Ciao a tutti, chiedo aiuto a chi ne sa.
In risposta al messaggio di greenpeace del 30/05/2026 alle 23:11:37Tra valvola di apertura(quella posta sotto al lavandino)e ingresso dell'elettrovalvola il collegamento non dovrebbe essere diretto?
Ciao a tutti, chiedo aiuto a chi ne sa. Nel fare il controllo generale prima della partenza il frigo a gas non va. Pulito tutto... niente, tra le varie prove,mi sono avventurato fino all'elettrovalvola dove staccandoil tubo di ingresso con mia sorpresa il gas non arriva. Bombole aperte, cucina funziona,valvola frigo aperto...ma niente. Consigli? Soffio aria compressa staccando il tubo dalla valvola manuale all'elettrovalvola? Non so più dove guardare. Filippo
In risposta al messaggio di greenpeace del 30/05/2026 alle 23:11:37
Ciao a tutti, chiedo aiuto a chi ne sa. Nel fare il controllo generale prima della partenza il frigo a gas non va. Pulito tutto... niente, tra le varie prove,mi sono avventurato fino all'elettrovalvola dove staccandoil tubo di ingresso con mia sorpresa il gas non arriva. Bombole aperte, cucina funziona,valvola frigo aperto...ma niente. Consigli? Soffio aria compressa staccando il tubo dalla valvola manuale all'elettrovalvola? Non so più dove guardare. Filippo
In risposta al messaggio di greenpeace del 31/05/2026 alle 17:00:35
ecco il filtro...ma tubo del gas sempre ostruito
In risposta al messaggio di ecostar del 31/05/2026 alle 17:38:31Risolto in modo ...inatteso
Il filtro non sembra essere messo male , da dove lo hai estratto ? , c'è una ostruzione nel tubo e penso sia abbastanza vicina lato elettrovalvola , con tubo scollegato da entrambi i lati soffia bene con aria compressaa circa 7-8 bar dal lato collettore verso l'elettrovalvola , prima di soffiare aria compressa ci vorrebbe una corda da chitarra basso o roba simile poi cercare di infilarla da una estremità del tubo scollegato e poi dall'altra estremità , armati di pazienza e sono certo che lo libererai chissà cosa diavolo ha otturato il tubo , comunque la linea gas che dal rubinetto prosegue fino all'elettrovalvola del frigo è una sola nel senso che è un tubo solo senza diramazioni , a meno che su quella linea qualche tuttofare abbia collegato una linea per l'attacco gas esterno
In risposta al messaggio di greenpeace del 31/05/2026 alle 21:47:08
Risolto in modo ...inatteso Avevano invertito i simboli;cucina/frigo Dopo un giorno e mezzo di lavoro abbastanza impegativo ho scoperto l'arcano. Quindi dopo aver controllato: bombola,valvola,elettrovalvola...bisogna controllareche i simboli corrispondano alle utenze,pazzesco. Per conoscenza il camper è un motorhome Rapido 936F del 2005 Un sentito grazie a Mario
In risposta al messaggio di greenpeace del 31/05/2026 alle 21:47:08Ma fino ad oggi come faceva a funzionare?
Risolto in modo ...inatteso Avevano invertito i simboli;cucina/frigo Dopo un giorno e mezzo di lavoro abbastanza impegativo ho scoperto l'arcano. Quindi dopo aver controllato: bombola,valvola,elettrovalvola...bisogna controllareche i simboli corrispondano alle utenze,pazzesco. Per conoscenza il camper è un motorhome Rapido 936F del 2005 Un sentito grazie a Mario
In risposta al messaggio di Grinza del 01/06/2026 alle 21:18:14
Ma fino ad oggi come faceva a funzionare?
In risposta al messaggio di Grinza del 01/06/2026 alle 21:18:14Esatto,è andata come dice Mario.
Ma fino ad oggi come faceva a funzionare?
In risposta al messaggio di greenpeace del 03/06/2026 alle 18:33:46vorrei aggiungere al titolo"risolto" per cortesia qualcuno mi potrebbe dire come?
Esatto,è andata come dice Mario. Ho chiamato il precedente proprietario chiedendogli come era stato possibile finora un uso delle utenze senza problemi. E lui... lasciavo sempre aperte le valvole di sicurezza delle singole utenze e all'occorrenza aprivo e chiudevo la bombola
In risposta al messaggio di greenpeace del 05/06/2026 alle 14:25:55
vorrei aggiungere al titolorisolto per cortesia qualcuno mi potrebbe dire come?
In risposta al messaggio di ecostar del 05/06/2026 alle 15:22:55Grazie Mario.
Nella tua prima richiesta iniziale clicca sulla finestrella modifica e avrai modo di modificare il titolo aggiungendo - risolto o quel che preferisci -
In risposta al messaggio di greenpeace del 03/06/2026 alle 18:33:46Ma infatti, non si toccano mai, si chiude il gas…
Esatto,è andata come dice Mario. Ho chiamato il precedente proprietario chiedendogli come era stato possibile finora un uso delle utenze senza problemi. E lui... lasciavo sempre aperte le valvole di sicurezza delle singole utenze e all'occorrenza aprivo e chiudevo la bombola