CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Fotovoltaico su furgonato - dove approvvigionarsi

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
22
PDR
PDR
01/12/2003 6009
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 11:20:29
Buongiorno e buon anno a tutti!
Leggo tanto facendo spesso tesoro dei consigli elargiti ai più ma intervengo poco.
Sono stavolta a richiedervi un consiglio diretto, una volta arrivato alla conclusione che vorrei installare un impianto FV nel mio furgonato.
Qui su piazza a Roma ho difficoltà a trovare un concessionario che mi installi qualcosa a gusto mio (Pannello Panasonic, credo il modello VBHN330SJ47 unitamente ad un regolatore Western WRM-20, ma sono aperto a suggerimenti per pari qualità con marchi alternativi, preferirei pannelli rigidi e non flessibili) in quanto tutti partirebbero da Kit da camper più o meno improbabili da 12V con regolatori PWM.
Ho una unica Batteria di Servizio AGM della Banner ancora in buone condizioni e non vorrei installarne un'altra, no faccio invernale sotto la neve ma le mie vacanze sono quasi sempre in nord Europa.
L'installatore indipendente alla fine l'avrei trovato, ma vorrei potergli far montare quello che decido io e quindi sarei, anche, alla ricerca di un sito on-line su cui approvvigionarmi (se non entra in conflitto con le regole di COL che ci ospita).
Tutti i suggerimenti sono bene accetti, grazie in anticipo.
Paolo DR

Modificato da PDR il 07/01/2019 alle 12:01:44
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 12:21:17
In risposta al messaggio di PDR del 07/01/2019 alle 11:20:29

Buongiorno e buon anno a tutti! Leggo tanto facendo spesso tesoro dei consigli elargiti ai più ma intervengo poco. Sono stavolta a richiedervi un consiglio diretto, una volta arrivato alla conclusione che vorrei installare
un impianto FV nel mio furgonato. Qui su piazza a Roma ho difficoltà a trovare un concessionario che mi installi qualcosa a gusto mio (Pannello Panasonic, credo il modello VBHN330SJ47 unitamente ad un regolatore Western WRM-20, ma sono aperto a suggerimenti per pari qualità con marchi alternativi, preferirei pannelli rigidi e non flessibili) in quanto tutti partirebbero da Kit da camper più o meno improbabili da 12V con regolatori PWM. Ho una unica Batteria di Servizio AGM della Banner ancora in buone condizioni e non vorrei installarne un'altra, no faccio invernale sotto la neve ma le mie vacanze sono quasi sempre in nord Europa. L'installatore indipendente alla fine l'avrei trovato, ma vorrei potergli far montare quello che decido io e quindi sarei, anche, alla ricerca di un sito on-line su cui approvvigionarmi (se non entra in conflitto con le regole di COL che ci ospita). Tutti i suggerimenti sono bene accetti, grazie in anticipo. Paolo DR
...
Io i pannelli li ho comperati qui: 

https://www.puntoenergiashop.it...

Mi sono trovato bene. Ho un furgonato Malibù DB600 Charming, su cui ho montato 260W di pannelli.

Il lavoro l'ho fatto da solo, quindi non sono in grado di suggerirti nulla in merito.

Ho montato due pannelli da 100W l'uno monocristallino e due da 30W policristallino. Ho unito i collegamenti elettrici sul tetto del mezzo, utilizzando una scatola di derivazione ermetica ed una commutazione don diodi Shottky. Per la discesa ho utilizzato un cavo da 6 mm2. Ho usato un regolatore STECA.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
22
PDR
PDR
01/12/2003 6009
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 14:20:49
In risposta al messaggio di ik6Amo del 07/01/2019 alle 12:21:17

Io i pannelli li ho comperati qui:  Mi sono trovato bene. Ho un furgonato Malibù DB600 Charming, su cui ho montato 260W di pannelli. Il lavoro l'ho fatto da solo, quindi non sono in grado di suggerirti nulla in merito.
Ho montato due pannelli da 100W l'uno monocristallino e due da 30W policristallino. Ho unito i collegamenti elettrici sul tetto del mezzo, utilizzando una scatola di derivazione ermetica ed una commutazione don diodi Shottky. Per la discesa ho utilizzato un cavo da 6 mm2. Ho usato un regolatore STECA.
...
grazie per il riscontro; sai darmi il dettaglio di quello che hai acquistato, o di qualcosa che ci vada molto vicino?
Paolo DR
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 14:42:17
Certamente, io però ho fatto un'analisi del tetto ed ho cercato di occupare tutta la superficie utile.
IMG_20180629_184103_2(1).jpg

Ho preso due pannelli da 100W monocristallini, poichè di quelle misure non ho trovato i policristallini; se non ricordo male, questi: 

e due da 30W policristallini, che dovrebbero essere questi: 

Riguardo il regolatore, ho montato uno STECA, ma penso vada molto bene anche questo: 

Come vedi, i due pannelli da 30W li ho posti ai lati dell'oblò posteriore. La commutazione a diodi l'ho messa in una scatola di derivazione ermetica, che ho incollato sul tetto con sikaflex, tramite due staffe in alluminio avvitate sotto. I diodi sono opportunamente raffreddati tramite un profilato d'alluminio.
IMG_20180628_151032(2).jpg

Poichè non mi fido dei connettori di serie posti sui pannelli, li ho eliminati ed ho collegato direttamente i terminali al cavo.

