CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Filtro/silenziatore ingresso aria webasto

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2022 alle: 19:28:01
IMG-20220320-WA0018.jpgVisto che ho dovuto rismontare  thermo top per sostituire la pompa di ricircolo con una nuova (proprio adesso che funzionava tutto bene) Qualcuno sa se il filtro/silenziatore di ingresso si può lavare?
forse dentro c'é solo una spugna ma non sono sicuro e non ho trovato informazioni utili
grazie 

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 20/03/2022 alle 19:28:55
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2022 alle: 00:17:10
In risposta al messaggio di rubylove del 20/03/2022 alle 19:28:01

Visto che ho dovuto rismontare  thermo top per sostituire la pompa di ricircolo con una nuova (proprio adesso che funzionava tutto bene) Qualcuno sa se il filtro/silenziatore di ingresso si può lavare? forse dentro c'é
solo una spugna ma non sono sicuro e non ho trovato informazioni utili grazie    l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
...
Avevo notato quella specie di silenziatore dentro al cofano, ma non sapevo che contenesse anche un fiiltro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2022 alle: 00:22:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/03/2022 alle 00:17:10

Avevo notato quella specie di silenziatore dentro al cofano, ma non sapevo che contenesse anche un fiiltro.
Boh, non so se è anche un filtro, forse un macro filtro, principalmente credo che serva a smorzare il soffio dell'aria che entra e magari fa anche da filtro, non riesco a capire se dentro c'è una spugna, mi pare di si, vorrei lavarlo ma vorrei essere sicuro che non ci sia carta, a vederlo non sembra

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2022 alle: 09:16:43
Confermo che si smonta anche la parte inferiore, quella con il tubo da innestare all'ingresso aria comburente, c'é una spugna, si può lavare
confermato da Amico installatore Webasto ufficiale

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2022 alle: 08:11:25
La parte inferiore del silenziatore (quella dove c'é il tubo d'ingresso al riscaldatore) contiene un cerchietto di spugna piuttosto densa, nel mio caso era praticamente spappolato, tentando di estrarlo mi si é distrutto tra le dita 
La parte anteriore (quella forata dove entra l'aria) ha delle paratie a labirinto ma nessun filtro, é vuota, sembrerebbe opzionale un filtro per ambienti polverosi, così com'é impedisce l'ingresso di corpi grandi, ne ho visti di compatibili cinesi che hanno una retina (10 euro)
Io l'ho lasciato vuoto, se penso che sull'airtop montato sulla toyota non c'é nulla e funziona bene da 12 anni..

Ho sostituito.il cerchietto del silenziatore provando prima a metterci un anello di spugna elastomerica (armaflex)  ma poi ho preferito sostituirlo con una spugna piu dura perche ho notato che le guaine di spugna nera tipo armaflex/kaiflex (quelle per rivestire i tubi idraulici) sono molto fragili e si sgretolano facilmente, ho quindi usato un anellino di guaina di spugna piu dura che dovrebbe durare di piu

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2022 alle: 08:12:12
Una volta smontato, sono 4 pezzi più il filtro di spugna (i suoi resti) 20220321_113631.jpg

Modificato da rubylove il 22/03/2022 alle 09:11:44
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2022 alle: 09:12:26
IMG-20220321-WA0004.jpeg
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2022 alle: 09:12:56
IMG-20220321-WA0012.jpeg
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2022 alle: 09:13:48
Questo é l'anello di spugna che ho usato, chi ha un thermo top montato da parecchio credo che potrebbe dare un'occhiata a come é messa quella spugna
Non credo che incida molto su possibili malfunzionamenti visto che se anche si staccano dei pezzi vengono bruciati ma di sicuro contribuiscono ad un possibile imbrattamento del riscaldatore

Modificato da rubylove il 22/03/2022 alle 09:18:29
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2022 alle: 11:24:31
In risposta al messaggio di rubylove del 22/03/2022 alle 08:11:25

