CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Forno a gas

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 56
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2023 alle: 15:02:40
Sto cucinando così
16841556400423167175534252557532.jpg16841556547061755342704014216952.jpg16841556733624670084133038379636.jpg16841556891951110572975033773886.jpg1684155704533221806895014687463.jpg

Scommetto che se chiudo tutto , a pasta pronta il monossido nel mio sangue è uguale.
Cioè tanto perché fumo wink
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2023 alle: 15:08:26
In risposta al messaggio di Laikone del 15/05/2023 alle 14:59:29

Visto che ti piacciono dati aggiungo... Il fornetto in questione ha 1,3kW di potenza... Il fornello campingaz Bistrò di cui tanti camperisti sono dotati per cucinare all'esterno per svariati motivi ne ha 2,2 e ben sappiamo
che non è come un fornellone 40x40 su cui cuocio fino a 5/6kg di patate fritte, oppure sul fornellone per la Paella da 24kW...  PS: tu che sei in Spagna potresti chiedere come la cuociono, ovvero, col pensiero o col gas? 
...
laughlaugh

La fanno con questo affare che ha un milione di forellini da cui escono le fiammelle.
perché deve scaldarsi uniformemente tutta la bassa padella, cioè esattamente la Paella.

co una bombola da 12kg sotto
flames-vlc-quemador-paellera-tt-900-01.jpg

In camper non ho mai sentito..molto all aperto..ma sicuramente molto anche in casasmiley

Questo professionale da 80cm costa 380 eurosurprise
paellero-de-gas-profesional-80-cm.jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2023 alle: 15:15:00
Comunque senza accendere polemiche, soprattutto con Giovanni 18...
Qui nessuno sta esortando nessuno a usare i forni con una tenda ermetica sopra al Camper.

​​​​​​Ma allo stesso modo non bisogna fare allarmismi.

Un fornetto o la cucina è OVVIO che va usata arieggiando..e anche per non cucinare se stessi per il caldo...

Anzi! Io spesso cucino così con anche il ventilatore in mansarda verso la finestra
16841568978192771185819157081317.jpgnon tanto per il monossido ma per il caldo.

E siccome ho la fobia delle zanzare (mi fa una specie di allergia e delle bolle enormi) a volte con le finestre aperte vado a nanna con l antizanzare elettrico con inverter.
La pastiglia di veleno, non quello che le brucia.
Perché a volte entrano lo stesso con le zanzariere.

Ecco questo già è molto meno salutare del monossido del fornetto secondo me.
Sarebbero più salutari le punture di zanzara...ma quando uno ha una fissa ha una fissalaugh

Modificato da Hunter85 il 15/05/2023 alle 15:25:00
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2023 alle: 15:30:02
E tanto per chiarire io ho messo il rilevatore di monossido nel camper.
più per paranoie della stufa al freddo di notte che per il resto

Se questo non suona o non visualizza le PPM sicuramente non c'è il minimo pericolo .

Lo sapete che basta fargli addosso 6 o 7 boccate di sigaretta e suonawink?
A buon intenditor...
16841573450789109887258268114360.jpg

Modificato da Hunter85 il 15/05/2023 alle 15:32:35
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2023 alle: 15:52:49
Grazie per i consigli ed i chiarimenti.
Mi spiace che a volte si scaldino un po gli animi, l'importante è che poi si rientri nello spirito che qiesto forum dovrebbe avere: la condivisione di una passione.
Vi farò sapere dopo l'acquisto!
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2023 alle: 16:25:23
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/05/2023 alle 15:08:26

La fanno con questo affare che ha un milione di forellini da cui escono le fiammelle. perché deve scaldarsi uniformemente tutta la bassa padella, cioè esattamente la Paella. co una bombola da 12kg sotto In camper non ho mai sentito..molto all aperto..ma sicuramente molto anche in casa Questo professionale da 80cm costa 380 euro
OT
Hunter come vado? laughlaugh

non era ancora pronta del tutto eh...
image(4876).png
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2023 alle: 16:34:29
In risposta al messaggio di Laikone del 15/05/2023 alle 16:25:23