Per l'incollaggio dei pannelli, non ho comperato i supporti in plastica che normalmente si vendono, ma ho utilizzato un robusto profilato in alluminio ad L.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!

Modificato da ik6Amo il 07/01/2019 alle 14:45:59
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 17:31:19
Bel lavoro, complimenti.

Io vorrei sostituire il mio pannello rigido da 130W che pesa 11kg con 2 flessibili da 140W visto che il regolatore supporta fino a 2 pannelli per un massimo di 300W e che ho tutto a 12V tranne i fornelli.

Non vorrei aggiungere altri kg visto che il mezzo è già pesante di suo e con qualche accessorio pesante e 2 batterie dei servizi mi sono già "mangiato" 100 kg ...
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
10
adl53
adl53
21/11/2015 311
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 18:21:02
In risposta al messaggio di PDR del 07/01/2019 alle 11:20:29

Buongiorno e buon anno a tutti! Leggo tanto facendo spesso tesoro dei consigli elargiti ai più ma intervengo poco. Sono stavolta a richiedervi un consiglio diretto, una volta arrivato alla conclusione che vorrei installare
un impianto FV nel mio furgonato. Qui su piazza a Roma ho difficoltà a trovare un concessionario che mi installi qualcosa a gusto mio (Pannello Panasonic, credo il modello VBHN330SJ47 unitamente ad un regolatore Western WRM-20, ma sono aperto a suggerimenti per pari qualità con marchi alternativi, preferirei pannelli rigidi e non flessibili) in quanto tutti partirebbero da Kit da camper più o meno improbabili da 12V con regolatori PWM. Ho una unica Batteria di Servizio AGM della Banner ancora in buone condizioni e non vorrei installarne un'altra, no faccio invernale sotto la neve ma le mie vacanze sono quasi sempre in nord Europa. L'installatore indipendente alla fine l'avrei trovato, ma vorrei potergli far montare quello che decido io e quindi sarei, anche, alla ricerca di un sito on-line su cui approvvigionarmi (se non entra in conflitto con le regole di COL che ci ospita). Tutti i suggerimenti sono bene accetti, grazie in anticipo. Paolo DR
...
Certo che il pannello che vuoi montare è bello grande 1053x1590, non specifichi però che furgonato hai.
Però se hai fatto le misure, bene.
Io sul mio furgonato lunghezza 640 sono riuscito a farci stare il modello più piccolo da 245 W 800x1600, volendo c'è spazio ancora per altri più piccoli, ma uno più grande non ci sarebbe stato.

Per l'acquisto ho cercato sul sito della Panasonic un rivenditore nella mia zona che ho trovato a pochi km da casa.
Il vantaggio è stato che ho evitato le spese di trasporto, e l'ho pagato comunque meno del migliore trovato in rete.

Chiaramente bisogna avere tempo libero a disposizione per il ritiro.
Andrea ------------- Compra il meglio e piangi una volta sola
10
adl53
adl53
21/11/2015 311
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 18:31:19
Stessa cosa per il regolatore Western WRM-20, trovato in zona sempre da un fornitore di materiale elettrico.

Andrea ------------- Compra il meglio e piangi una volta sola
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 19:35:53
Ciao, se lo spazio è poco potresti prendere in considerazioni i FV con celle SunPower, sono più costosi, ma rendono di più e hanno tensioni più elevate.
Per scegliere un servizio online, visto che non ce ne sono molti, prendi i primi risultati di google.

PS: avevo chiesto anche io per pannelli flessibili, visto il poco peso, ma il sito "ipersolar" mi ha dato questa risposta che copio e incollo:

Gentile Ivan, posso farle la quotazione per i semiflessibili ma personalmente è una soluzione che sconsiglio (in particolare su camper)
Oltre a costare di più il modulo semiflessibile ha una durata MOOOOOOLTO ridotta in quanto le celle non sono protette da un vetro temperato ma  solo da una pellicola plastica.
E' vero che pesa meno, ma se questi 8-9kg non sono critici io le consiglierei il modulo in vetro che lavora meglio per via delle temperature minori, miglior raffrescamento ecc. oltre ad essere 100 volte più resistente agli agenti atmosferici.