La parte inferiore del silenziatore (quella dove c'é il tubo d'ingresso al riscaldatore) contiene un cerchietto di spugna piuttosto densa, nel mio caso era praticamente spappolato, tentando di estrarlo mi si é distrutto
tra le dita  La parte anteriore (quella forata dove entra l'aria) ha delle paratie a labirinto ma nessun filtro, é vuota, sembrerebbe opzionale un filtro per ambienti polverosi, così com'é impedisce l'ingresso di corpi grandi, ne ho visti di compatibili cinesi che hanno una retina (10 euro) Io l'ho lasciato vuoto, se penso che sull'airtop montato sulla toyota non c'é nulla e funziona bene da 12 anni.. Ho sostituito.il cerchietto del silenziatore provando prima a metterci un anello di spugna elastomerica (armaflex)  ma poi ho preferito sostituirlo con una spugna piu dura perche ho notato che le guaine di spugna nera tipo armaflex/kaiflex (quelle per rivestire i tubi idraulici) sono molto fragili e si sgretolano facilmente, ho quindi usato un anellino di guaina di spugna piu dura che dovrebbe durare di piu    
...
Attenzione a queste spugne. Sembra banale ma secondo me quelle dei tubi sono a cellule chiuse, mentre a te serve a cellule aperte se vuoi che passi l'aria. Informati, o fai la prova .
Massimo
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2022 alle: 11:51:00
La spugna che é dentro al barilotto non ha nessuna funzione filtrante, serve solo a silenziare un pò il soffio dell'aria aspirata 
le pareti dello stesso barilotto sono chiuse e l'aria passa solo attraverso il foro di entrata e quello di uscita
casomai é nella parte anteriore che si potrebbe mettere un filtro, questo però non c'era e onestamente non é che serva a molto 
Sull'airtop installato sulla toyota non c'é nulla (solo il tubo rivolto verso l'alto nel sottoscocca) e in 12 anni di deserto tra sabbia, terra, polvere e fesh fesh non non credo che mi sarei salvato da possibili problemi al bruciatore, vero che si usa nel 90% dei casi da fermo ma hai idea che combina una tempesta di sabbia?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2022 alle: 12:37:56
Grazie della spiegazione e foto, molto interessante da sapere. Prima o poi ci guardo e se vedo che la spugna è sbriciolata la elimino che il pericolo è che venga aspirata e crei un malfunzionamento.
Tanto il Thermotop alla aspirazione è gia comunque bello rumoroso, quando è acceso chi passa si volta a guardare, penserà che ho un motore a turbina acceso nel cofano! laugh

Fossi in te forse avrei semplicemente eliminato la spugna che penso che ti risolvi il problema per sempre.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 22/03/2022 alle 12:43:54
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2022 alle: 18:25:37
IMG-20220321-WA0010(1).jpegho messo poi questo tipo di spugna, quella rivestita con un sottile strato trasparente di pvc o nylon (non so che roba sia) questa non é fragile come quella nera (che credo sia migliore come qualità) che tende a sgretolarsi
entrambe sono per rivestimento tubi

Modificato da rubylove il 22/03/2022 alle 18:27:29
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2022 alle: 19:01:17
In risposta al messaggio di rubylove del 22/03/2022 alle 18:25:37

ho messo poi questo tipo di spugna, quella rivestita con un sottile strato trasparente di pvc o nylon (non so che roba sia) questa non é fragile come quella nera (che credo sia migliore come qualità) che tende a sgretolarsi entrambe sono per rivestimento tubi
Penso che la funzione della spugna sia quella di assorbire certe frequenze per silenziare di piu, ma non abbia altra funzione visto che ha il foro passante al centro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2022 alle: 19:14:54
Ha solo quella funzione
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2022 alle: 23:25:29
Ciao, il barilotto sull'aspirazione serve solo per silenziare il sibilo della ventola, su molte installazioni, versione Z, non è previsto, la spugna originale è molto delicata e appena toccata o mossa dal suo alloggiamento si sbriciola, se aspirata, il bruciatore va in protezione, la ventola si blocca immediatamente in quanto la spugna si appiccica come il catrame imbrattando l'interno della ventola e bloccando il motore, la pulizia è quasi impossibile, nel caso meglio sostituire il ventilatore, nell'incertezza della qualità della spugna è meglio non metterla. Un saluto Enzo
Enzo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2022 alle: 00:29:43
In risposta al messaggio di enzo44 del 22/03/2022 alle 23:25:29

