In risposta al messaggio di PDR del 07/01/2019 alle 11:20:29Io i pannelli li ho comperati qui:
Buongiorno e buon anno a tutti! Leggo tanto facendo spesso tesoro dei consigli elargiti ai più ma intervengo poco. Sono stavolta a richiedervi un consiglio diretto, una volta arrivato alla conclusione che vorrei installareun impianto FV nel mio furgonato. Qui su piazza a Roma ho difficoltà a trovare un concessionario che mi installi qualcosa a gusto mio (Pannello Panasonic, credo il modello VBHN330SJ47 unitamente ad un regolatore Western WRM-20, ma sono aperto a suggerimenti per pari qualità con marchi alternativi, preferirei pannelli rigidi e non flessibili) in quanto tutti partirebbero da Kit da camper più o meno improbabili da 12V con regolatori PWM. Ho una unica Batteria di Servizio AGM della Banner ancora in buone condizioni e non vorrei installarne un'altra, no faccio invernale sotto la neve ma le mie vacanze sono quasi sempre in nord Europa. L'installatore indipendente alla fine l'avrei trovato, ma vorrei potergli far montare quello che decido io e quindi sarei, anche, alla ricerca di un sito on-line su cui approvvigionarmi (se non entra in conflitto con le regole di COL che ci ospita). Tutti i suggerimenti sono bene accetti, grazie in anticipo. Paolo DR
https://www.puntoenergiashop.it...
In risposta al messaggio di ik6Amo del 07/01/2019 alle 12:21:17grazie per il riscontro; sai darmi il dettaglio di quello che hai acquistato, o di qualcosa che ci vada molto vicino?
Io i pannelli li ho comperati qui: Mi sono trovato bene. Ho un furgonato Malibù DB600 Charming, su cui ho montato 260W di pannelli. Il lavoro l'ho fatto da solo, quindi non sono in grado di suggerirti nulla in merito.Ho montato due pannelli da 100W l'uno monocristallino e due da 30W policristallino. Ho unito i collegamenti elettrici sul tetto del mezzo, utilizzando una scatola di derivazione ermetica ed una commutazione don diodi Shottky. Per la discesa ho utilizzato un cavo da 6 mm2. Ho usato un regolatore STECA.
e due da 30W policristallini, che dovrebbero essere questi:https://www.puntoenergiashop.it...
In risposta al messaggio di PDR del 07/01/2019 alle 11:20:29Certo che il pannello che vuoi montare è bello grande 1053x1590, non specifichi però che furgonato hai.
Buongiorno e buon anno a tutti! Leggo tanto facendo spesso tesoro dei consigli elargiti ai più ma intervengo poco. Sono stavolta a richiedervi un consiglio diretto, una volta arrivato alla conclusione che vorrei installareun impianto FV nel mio furgonato. Qui su piazza a Roma ho difficoltà a trovare un concessionario che mi installi qualcosa a gusto mio (Pannello Panasonic, credo il modello VBHN330SJ47 unitamente ad un regolatore Western WRM-20, ma sono aperto a suggerimenti per pari qualità con marchi alternativi, preferirei pannelli rigidi e non flessibili) in quanto tutti partirebbero da Kit da camper più o meno improbabili da 12V con regolatori PWM. Ho una unica Batteria di Servizio AGM della Banner ancora in buone condizioni e non vorrei installarne un'altra, no faccio invernale sotto la neve ma le mie vacanze sono quasi sempre in nord Europa. L'installatore indipendente alla fine l'avrei trovato, ma vorrei potergli far montare quello che decido io e quindi sarei, anche, alla ricerca di un sito on-line su cui approvvigionarmi (se non entra in conflitto con le regole di COL che ci ospita). Tutti i suggerimenti sono bene accetti, grazie in anticipo. Paolo DR
In risposta al messaggio di Sergione66 del 07/01/2019 alle 20:33:29Una batteria lifepo4 e risparmi 15kg.
Ecco ... quindi devo trovare il modo di recuperare un pò di kg da qualche altra parte ...
In risposta al messaggio di IvanG del 08/01/2019 alle 07:30:35Lo so , oltre ai 15 kg della batteria si allegerisce anche il portafoglio.