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 20:33:29
crying Ecco ... quindi devo trovare il modo di recuperare un pò di kg da qualche altra parte ... 
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 07:30:35
In risposta al messaggio di Sergione66 del 07/01/2019 alle 20:33:29

Ecco ... quindi devo trovare il modo di recuperare un pò di kg da qualche altra parte ... 
Una batteria lifepo4 e risparmi 15kg.
ciao
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 09:34:46
In risposta al messaggio di IvanG del 08/01/2019 alle 07:30:35

Una batteria lifepo4 e risparmi 15kg. ciao
Lo so , oltre ai 15 kg della batteria si allegerisce anche il portafoglio.crying
Le 2 batterie al momento hanno poco più di 1 anno e non intendo sostituirle ... più in là vedremo, è un opzione percorribile , il regolatore è già compatibile. Una spesa in meno ... wink
22
PDR
PDR
01/12/2003 6009
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 09:49:17
In risposta al messaggio di adl53 del 07/01/2019 alle 18:21:02

Certo che il pannello che vuoi montare è bello grande 1053x1590, non specifichi però che furgonato hai. Però se hai fatto le misure, bene. Io sul mio furgonato lunghezza 640 sono riuscito a farci stare il modello più
piccolo da 245 W 800x1600, volendo c'è spazio ancora per altri più piccoli, ma uno più grande non ci sarebbe stato. Per l'acquisto ho cercato sul sito della Panasonic un rivenditore nella mia zona che ho trovato a pochi km da casa. Il vantaggio è stato che ho evitato le spese di trasporto, e l'ho pagato comunque meno del migliore trovato in rete. Chiaramente bisogna avere tempo libero a disposizione per il ritiro.
...
Il furgonato è quello in firma, un Knaus Boxstar 600 MQ e conto di mettere un solo pannello trasversale al senso di marcia posteriormente all'oblò, sulla falsariga di quanto suggerito da Ik6Amo; corretto il suggerimento di verificarne le misure e di cercare un rivenditore in zona, ma conto di non salire troppo con le potenze installate
Paolo DR

Modificato da PDR il 08/01/2019 alle 09:50:13
22
PDR
PDR
01/12/2003 6009
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 09:49:39
In risposta al messaggio di ik6Amo del 07/01/2019 alle 14:42:17

Certamente, io però ho fatto un'analisi del tetto ed ho cercato di occupare tutta la superficie utile. Ho preso due pannelli da 100W monocristallini, poichè di quelle misure non ho trovato i policristallini; se non ricordo
male, questi:  e due da 30W policristallini, che dovrebbero essere questi:  Riguardo il regolatore, ho montato uno STECA, ma penso vada molto bene anche questo:  Come vedi, i due pannelli da 30W li ho posti ai lati dell'oblò posteriore. La commutazione a diodi l'ho messa in una scatola di derivazione ermetica, che ho incollato sul tetto con sikaflex, tramite due staffe in alluminio avvitate sotto. I diodi sono opportunamente raffreddati tramite un profilato d'alluminio. Poichè non mi fido dei connettori di serie posti sui pannelli, li ho eliminati ed ho collegato direttamente i terminali al cavo. Per l'incollaggio dei pannelli, non ho comperato i supporti in plastica che normalmente si vendono, ma ho utilizzato un robusto profilato in alluminio ad L.
...
Grazie del contributo
Paolo DR
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2019 alle: 13:17:08
In risposta al messaggio di ik6Amo del 07/01/2019 alle 12:21:17

Io i pannelli li ho comperati qui:  Mi sono trovato bene. Ho un furgonato Malibù DB600 Charming, su cui ho montato 260W di pannelli. Il lavoro l'ho fatto da solo, quindi non sono in grado di suggerirti nulla in merito.
...
IMG_20190109_121929.jpgIMG_20190109_122307.jpgIMG_20190109_121835.jpgIMG_20190109_121848.jpgAnche io non posso che confermare .. Mi sono trovato molto bene su puntoenergiashop.. Hanno buone Marche e buoni prezzi. Ho comprato un pannello da 300 watt e regolatore epever mppt da 30 amper(ottimo per il prezzo basso!) il tutto a 269 euro mi pare di ricordare a giugno. Più altri piccoli accessori del regolatore (sensore temperatura batteria,  display, WiFi...) 
L inverter victronenergy l ho preso da un sito mi pare di roma flexienergy (disponibilissimo anche loro e a 118 euro)  ma ne hanno a valanghe anche su puntoenergiashop . 
Anche io ho dovuto penare non poco per trovare un installatore che mi montasse componenti civili comprate da me e non obbligatoriamente i secondo me scarsi e molto costosi "pacchetti per camper" .. 
​​​​
​​​​
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 09/01/2019 alle 13:25:57
22
PDR
PDR
01/12/2003 6009
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2019 alle: 15:02:41
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/01/2019 alle 13:17:08

Anche io non posso che confermare .. Mi sono trovato molto bene su puntoenergiashop.. Hanno buone Marche e buoni prezzi. Ho comprato un pannello da 300 watt e regolatore epever mppt da 30 amper(ottimo per il prezzo basso!)
il tutto a 269 euro mi pare di ricordare a giugno. Più altri piccoli accessori del regolatore (sensore temperatura batteria,  display, WiFi...)  L inverter victronenergy l ho preso da un sito mi pare di roma flexienergy (disponibilissimo anche loro e a 118 euro)  ma ne hanno a valanghe anche su puntoenergiashop .  Anche io ho dovuto penare non poco per trovare un installatore che mi montasse componenti civili comprate da me e non obbligatoriamente i secondo me scarsi e molto costosi pacchetti per camper ..  ​​​​ ​​​​
...
yes
Paolo DR
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link