CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Fotovoltaico CIGS + MPPT

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 53
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2021 alle: 18:30:04
In risposta al messaggio di Flake del 26/03/2021 alle 11:13:58

Ciao a tutti! Anche io sarei interessato alla questione CIG... Hai fatto qualche ulteriore test di rendimento? Fra l'altro il modello del pannello è cambiato: ha guadagnato 5W ma la Tensione Circuito Aperto Voc è 77,2 V (quindi
teoricamente fuori norma e penso anche la necessità di un regolatore da 100 V, giusto per stare tranquilli... Essendo prossimi all'installazione di una batteria litio (100Ah oppure due 90+90 o 120+120, vediamo in base alla spesa) vorrei installare almeno 2 pannelli (il sogno è 4). I CIG mi sono sempre piaciuti perchè girando il nord Europa il tempo è spesso nuvoloso se non peggio, quindi in proporzione dovrebbero rendere di più rispetto al silicio, soprattutto se montati su un camper in movimento che passa sotto alberi etc e che non consente l'inclinazione ottimale. L'idea poi che viaggino pochi A invece di 15-20 mi piace ancora di più perchè sarebbero meno pericolosi e consentirebbero l'uso di cavi più piccoli, semplificando l'installazione. Hanno anche un NOCT più alto (46°) mantenendo così un rendimento anche con un buon irraggiamento. Sono i pannelli del miracolo!!   
...
""" Anche io sarei interessato alla questione CIG... Hai fatto qualche ulteriore test di rendimento? """

Ciao, purtroppo sono in attesa di temperature più miti per l'incollaggio del pannello, dovrò lavorare all'aperto e non vorrei che con questa aria gelida il sikaflex non lavori a dovere. Nel frattempo mi sono dovuto scervellare per poter metrere il regolatore il più vicino possibile alla BS sotto al sedile passeggero dove lo spazio è risicatissimo...
Il prossimo fine settimana dovrei incollare e cablare il tutto.
Speriamo poi di poter usare il camper per questa primavera, anche se il test più importante sarà il prossimo inverno.
A montaggio fatto mi riprometto di postare qualche dato visto che informazioni in rete sui cigs ce ne sono pochissime.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2021 alle: 18:33:33
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/03/2021 alle 12:10:46

Sei sicuro che quello sia un diodo di bypass? I diodi di bypass sono collegati così e servono a collegare due pannelli solari in parallelo e di solito sono diodi Schottky: A me quel diodo sembra invece collegato in questo
modo, pronto per un collegamento in serie, in quel caso bastano anche dei normali diodi al silicio, ma siccome quelli Schottky sono meglio, di solito mettono quelli. Però dalla foto non riesco a capire bene...la mia è quindi una domanda. Marco.
...
Misà che hai ragione, ho erroneamente scambiato quel diodo come by pass assocciando il circuito elettrico come se fosse idraulico laugh

20210326_181923_copy_322x700.jpg

comunque sarà praticamente impossibile che io colleghi un altro cigs in serie a quello, sia per il peso che per la tensione.

Ciaowink
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2021 alle: 19:11:56
In risposta al messaggio di camperistadoc del 26/03/2021 alle 18:33:33

Misà che hai ragione, ho erroneamente scambiato quel diodo come by pass assocciando il circuito elettrico come se fosse idraulico  comunque sarà praticamente impossibile che io colleghi un altro cigs in serie a quello, sia per il peso che per la tensione. Ciao
Bypass, è un diodo di bypass... in parallelo al pannello,
Ciao,
Renzo
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2021 alle: 20:37:30
In risposta al messaggio di Flake del 26/03/2021 alle 11:13:58

