CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Fissaggio meccanico pannello civile

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2024 alle: 07:49:19
Buongiorno, ho acquistato un pannello solare da 410w di circa 170x112cm, e ho intenzione di fissarlo al portapacchi che allungherò e al quale aggiungerò delle traverse.
I tubi saranno da 25mm come il resto del portapacchi, il pannello nel suo perimetro ha tanti fori nella parte sotto.  Intendo ancorarlo sia nel lato lungo che corto.
Il rettangolo che formerò con i tubi in alluminio potrà essere con i 4 tubi complanari o con i 2 tubi corti appena sotto, cioè più bassi di 25mm, a seconda del tipo di giunzione scelta.
Quel che vi chiedo è: tra il tubo rotondo e il pannello che  collegamento fareste? Nel caso in cui i lati corti siano più distanti dal pannello userei delle rondelle in gomma.

Una delle idee che ho avuto è di usare molte di queste:
fascetta%20a%20p.jpg
Chiudendola con un autobloccante e un bullone abbastanza lungo da entrare poi nel profilo nel panello ed essere bloccato con un altro dado autobloccante.
La paura è che tenda a ruotare deformando il profilo del panello, ma forse se nel metto molti, ogni 15/20 cm ad esempio, su ogni lato, il peso sarebbe molto distribuito e non dovrebbe succedere.
Altre idee?
Evitate da dirmi di incollare il panello per favore.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2024 alle: 08:40:28
In risposta al messaggio di dekracap del 20/02/2024 alle 07:49:19

Buongiorno, ho acquistato un pannello solare da 410w di circa 170x112cm, e ho intenzione di fissarlo al portapacchi che allungherò e al quale aggiungerò delle traverse. I tubi saranno da 25mm come il resto del portapacchi,
il pannello nel suo perimetro ha tanti fori nella parte sotto.  Intendo ancorarlo sia nel lato lungo che corto. Il rettangolo che formerò con i tubi in alluminio potrà essere con i 4 tubi complanari o con i 2 tubi corti appena sotto, cioè più bassi di 25mm, a seconda del tipo di giunzione scelta. Quel che vi chiedo è: tra il tubo rotondo e il pannello che  collegamento fareste? Nel caso in cui i lati corti siano più distanti dal pannello userei delle rondelle in gomma. Una delle idee che ho avuto è di usare molte di queste: Chiudendola con un autobloccante e un bullone abbastanza lungo da entrare poi nel profilo nel panello ed essere bloccato con un altro dado autobloccante. La paura è che tenda a ruotare deformando il profilo del panello, ma forse se nel metto molti, ogni 15/20 cm ad esempio, su ogni lato, il peso sarebbe molto distribuito e non dovrebbe succedere. Altre idee? Evitate da dirmi di incollare il panello per favore.
...
Puoi sempre inserire una barretta zincata di 12x30x1,5 mm con un foro adeguato al centro, così il tuo occhiello non lavorerà direttamente sull'alluminio dellacornice, bensì sulla barretta. La barretta per farla stare in posizione puoi anche incollarla al pannellowink.

Il peso aggiuntivo sarà risibile, se ti fa comodo per spessorare ulteriormente, puoi mettere una barretta all'interno e una all'esterno della cornice stessa.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2024 alle: 10:07:36
Metti una foto che ci fa capire melio com'è la situazione sopra il tuo camper.

I pannelli, di solito, hanno già dei fori predisposti sul telaio in alluminio che li compone, se usi quei fori lì, evitando di farne altri, sei sicuro di non indebolire il pannello e di usare dei punti adatti ad un fissaggio stabile.

Ricorda sempre di calcolare l'aerodinamicità di quel pannello, quando viaggi è un deltaplano.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1242
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2024 alle: 10:46:09
Bisogna vedere come è fissato il portapacchi. Di solito viene avvitato sui profili perimetrali con delle viti autofilettanti...
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2024 alle: 14:58:19
Allora il mio portapacchi che ora arriva  metà camper verrà allungato, sostituirò le barre originali con altre più lunghe, nella parte posteriore saranno fissate ai supporti originali e davanti metterò altri 2 supporti incollati o avvitati sulla salita della mansarda.
A queste 2 barre di alluminio tonde da 25mm longitudinali fisserò altre 2 trasversali, ad una distanza  pari a quella del lati corto del pannello, che sarà montato trasversalmente, dunque le 2 traverse scorrerebbero sotto i lati lunghi, poi posso mettere altre 2 traverse longitudinali per fissarsi al lato corto.