OT Hunter come vado?  non era ancora pronta del tutto eh...
Rispondo io...
Se ci dici dove sei veniamo per un assaggio e ti diremo se il riso è cotto oppure no
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2023 alle: 17:50:51
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 15/05/2023 alle 16:34:29

Rispondo io... Se ci dici dove sei veniamo per un assaggio e ti diremo se il riso è cotto oppure no
laughlaugh
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2023 alle: 19:24:00

Non sono un esperto in paella,ma l aspetto è ottimo yes.

So che ci sono trucchi e trucchetti..ne ho mangiate una decina di volte non di più.

So che mi piace di più se si sente un po'di bruciacchiato del fondo.. diciamo rosolato.

È un arte..un po' come da noi fare un ottimo risotto...solo che al contrario nel senso che non bisogna muovere...

E poi ci vuole il riso adatto e il brodo di pesce o teste di crostacei etc etc.
Ripeto ha un ottimo aspetto quellalaugh.

Tornando al CO, alla fine la cucina delle tagliatelle all uovo e sughetto di pomodoro fresco non mi ha alzato il monossido del sangue.. temendo che si abbassasse a livelli pericolosi, mi sono subito acceso una sigaretta appena finito di mangiare laugh.

Si scherza ehwink!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2023 alle: 21:26:38
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/05/2023 alle 19:24:00

Non sono un esperto in paella,ma l aspetto è ottimo . So che ci sono trucchi e trucchetti..ne ho mangiate una decina di volte non di più. So che mi piace di più se si sente un po'di bruciacchiato del fondo.. diciamo
rosolato. È un arte..un po' come da noi fare un ottimo risotto...solo che al contrario nel senso che non bisogna muovere... E poi ci vuole il riso adatto e il brodo di pesce o teste di crostacei etc etc. Ripeto ha un ottimo aspetto quella. Tornando al CO, alla fine la cucina delle tagliatelle all uovo e sughetto di pomodoro fresco non mi ha alzato il monossido del sangue.. temendo che si abbassasse a livelli pericolosi, mi sono subito acceso una sigaretta appena finito di mangiare . Si scherza eh!
...
stavo temendo per la tua incolumità laugh
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2023 alle: 21:32:57

Non ci mettete il pollo?
A dir la verità non è che io conosca la ricetta "giusta" .. solo che quando la mangiamo, al risto o in camper acquistata al mercato, c'è dentro anche quello.
In ogni caso complimenti! yes
_____________ Armando

Modificato da Armando il 15/05/2023 alle 21:37:57
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2023 alle: 21:42:20
In risposta al messaggio di Laikone del 15/05/2023 alle 21:26:38

stavo temendo per la tua incolumità 
laughInfatti siccome ho avuto da fare ho pensato che si potesse pensare che fossi morto soffocato...

A parte gli scherzi non sono cose su cui scherzare troppo.
Il monossido uccide ogni tanto... Però spesso le cause sono fornelletti e stufette per lungo tempo in ambienti chiusi mentre la gente dorme.

Ricordo che è molto importante la scarsità di ossigeno nella combustione per generare monossido (vedi sigarette per esempio).

Ecostar su altra discussione ha appena postato le emissioni di monossido rilevate direttamente alla combustione di stufa Truma vecchio tipo e Combi credo.
La Truman vecchio tipo è da 3kw. La Combi mi pare 5?
Ora basta confrontarli e fare un rapporto approssimativo con un fornetto o fornello da X kW.

A.questo va aggiunto un calcolo di accumulo in un determinato ambiente totalmente stagno. E poi vedere come sale il livello nel sangue e in quanto tempo.
Una cosa abbastanza complessa..se proprio si vuole un dato certo di ipotetiche pericolosità del cucinare in camper.

