CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Forno a gas

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 56
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 15:40:30
Avrei intenzione di acquistare un forno di

questi

.
Mi attira l'idea di poterlo usare sia in camper che fuori (laddove possibile)
Voi avete una cosa simile o suhggerimenti/consigli in merito?
grazie a chi vorrà contribuire.
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 16:36:04
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 12/05/2023 alle 15:40:30

Avrei intenzione di acquistare un forno di questi . Mi attira l'idea di poterlo usare sia in camper che fuori (laddove possibile) Voi avete una cosa simile o suhggerimenti/consigli in merito? grazie a chi vorrà contribuire. Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
non credo tu possa usarlo dentro il camper
infatti dice  " uso raccomandato all'esterno"
è vero, raccomandato non è obbligato, ma i gas combusti e monossido di carbonio, se usato all'interno, li respira chi è all'interno
io, piuttosto, prenderei la pentola che fa da forno  tipo questa 

https://www.amazon.it/FORNO-VER...

chi ce l'ha ( se ne era parlato anche qui su COL) si trova bene
sicuramente pesa meno del fornetto e la sfrutti di più
Silvio
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 16:56:26
Grazie Silvio (ti chiami come mio figlio...mi piace!)
Se dovesse essere solo per il monossido non sarebbe un gran problema. Uso il camper solo in estate e normalmente appena fermi apriamo tutte le finestre.
Mi interessava sapere se funziona davvero come un forno statico a gas decente o se è un giocattolino che dopo due usi lo butti via.
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 17:02:47
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 12/05/2023 alle 16:56:26

Grazie Silvio (ti chiami come mio figlio...mi piace!) Se dovesse essere solo per il monossido non sarebbe un gran problema. Uso il camper solo in estate e normalmente appena fermi apriamo tutte le finestre. Mi interessava sapere se funziona davvero come un forno statico a gas decente o se è un giocattolino che dopo due usi lo butti via.
non saprei, prendilo, provalo e se non va bene lo puoi restituire
io ho il forno di serie sul camper, e per scaldare le lasagne fatte in casa, qualche focaccia /pizzetta , funziona bene
credo che il funzionamento sia uguale a quello portatile
ovviamente non mi ci metterei mai a fare l'abbacchio al forno
ma ripeto, se è per scaldare qualcosa, va bene anche la pentola che ho postato, meno peso , meno ingombro
Silvio
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 17:18:26
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/05/2023 alle 16:36:04

non credo tu possa usarlo dentro il camper infatti dice  uso raccomandato all'esterno è vero, raccomandato non è obbligato, ma i gas combusti e monossido di carbonio, se usato all'interno, li respira chi è all'interno
io, piuttosto, prenderei la pentola che fa da forno  tipo questa asc_df_B01CSY7J54/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=279752237505&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=16534167786474828454&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=9050589&hvtargid=pla-423182193838&psc=1  chi ce l'ha ( se ne era parlato anche qui su COL) si trova bene sicuramente pesa meno del fornetto e la sfrutti di più
...
Io ho la Versilia originale degli anni 60laugh.

Funziona bene specialmente per i dolci perché è a ciambella.

Il principio è banalissimo. Sotto c'è un convogliatore di un acciaio per alte temperature che concentra la fiamma moltissimo e la fa sparare oltre tutta l altezza della pentola.
Il coperchio la riflette dall' alto.
Ho misurato 400 gradi nelle zone più calde con un fornello da campersurprise..poi diventano 160/180 diciamo però funziona.
Bisogna stare attenti con la regolazione..forte all inizio e poi meno.
I supporti di acciaio del piano cottura diventano completamente rossi tanto che comcentra la fiamma.

