CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frighetto e pannello solare

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
GioDiGi
GioDiGi
04/03/2021 79
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2021 alle: 22:12:48
Buongiorno a tutti!
Ho letto molte discussioni a questo proposito sul forum, ma non avendo trovato nulla di soddisfacente ho pensato di esporre i miei dubbi, così magari da evitare di fare acquisti inutili...
Ho un piccolo frigo a 12 v da 60w circa, uno di quelli da attaccare all'accendisigari durante i lunghi viaggi, tanto per intenderci.
Ho una batteria da 100Ah e stavo pensando di montare un pannello solare monocristallino da 150w con un regolatore di caricarica pwm, avevo pensato a questa soluzione anche perché, usandolo si e no un mese all'anno, non mi sembrava il caso di spenderci troppo, magari usando un mppt o montando anche un pannello da 190w.
Che ne pensate, credete sia fattibile o che sia solo una spesa inutile?
Grazie a chiunque risponderà! :) :)
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2021 alle: 11:48:40
In risposta al messaggio di GioDiGi del 04/03/2021 alle 22:12:48

Buongiorno a tutti! Ho letto molte discussioni a questo proposito sul forum, ma non avendo trovato nulla di soddisfacente ho pensato di esporre i miei dubbi, così magari da evitare di fare acquisti inutili... Ho un piccolo
frigo a 12 v da 60w circa, uno di quelli da attaccare all'accendisigari durante i lunghi viaggi, tanto per intenderci. Ho una batteria da 100Ah e stavo pensando di montare un pannello solare monocristallino da 150w con un regolatore di caricarica pwm, avevo pensato a questa soluzione anche perché, usandolo si e no un mese all'anno, non mi sembrava il caso di spenderci troppo, magari usando un mppt o montando anche un pannello da 190w. Che ne pensate, credete sia fattibile o che sia solo una spesa inutile? Grazie a chiunque risponderà! :) :)
...
vorrei capire se è a compressore ( ne dubito) o meno e se lo devi usare in aggiunta al frigo esistente 
Silvio
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2021 alle: 17:05:17
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/03/2021 alle 11:48:40

vorrei capire se è a compressore ( ne dubito) o meno e se lo devi usare in aggiunta al frigo esistente 
è un frigo a celle Peltier; può essere usato solo in marcia o in sosta attaccato alla 220V, per rispondere all'autore del topic
Paolo DR

Modificato da PDR il 05/03/2021 alle 17:06:15
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2021 alle: 18:16:36

PDR   per quale motivo pensi che un frigo portatile con celle di peltier può essere utilizzato solo in marcia o collegato alla 220 , io ho posseduto un Waeco da 22 lt con celle di peltier ma lo usavo in qualsiasi situazione , ovviamente la BS era supportata anche da un pannello FV 

mario

Mario
GioDiGi
GioDiGi
04/03/2021 79
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 19:57:15
Eccomi!
Non è a compressore, è uno di quei mini frighi che vanno sia a 220 che a 12v.
Sto misurando il wattaggio proprio adesso nella speranza che raggiunta la temperatura la potenza assorbita stacchi, ma è attaccato da un'ora e il rilevatore è fisso sui 70w... Quindi più di ciò che è dichiarato
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
GioDiGi
GioDiGi
04/03/2021 79
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 20:17:33
Il frigo è l'unica cosa che vorrei attaccare al pannello
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 20:23:34

sicuramente si tratta di un frigo portatile con celle di Peltier e 65-70 W di assorbimento anche se li vedo un po eccessivi potrebbero essere giusti , dovresti specificare la sua capienza totale espressa in litri e se è con regolazione temperatura fissa oppure regolabile , comunque dovrai supportarlo da un buon pannello fotovoltaico di adeguata potenza ma se abbondi è sempre meglio 

se fosse un frigo cinesino di basso costo (50-70 euro ) capisci che spesso abbondano sulla resa e scarseggiano sugli assorbimenti reali

mario
Mario
GioDiGi
GioDiGi
04/03/2021 79
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 20:29:56
Grazie della risposta!
17 litri, non regolabile. Per l'esattezza è proprio questo:

https://www.eldomcat.com/frigor...

