CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Finalmente viaggio con la ruota di scorta

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12902
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2024 alle: 13:00:49
Eh si, finalmente dopo 6 anni di Van, senza ruota di scorta, per l'impossibilità di piazzarla da qualche parte, mi sono deciso ed usando un po' di materiale di risulta ho fatto questa modifica.
Ho eliminato il letto superiore, perché siamo rimasti in due. Ho rialzato di circa 23cm il letto inferiore, per poter mettere la ruota di scorta. 
Più avanti, se sarà il caso, sostituirò il laminato truciolare, che fa ******, ma questo avevo... Con un multistrato. Tempo di realizzazione circa 2 ore. Ogni critica costruttiva è suggerimento è ben accetto. 
Gianluca IMG_20240727_091433.jpgIMG_20240726_194332.jpgIMG_20240727_091515.jpgIMG_20240727_095329.jpgIMG_20240727_180219.jpgIMG_20240727_180341.jpg
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""

Modificato da sport15 il 28/07/2024 alle 13:01:57
9
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5269
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2024 alle: 13:08:01
In risposta al messaggio di sport15 del 28/07/2024 alle 13:00:49

Eh si, finalmente dopo 6 anni di Van, senza ruota di scorta, per l'impossibilità di piazzarla da qualche parte, mi sono deciso ed usando un po' di materiale di risulta ho fatto questa modifica. Ho eliminato il letto superiore,
perché siamo rimasti in due. Ho rialzato di circa 23cm il letto inferiore, per poter mettere la ruota di scorta.  Più avanti, se sarà il caso, sostituirò il laminato truciolare, che fa ******, ma questo avevo... Con un multistrato. Tempo di realizzazione circa 2 ore. Ogni critica costruttiva è suggerimento è ben accetto.  Gianluca  Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!
...
Per me è inconcepibile viaggiare senza almeno una ruota di scorta!

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12902
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2024 alle: 13:19:28
In risposta al messaggio di rubylove del 28/07/2024 alle 13:08:01

Per me è inconcepibile viaggiare senza almeno una ruota di scorta!  
Anche per me... E fino ad ora aveva sempre una sistemazione posticcia, sul portamoto o sotto il letto, sgonfia perché altrimenti non entrava. 
Ed io su quel mezzo non avevo altre possibilità 
Gianluca 
9
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5269
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2024 alle: 13:31:02
In risposta al messaggio di sport15 del 28/07/2024 alle 13:19:28

Anche per me... E fino ad ora aveva sempre una sistemazione posticcia, sul portamoto o sotto il letto, sgonfia perché altrimenti non entrava.  Ed io su quel mezzo non avevo altre possibilità  Gianluca 
Uno dei tanti modi per risparmiare che hanno adottato i costruttori, io ne ho una sola ma ho un gemellato e in emergenza estrema posso muovermi con cautela anche con una sola ruota posteriore

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 28/07/2024 alle 14:22:05
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12902
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2024 alle: 13:49:18
In risposta al messaggio di rubylove del 28/07/2024 alle 13:31:02

Uno dei tanti modi per risparmiare che hanno adottato i costruttori, io ne ho una sola ma ho un gemellato e in emergenza estrema posso muovermi con cautela anche con una sola ruota posteriore  
No,nel mio caso non credo si tratti di risparmio. Manca proprio lo spazio fisico. Il ducato solitamente alloggia la ruota ,in coda sottopianale,ma al suo posto io ho il Webasto Dual Top. 
Gianluca 
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Previous Next
9
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5269
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2024 alle: 14:22:52
In risposta al messaggio di sport15 del 28/07/2024 alle 13:49:18

No,nel mio caso non credo si tratti di risparmio. Manca proprio lo spazio fisico. Il ducato solitamente alloggia la ruota ,in coda sottopianale,ma al suo posto io ho il Webasto Dual Top.  Gianluca 
Lo fanno anche sulle macchine ora
20
maxime
maxime
20/08/2004 6383
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2024 alle: 17:11:59
oggi per il Ducato esiste anche questo 

https://www.caravanbacci.com/pr...

che mi sembra che occupi poco spazio rispetto ad una ruota normale e peserà anche meno...credo.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 23692
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2024 alle: 18:33:36
In Finlandia mi si è rotto il gommino portavalvola.
Senza ruota di scorta sarei stato nei guai.
Ora sto organizzandomi per cambiare la camera d'aria sul posto, ho i cerchi scomponibili...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Verdone55
Verdone55
13/09/2021 447
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2024 alle: 18:45:17
Cerchi scomponibili, in genere sono molto più pesanti dei cerchi in lega o/e acciaio.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12902
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2024 alle: 19:21:48
In risposta al messaggio di maxime del 28/07/2024 alle 17:11:59

oggi per il Ducato esiste anche questo   Â  che mi sembra che occupi poco spazio rispetto ad una ruota normale e peserà anche meno...credo.
Si,l'avevo visto , ma io se posso cerco sempre soluzioni pratiche e più "economiche". 
E 390€ in offerta , mi sembra una rapina senza attenuanti.
​​​​Cerchio dal demolitore 30€ completo di gomma , ma visto che dovevo fare il cambio gomme al mio, ho preso solo il cerchio a 20€ e ho fatto montare una delle mie.
Il resto,per rialzare era tutto di recupero,che avevo in casa.
E poi,sempre di un ruotino si tratta , la mia è una ruota vera e propria 
Gianluca 
13
wippet
wippet
10/02/2012 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2024 alle: 21:53:09
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/07/2024 alle 18:33:36