Per il monossido bisogna sempre capire il livello...anche i fornelli lo fanno...se fumiamo in 2 nel camper ne respiriamo molto di più che per cucinare credo. Se fumo addosso al rilevatore per un po'suonalaugh

Penso che al massimo basta avere l accortezza di arieggiare durante o dopo l uso di tale forno. Poi boh, bisognerebbe leggere bene le specifiche...
IMG-20230424-WA0135.jpegIMG-20230424-WA0111.jpegIMG-20230424-WA0107.jpegIMG-20230424-WA0123.jpeg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 12/05/2023 alle 17:21:29
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 17:30:34
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/05/2023 alle 17:18:26

Io ho la Versilia originale degli anni 60. Funziona bene specialmente per i dolci perché è a ciambella. Il principio è banalissimo. Sotto c'è un convogliatore di un acciaio per alte temperature che concentra la fiamma
moltissimo e la fa sparare oltre tutta l altezza della pentola. Il coperchio la riflette dall' alto. Ho misurato 400 gradi nelle zone più calde con un fornello da camper..poi diventano 160/180 diciamo però funziona. Bisogna stare attenti con la regolazione..forte all inizio e poi meno. I supporti di acciaio del piano cottura diventano completamente rossi tanto che comcentra la fiamma. Per il monossido bisogna sempre capire il livello...anche i fornelli lo fanno...se fumiamo in 2 nel camper ne respiriamo molto di più che per cucinare credo. Se fumo addosso al rilevatore per un po'suona Penso che al massimo basta avere l accortezza di arieggiare durante o dopo l uso di tale forno. Poi boh, bisognerebbe leggere bene le specifiche...
...
un forno, consuma molto più gas che un fornello, ha bisogno del pre-riscaldo ( quindi una 15ina di minuti a vuoto) più il tempo ( maggiore rispetto ad una pentola) di cottura
ovviamente non ci saranno concentrazioni letali, ma meglio non provare, oltretutto , il forno si usa in inverno per la maggior parte, d'estate dentro il camper non mi sognerei mai di far andare il forno, quindi, arieggiare durante e dopo l'uso, significa prender freddo e consumare più gas
Silvio
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 17:34:23
se può essere alimentato solo tramite le sue cartucce io non lo prenderei perché le cartucce sono sempre molto più care del gas in bombole grandi.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 17:38:47
In risposta al messaggio di sergiozh del 12/05/2023 alle 17:34:23

se può essere alimentato solo tramite le sue cartucce io non lo prenderei perché le cartucce sono sempre molto più care del gas in bombole grandi.
si, ma non credo che ne usi chissà quante in un anno
io ho il classico fornello con le stesse bombole e lo uso parecchio in estate, consumo circa 2 bombolette all'anno
( 6 € circa) non penso di andare in fallimentowink
Silvio
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 18:35:40
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/05/2023 alle 17:38:47

si, ma non credo che ne usi chissà quante in un anno io ho il classico fornello con le stesse bombole e lo uso parecchio in estate, consumo circa 2 bombolette all'anno ( 6 € circa) non penso di andare in fallimento
dipende si da quanto lo usi chiaramente. se lo usi spesso vedrai che spendi parecchio per le bombolette.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 18:36:49
In risposta al messaggio di sergiozh del 12/05/2023 alle 18:35:40

dipende si da quanto lo usi chiaramente. se lo usi spesso vedrai che spendi parecchio per le bombolette.
Ho detto che lo uso spesso in estate e spendo circa sei euro 
Se ti sembra parecchio... 
Silvio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 19:19:51
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 12/05/2023 alle 15:40:30

Avrei intenzione di acquistare un forno di questi . Mi attira l'idea di poterlo usare sia in camper che fuori (laddove possibile) Voi avete una cosa simile o suhggerimenti/consigli in merito? grazie a chi vorrà contribuire. Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
non vedo grandi aspetti negativi, ma qui pochi che vedo te li elenco:
- le cartucce di ricambio costano 3,50€ cad.
- è ingombrante
- il monossido lo respiri anche quando fai andare i fornelli del camper, per cui non è un problema

L'aspetto più importante è che la moglie non ci prenda gusto... perchè la bomboletta dicono duri 2 ore, cosa che stento a credere, ma siccome i risultati saranno in base a ciò che la cuoca sa fare, va da se che dopo sarà sempre o quasi acceso... e a tal proposito, cercherei un qualcosa che possa essere collegato a un tubo volante da poter essere utilizzato dentro e fuori dal camper, ma con il gas contenuto nelle bombole da 10kg.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 21:09:30
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/05/2023 alle 18:36:49

