CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Fissaggio e permessi coperture camper

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
cesco86
cesco86
26/10/2021 6
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2021 alle: 15:16:23
Buongiorno a tutti! Mi chiamo Francesco e sono nuovo qui sul forum. Ho di recente acquistato il mio primo camper e ne sono molto contento! Sto valutando di acquistare una struttura di copertura di acciaio e telo per il rimessaggio invernale. Chi di voi ha una struttura simile ha realizzato un battuto in cemento o l'ha installata su erba/terra?
Inoltre, per i permessi voi come avete fatto?
Grazie!
Francesco
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2021 alle: 15:42:55
In risposta al messaggio di cesco86 del 26/10/2021 alle 15:16:23

Buongiorno a tutti! Mi chiamo Francesco e sono nuovo qui sul forum. Ho di recente acquistato il mio primo camper e ne sono molto contento! Sto valutando di acquistare una struttura di copertura di acciaio e telo per il rimessaggio
invernale. Chi di voi ha una struttura simile ha realizzato un battuto in cemento o l'ha installata su erba/terra? Inoltre, per i permessi voi come avete fatto? Grazie! Francesco
...
Se mi permetti un consiglio, lascia perdere quello che ti diranno qui e parla con l'ufficio tecnico del tuo comune perchè solo loro ti possono dire cosa puoi fare nel tuo Comune.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
cesco86
cesco86
26/10/2021 6
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2021 alle: 16:13:58
In risposta al messaggio di ezio59 del 26/10/2021 alle 15:42:55

Se mi permetti un consiglio, lascia perdere quello che ti diranno qui e parla con l'ufficio tecnico del tuo comune perchè solo loro ti possono dire cosa puoi fare nel tuo Comune.
Sì quello è vero.. mi interessa principalmente la questione del suolo di installazione alla fine..
Francesco

Modificato da cesco86 il 26/10/2021 alle 16:14:23
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2021 alle: 17:09:08
concordo con EZIO 59 , sulla futura nuova casa la prima cosa che chiesi è stata una informazione presso il comune x una copertura fissa affiancata alla casa e a risposta positiva ho perfezionato l'acquisto . il tutto di costruzione casalinga rispettando le misure datomi dal geometra in pali di legno da 25x15 e x il tetto travetti da 10x10 e perline con finitura a guaina . un ottimo lavoro .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
cesco86
cesco86
26/10/2021 6
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2021 alle: 09:03:46
In risposta al messaggio di marinox del 26/10/2021 alle 17:09:08

concordo con EZIO 59 , sulla futura nuova casa la prima cosa che chiesi è stata una informazione presso il comune x una copertura fissa affiancata alla casa e a risposta positiva ho perfezionato l'acquisto . il tutto di
costruzione casalinga rispettando le misure datomi dal geometra in pali di legno da 25x15 e x il tetto travetti da 10x10 e perline con finitura a guaina . un ottimo lavoro . carlo
...
Se posso, è stata costosa come pratica? 
Francesco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2021 alle: 16:10:04
vado a memoria , sono circa 600 euro x disegno da inserire x approvazione comune e inserimento nella mappa catastale . il costo è stato inserito in altre concessioni , dal cappotto ,alla ristrutturazione completa del fabbricato . mi spiace di non essere piu preciso ,sono passati 4 anni dalla ristrutturazione e ho il totale delle spese  e quella pratica l'ho chiesta dall'inizio a parte tutto il resto ma il pagamento è stato tutto assieme.

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
cesco86
cesco86
26/10/2021 6
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2021 alle: 16:02:30
In risposta al messaggio di marinox del 27/10/2021 alle 16:10:04

vado a memoria , sono circa 600 euro x disegno da inserire x approvazione comune e inserimento nella mappa catastale . il costo è stato inserito in altre concessioni , dal cappotto ,alla ristrutturazione completa del fabbricato
. mi spiace di non essere piu preciso ,sono passati 4 anni dalla ristrutturazione e ho il totale delle spese  e quella pratica l'ho chiesta dall'inizio a parte tutto il resto ma il pagamento è stato tutto assieme. carlo
...
Ok mi sembra onesto come prezzo, grazie
Francesco
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2021 alle: 23:16:21
Dipende dal geometra comunque dal tecnico 

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
cesco86
cesco86
26/10/2021 6
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2021 alle: 08:32:47
In risposta al messaggio di salito del 28/10/2021 alle 23:16:21

Dipende dal geometra comunque dal tecnico  
Sì certo, ognuno ha le sue "tariffe", però almeno uno è a posto e sta tranquillo
Francesco
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2021 alle: 09:08:49

Buongiorno a tutti! Mi chiamo Francesco e sono nuovo qui sul forum. Ho di recente acquistato il mio primo camper e ne sono molto contento! Sto valutando di acquistare una struttura di copertura di acciaio e telo per il rimessaggio
invernale. Chi di voi ha una struttura simile ha realizzato un battuto in cemento o l'ha installata su erba/terra? Inoltre, per i permessi voi come avete fatto? Grazie! Francesco
...
11 anni di utilizzo della struttura 7x3,50, per 8 anni ancorata a terra tramite 8 paletti lunghi 80 cm.
da 3 anni fatto richiesta all'ufficio tecnico comunale che permetteva la pavimentazione per parcheggio auto, giochi bimbi,ecc.
da allora ho inserito dei ganci nella pavimentazione agganciando il tunnel ad essi con catena
Filippo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2021 alle: 12:20:31
In risposta al messaggio di cesco86 del 29/10/2021 alle 08:32:47

