazioni ottimali col burro ben duro. 

Questa è la mia esperienza con questo filtro. 

Giovanni 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2020 alle: 13:43:06

giovanni quel filtro è utile ma non fa miracoli nel senso che una % di gpl in fase liquida anche se bassa viene comunque trascinata post filtro , mi pare che tu vai di bombolone quindi quando lo fai rifornire ricordati sempre di chiudere la valvola di comunicazione tra le due camere

mario
Mario
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2020 alle: 14:11:02
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/08/2020 alle 12:16:16

Qualche anno fa, stanco della annuale necessità di pulire l'ugello del mio frigo trivalente, mi sono lasciato convincere ad installare il noto filtro Truma per circa 90 Euro installato. Praticamente, per farla breve,
ogni anno dovevo pulire l'ugello, ogni anno devo pulire l'ugello.  Mi sorge un dubbio, però. Fino a qualche giorno fa, il frigo andava benissimo, poi il burro ha cominciato a non essere più duro. Ho smontato l'ugello e, contrariamente alle altre volte in cui trovavo dei fanghi attorno al foro microscopico, stavolta ho trovato le pareti interne annerite e, meno evidente, anche l'esterno. Pulito col solito mio sistema (Chante Clair e spazzolino da denti) il frigo è ritornato alle prestazioni ottimali col burro ben duro.  Questa è la mia esperienza con questo filtro.  Giovanni 
...
ho i filtri truma montati da 5 anni e ti posso assicurare che svolgono la loro funzione ottimamente fermando qualsiasi tipo di impurità ,quando li pulisco  sul fondo dei filtri trovo sempre olio e morchia  che sarebbero finite dentro al duocontrol cs e chissà se andati pure in circolo nei servizi wink

Modificato da immortale1 il 13/08/2020 alle 14:12:30
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13132
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2020 alle: 16:19:37
In risposta al messaggio di ecostar del 13/08/2020 alle 13:43:06

giovanni quel filtro è utile ma non fa miracoli nel senso che una % di gpl in fase liquida anche se bassa viene comunque trascinata post filtro , mi pare che tu vai di bombolone quindi quando lo fai rifornire ricordati sempre di chiudere la valvola di comunicazione tra le due camere mario

Grazie Mario. Adesso so il perché e mi rassegnero' ogni anno a fare questa pulizia perché non saprei proprio dove si trovi la valvola di cui parli, eppoi il bombolone è sotto il pianale, ben protetto da spessi paraventi metallici, per cui mi sarebbe proprio difficile la manovra. 

Giovanni 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2020 alle: 18:34:13
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/08/2020 alle 16:19:37

Grazie Mario. Adesso so il perché e mi rassegnero' ogni anno a fare questa pulizia perché non saprei proprio dove si trovi la valvola di cui parli, eppoi il bombolone è sotto il pianale, ben protetto da spessi paraventi metallici, per cui mi sarebbe proprio difficile la manovra.  Giovanni 
Forse hai il bombolone sporco, forse a causa di un rifornimento effettuato in qualche distributore poco raccomandabile.

Il rubinetto se non c'è già, puoi metterlo direttamente prima del filtro che hai aggiunto.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2020 alle: 18:53:38
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/08/2020 alle 16:19:37

Grazie Mario. Adesso so il perché e mi rassegnero' ogni anno a fare questa pulizia perché non saprei proprio dove si trovi la valvola di cui parli, eppoi il bombolone è sotto il pianale, ben protetto da spessi paraventi metallici, per cui mi sarebbe proprio difficile la manovra.  Giovanni 
ma per normativa tutti i serbatoio gpl devono avere quel rubinetto di chiusura facilmente accessibile ...  quel rubinetto è essenziale e ogni volta che fai il rifornimento per buona norma andrebbe chiuso ,per evitare malauguratamente   possa arrivare gpl liquido ai fornelli ma anche per preservare il regolatore gpl prima dei servizi  ... al distributore per mettere il gpl in quel serbatoio utilizzano una pressione di 30 bar e senza la chiusura del rubinetto potrebbe sfiatare in uscita  ...da qualche parte quel rubinetto lo devi avere per forza ,ma molto probabile te lo abbiano messo in posizione assurda e difficilmente accessibile , io me lo farei  mettere in un punto agevole wink

Modificato da immortale1 il 13/08/2020 alle 19:32:53
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2020 alle: 19:55:39

Giovanni quella valvola ti assicuro che c'è perchè fa parte del serbatoio e sua certificazione , purtroppo è sulla testata del serbatoio e non è consentito spostarla in un'altra posizione , è possibile solo su autorizzazione scritta del costruttore , quindi tutte le volte che fai rifornimento dovrai infilarti sotto al serbatoio  

mario
Mario
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13132
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2020 alle: 20:01:46
In risposta al messaggio di ecostar del 13/08/2020 alle 19:55:39

Giovanni quella valvola ti assicuro che c'è perchè fa parte del serbatoio e sua certificazione , purtroppo è sulla testata del serbatoio e non è consentito spostarla in un'altra posizione , è possibile solo su autorizzazione scritta del costruttore , quindi tutte le volte che fai rifornimento dovrai infilarti sotto al serbatoio   mario

Prometto che lo farò... Ma se chiudo la valvola a tre vie che ha il compito di scambiare l'alimentazione dell'impianto a gas dal bombolone alla bombola e viceversa, compreso il tutto chiuso, sopperisce, almeno in parte? 

Grazie Mario. 

Giovanni 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13132
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2020 alle: 20:03:30
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/08/2020 alle 18:34:13

Forse hai il bombolone sporco, forse a causa di un rifornimento effettuato in qualche distributore poco raccomandabile. Il rubinetto se non c'è già, puoi metterlo direttamente prima del filtro che hai aggiunto. Marco.

