CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Flessibile o Tradizionale?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 7
7
19Andrea81
19Andrea81
11/01/2019 13
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2019 alle: 15:54:17
Buongiorno a tutti, sono da poco possessore di un Arca SuperAmerica del '96 in cui sto iniziando a cimentarmi nel sistemare alcune cosucce... Per i pannelli solari ho già acquistato lo SmartSolar 100/30 della Victron Energy che mi permette di utilizzare massimo 440W (ora ho 2 pannelli da forse 40-50W l'uno che sono totalmente insufficienti).
Ho letto molto su questo forum ed infatti vi ringrazio perchè so già che vorrò installare i pannelli in serie, per poter approfittare di una corrente relativamente elevata già utilizzabile dal MPPT con il sole particolarmente inclinato.
Sicuramente metterò qualche watt in più per compensare l'irraggiamento non sufficiente in inverno e mi sono indirizzato a pannelli policristallini, ma non ne faccio un'esigenza (se trovo una buona offerta monocristalllini, andrò con quelli).
Ora veniamo alla domanda vera e propria: meglio il pannello tradizionale per la sua robustezza o il flessibile per la sua leggerezza?
Il pannello tradizionale, avevo adocchiato qualcosa della Panasonic/Sanyo da impianto civile, hanno ottime rese ed anche una notevole garanzia. Con questi pannelli il problema diventerebbe la gestione dello spazio  disponibile sul tetto e dei pesi (18-25kg a pannello ogni circa 270-330W, e ne vorrei mettere 2 quasi sicuramente non in serie perchè hanno un voltaggio a circuito aperto abbastanza elevato).
Per i pannelli flessibili, ho contattato la Solbian che mi ha cortesemente indicato che i loro pannelli SXp (policristallini) sono leggermente più fragili per il tipo di installazione che vorrei fare (qualcosa tipo bimini da barca) e andrebbero bene solo se incollati ad una superficie; mentre la loro serie SR (polocristallini) si potrebbero tranquillamente installare su teli o incollati.
Considerate che sto preparando il camper per viverci e abito in una zona dove in parecchi viali dove devo passare con il camper non sempre posso scegliere il percorso che mi permette di schivare tutti i rami che scendono dalle piante.
Con un camper pesante come il mio, risparmiare tutto quel peso mi fa gola ma non vorrei ritrovarmi con un sacco di soldi spesi e fra 2-3 anni con i panneli semi-distrutti dai rami...
Qualcuno che ha avuto/ha i pannelli flessibili e/o ha avuto/ha i pannelli tradizionali potrebbe riportare la sua esperienza?
Spero non ci sia un'altra discussione simile perchè ho cercato parecchio su tutto "l'internet" una risposta al mio quesito...

Grazie fin da ora
Andrea
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 31240
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2019 alle: 16:00:56
In risposta al messaggio di 19Andrea81 del 12/01/2019 alle 15:54:17

Buongiorno a tutti, sono da poco possessore di un Arca SuperAmerica del '96 in cui sto iniziando a cimentarmi nel sistemare alcune cosucce... Per i pannelli solari ho già acquistato lo SmartSolar 100/30 della Victron Energy
che mi permette di utilizzare massimo 440W (ora ho 2 pannelli da forse 40-50W l'uno che sono totalmente insufficienti). Ho letto molto su questo forum ed infatti vi ringrazio perchè so già che vorrò installare i pannelli in serie, per poter approfittare di una corrente relativamente elevata già utilizzabile dal MPPT con il sole particolarmente inclinato. Sicuramente metterò qualche watt in più per compensare l'irraggiamento non sufficiente in inverno e mi sono indirizzato a pannelli policristallini, ma non ne faccio un'esigenza (se trovo una buona offerta monocristalllini, andrò con quelli). Ora veniamo alla domanda vera e propria: meglio il pannello tradizionale per la sua robustezza o il flessibile per la sua leggerezza? Il pannello tradizionale, avevo adocchiato qualcosa della Panasonic/Sanyo da impianto civile, hanno ottime rese ed anche una notevole garanzia. Con questi pannelli il problema diventerebbe la gestione dello spazio  disponibile sul tetto e dei pesi (18-25kg a pannello ogni circa 270-330W, e ne vorrei mettere 2 quasi sicuramente non in serie perchè hanno un voltaggio a circuito aperto abbastanza elevato). Per i pannelli flessibili, ho contattato la Solbian che mi ha cortesemente indicato che i loro pannelli SXp (policristallini) sono leggermente più fragili per il tipo di installazione che vorrei fare (qualcosa tipo bimini da barca) e andrebbero bene solo se incollati ad una superficie; mentre la loro serie SR (polocristallini) si potrebbero tranquillamente installare su teli o incollati. Considerate che sto preparando il camper per viverci e abito in una zona dove in parecchi viali dove devo passare con il camper non sempre posso scegliere il percorso che mi permette di schivare tutti i rami che scendono dalle piante. Con un camper pesante come il mio, risparmiare tutto quel peso mi fa gola ma non vorrei ritrovarmi con un sacco di soldi spesi e fra 2-3 anni con i panneli semi-distrutti dai rami... Qualcuno che ha avuto/ha i pannelli flessibili e/o ha avuto/ha i pannelli tradizionali potrebbe riportare la sua esperienza? Spero non ci sia un'altra discussione simile perchè ho cercato parecchio su tutto l'internet una risposta al mio quesito... Grazie fin da ora Andrea
...
il problema dei pannelli solari flessibili, è lo smaltimento del calore, incollati ad una strutture, sono come i tradizionali, se incollati direttamente a tetto potresti avere 3 problemi:
  1.  non smaltendo il calore, il pannello non rende come dovrebbe
  2. il calore trasmesso al tetto, potrebbe danneggiare l'isolamento interno
  3. se non incollato bene, rischi di perderlo
Silvio
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2019 alle: 16:10:36
Quelli flessibili si guastano molto di piu' di quelli in vetro a meno che non li compri di qualita' eccelsa, ma poi costano una cannonata.