Ha senso misurare la potenza del frigo attaccato alla 220? Mi spiego meglio... Con la 12v consumerebbe meno o assorbirebbe la stessa potenza?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 21:53:50
non so dirti se con la 220V consumerebbe meno ma tempo che in proporzione consumerebbe uguale  , di certo non è conveniente alimentarlo tramite inverter , si tratta di un frigo portatile economico tra l'altro senza regolazione temperatura e dovrai accontentarti , ti serve una efficiente batteria + adeguato pannello FV altrimenti senza mamma enel da sera a mattina sarai a secco di energia elettrica 

mario

Mario
GioDiGi
GioDiGi
04/03/2021 79
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 21:53:54
Ciao Mario!
Sicuramente non userei l'inverter.
L'impianto che avevo in mente con pannello da 150w, pwm da 20A e batteria 100Ah secondo te è troppo poco?
In alternativa cosa consiglieresti?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 22:22:43

direi che con una efficiente batteria da 100 Ah supportata da 150W di FV con regolatore pwm  siano sufficienti ma per quei 150W tutto dipende dal fratello sole però se fa nuvolo qualche giorno non dico che ti attaccherai al tram ma a mamma enel si , tuttavia è un piccolo frigo economico che conterrà pochi alimenti e bevande non fondamentali ma quando ci saranno temperature ambiente di oltre 33  gradi temo che faccia ben poco pur consumando 70w in continuo e ne rimarrai deluso ma ti auguro sia l'esatto contrario 

oltre a una efficiente batteria e un buon pannello FV il mio consiglio è quello di considerare un'altra tipologia di frigo portatile , capisci che spendere oltre 400 euro per alimentare quel frigo avrebbe poco senso 

Mario
GioDiGi
GioDiGi
04/03/2021 79
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 22:37:42
Ma a dire il vero fa un ottimo lavoro ed è molto meglio di quanto sembra, lo uso sempre d'estate tenendolo acceso in camera 24/24h in continua per parecchie settimane (lo uso per evitare che i coinquilini mi freghino le cose dal frigo ahah), ovviamente la mia stanza non raggiunge le temperature di un auto al sole, ma essendo a est di giorno è davvero molto calda e le bevande messe la sera a temperatura ambiente la mattina sono fredde.
Per il sole anche quello non dovrebbe essere un problema, lo userei sopratutto al sud italia durante il periodo estivo... Anche gli altri anni sono stato senza frigo ma questo mi costringe a fare piccole spese tutti i giorni e a portarmi una borsa frigo con me per evitare che certi alimenti si guastino rimanendo in macchina (ad esempio, un sugo che ho aperto a pranzo, le uova, un frutto o le verdure) e un frighetto sarebbe l'unica cosa che manca per poter essere indipendente!
Non lo userei per l'acqua fresca ecco :)
GioDiGi
GioDiGi
04/03/2021 79
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 22:44:45
Per quanto riguarda la spesa se fosse 400 euro non ci penserei lontanamente. Il pannello da 150w, il pwm da 20A della epever, i cavi e il passacavi mi costano in tutto sui 150. 
La batteria da 100ah ce l'ho già
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 23:11:58

perdonami ma sono tutti paragoni che non reggono , in camper è tutt'altra faccenda non paragonabile alle mura di casa , chiaramente non è mia intenzione influenzare le tue scelte ma essendoci passato forse prima di tè mi sono permesso di allungarti un mio suggerimento ma non è vangelo wink

ottimo visto che il pannello FV + regolatore + tutto il resto se fossero nuovi quasi te li regalano fai come meglio credi , io su quella tipologia di frigo portatile ti ho allungato la mia ma sei liberissimo di farti male da solo

mario
Mario
GioDiGi
GioDiGi
04/03/2021 79
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 23:13:19
Sei stato molto gentile e ti ringrazio dei consigli, farò qualche prova in più per essere sicuro di non spendere soldi inutilmente.
Non saranno 400, ma 150 euro in più in saccoccia non fanno sicuramente male :)
Buona serata!