Ho detto che lo uso spesso in estate e spendo circa sei euro  Se ti sembra parecchio... 
Laikone scrive che una bombolatta dura due ore. Se ti sembra tanto vedi tu.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2023 alle: 00:07:29
In risposta al messaggio di Laikone del 12/05/2023 alle 19:19:51

non vedo grandi aspetti negativi, ma qui pochi che vedo te li elenco: - le cartucce di ricambio costano 3,50€ cad. - è ingombrante - il monossido lo respiri anche quando fai andare i fornelli del camper, per cui non è
un problema L'aspetto più importante è che la moglie non ci prenda gusto... perchè la bomboletta dicono duri 2 ore, cosa che stento a credere, ma siccome i risultati saranno in base a ciò che la cuoca sa fare, va da se che dopo sarà sempre o quasi acceso... e a tal proposito, cercherei un qualcosa che possa essere collegato a un tubo volante da poter essere utilizzato dentro e fuori dal camper, ma con il gas contenuto nelle bombole da 10kg.
...
Io ho sempre 2 o 3 cartucce nel camper e il fornelletto.
mi hanno salvato il C varie volte...dove per mia pigrizia avevo finito la seconda bombola magari di notte o a metà cottura di qualcosa.

Se mi sveglio senza bombola il fornelletto mi fa il vitale caffè per avere la forza di andare a cambiare bombolalaughlaugh

Se resto senza gas a metà di una cottura la posso finire...
Ripeto non si dovrebbe mai finire la seconda bombola..ma per distrazione e pigrizia mi capita ogni tanto.

Monossido o no, sono d'accordo con provare il fornetto tipo Versilia direttamente sul gas.

Adesso l ultima mania che sento è il forno solare che cuoce con il sole e specchi..
Fra un po' metteranno le caverne al posto dei bungalow e siamo a posto laugh(già Airbnb fa la pubblicità per le vacanze Eco nelle caverne)

E intanto ,manie paleolitiche a parte,  si produce e consuma sempre più wink
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2023 alle: 09:04:51
Ringrazio tutti per le risposte e mi scuso per ringraziare solo ora. Passo un po di tempo sul pc solo quando sono in ufficio (tranquilli, sono il datore di lavoro di me stesso) La sera o nei weekend mi dedico ad altro.
Su amazon con 40 € porti a casa 28 cartucce di gas quindi meno di 1,5 a cartuccia, se è vero che dura due ore non è una grande spesa. In effetti mia moglie il forno a casa lo usa tantissimo (anche quello in giardino) In camper lo userebbe tanto per scaldare e magari, una volta ogni tanto, cuocere un paio di pizze.
Per questo chiedevo se qualcuno lo conoscesse, visto che i forni a gas sui camper sono frequenti, mi avrebbe fatto comodo anche un parere sull'uso del forno più in generale.
Cmq grazie davvero a tutti, i pareri di più persone (anche contrastanti) sono sempre fondamentali per una scelta ponderata

Gianni da Latina

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2023 alle: 09:50:05
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 15/05/2023 alle 09:04:51

Ringrazio tutti per le risposte e mi scuso per ringraziare solo ora. Passo un po di tempo sul pc solo quando sono in ufficio (tranquilli, sono il datore di lavoro di me stesso) La sera o nei weekend mi dedico ad altro. Su
amazon con 40 € porti a casa 28 cartucce di gas quindi meno di 1,5 a cartuccia, se è vero che dura due ore non è una grande spesa. In effetti mia moglie il forno a casa lo usa tantissimo (anche quello in giardino) In camper lo userebbe tanto per scaldare e magari, una volta ogni tanto, cuocere un paio di pizze. Per questo chiedevo se qualcuno lo conoscesse, visto che i forni a gas sui camper sono frequenti, mi avrebbe fatto comodo anche un parere sull'uso del forno più in generale. Cmq grazie davvero a tutti, i pareri di più persone (anche contrastanti) sono sempre fondamentali per una scelta ponderata  
...
non è che non mi fido, ma ho grossi dubbi tu abbia visto la bomboletta giusta per quel prezzo...
Metteresti il link? grazie. Perchè se fosse vero quel prezzo è buonissimo.