Sì certo, ognuno ha le sue tariffe, però almeno uno è a posto e sta tranquillo
Sono anche io del dover chiedere per essere in regola regola e intendevo dire che non .è tariffa fissa come le sigarette e legata a quanto lavoro hanno ora con i bonus edilizi Sai mai che ci sia un 50per cento di bonus e guarda caso se ci sono dei bonus i costi lievitano
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 29/10/2021 alle 12:22:02
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1401
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2021 alle: 15:36:32
Ciao a tutti, vi rispondo in qualità di Geometra, Per strutture quali coperture, tettoie ed altro, anche se appoggiate semplicemente a terra va chiesta l'autorizzazione in Comune, consiglio di rivolgersi ad un professionista perchè in ogni regione e soprattutto in ogni comune vigono regole diverse.
Generalmente la pratica da fare è una SCIA Segnalazione certificata di inizio attività con le opportune verifiche agli indici urbanistici quali superficie coperta, verde traspirante ecc. Poi il tecnico dovrà firmare la direzione lavori e rilasciare alla fine un certificato di conformità, fare inserimento in mappa del manufatto ed infine fare aggiornamento catastale.
Consiglio di non fare cose abusive perchè in caso di contestazione, o demolite il tutto pagando una multa o sanate pagando multa + geometralaugh
Costantino
cesco86
cesco86
26/10/2021 6
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2021 alle: 10:14:08
In risposta al messaggio di costantino64 del 29/10/2021 alle 15:36:32

Ciao a tutti, vi rispondo in qualità di Geometra, Per strutture quali coperture, tettoie ed altro, anche se appoggiate semplicemente a terra va chiesta l'autorizzazione in Comune, consiglio di rivolgersi ad un professionista
perchè in ogni regione e soprattutto in ogni comune vigono regole diverse. Generalmente la pratica da fare è una SCIA Segnalazione certificata di inizio attività con le opportune verifiche agli indici urbanistici quali superficie coperta, verde traspirante ecc. Poi il tecnico dovrà firmare la direzione lavori e rilasciare alla fine un certificato di conformità, fare inserimento in mappa del manufatto ed infine fare aggiornamento catastale. Consiglio di non fare cose abusive perchè in caso di contestazione, o demolite il tutto pagando una multa o sanate pagando multa + geometra
...
Grazie mille, gentilissimo. In questi giorni procederò con la richiesta in comune e vedrò il da farsi. Spero sia come dici tu
Francesco
cesco86
cesco86
26/10/2021 6
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2021 alle: 12:52:01
In risposta al messaggio di costantino64 del 29/10/2021 alle 15:36:32

Ciao a tutti, vi rispondo in qualità di Geometra, Per strutture quali coperture, tettoie ed altro, anche se appoggiate semplicemente a terra va chiesta l'autorizzazione in Comune, consiglio di rivolgersi ad un professionista
perchè in ogni regione e soprattutto in ogni comune vigono regole diverse. Generalmente la pratica da fare è una SCIA Segnalazione certificata di inizio attività con le opportune verifiche agli indici urbanistici quali superficie coperta, verde traspirante ecc. Poi il tecnico dovrà firmare la direzione lavori e rilasciare alla fine un certificato di conformità, fare inserimento in mappa del manufatto ed infine fare aggiornamento catastale. Consiglio di non fare cose abusive perchè in caso di contestazione, o demolite il tutto pagando una multa o sanate pagando multa + geometra
...
Costo approssimativo di tutto?
Francesco
8
alpinalf
alpinalf
20/11/2017 432
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2021 alle: 00:17:30

...
Ezio 59   ti ha dato l'unico consiglio valido:   devi rivolgerti al tuo comune perchè se è mobile non occorre niente, se è fisso abbisogna di una autorizzazione EDILIZIA e diventando così una  "dependance" del garage  con annesse e connesse le tasse per aumento cubatura garage che già  NON COSTA POCO.    Alpinalf
alpinalf
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2021 alle: 17:00:42
rivolgersi al proprio comune x essere in certezza e NON avere pensieri di sorta ( vicino che ti chiama i vigili ) è un fattore che oltre a farti stare sereno è anche un surplus in caso di vendita immobile , quanti cercano casa con posto camper e come da vendita del mio appartamento è stato decisivo i 6x4 metri di terra a fianco garage dove ha scelto x il box x i suoi cani ma un camper ci sarebbe stato alla grande potendo utilizzare altri 2 metri frontali quale posto auto assegnatomi ( spazio di traverso ) . essere in piena regola ORA COME ORA E'BASILARE fastidi e invidie fuori dalle OO .

carlo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link