https://www.shop.ilportaledelso...

7
19Andrea81
19Andrea81
11/01/2019 13
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2019 alle: 21:35:47
Grazie della risposte. Potrei anche decidere di fare una installazione mista... incollare i pannelli flessibili sul tetto della mansarda con magari sotto una struttura alveolare in policarbonato oppure un telo tipo bimini.
Completare poi l'impianto con dei pannelli rigidi sulla parte posteriore.
La solbian era proprio la marca che avevo adocchiato per questo tipo di installazione ma sono frenato dalla mancanza di esperienze sulla loro durata nel tempo.
Qualcun'altro ha installato pannelli flessibili di cui può raccontare come si trova?
Grazie ancora a tutti.
Andrea
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2019 alle: 06:41:02
Quanti watt in pannelli vorresti avere sul tetto ?

in un forum tedesco ci sono parecchi utenti che con pannelli flessibili poco costosi hanno fatto una brutta esperienza perche' si sono guastati e li hanno dovuto sostituire.

se vuoi prendere la marca solbian contattali via mail e loro ti sparanno consigliare al meglio su come fissarli sul camper (se direttamente, con struttura alveolare o in alltro modo).
Austria: Salisburgo e dintorni
Austria: Salisburgo e dintorni
Tour della Germania luglio 2026
Tour della Germania luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Previous Next
7
19Andrea81
19Andrea81
11/01/2019 13
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2019 alle: 10:33:43
In risposta al messaggio di sergiozh del 14/01/2019 alle 06:41:02

Quanti watt in pannelli vorresti avere sul tetto ? in un forum tedesco ci sono parecchi utenti che con pannelli flessibili poco costosi hanno fatto una brutta esperienza perche' si sono guastati e li hanno dovuto sostituire.
se vuoi prendere la marca solbian contattali via mail e loro ti sparanno consigliare al meglio su come fissarli sul camper (se direttamente, con struttura alveolare o in alltro modo).
...
Grazie della dritta Sergiozh.
io vorrei installare circa 500w per poter avere la maggior autonomia possibile in libera invernale.
Ho contattato la Solbian che mi ha effettivamente dato delle indicazioni su quali modelli scegliere ma mi rimane il dubbio della durata del pannello, specialmente in riferimento ad eventuali urti subiti da rami...
Proverò in questi giorni a telefonare al commerciale che mo ha risposto per avere maggiori indicazioni in merito ad installazione e durata.
Guardando i migliori pannelli per impianti civili danno garanzie di 10/15 anni sulla struttura e 25 sui rendimenti; Solbian da 5 anni sulla struttura e non menziona il rendimento...
I dubbi rimangono...
 
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2141
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2019 alle: 10:52:25
In risposta al messaggio di sergiozh del 14/01/2019 alle 06:41:02

Quanti watt in pannelli vorresti avere sul tetto ? in un forum tedesco ci sono parecchi utenti che con pannelli flessibili poco costosi hanno fatto una brutta esperienza perche' si sono guastati e li hanno dovuto sostituire.
se vuoi prendere la marca solbian contattali via mail e loro ti sparanno consigliare al meglio su come fissarli sul camper (se direttamente, con struttura alveolare o in alltro modo).
...
Io ho da 3 anni un flessibile da 100W affiancato ad un tradizionale da 100W, l'ho messo flessibile e incollato al tetto perche' devo poterlo calpestare alla bisogno per andare sul tetto.
Il mio e' un SUNPOWER:

https://www.ebay.it/itm/100W-18...



io lo pagai 160 , ma adesso sono a meno di 120E.

