CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Forno non si accende

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
bulbul
bulbul
17/04/2025 3
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2025 alle: 13:34:57
Salve ho preso un camper usato da poco e il forno Smev a gas non si accende. Ho armato le bombole e acceso il forno girando il potenziometro sul massimo, ma il forno rimane freddo. C'è qls che ometto oppure il forno è rotto? Potete consigliarmi come fare?
Grazie
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2025 alle: 13:59:25
In risposta al messaggio di bulbul del 12/05/2025 alle 13:34:57

Salve ho preso un camper usato da poco e il forno Smev a gas non si accende. Ho armato le bombole e acceso il forno girando il potenziometro sul massimo, ma il forno rimane freddo. C'è qls che ometto oppure il forno è rotto? Potete consigliarmi come fare? Grazie
In giro per il camper devi avere i rubinetti del gas per ogni singola utenza: frigo, forno, fornello, riscaldamento...
Controlla, magari è chiuso.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2025 alle: 15:13:53

Salve ho preso un camper usato da poco e il forno Smev a gas non si accende. Ho armato le bombole e acceso il forno girando il potenziometro sul massimo, ma il forno rimane freddo. C'è qls che ometto oppure il forno è rotto? Potete consigliarmi come fare? Grazie
Hai aperto lo sportello di vetro?
Se è chiuso non si accende
Silvio
bulbul
bulbul
17/04/2025 3
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2025 alle: 21:57:01
In risposta al messaggio di alva.it del 12/05/2025 alle 13:59:25

In giro per il camper devi avere i rubinetti del gas per ogni singola utenza: frigo, forno, fornello, riscaldamento... Controlla, magari è chiuso.
Si mi sono dimenticato di dirlo. I rubinetti del gas sono tt aperti. E sento odore di gas nel forno quindi segno che il gas arriva. 
bulbul
bulbul
17/04/2025 3
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2025 alle: 21:57:38
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/05/2025 alle 15:13:53

Hai aperto lo sportello di vetro? Se è chiuso non si accende
Si sportello aperto! 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2025 alle: 22:29:45

Perdona la banalità ma non si sa mai..non ho uno smev ma i forni seguono tutti lo stesso principio e le prove sono poche e semplici:
Senti il piezo fare il suo rumore? vedi la scintilla? hai provato con un accendino?
Si accende e poi spenge quando lasci la manopola (che di solito va tenuta premuta per iniziare il flusso e far scattare il piezo) o proprio non si accende?

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2025 alle: 10:19:35
Ma perché prima non si chiede mai a chi l' ha venduto?
Di solito prima di pagare il camper usato, si cerca di capire se tutto funziona e come funziona, il forno è una delle cose, dove è meglio non sperimentare metodi di accensione.
Ivo
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 815
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2025 alle: 10:30:05
Ciao , per accenderlo devi roteare la manopola e tenerla premuta per innescare il piezo.
Se non dovesse funzionare il piezo potresti provare con un fiammifero lungo....occhio
A memoria il mio si accende anche a sportello chiuso.
ciao
bulbul
bulbul
17/04/2025 3
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2025 alle: 11:29:00
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/05/2025 alle 15:13:53

Hai aperto lo sportello di vetro? Se è chiuso non si accende
No non sento nessun rumore del piezo! E non ho provato con l'accendino. Sinceramente non sono sicuro con l'accendino. Potrei provare con una accendigas se è lo stesso. Non vedo nessuna scintilla.
Al veccchio proprietario ovviamente l'ho chiesto e mi ha detto che funzionava. Ovviamente!!
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2025 alle: 15:23:47
In risposta al messaggio di bulbul del 13/05/2025 alle 11:29:00

No non sento nessun rumore del piezo! E non ho provato con l'accendino. Sinceramente non sono sicuro con l'accendino. Potrei provare con una accendigas se è lo stesso. Non vedo nessuna scintilla. Al veccchio proprietario ovviamente l'ho chiesto e mi ha detto che funzionava. Ovviamente!!
Il vecchio propietario non deve dire, ma dimostrare che funziona laugh.
Se non senti il piezo, probabilmente si accende con accendino o accendi gas, sono la stessa cosa, ma bisogna conoscere bene il sistema per farlo, altrimenti si rischia il botto.
Ivo
9
eulivi
eulivi
14/06/2016 24
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2025 alle: 17:15:09
In risposta al messaggio di bulbul del 13/05/2025 alle 11:29:00

No non sento nessun rumore del piezo! E non ho provato con l'accendino. Sinceramente non sono sicuro con l'accendino. Potrei provare con una accendigas se è lo stesso. Non vedo nessuna scintilla. Al veccchio proprietario ovviamente l'ho chiesto e mi ha detto che funzionava. Ovviamente!!
Scusa ma sei sicuro che il tuo abbia l'accensione elettronica ?
Sul manuale della Smev mi pare che in base al modello di forno, sia venduto in doppia versione, uno che ha il piezo e riporta il simbolo ★ sulla porta e uno senza.
Il mio ad esempio mi sembra non abbia accensione elettronica: serve fiammifero o accendino col becco lungo.
Sul manuale infatti è riportata la possibilità di accensione manuale, quindi  è una manovra prevista.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2025 alle: 22:42:08

ti consiglio di postare almeno una foto del forno... una frontale dove si vede la porta e i comandi, l'altra l'interno dove è presente il bruciatore.

Direi che è palese che se NON senti il TIC TIC del piezo il forno non si accende... non insistere più di tanto perchè se il gas esce poi si accumula e se parte una scintilla ti scoppia il forno in faccia...

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
6
luc luc
luc luc
06/10/2019 42
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2025 alle: 19:28:35
immagine_2025-08-27_193048750.pngho lo stesso problema con il forno. sento odore di gas, (spento subito), ma non si accende. non sento il rumore del piezo e, mi chiedevo se non serva una fiamma per farlo partire. però non so dove posizionarla, in fondo al forno si trova un foro, tutto il resto è chiuso. 

Modificato da luc luc il 27/08/2025 alle 19:30:56
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 815
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2025 alle: 09:09:40
In risposta al messaggio di luc luc del 27/08/2025 alle 19:28:35

ho lo stesso problema con il forno. sento odore di gas, (spento subito), ma non si accende. non sento il rumore del piezo e, mi chiedevo se non serva una fiamma per farlo partire. però non so dove posizionarla, in fondo al forno si trova un foro, tutto il resto è chiuso. 
Accendilo con un fiammifero. 
Sul fondo del forno vedi una scanalatura da dove esce la fiamma e la termocoppia.
Per accenderlo oltre a ruotare devi premere la manopola fino a sentire il piezo.
Se non lo senti premendo probabilmente o è rotto il piezo (strano) o non arriva il 12v.
C'è un fusibile...
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 815
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2025 alle: 09:12:48
In risposta al messaggio di luc luc del 27/08/2025 alle 19:28:35

ho lo stesso problema con il forno. sento odore di gas, (spento subito), ma non si accende. non sento il rumore del piezo e, mi chiedevo se non serva una fiamma per farlo partire. però non so dove posizionarla, in fondo al forno si trova un foro, tutto il resto è chiuso. 
Accendilo con un fiammifero. 
Sul fondo del forno vedi una scanalatura da dove esce la fiamma e la termocoppia.
Per accenderlo oltre a ruotare devi premere la manopola fino a sentire il piezo.
Se non lo senti premendo probabilmente o è rotto il piezo (strano) o non arriva il 12v.
C'è un fusibile...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link