CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Freezer con inverter in camper

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 72
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 00:06:04
credo di aver capito cosa si richiede:
ho consumato 48a per 23 ore di funzionamento e i pannelli hanno caricato per 6a nello stesso periodo quindi in totale ci sono voluti 54a per avere tra -18 e -24 costante nel freezer per un giorno. 
Ho considerato un giorno completo perchè in realtà non ho fatto freddare preventivamente il freezer ma sono partito praticamente dalla temperatura ambiente che era di 11,5 gradi.

Raimondo & Giovanna
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 01:22:57
A quanto ammonta l'assorbimento dal lato batteria durante il funzionamento?
Solo 2,5A mi sembrano ottimistici se la potenza di targa è di 60W a 230V.

Altra cosa... La temperatura ambiente.. A quanto ammontava la temperatura media? Poi i consumi che rilevi sono con una certa temperatura ambiente (11? 7°C di notte? O che altro se hai acceso la stufa)... Temperatura che di certo non hai quando utilizzi il camper, specie in estate. Quindi il consumo che rilevi non è attendibile. 
Per darti un ordine di misura... Se guardi l'hdc195 con temperatura ambiente di 25°C, frigo a 5 e freezer a - 18°C dichiarano un consumo di 2,2Ah/h... Mentre a temperatura ambiente di 32°C il consumo aumenta a 3,4Ah/h, dunque aumenta di un 35%. Questo è il dichiarato... Probabilmente, dato che uno lo apre etc, l'effettivo consumo è superiore al dichiarato. 
Altro punto... Quante volte lo hai aperto durante la prova e per quanto? Questo è un altro fattore da tenere presente. 
Infine è da tener presente quando si metteranno dentro degli alimenti non surgelati o altro a temperatura ambiente (nella peggior delle ipotesi). 

Date tutte queste cose e quello che hai rilevato... Non mi sentirei così sicuro per quanto riguarda l'autonomia energetica. 

PS: Stando a quanto dichiari... Il consumo ammonta a più di 650Wh/23h (per non dire più di 700Wh se consideriamo 24h). Da quanto dichiaravano il consumo giornaliero doveva essere di 320Wh/24h.
Date le considerazioni che ho fatto prima... Non è incoraggiante il consumo; tutto a scapito dell'autonomia energetica. 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 12:08:24
In risposta al messaggio di franco49tn del 13/11/2019 alle 10:50:16

Ma , Altra domandona Se l'inverter è spento o in Eco e non fornisce energia COSA comanda e controlla il frigo e relativi display e relè di accensione ? Per me in Eco il frigo non si avvia e nemmeno l'inverter. Cosa diversa è accendere un phon o un aspirapolvere .
Si hai ragione... Quando non c'è richiesta. L inverter é spento... Sonda ogni tot secondi se c'è richiesta... 
Ora non so come funziona con un frigo... Probabilmente quando si spegne il compressore, l inverter si spegne... E poi però il frigo non ha corrente e quindi il compressore non si può riaccendere... Non lo so, non ci avevo pensato... 

So che con il ventilatore o il dremel, se l inverter é in "eco", quando accendo l apparecchio, dopo un secondo si accendono inverter e apparecchio... 

Comunque anche in funzione sempre On, I victron consumano abbastanza poco. 5.9 watt, che comunque è un consumo, sulle 24 ore sono 12ah...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 12:12:33
In risposta al messaggio di epsoncolor del 13/11/2019 alle 14:13:14

Ciao, io ho installato il 1200 della Victron e la funzione ECO e' presente anche su questo. Io lo uso solo per il frigorifero che funziona solo a 230, non ho provato ad inserire la funzione ECO. Secondo quanto dici si attiva quando viene richiesta corrente, Secondo te questo funziona anche con il frigorifero?  
Forse ha ragione franco49tn... La funzione eco, con il frigo non va bene: cioè all inizio si...ma poi quando il compressore si spegne, l inverter taglia la corrente e non funziona più la gestione del frigo che decide quando accendere e spegnere il compressore... 
A meno che l impulso che il victronenergy manda ogni tot secondi, basta a far ripartire il frigo, ma non credo... 