In Finlandia mi si è rotto il gommino portavalvola. Senza ruota di scorta sarei stato nei guai. Ora sto organizzandomi per cambiare la camera d'aria sul posto, ho i cerchi scomponibili... Marco.
In Finlandia c'è un servizio di soccorso stradale tra i più efficienti d'Europa. Arrivano dovunque in poco tempo e a qualunque ora, anche percorrendo sterrati con quad a 6 ruote o con le motoslitte in inverno. È fuori discussione in Finlandia lasciare qualcuno in panne magari in una foresta nel nulla, sia d'estate che in inverno.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3586
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2024 alle: 22:18:02
io per i viaggi in zone isolate, tipo Mauritania o Caucaso, ho messo la seconda ruota. Sul portellone, che non occupa spazio interno

Screenshot_28-7-2024_221744_www_instagram_com.jpeg
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12902
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2024 alle: 22:33:54
In risposta al messaggio di ledzep del 28/07/2024 alle 22:18:02

io per i viaggi in zone isolate, tipo Mauritania o Caucaso, ho messo la seconda ruota. Sul portellone, che non occupa spazio interno
Avevo provato anche questa soluzione, ma non mi permetteva di caricare lo scooter sul portamoto. 
Solo estraendo a fine corsa le slitte,riuscivo a mettere lo scooter , ma mi si allungava lo sbalzo di 45cm.
Ovviamente ho sempre avuto con me il kit di riparazione con il "baco" ,che nel corso degli anni mi ha permesso di far ripartirediverse persone. 
Gianluca 
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57156
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2024 alle: 00:37:31
Anche da me non c'è la ruota ne lo spazio per portarla, anche perchè sono ruotone grandi, ora non faccio in tempo e andrò via con il cornetto rosso, ma al ritorno prenderò un supporto da portellone, ma con la ruota in alto così che non ingombri in parcheggio.

IGLHAUT_71312478_2487403881340205_2607090026785275904_o.jpg

anzi, in viaggio passerò proprio accanto a IGLHAUT, mi fermo a sentire.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
gstefano
gstefano
31/07/2017 58
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2024 alle: 09:14:37

Eh si, finalmente dopo 6 anni di Van, senza ruota di scorta, per l'impossibilità di piazzarla da qualche parte, mi sono deciso ed usando un po' di materiale di risulta ho fatto questa modifica. Ho eliminato il letto superiore,
perché siamo rimasti in due. Ho rialzato di circa 23cm il letto inferiore, per poter mettere la ruota di scorta.  Più avanti, se sarà il caso, sostituirò il laminato truciolare, che fa ******, ma questo avevo... Con un multistrato. Tempo di realizzazione circa 2 ore. Ogni critica costruttiva è suggerimento è ben accetto.  Gianluca  Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!
...
Buongiorno Gianluca, 
non hai valutato la possibilità di abbassare il letto sopra al posto di alzare il sotto?
è una cosa che vorrei fare anch'io sul mio van, vorrei provare a mettere 4 piastre in alluminio e abbassare i traversi in metallo che sorreggono il letto superiore, sfruttando tutti i fori già esistenti.
Prima o poi mi decido a provare!
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12902
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2024 alle: 09:31:25
In risposta al messaggio di gstefano del 29/07/2024 alle 09:14:37

Buongiorno Gianluca,  non hai valutato la possibilità di abbassare il letto sopra al posto di alzare il sotto? è una cosa che vorrei fare anch'io sul mio van, vorrei provare a mettere 4 piastre in alluminio e abbassare i traversi in metallo che sorreggono il letto superiore, sfruttando tutti i fori già esistenti. Prima o poi mi decido a provare!
Come ho fatto io è troppo più semplice e veloce da realizzare. Considerando anche che in basso lo spazio in lunghezza è sensibilmente maggiore ed io entro a pelo... 
È poi, se il letto di sopra lo abbassi poco, dovrai sempre usare la scaletta. E se lo abbassi molto , allora tanto vale alzare quello di sotto, anche per la semplicità che comporta. 
Almeno questa è la mia idea. 
Io ho alzato il minimo che mi serviva per collocare la ruota, cioè 23cm e nonostante questo, lo spazio sotto mi sembra raddoppiato. Se poi un giorno vorrò più spazio, mi basterà alzare gli appoggi, mezz'ora di lavoro senza forare o compromettere niente in parete. 
Gianluca 
13
wippet
wippet
10/02/2012 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2024 alle: 15:53:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/07/2024 alle 00:37:31