Come produzione e' assolutamente paragonabile a quello tradizionale, negli anni ha pero' manifestato 2 problemi. A causa dell'incollaggio effettuato a strisce fatto dal mio installatore, ha manifestato un'ondulazione causata dal fatto che l'aria rimasta sotto, con il gran caldo tende ad espandersi e sollevare il pannello. Un'altro problema e' la delaminazione della pellicola di protezione opaca presente sul pannello, in realta' questi problemi non hanno causato alcun malfunzionamento del pannello che continua a funzionare benissimo.
Andrea IW5CI
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2019 alle: 16:11:59
In risposta al messaggio di 19Andrea81 del 14/01/2019 alle 10:33:43

Grazie della dritta Sergiozh. io vorrei installare circa 500w per poter avere la maggior autonomia possibile in libera invernale. Ho contattato la Solbian che mi ha effettivamente dato delle indicazioni su quali modelli scegliere
ma mi rimane il dubbio della durata del pannello, specialmente in riferimento ad eventuali urti subiti da rami... Proverò in questi giorni a telefonare al commerciale che mo ha risposto per avere maggiori indicazioni in merito ad installazione e durata. Guardando i migliori pannelli per impianti civili danno garanzie di 10/15 anni sulla struttura e 25 sui rendimenti; Solbian da 5 anni sulla struttura e non menziona il rendimento... I dubbi rimangono...  
...
Fa il calcolo del peso con 500W di pannelli flessibili solbian.

vuoi spendere quanto se metti 500W di solbian ?

io penserei anche come possibilita' di mettere un pannello sunpower da 327W (18.6 kg) 

https://global.sunpower.com/sit...



o due panasonic da 245W (15 kg per pannello)

https://eu-solar.panasonic.net/...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Cellula abitativa
consiglio sull'acquisto di un van
sono proprietario di un Laika ecovip 390 del 2014 eviaggio in 2 persone e vorrei valutare...
av59
Ieri alle: 18:00
Meccanica
Installazione Aria Condizionata Ducato 244
Ciao, non so se nel 2026 sia operazione impossibile, ma sul mio ducato 244 motorizzato 2.8...
Salvo__79
Ieri alle: 17:37
Accessori
Centralina laika kreos 3008 Fiat ducato anno 2007
Ciao a tutti volevo sapere se qualcuno di voi sa che cos’è quel piccolo interruttore in al...
bonipedini@i...
Ieri alle: 11:50
Accessori
Portamoto Dolfin
Buongiorno. Chiedo ai possessori di questo modello se hanno l'annotazione a libretto oppur...
Il Massimo
Ieri alle: 08:54
Altro non sui camper
L’importante è mostrarsi dispiaciuti
Ancora un clamoroso assist per balordi di ogni genere. Ha abusato di una tredicenne che e...
Ummagamma
Ieri alle: 08:20
Altro sui camper
Riflessioni riguardo l'abitabilità in camper
Spero di postare nella giusta sezione, come qualcuno già sa siamo un equipaggio di tre se...
Trave71
01/09/26 - 23:34
Compagni di viaggio
Camperisti trentenni in Lombardia?
Ciao! Sono una 28enne del Nord Italia, camperista da un paio d'anni e ormai è più il tempo...
Perla77
01/09/26 - 17:58
Comportamenti
In camper da soli col cane?
Ciao a tutti, viaggio in camper da solo (moglie e figlia troppo snob...) e vorrei fare un ...
Azuccoa62
01/09/26 - 14:35
Cellula abitativa
Centralina EBL119 e Lippert LT...
Ciao a tutti, dopo una maldestra sostituzione della vecchia bs AGM con una nuova - nota be...
Luca Kosmo
01/09/26 - 11:37
Altro non sui camper
Peso massimo F2
Buongiorno ho un Fiat ducato 280 del 1988 l'ho acquistato dando per scontato che portasse ...
Filara
01/09/26 - 04:50
Accessori
Qualcosa mi sfugge Epever Tracer con LiFePO4
Sono appena rientrato dalla Grecia dopo piú di 3 settimane sempre in libera, ed é la prima...
maaaxxx
01/09/26 - 00:12
Accessori
Ottima App aree di sosta Francia (e non solo...)
amici, siamo attualmente a Calais, alla volta del Regno Unito e vorrei suggerire un´app ch...
Ifixis
31/08/26 - 20:24
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link