Dovresti provarewink
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 20:35:01
In risposta al messaggio di il tornitore del 15/11/2019 alle 01:22:57

A quanto ammonta l'assorbimento dal lato batteria durante il funzionamento? Solo 2,5A mi sembrano ottimistici se la potenza di targa è di 60W a 230V. Altra cosa... La temperatura ambiente.. A quanto ammontava la temperatura
media? Poi i consumi che rilevi sono con una certa temperatura ambiente (11? 7°C di notte? O che altro se hai acceso la stufa)... Temperatura che di certo non hai quando utilizzi il camper, specie in estate. Quindi il consumo che rilevi non è attendibile.  Per darti un ordine di misura... Se guardi l'hdc195 con temperatura ambiente di 25°C, frigo a 5 e freezer a - 18°C dichiarano un consumo di 2,2Ah/h... Mentre a temperatura ambiente di 32°C il consumo aumenta a 3,4Ah/h, dunque aumenta di un 35%. Questo è il dichiarato... Probabilmente, dato che uno lo apre etc, l'effettivo consumo è superiore al dichiarato.  Altro punto... Quante volte lo hai aperto durante la prova e per quanto? Questo è un altro fattore da tenere presente.  Infine è da tener presente quando si metteranno dentro degli alimenti non surgelati o altro a temperatura ambiente (nella peggior delle ipotesi).  Date tutte queste cose e quello che hai rilevato... Non mi sentirei così sicuro per quanto riguarda l'autonomia energetica.  PS: Stando a quanto dichiari... Il consumo ammonta a più di 650Wh/23h (per non dire più di 700Wh se consideriamo 24h). Da quanto dichiaravano il consumo giornaliero doveva essere di 320Wh/24h. Date le considerazioni che ho fatto prima... Non è incoraggiante il consumo; tutto a scapito dell'autonomia energetica. 
...
ciao il tornitore
primo punto: si tratta di un freezer, non ha la parte frigorifero.
secondo punto: le temperature esterne erano di 11° con 8° la notte
terzo punto: considerato che i pannelli non caricavano e che ho anche provato ad accendere la stufa anche se solo per un'oretta non mi pare che il consumo sia poi stato tanto elevato in un giorno.
le condizioni della prova non erano certo ottimali.
quando ci saranno un paio di giorni di sereno ripeterò la prova, ma è da sottolineare che a me serve che funzioni tra la primavera e l'autunno e in luoghi notevolmente assolati.
intanto se il tempo atmosferico me ne da la possibilità comincerei a portare i cavi e disporre in modo stabile il freezer.

Raimondo & Giovanna
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 21:29:49
In risposta al messaggio di raimondo56 del 15/11/2019 alle 20:35:01

ciao il tornitore primo punto: si tratta di un freezer, non ha la parte frigorifero. secondo punto: le temperature esterne erano di 11° con 8° la notte terzo punto: considerato che i pannelli non caricavano e che ho anche
provato ad accendere la stufa anche se solo per un'oretta non mi pare che il consumo sia poi stato tanto elevato in un giorno. le condizioni della prova non erano certo ottimali. quando ci saranno un paio di giorni di sereno ripeterò la prova, ma è da sottolineare che a me serve che funzioni tra la primavera e l'autunno e in luoghi notevolmente assolati. intanto se il tempo atmosferico me ne da la possibilità comincerei a portare i cavi e disporre in modo stabile il freezer.  
...
Lo so che è un freezer e non un combinato o doppia porta... Io ti ho riportato l'esempio solo per farti capire come variano i consumi al variare della temperatura ambiente.

Le temperature esterne... Ma quelle interne? Ovvero quelle dove c'era il freezer?