Anche da me non c'è la ruota ne lo spazio per portarla, anche perchè sono ruotone grandi, ora non faccio in tempo e andrò via con il cornetto rosso, ma al ritorno prenderò un supporto da portellone, ma con la ruota in alto così che non ingombri in parcheggio. anzi, in viaggio passerò proprio accanto a IGLHAUT, mi fermo a sentire.
Anche il mio nasce con una struttura simile, sul portellone posteriore sinistro. È molto solida e ben fatta, e, avendo preso il mezzo in Germania direttamente dall'allestitore, era provvisto di libretto di omologazione TUV, con tanto di numero di matricola. 
Unico problema: la ruota è piuttosto pesante, per toglierla, se cade giù, può rimbalzare pericolosamente , e per rimetterla al suo posto bisogna essere in due.
IMG_20240611_142511_1_1.jpg
​​​​​​
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 23692
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2024 alle: 16:25:09
In risposta al messaggio di wippet del 28/07/2024 alle 21:53:09

In Finlandia c'è un servizio di soccorso stradale tra i più efficienti d'Europa. Arrivano dovunque in poco tempo e a qualunque ora, anche percorrendo sterrati con quad a 6 ruote o con le motoslitte in inverno. È fuori discussione in Finlandia lasciare qualcuno in panne magari in una foresta nel nulla, sia d'estate che in inverno.
Dov'ero io niente cellulare.
Stradina in fondo a una gola.

Te lo raccomando il setvizio con le ruote tassellate che ho io, ti portano il Sabato dal gommista che apre il lunedì e ordina una gomma di quel tipo...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

15
marinox
marinox
30/09/2009 4787
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2024 alle: 16:40:16

...
parto dal presupposto che ho sia pratica che ingegno . lasciamo stare il lavoro fatto che sono sicuro sia solo provvisorio . io avrei ( se l'altezza me lo permette ) smontato tutto il mobile e eliminato la porta vicino ai portelloni e tagliato il fianco x fare una nuova porta frontale e inserire la ruota ma nel caso un frontale neutro potrebbe essere logicamente parte x parte . se invece l'altezza della gomma richiederebbe di piu' avresti lo stesso il posto x costruire dei cassetti anche tagliando la rete e alzandola da un lato avresti spazio di manovra x muoverti . mio parere .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 61865
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2024 alle: 18:33:14
Gianluca metti anche di strumenti per smontarla compresi crick serio, io avevo la ruota di scorta ma non gli arnesi buoni alla fine ho chiamato lo stesso il carro attrezzi 
Era uno scoppio successo nel 1996 da allora mai più una foratura, serve?
Adesso non ho ruota di scorta, nemmeno in macchina perché non c’è posto ….
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 29/07/2024 alle 18:40:52
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12902
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2024 alle: 18:45:26
In risposta al messaggio di marinox del 29/07/2024 alle 16:40:16

parto dal presupposto che ho sia pratica che ingegno . lasciamo stare il lavoro fatto che sono sicuro sia solo provvisorio . io avrei ( se l'altezza me lo permette ) smontato tutto il mobile e eliminato la porta vicino ai
portelloni e tagliato il fianco x fare una nuova porta frontale e inserire la ruota ma nel caso un frontale neutro potrebbe essere logicamente parte x parte . se invece l'altezza della gomma richiederebbe di piu' avresti lo stesso il posto x costruire dei cassetti anche tagliando la rete e alzandola da un lato avresti spazio di manovra x muoverti . mio parere . carlo
...
Ciao Carlo, ti chiedo scusa , ma non ho capito molto di quello che hai detto. Di quale porta parli?  
Partiamo dal presupposto che sono per le cose semplici e di tagliare il mobile che ha da una parte , il serbatoio dell'acqua e dall'altra la ruota posteriore , non ne ho voglia ne mi piace stravolgere le cose,anche per una futura rivendibilita'.
Se conosci quel van e conosci le dimensioni della ruota del Ducato ,saprai anche che non potrebbe trovare posto da nessuna altra parte , a meno che tu non la voglia nel corridoio centrale.
 Il lavoro è si provvisorio,ma solo per i materiali che ho usato , perché in garage avevo solo quelli. Quando trovo un pannello di multistrato,  sostituirò il pessimo laminato che ho adesso. Anche i piedi o sostegni , saranno in metallo ( tre sono già pronti , ma non ho il tempo di fare gli altri adesso), ma se ne parlerà a settembre, al rientro. 
Gianluca 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.