Ciao a tutti! Anche io sarei interessato alla questione CIG... Hai fatto qualche ulteriore test di rendimento? Fra l'altro il modello del pannello è cambiato: ha guadagnato 5W ma la Tensione Circuito Aperto Voc è 77,2 V (quindi
teoricamente fuori norma e penso anche la necessità di un regolatore da 100 V, giusto per stare tranquilli... Essendo prossimi all'installazione di una batteria litio (100Ah oppure due 90+90 o 120+120, vediamo in base alla spesa) vorrei installare almeno 2 pannelli (il sogno è 4). I CIG mi sono sempre piaciuti perchè girando il nord Europa il tempo è spesso nuvoloso se non peggio, quindi in proporzione dovrebbero rendere di più rispetto al silicio, soprattutto se montati su un camper in movimento che passa sotto alberi etc e che non consente l'inclinazione ottimale. L'idea poi che viaggino pochi A invece di 15-20 mi piace ancora di più perchè sarebbero meno pericolosi e consentirebbero l'uso di cavi più piccoli, semplificando l'installazione. Hanno anche un NOCT più alto (46°) mantenendo così un rendimento anche con un buon irraggiamento. Sono i pannelli del miracolo!!   
...
Per me, a questi livelli, è più pericolosa una tensione cc a 80 V. Anche pochi Ampere sono letali, bastano 50-100 mA per andare in fibrillazione ventricolare...
80 V in continua sono tanti.. Non so se per normativa si debba usare cavi diversi vista la tensione (non credo); ma esempio sulla mia ibrida però con tensione 200 Vcc le guaine e i cavi sono arancioni.
Non ti aspettare miracoli con i CIS/CIGS.. Quello quel poco che guadagni in condizioni sfavorevoli, data la tecnologia del pannello, lo vai poi a perdere data l'efficienza di conversione dell'MPPT.. Perdi sensibilmente nella conversione 60->14V rispetto ai 35->14V di una conversione con i pannelli residenziali.
La NOCT è "più alta" 46°... Se guardo i Rec Alpha siamo a 44°C, differenza non apprezzabile in termini prestazionali.
Ad oggi i CIS/CIGS sono ampiamente surclassati con i Rec Alpha con la tecnologia HJT.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2021 alle: 13:05:07
In risposta al messaggio di renzo07 del 26/03/2021 alle 19:11:56

Bypass, è un diodo di bypass... in parallelo al pannello, Ciao, Renzo
Allora ci avevo azzeccato alla prima...laugh
A cosa serve quel diodo? 

Ciaowink
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2021 alle: 13:40:23
In risposta al messaggio di camperistadoc del 27/03/2021 alle 13:05:07

Allora ci avevo azzeccato alla prima... A cosa serve quel diodo?  Ciao
Non so sul CIG quali siano esattamente le problematiche, nei normali pannelli serve a proteggere il pannello nel caso si trovi in serie con altri e lui sia in ombra.
Già su un pannello da 36 celle è facile trovarne due, ciascuno in parallelo a 18 celle, sempre per lo stesso motivo.
Renzo.

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
Flake
Flake
12/03/2021 61
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2021 alle: 17:30:57
In risposta al messaggio di il tornitore del 26/03/2021 alle 20:37:30

Per me, a questi livelli, è più pericolosa una tensione cc a 80 V. Anche pochi Ampere sono letali, bastano 50-100 mA per andare in fibrillazione ventricolare... 80 V in continua sono tanti.. Non so se per normativa si debba
usare cavi diversi vista la tensione (non credo); ma esempio sulla mia ibrida però con tensione 200 Vcc le guaine e i cavi sono arancioni. Non ti aspettare miracoli con i CIS/CIGS.. Quello quel poco che guadagni in condizioni sfavorevoli, data la tecnologia del pannello, lo vai poi a perdere data l'efficienza di conversione dell'MPPT.. Perdi sensibilmente nella conversione 60->14V rispetto ai 35->14V di una conversione con i pannelli residenziali. La NOCT è più alta 46°... Se guardo i Rec Alpha siamo a 44°C, differenza non apprezzabile in termini prestazionali. Ad oggi i CIS/CIGS sono ampiamente surclassati con i Rec Alpha con la tecnologia HJT.
...
Interessanti questi Rec Alpha con la tecnologia HJT ma sono enormi e piuttosto costosi... forse potrei metterne al massimo uno :-(
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2021 alle: 22:21:33
In risposta al messaggio di Flake del 27/03/2021 alle 17:30:57