Detto questo e in merito al forno, non proprio quel modello, ma in generale, ho cotto parecchia roba là dentro... dalle torte, alla pizza o riscaldato in genere tutti gli alimenti che necessitavano di essere riscaldati. Il mio ha anche il girarrosto... l'unica cosa che non ho mai provato... Secondo me è comodissimo e per mia moglie irrinunciabile... poi è vero che si fa anche senza...
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2023 alle: 09:55:09
In risposta al messaggio di Laikone del 15/05/2023 alle 09:50:05

non è che non mi fido, ma ho grossi dubbi tu abbia visto la bomboletta giusta per quel prezzo... Metteresti il link? grazie. Perchè se fosse vero quel prezzo è buonissimo. Detto questo e in merito al forno, non proprio
quel modello, ma in generale, ho cotto parecchia roba là dentro... dalle torte, alla pizza o riscaldato in genere tutti gli alimenti che necessitavano di essere riscaldati. Il mio ha anche il girarrosto... l'unica cosa che non ho mai provato... Secondo me è comodissimo e per mia moglie irrinunciabile... poi è vero che si fa anche senza...
...
Ciao Laikone
il link è lo stesso del forno, qualche riga più sotto c'è "SPESSO COMPRATI INSIEME".  E' vero (o ho visto male io o hanno aumentato i prezzi) oggi le vedo a 55 €/28 carucce ma sono pur sempre 1.96 a cartuccia
Gianni da Latina

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2023 alle: 11:45:15
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 15/05/2023 alle 09:55:09

Ciao Laikone il link è lo stesso del forno, qualche riga più sotto c'è SPESSO COMPRATI INSIEME.  E' vero (o ho visto male io o hanno aumentato i prezzi) oggi le vedo a 55 €/28 carucce ma sono pur sempre 1.96 a cartuccia
grazie, ho visto.
Ho letto qualche recensione e non andiamo benissimo eh... 
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2023 alle: 12:18:56
In risposta al messaggio di Laikone del 15/05/2023 alle 11:45:15

grazie, ho visto. Ho letto qualche recensione e non andiamo benissimo eh... 
Le recensioni le tengo in considerazione ma non troppo. C'è sempre qualcuno che apprezza di più un articolo, qualcuno meno.
Normalmente se acquisto (anche in rete) è per tenere l'oggetto acquistato ma non disdegno le restituzioni se non sono pienamente soddisfatto.
Ora sto considerando la classica cucina a gas + forno facendo una lieve modifica al mobile della cucina. E' vero che il mio vecchietto ha 24 anni ma è davvero in splendida forma e forse potrebbe valere la pena.
Tuttavia continuo a propendere per l forno portatile, magari potrei utilizzarlo anche all'esterno del camper con una semplice bomboletta e non riscaldare il camper dato che lo uso solo in estate.

Gianni da Latina

giovanni18
giovanni18
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2023 alle: 12:32:51
È stato sottolineato sopra da un utente, PERICOLOSO in ambienti chiusi!! MONOSSIDO! anche se dici che lo usi solo in estate e apri le finestre!
Vuoi veramente rischiare?

Se vuoi veramente rischiare almeno mettilo sotto la cappa accesa!

Fiat Ducato 2.8 IDTD CI Mizar
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2023 alle: 12:35:52
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 15/05/2023 alle 12:18:56

Le recensioni le tengo in considerazione ma non troppo. C'è sempre qualcuno che apprezza di più un articolo, qualcuno meno. Normalmente se acquisto (anche in rete) è per tenere l'oggetto acquistato ma non disdegno le restituzioni
se non sono pienamente soddisfatto. Ora sto considerando la classica cucina a gas + forno facendo una lieve modifica al mobile della cucina. E' vero che il mio vecchietto ha 24 anni ma è davvero in splendida forma e forse potrebbe valere la pena. Tuttavia continuo a propendere per l forno portatile, magari potrei utilizzarlo anche all'esterno del camper con una semplice bomboletta e non riscaldare il camper dato che lo uso solo in estate.  
...
con questo utilizzo direi che lo puoi fare tranquillamente, vedrai che è comodo...
giovanni18
giovanni18
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2023 alle: 12:41:04
Ho dimenticato di scrivere, senza contare il caldo che avrai dentro il camper é sopratutto la PUZZA.
Fiat Ducato 2.8 IDTD CI Mizar
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link