Quindi ripeto, sul forum è giusto dare indicazioni sulla sicurezza per avere meno rischi possibile in qualsiasi ambito. Ma senza esagerare.

Per Me a livello statistico è forse più pericoloso un incendio da un accrocchio elettrico mal fatto o mal installato.
E di smanettoni sui cavi c'è ne sono a milioni e cose allucinanti sui camper che girano.

Vero che se piglia fuoco un camper in 1 secondo te ne vai..ma se è di notte dormendo??

Se si vedono gli impianti elettrici nelle case alle Canarie c'è da rabbrividire...
Poi sulla revisione dei veicoli sono quasi nazisti..ma nelle case? Cose pazzesche davvero...ho visto una latta di tonno come scatola di derivazione sad...stanze aggiunte senza messa a terra..etc..
Altro che il monossido della pizza al forno...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2023 alle: 22:52:12
In risposta al messaggio di Armando del 15/05/2023 alle 21:32:57

Non ci mettete il pollo? A dir la verità non è che io conosca la ricetta giusta .. solo che quando la mangiamo, al risto o in camper acquistata al mercato, c'è dentro anche quello. In ogni caso complimenti! 
c'è anche del pollo.

PS: dopo innumerevoli ricerche, dopo innumerevoli interrogatori ad amici spagnoli sul cosa ci mettono... sono giunto alla conclusione che una vera ricetta non esiste, confermato anche da loro... Il piatto nasce come piatto povero e i contadini mettevano ciò che avevano in quel momento a partire dal pollo, al coniglio, al pesce ecc. ecc. 

Un po' come il Casatiello a Napoli 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2023 alle: 23:26:59
In risposta al messaggio di Laikone del 15/05/2023 alle 14:07:11

ma ci si rende conto di cosa si sta scrivendo?  Tralasciando l'aspetto odori, perchè io da questo punto di visto posso fare ciò che voglio...  Vi sembra che un camper non abbia aperture verso l'esterno dove per altro
sono pieni di oblò con ventilazione forzata?  In aggiunta, stiamo parlando di un utilizzo prevalentemente estivo, dove finestre, porta e oblò appunto sono sempre aperte, infine, non mi sembra si sia detto di voler cucinare una porchetta (nel caso fatemi sapere che vi raggiungo per mangiarla ) cosa che ho comunque detto che è meglio evitare, perchè rimane sempre un fornelletto, non un forno casalingo... NB: l'utilizzo sembrerebbe essere all'esterno del mezzo.. 
...

yes Laikone   condivido al 100 % fino all'ultima parola , purtroppo per incompetenza si fa allarmismo ove non serve , l'erazione e ventilazione di tutte le cellule per camper è assicurata dalla presa d'aria non chiudibile sulla parte bassa della cellula che è obbligatoria , tra l'altro tutti gli oblò a tetto anche da chiusi obbligatoriamente fanno circolare aria , se poi qualcuno azzarda sigillandosi ermeticamente in cellula quelli sono fatti suoi e non dell'allestitore 

Hunter85  tu sei una persona che capisce al volo e non darai la minma importanza verso quell'intervento , l'autore poteva benissimo evitare oppure informarsi prima sulla ventilazioe e aerazione obbligatoria per cellule da camper  

Mario

Modificato da ecostar il 16/05/2023 alle 00:04:23
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2023 alle: 00:35:34
In risposta al messaggio di Laikone del 15/05/2023 alle 22:52:12

c'è anche del pollo. PS: dopo innumerevoli ricerche, dopo innumerevoli interrogatori ad amici spagnoli sul cosa ci mettono... sono giunto alla conclusione che una vera ricetta non esiste, confermato anche da loro... Il
piatto nasce come piatto povero e i contadini mettevano ciò che avevano in quel momento a partire dal pollo, al coniglio, al pesce ecc. ecc.  Un po' come il Casatiello a Napoli 
...
Esatto c'è anche il coniglio a volte. I peperoni, le taccole e verdure varie. C'è quella senza pesce anche.
poi la paella valenciana è la più famosa mi pare ma c'è ne sono varie.