Marco il bombolone è nuovo, montato a novembre dell'anno scorso e, finora, l'ho riempito solo quattro volte, forse cinque. 

Giovanni 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2020 alle: 20:44:16
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/08/2020 alle 20:01:46

Prometto che lo farò... Ma se chiudo la valvola a tre vie che ha il compito di scambiare l'alimentazione dell'impianto a gas dal bombolone alla bombola e viceversa, compreso il tutto chiuso, sopperisce, almeno in parte?  Grazie Mario.  Giovanni 

si , quando chiudi quella valvola di comunicazione delle due camere giocoforza dopo pochi secondi non avrai più gas in fase gassosa quindi finche la valvola rimane chiusa sarai senza gas , purtroppo non poter spostare quella valvola è un problema noto e sopratutto per chi come tè ha il serbatoio centro pianale

preciso che quella valvola non e 3 vie e non ha nessuna funzione di scambiatore ma solo la funzione di mettere in comunicazione le due camere tra quella liquida e quella gassosa , il gpl che ti riforniscono alla pompa è sempre in fase liquida e durante il rifornimento se non la chiudi si rischia che un po di gpl liquido entri nella camera gassosa , il resto puoi immaginarlo 

prova a chiedere all'azienda costruttice del serbatoi se ti danno una regolare possibilità scritta e firmata di poter far spostare quella valvola da personale abilitato e qualificato , con ICOM la vedo dura ma tentare non nuoce almeno la capiranno 

mario
Mario
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2020 alle: 20:48:25
mah, l'italia si dimostra sempre un paese contromano ... sulle tanto criticate ricaricabili sui camper che dimostrano di essere perfette per il loro utilizzo  in assoluta sicurezza  , quando fai rifornimento  apri lo sportello del gas e chiudi il rubinetto , le rendono illegali ! mentre regolarizzano serbatoio gpl che hanno quel rubinetto di sicurezza in posti inaccessibili  dove se poi non lo chiudi durante il rifornimento  il gpl in forma liquida passa al secondo piccolo serbatoio (decantatore )dove dovrebbe entrare solo in forma gassosa con il risultato che arriva il gpl liquido al regolatore e a volte pure ai fornelli , non è il primo utente  si legge  che gli succede questo fattaccio  per non chiudere quel rubinetto durante il rifornimento  ,basta cercare su google forum  camper  problemi serbatoio icom !
questa è l'italia ...

avete idea di cosa può succedere con gpl in forma liquida ai fornelli quando si vanno ad accendere  !
giusto per comprendere di quale importante rubinetto di chiusura parliamo ...

https://forum.camperonline.it/t...

ma tanto tranquilli ,basta avere la trascrizione sul librettolaugh

Modificato da immortale1 il 13/08/2020 alle 21:00:39
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2020 alle: 21:02:18
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/08/2020 alle 20:01:46

Prometto che lo farò... Ma se chiudo la valvola a tre vie che ha il compito di scambiare l'alimentazione dell'impianto a gas dal bombolone alla bombola e viceversa, compreso il tutto chiuso, sopperisce, almeno in parte?  Grazie Mario.  Giovanni 
dipende che tipo di camper hai e come ti hanno montato quel serbatoio ,in molti per arrivare a quel rubinetto sulla valvola  ti spacchi al schiena ...
5
MarMartino000
MarMartino000
18/10/2020 45
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2021 alle: 18:30:46
Ciao a tutti! Interessante questo post, ma parlate di bombole GPL da permuta (Beyfin in vetroresina o versione analoga ma metallica), o delle bombole GPL ricaricabili al distributore per autotrazione?

Io mi sono recentemente dotato di una

bombola in vetroresina ricaricabile

al distributore, che uso maggiormente all'estero dove non ci sono discussioni con benzinaio per ricaricare...!

Per proteggere la Truma a gas ma anche il frigo Dometic trivalente da GPL autotrazione possibilmente sporchi, mi e' stato consigliato quindi di installare il filtro Truma che allego in foto. Problemi che sto cercando di chiarire e risolvere:

1) la mia bombola in vetroresina ricaricabile e' in standard tedesco (vedi link qui sopra), quindi ho preso un regolatore di pressione a 30 mBar con attacco tedesco cosi' che il bullone sia quello nativo teutonico. Dall'altro lato del regolatore ho il classico tubo arancione flessibile che va a collegarsi all'ingresso del gas del veicolo (con bullone italiano originale). Il problema e' come collegare il filtro Truma al mio regolatore tedesco e tubo italiano? I bulloni che ho ora non combaciano con misura.

2) Mi dicono che questo filtro GPL e' a caduta quindi deve lavorare in orizzontale, quindi voi lo avete fissato alla parete del gavone bombole, oppure imbullonato direttamente al regolatore della bombola ma in posizione orizzontale? Se avete foto della vostra installazione sarebbe il meglio vedere come avete sistemato!

3) allacciandomi alla discussione in questo thread, questa e' la

mia bombola in vetroresina ricaricabile

(su standard tedesco, con bullone tedesco, su cui ho montato un regolatore di pressione con bullone nativo tedesco), e come vedete ha una valvola a farfalla per la chiusura gas. SEMPRE prima di mettermi in moto, chiudo la valvola, cosi' come la tengo chiusa durante la ricarica della bombola al distributore GPL per autotrazione. Mi sembra una procedura molto normale e sicura, quindi non sono sicurissimo di aver capito di quali valvole parlate in questo thread?

Grazie!

signal-2021-07-14-151127(1).jpeg
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link