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2024 alle: 15:01:37
In risposta al messaggio di Dash del 20/02/2024 alle 08:40:28

Puoi sempre inserire una barretta zincata di 12x30x1,5 mm con un foro adeguato al centro, così il tuo occhiello non lavorerà direttamente sull'alluminio dellacornice, bensì sulla barretta. La barretta per farla stare in
posizione puoi anche incollarla al pannello. Il peso aggiuntivo sarà risibile, se ti fa comodo per spessorare ulteriormente, puoi mettere una barretta all'interno e una all'esterno della cornice stessa. Ciao da Dash  
...
Non ho capito, il pannello ha già i sui fori, come dovrei usare questa barretta?
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1242
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2024 alle: 15:02:17
In risposta al messaggio di dekracap del 20/02/2024 alle 14:58:19

Allora il mio portapacchi che ora arriva  metà camper verrà allungato, sostituirò le barre originali con altre più lunghe, nella parte posteriore saranno fissate ai supporti originali e davanti metterò altri 2 supporti
incollati o avvitati sulla salita della mansarda. A queste 2 barre di alluminio tonde da 25mm longitudinali fisserò altre 2 trasversali, ad una distanza  pari a quella del lati corto del pannello, che sarà montato trasversalmente, dunque le 2 traverse scorrerebbero sotto i lati lunghi, poi posso mettere altre 2 traverse longitudinali per fissarsi al lato corto.  
...
Si ma ripeto, aggiungi pure, ma bisogna vedere come è fissato il portapacchi alla carrozzeria. Se è avvitato con 6/12 viti autofilettanti da 5 mm sul profilo perimetrale, lascerei perdere...

Nota puramente estetica e non strutturale, i tubi in alluminio che andrai a sostituire saranno in alluminio grezzo oppure anodizzato?
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2024 alle: 15:13:43
IMG_20240220_150934.jpg
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2024 alle: 15:17:16
In risposta al messaggio di Valerio69 del 20/02/2024 alle 15:02:17

Si ma ripeto, aggiungi pure, ma bisogna vedere come è fissato il portapacchi alla carrozzeria. Se è avvitato con 6/12 viti autofilettanti da 5 mm sul profilo perimetrale, lascerei perdere... Nota puramente estetica e non strutturale, i tubi in alluminio che andrai a sostituire saranno in alluminio grezzo oppure anodizzato?
Sara anodizzato come quello già esistente.

Allora i box portaoggetti sopra al tetto con cosa si fissano?

Modificato da dekracap il 20/02/2024 alle 15:18:47
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1242
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2024 alle: 15:19:31
Quel tipo di portapacchi non è strutturale ma puramente estetico. Eviterei di fare quello che hai in mente.

Opinione personale.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2024 alle: 18:35:14
In risposta al messaggio di dekracap del 20/02/2024 alle 15:01:37

Non ho capito, il pannello ha già i sui fori, come dovrei usare questa barretta?
Una barretta, o meglio una piastrina, con un foro al centro vedila come una grossa rondella rettangolare frapposta fra la cornice e quell'occhiello che vorresti montare tu, se temi che l'occhiello possa danneggiare la cornice del pannello non ci sarà contatto fra l'occhiello e la cornice (in mezzo ci sarà la piastrina di acciaio), così anche se l'occhiello cambia forma non andrà a scavare nella cornice di alluminio. E' più chiaro così? Poi non dico niente sulla robustezza delle barre del portapacchi, non avendole viste dal vivo...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2024 alle: 21:47:51
In risposta al messaggio di Valerio69 del 20/02/2024 alle 15:19:31

Quel tipo di portapacchi non è strutturale ma puramente estetico. Eviterei di fare quello che hai in mente. Opinione personale.
Però scusa, come sono i portapacchi strutturali? Come sono fissati al camper?
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2024 alle: 21:50:55
In risposta al messaggio di Dash del 20/02/2024 alle 18:35:14

Una barretta, o meglio una piastrina, con un foro al centro vedila come una grossa rondella rettangolare frapposta fra la cornice e quell'occhiello che vorresti montare tu, se temi che l'occhiello possa danneggiare la cornice
del pannello non ci sarà contatto fra l'occhiello e la cornice (in mezzo ci sarà la piastrina di acciaio), così anche se l'occhiello cambia forma non andrà a scavare nella cornice di alluminio. E' più chiaro così? Poi non dico niente sulla robustezza delle barre del portapacchi, non avendole viste dal vivo... Ciao da Dash  
...
Ora ho capito.
ma la mia paura era che avendo il foro di lato quelle fascette tendessero a ruotare verso il basso e cosi facendo rischiassero di deformare il bordo del pannello 
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2024 alle: 13:36:01
Vorrei approfondire la questione portapacchi estetico o strutturale, se possibile
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1242
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2024 alle: 14:23:05
In risposta al messaggio di dekracap del 22/02/2024 alle 13:36:01

Vorrei approfondire la questione portapacchi estetico o strutturale, se possibile
Posta più foto di come è fissato il portapacchi alla struttura. I montanti neri che si vedono in foto, sono in plastica oppure è un rivestimento di una staffa in alluminio?

Io dico la mia ma non mi fiderei di montare un pannello che fa una vela notevole in viaggio a quattro tubi fissati con le autofilettanti...
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2024 alle: 18:24:49
Farò altre foto, ma ci sono altri modi per fissare i portapacchi ad un camper che non sia van? Le stessa fiamma per i vari portapacchi e barre perfette solo l'uso delle viti.
il pannello potrei inclinarlo leggermente in avanti, picchiato, chiudendo il davanti così che sia un alettone che spinge verso il basso
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link