Ciao, il barilotto sull'aspirazione serve solo per silenziare il sibilo della ventola, su molte installazioni, versione Z, non è previsto, la spugna originale è molto delicata e appena toccata o mossa dal suo alloggiamento
si sbriciola, se aspirata, il bruciatore va in protezione, la ventola si blocca immediatamente in quanto la spugna si appiccica come il catrame imbrattando l'interno della ventola e bloccando il motore, la pulizia è quasi impossibile, nel caso meglio sostituire il ventilatore, nell'incertezza della qualità della spugna è meglio non metterla. Un saluto Enzo
...
Il mio è del 2015 e non ho mai toccato nulla e mai avuto problemi.
Se dici che quella spugna puo creare grossi problemi passando il tempo, mi consiglieresti di smontare il silenziatore e eliminare la spugna in maniera preventiva (per evitare futuri problemi), o lasciare tutto come è?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2022 alle: 06:41:56
se è per silenziare ci vuole una spugna fonoassorbente, altre tipologie meglio non metterle, o mettere lana di roccia per silenziatori
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2022 alle: 10:40:10
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 23/03/2022 alle 06:41:56

se è per silenziare ci vuole una spugna fonoassorbente, altre tipologie meglio non metterle, o mettere lana di roccia per silenziatori
Per mettere la lana di roccia bisognerebbe creare un tubo interno di rete rigida a maglie fitte (o lamiera forata come nei silenziatori da moto), altrimenti si rischia che venga aspirata con un bel guaio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2022 alle: 19:59:41
La spugna si sgretola se è vecchia e il mio webasto è stato prodotto tra il 2004 e il 2006, evidentemente non era mai stata cambiata, è bastato toccarla perchè si autodistruggesse come il blob dei film di fantascenza anni 60,  producendo un poltiglia appiccicaticcia, da nuova non era di sicuro cosi, evidentemente ha una certa durata, succede la stessa cosa con il foam degli altoparlanti a sospensione pneumatica, si disintegra
è solo un problema di manutenzione, se può funzionare senza può funzionare anche con una spugna diversa, magari con un potere fonoassorbente minore ma sempre meglio che il tubo vuoto, quella che ho usato non è di sicuro la migliore ma non è del tipo che si disintegra in poco tempo visto che è spugna dentro rivestita di una pellicola di PVC, se la trovo la sostituisco con l'originale

Se tu hai il webasto il una posizione accessibile ci vogliono due minuti a sfilare il silenziatore e ad aprire il barilotto per controllare se la spugna è ancora buona

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2022 alle: 23:54:22
In risposta al messaggio di rubylove del 23/03/2022 alle 19:59:41

La spugna si sgretola se è vecchia e il mio webasto è stato prodotto tra il 2004 e il 2006, evidentemente non era mai stata cambiata, è bastato toccarla perchè si autodistruggesse come il blob dei film di fantascenza
anni 60,  producendo un poltiglia appiccicaticcia, da nuova non era di sicuro cosi, evidentemente ha una certa durata, succede la stessa cosa con il foam degli altoparlanti a sospensione pneumatica, si disintegra è solo un problema di manutenzione, se può funzionare senza può funzionare anche con una spugna diversa, magari con un potere fonoassorbente minore ma sempre meglio che il tubo vuoto, quella che ho usato non è di sicuro la migliore ma non è del tipo che si disintegra in poco tempo visto che è spugna dentro rivestita di una pellicola di PVC, se la trovo la sostituisco con l'originale Se tu hai il webasto il una posizione accessibile ci vogliono due minuti a sfilare il silenziatore e ad aprire il barilotto per controllare se la spugna è ancora buona  
...
Il mio è del 2015 e quindi spererei che sia ancora a posto. 
Però, aprendo il cofano lo vedo subito li sopra dietro la calandra, e quindi facilissimo da raggiungere.
Un controllo non fa mai male.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link