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 23:51:35

150 o 200 euro non sarebbero comunque sprecati perchè il pannello FV e regolatore + tutto il resto sarebbero utili per altre occasioni , diventerebbero soldi quasi sprecati se lo utilizzeresti solo e unicamente per alimentare quel frigo 

buona serata anche per tè

mario
Mario
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2021 alle: 08:43:55
In risposta al messaggio di ecostar del 05/03/2021 alle 18:16:36

PDR  per quale motivo pensi che un frigo portatile con celle di peltier può essere utilizzato solo in marcia o collegato alla 220 , io ho posseduto un Waeco da 22 lt con celle di peltier ma lo usavo in qualsiasi situazione , ovviamente la BS era supportata anche da un pannello FV  mario  
perché 70W, non termostatati sulla linea a 12V (se è come il mio) sono 6A fisse, anche se con il pannello di notte ti butta già la batteria e se il giorno dopo non c'è sole ...
Paolo DR
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2021 alle: 10:02:40
Se devi spendere un po' "al contorno", considera che con circa 220 euro si acquista un frigo portatile a compressore, che ha consumo medio di 1-1.5 A circa, raffredda a T "serie" e ha la protezione per la batteria.
Io ne ho usato uno 4 anni su un VW T5 senza pannelli solari, anche in estate in Grecia e a Creta, e l'ho sempre trovato molto funzionale.
Anche ora ne ho uno (della Waeco), che usiamo sia io saltuariamente per trasportare alimenti congelati, sia i figli: uno sull’auto con Maggiolina e l’altro su un VW Transporter "semicamperizzato”.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 09/03/2021 alle 10:29:23
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2021 alle: 10:51:02
In risposta al messaggio di PDR del 09/03/2021 alle 08:43:55

perché 70W, non termostatati sulla linea a 12V (se è come il mio) sono 6A fisse, anche se con il pannello di notte ti butta già la batteria e se il giorno dopo non c'è sole ...

yes condivido , effettivamente ora sappiamo che si tratta di un frigo a celle di Peltier economico non termostatato e per quei 70 W tra l'altro non termostatati ci vuole una buona scorta energetica e un adeguato ripristino sperando che non sia nuvolo oltre 1 giorno , se avessi saputo prima di che frigo si trattava non ti avrei disturbato

ricordo che con il mio Waeco 22 lt Peltier termostatato con 100Ah di batteria e 130W di pannello FV non avevo problemi di alimentazione ma se era nuvolo entrava in funzione l'efoy , non ricordo quanto assorbiva quel Waeco ma erano sicuramente meno di 70W, se dovessi prenderne un'altro sicuramente prenderei un portatile a compressore e a fin della suonata i consumi si eguagliano ma con tutt'altra resa , purtroppo anche con altri costi ma ne vale la pena

mario

Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2021 alle: 10:52:36
In risposta al messaggio di Armando del 09/03/2021 alle 10:02:40

Se devi spendere un po' al contorno, considera che con circa 220 euro si acquista un frigo portatile a compressore, che ha consumo medio di 1-1.5 A circa, raffredda a T serie e ha la protezione per la batteria. Io ne ho usato
uno 4 anni su un VW T5 senza pannelli solari, anche in estate in Grecia e a Creta, e l'ho sempre trovato molto funzionale. Anche ora ne ho uno (della Waeco), che usiamo sia io saltuariamente per trasportare alimenti congelati, sia i figli: uno sull’auto con Maggiolina e l’altro su un VW Transporter semicamperizzato”.  
...

yes condivido , ma anche se costasse qualcosa in più sarebbe comunque da tenere in stretta considerazione 

mario
Mario
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2021 alle: 13:54:48
Buongiorno a tutti e scusate se approfitto di questo 3d.

Il mio glorioso nonnetto trivalente nei mesi caldissimi da giugno ad agosto é molto sofferente mentre per il resto dell’anno é molto più sereno.

Per alleviare un pochino le sue pene nei mesi predetti, vorrei tenerlo a riposo, affiancandogli un buon portatile a compressore intorno ai 25/30 litri senza spendere una fortuna, diciamo entro i 250 euro. 

Siccome chi parte bene é già a metà dell’opera, volevo chiedervi preziosissimi suggerimenti su qualche modello da voi utilizzato con molta soddisfazione. 

Grazie 1000.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link