Ecostar: ma infatti. Ok lninvito a prestare sempre attenzione.
Però dai..un fornetto per 40 minuti che causa un avvelenamento da monossido mi sembra proprio esagerato.

Piuttosto è bene magari non chiudersi sigillati in inverno con stufe e stufette varie.
Sempre per precauzione. E controllare ogni tanto lo scarico della stufa soprattutto in mezzi vecchissimi dove magari hanno fatto pasticci. Tipo staccato il tubo di scarico wink

Io non ho una presa non chiudibile in basso.. probabilmente non era obbligatoria all epoca.
Ma ho una griglia che si apre a livello più basso del pavimento.
16841896016785105731647593549250.jpg
In inverno al freddo la chiudo ma non è ermetica.perche entra un freddo della malora .
Ma lascio sempre 1 cm di oblò per dormire..ho il rilevatore di monossido e la stufa è appostissimo.
Anzi lascio proprio mezzo cm sulla finestrella in mansarda vicino alla testa. Più che altro perché il calore della vecchia Truma mi secca le mucose a bestia.

Il frigo su questo arca è sigillato fuori che meglio non si può. Proprio con sigillature su tutto il confine.
A molti conoscenti con vecchi camper come il mio magari un po' più scassati entra odore di gas combusto dal frigo con certo vento.
Notato anche sul vecchio adriatik. Su questo niente di niente.. quindi fatto bene da arca.

Ora farsi paranoie per cucinare anche fosse 2 ore al giorno mi sembra eccessivo.
Io cucino di tutto e purtroppo i problemi sono altri..la puzza di fritto e i residui oleosi sopra i fornelli e sulla ventola oblò che fa da estrattore.
Ma perché ci vivo e cicino tutti i giorni da anni.

Invece vedo la moda della stufa a legna su camper vintage o meno vintage..
Bellissimo...ma primo, penso siano tutti "fuorilegge" pure alla revisione in teoria.
Secondo con  quelle si che bisogna stare attenti.
La combustione non è precisamente regolata come si un apparecchio a gas industriale.
Se la legna brucia mezza spenta con poco ossigeno fa molto più monossido che il gas penso io.
Qualcuno se le farà benissimo con molta attenzione all aspirazione etc etc...ma non credo tutti.
Io mi fido più a dormire con la truma che con una stufa a legna autocostruita...

E poi ripeto, basta mettere un rilevatore di monossido e tenerlo sempre in funzione (secondo me più importante di quello per GPL, ma è una mia opinione perché il GPL puzza tantissimo).

O quello per i NARCOTICI laughlaughper gli assalti alla diligenza laughlaugh.
Non lo ho..se mi ronza qualcuno intorno di notte la gattina si mette a ringhiare perché sente tutto pure se dorme.
E mi sveglia...e c ho 2 coltelli a serramanico con apertura a una mano sotto il cuscino e il tondino di ferro da cemento armato...e un altra cosa che non si può scrivere devil

​​​​​
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2023 alle: 09:14:48
Buongiorno a tutti
Rispondo a chi mi aveva chiesto aggiornamenti.
Alla fine il forno l'ho acquistato, mi è arrivato l'altro ieri. Non ho avuto ancora ancora modo di provarlo, ma l'ho esaminato a fondo.
Sembra decisamente ben fatto, con diversi dispositivi di sicurezza che fanno immaginare un uso sicuro dello stesso. E' abbastanza capiente, avendo tre griglie per posizionare più cose contemporaneamente, ed ha in dotazione 8 bombole di butano che dovrebbero garantire fino a 16 ore di uso.
Appena avrò modo di accenderlo vi farò sapere se scalda (sia dentro che fuori) se emana cattivi odori (alla prima accensione sarà normale che puzzi un pochino), insomma vi farò sapere le mie personali impressioni.
Gianni da Latina

Modificato da Viaggincamper il 12/06/2023 alle 09:16:31
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link