Se guardi rispetto al dichiarato.. C'è una notevole differenza già con temperature ambiente non di 20-25°C ma più basse... Pensa quando in camper ci saranno 20-25°C a quanto ammonterà il consumo e poi conta anche che la tua prova non tiene conto di varie aperture e che non aveva niente dentro da congelare.
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 22:22:22
In risposta al messaggio di il tornitore del 15/11/2019 alle 21:29:49

Lo so che è un freezer e non un combinato o doppia porta... Io ti ho riportato l'esempio solo per farti capire come variano i consumi al variare della temperatura ambiente. Le temperature esterne... Ma quelle interne? Ovvero
quelle dove c'era il freezer? Se guardi rispetto al dichiarato.. C'è una notevole differenza già con temperature ambiente non di 20-25°C ma più basse... Pensa quando in camper ci saranno 20-25°C a quanto ammonterà il consumo e poi conta anche che la tua prova non tiene conto di varie aperture e che non aveva niente dentro da congelare.
...
ma una volta portato a temperatura e inserio all'interno cibi gia congelati non credi che i consumi per quello si abbassino?
durante la prova all'interno del garage c'era la stessa tempertura esterna o poco più.
Se ci fosse stato il sole quanto credi che avrei potuto risparmiare in termini di ampere?
Raimondo & Giovanna
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2019 alle: 09:56:42
se hai letto max 2.5A il sistema di monitoraggio è sballato, non mi fiderei troppo
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2019 alle: 10:26:52
se è stato già detto amen...
una differenza tra freezer appositamente studiati per camper rispetto a quelli da casa, è che i compressori o frigo sono "ammortizzati" con gommini(?).
quindi raimondo consiglio di usare un sistema equivalente
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2019 alle: 13:34:56
In risposta al messaggio di camperos del 16/11/2019 alle 10:26:52

se è stato già detto amen... una differenza tra freezer appositamente studiati per camper rispetto a quelli da casa, è che i compressori o frigo sono ammortizzati con gommini(?). quindi raimondo consiglio di usare un sistema equivalente
Grazie della nota Camperos ma che significa? Ho visto che i frigo da casa hanno tutti dei gommini anti vibrazione e anche il mio freezer li ha.

Rileggendo mi rendo conto che non sono stato chiaro: i 2,5a di assorbimento sono per ogni bs quindi in realtà sono 5a totali.

comunque al netto di errori e/o omissioni il sistema mi pare che funzioni, come ripeto la prova effettiva su strada verrà fatta non appena le condizioni climatiche c’è lo permetteranno.

Raimondo & Giovanna
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2019 alle: 18:06:18
In risposta al messaggio di raimondo56 del 15/11/2019 alle 22:22:22

ma una volta portato a temperatura e inserio all'interno cibi gia congelati non credi che i consumi per quello si abbassino? durante la prova all'interno del garage c'era la stessa tempertura esterna o poco più. Se ci fosse stato il sole quanto credi che avrei potuto risparmiare in termini di ampere?
Si, ma una volta che è a temperatura e gli alimenti sono stati congelati... Ma fino a che non si arriva a quel punto il consumo è alto e poi bisogna tener conto che quando lo apri il volume di aria fredda si perde.

Quindi se c'erano mediamente 10-11°C non era la temperatura ottimale di funzionamento (vedi classe climatica)...
Mah.. Con i consumi delle varie utenze, stufa, questo congelatore... poi se hai esigenze energivore da come hai detto qualche commento fa.. la vedo dura poichè da questa prova il consumo si è attestato sui 700Wh/giorno; spero che consumi molto meno a temperatura ambiente di 20°C e quella interna a -16/-18°C... era dichiarato sui 320Wh/giorno.

In qualunque caso per ridurre il consumo mantieni una temperatura interna di -16/-18°C non andare oltre sennò il consumo aumenta e non poco.

Se ci fosse stato il sole, con 300Wp (ancora efficienti) e MPPT... Secondo me, molto indicativamente, sui 300-350Wh (25-30Ah); però quest'energia viene restituita dalla batteria se è in perfetta forma e con correnti entro C20... Quindi per una 120Ah significa massimo 6A (72W a 12V); praticamente solo il consumo del freezer senza le altre utenze.
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2019 alle: 18:09:44
6 ampere/h riesco ancora a ricaricarli con i pannelli di giorno, semmai è nel periodo di mancanza di sole che le batterie devono erogare tutta la potenza di cui abbisogno aspettando il giorno successivo per la ricarica o da pannelli o da alternatore.
nel post “Mppt vs Pwm “ ho scritto quello che voglio raggiungere come risultato finale in termini di watt

grazie il tornitore

Raimondo & Giovanna
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link