Una batteria lifepo4 e risparmi 15kg. ciao
In risposta al messaggio di adl53 del 07/01/2019 alle 18:21:02Il furgonato è quello in firma, un Knaus Boxstar 600 MQ e conto di mettere un solo pannello trasversale al senso di marcia posteriormente all'oblò, sulla falsariga di quanto suggerito da Ik6Amo; corretto il suggerimento di verificarne le misure e di cercare un rivenditore in zona, ma conto di non salire troppo con le potenze installate
Certo che il pannello che vuoi montare è bello grande 1053x1590, non specifichi però che furgonato hai. Però se hai fatto le misure, bene. Io sul mio furgonato lunghezza 640 sono riuscito a farci stare il modello piùpiccolo da 245 W 800x1600, volendo c'è spazio ancora per altri più piccoli, ma uno più grande non ci sarebbe stato. Per l'acquisto ho cercato sul sito della Panasonic un rivenditore nella mia zona che ho trovato a pochi km da casa. Il vantaggio è stato che ho evitato le spese di trasporto, e l'ho pagato comunque meno del migliore trovato in rete. Chiaramente bisogna avere tempo libero a disposizione per il ritiro.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 07/01/2019 alle 14:42:17Grazie del contributo
Certamente, io però ho fatto un'analisi del tetto ed ho cercato di occupare tutta la superficie utile. Ho preso due pannelli da 100W monocristallini, poichè di quelle misure non ho trovato i policristallini; se non ricordomale, questi: e due da 30W policristallini, che dovrebbero essere questi: Riguardo il regolatore, ho montato uno STECA, ma penso vada molto bene anche questo: Come vedi, i due pannelli da 30W li ho posti ai lati dell'oblò posteriore. La commutazione a diodi l'ho messa in una scatola di derivazione ermetica, che ho incollato sul tetto con sikaflex, tramite due staffe in alluminio avvitate sotto. I diodi sono opportunamente raffreddati tramite un profilato d'alluminio. Poichè non mi fido dei connettori di serie posti sui pannelli, li ho eliminati ed ho collegato direttamente i terminali al cavo. Per l'incollaggio dei pannelli, non ho comperato i supporti in plastica che normalmente si vendono, ma ho utilizzato un robusto profilato in alluminio ad L.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 07/01/2019 alle 12:21:17
Io i pannelli li ho comperati qui: Mi sono trovato bene. Ho un furgonato Malibù DB600 Charming, su cui ho montato 260W di pannelli. Il lavoro l'ho fatto da solo, quindi non sono in grado di suggerirti nulla in merito.Ho montato due pannelli da 100W l'uno monocristallino e due da 30W policristallino. Ho unito i collegamenti elettrici sul tetto del mezzo, utilizzando una scatola di derivazione ermetica ed una commutazione don diodi Shottky. Per la discesa ho utilizzato un cavo da 6 mm2. Ho usato un regolatore STECA.

Anche io non posso che confermare .. Mi sono trovato molto bene su puntoenergiashop.. Hanno buone Marche e buoni prezzi. Ho comprato un pannello da 300 watt e regolatore epever mppt da 30 amper(ottimo per il prezzo basso!) il tutto a 269 euro mi pare di ricordare a giugno. Più altri piccoli accessori del regolatore (sensore temperatura batteria, display, WiFi...) In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/01/2019 alle 13:17:08
Anche io non posso che confermare .. Mi sono trovato molto bene su puntoenergiashop.. Hanno buone Marche e buoni prezzi. Ho comprato un pannello da 300 watt e regolatore epever mppt da 30 amper(ottimo per il prezzo basso!)il tutto a 269 euro mi pare di ricordare a giugno. Più altri piccoli accessori del regolatore (sensore temperatura batteria, display, WiFi...) L inverter victronenergy l ho preso da un sito mi pare di roma flexienergy (disponibilissimo anche loro e a 118 euro) ma ne hanno a valanghe anche su puntoenergiashop . Anche io ho dovuto penare non poco per trovare un installatore che mi montasse componenti civili comprate da me e non obbligatoriamente i secondo me scarsi e molto costosi pacchetti per camper ..