Interessanti questi Rec Alpha con la tecnologia HJT ma sono enormi e piuttosto costosi... forse potrei metterne al massimo uno :-(
Sono dei classici residenziali. 
Se uno deve guardare il costo, parlando di residenziali, di certo non va sui Rec Alpha ma sui Longi o Jinko o Ja Solar o Trina etc dove a 118€ (140€ inclusa iva al 10% e spedizione) hai un pannello half-cut da 340 Wp.. Il CIS/CIGS sarà poco più efficiente in condizioni sfavorevoli ma questo gap viene colmato dalla maggior potenza installata con i monocristallini e dalla maggior efficienza di conversione data la tensione più bassa.
Poi questione peso.. 13 kg per avere 115 Wp con il CIGS contro i 18 kg per avere 340 Wp.
Ma di CIGS quanti ne metteresti? 2-3? Anche se ne metti 3 fanno circa come 1 da 340 Wp solo che risparmi tanto peso (circa 21 kg senza contare le staffe)
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 27/03/2021 alle 22:22:20
Flake
Flake
12/03/2021 61
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2021 alle: 23:29:09
Infatti sto cercando qualcuno che li ha provati in condizioni reali per capire se gli svantaggi sono ampiamente compensati oppure no. Ovvio che se la resa effettiva fosse paragonabile ad un pannello cristallino scegliere i quest'ultimo, più piccolo e leggero di un CIG
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2021 alle: 23:54:11
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/03/2021 alle 12:10:46

Sei sicuro che quello sia un diodo di bypass? I diodi di bypass sono collegati così e servono a collegare due pannelli solari in parallelo e di solito sono diodi Schottky: A me quel diodo sembra invece collegato in questo
modo, pronto per un collegamento in serie, in quel caso bastano anche dei normali diodi al silicio, ma siccome quelli Schottky sono meglio, di solito mettono quelli. Però dalla foto non riesco a capire bene...la mia è quindi una domanda. Marco.
...
Forse con il primo schema, per pannelli in parallelo, intendevi diodi di blocco? (Non di bypass, che è il secondo disegno)
_____________ Armando

Modificato da Armando il 27/03/2021 alle 23:55:29
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2021 alle: 20:31:09
Riprendo il topic aggiornandolo per chi fosse interessato ai pannelli CIGS.
Ad una settimana dal montaggio la situazione è la seguente:
Batterie:
20210515_190722_copy_800x369.jpg

È una settimana che sono staccato dalla 220V, il mio camper è rimessato sotto una tettoia con telone in plastica pesante, ma che comunque fa passare un po di luce, la luce passa anche ai lati dove non ci sono pareti.

20210510_181009_copy_465x1008.jpg

Ho letto fino a 0.5A di carica sul regolatore e voltaggio del pannello a 20V, questo ovviamente nelle ore più soleggiate.
Per ora va molto bene perchè posso permettermi di tenere staccata la corrente.
Purtroppo non ho paragoni da fare, ci sarebbe voluto un altro pannello con lo stesso regolatore e lo stesso tipo di batterie che ho io per fare un raffronto.

Ciaowink
18
lukissimo
lukissimo
19/12/2006 7
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2022 alle: 12:57:52
In risposta al messaggio di camperistadoc del 04/01/2021 alle 14:20:42

Dunque, vorrei prendere questo pannello: ed abbinare questo regolatore mppt: Leggo però che la tensione di intervento di questo Victron è +5V rispetto al voltaggio della batteria. Questo potrebbe essere un problema in inverno. Altri regolatori seri che non abbiano limiti di intervento? Ciao
Ciao camperistadoc, riprendo un tuo posto di più di 1 anno fa in quanto ero interessato anche io a quel pannello ma il sito mi ha detto che non li trattano più, credo per un problema di approvigionamenti e di costi. Tu alla fine l'avevi preso lì? Hai per caso qualche dritta per trovarne uno? Mi interessava un 110w da accoppiare ad uno che ho già e che funziona fantasticamente. Grazie!
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2022 alle: 14:13:29
Tra ingombro/peso sul tetto e prezzi rispetto al kW ho seri dubbi che sia conveniente e questo spiega la sparizione dal mercato.

Almeno, quando io volevo montarlo sul Pössl 540 questi erano gli inconvenienti

_____________ Armando

Modificato da Armando il 22/09/2022 alle 17:02:50
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link