In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/02/2019 alle 11:30:23La BS c'entra eccome.
Premesso che io ho già modificato il cablaggio bm/bs con un cavo da 16mmq (era da 6mmq) e un rele da 200 amper (fatto apposta per questo tipo di applicazioni su camper o barche ..), che le mie bs non arrivano mai sotto i12.5 v e quando metto in moto, spesso sono già al 100% per il solare. Io ho scritto che vorrei proprio modificare la linea BM/frigo 12 (più o meno come nella tua collaudata modifica) ... Cosa c entrano le. Bs con questa modifica ? Perché 18 amper se il mio frigo electrolux a 12 fa 120 watt(120:12=10amper)?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/02/2019 alle 12:58:24Un negativo sottile serve par la bobina del relè da 70.
Ciao ho letto la modifica della tua pagina web... È più semplice di rifare il cablaggio originale e smontare mezzo camper... Se ho capito bene con la tua modifica succede che: all accensione del motore, si chiude ilrele frigo originale della centralina, che, invece di alimentare direttamente il frigo, va a alimentare il nuovo rele da 70 amper che chiudendosi alimenta la resistenza tramite il nuovo cavo tripolare installato... Giusto? Fatta così forse è alla mia portata, senza togliere metri di vecchio cavo doppio tra centralina e frigo smontando tutto Non mi sono chiare 2 cosa: 1) dove prendo la massa del nuovo rele da 70 amper nel vano frigo che é tutto di legno? 2)io ho un + e un - ad alimentare la resistenza ..collego solo il + al pin 86 del nuovo rele? Che ne faccio del negativo che avanza? Grazie a écostar abbiamo raggiunto un rendimento decente a gas di questo frigorifero antidiluviano, vediamo se grazie a M48 riusciamo ad ottenere un buon rendimento a 12v
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/02/2019 alle 16:41:47Grazie intanto ! Il cablaggio bm/bs l ho fatto cercando di fare tutto bene... Non é limitato nel passaggio di corrente ma ho un interruttore manuale a comandare il rele automatico da 200 amper.. Per cui se malauguratamente dovessi avere le bs molto scariche (improbabile), escluderei i parallelatore col il "mio" interruttore del negativo sotto il sedile, fino a che le batterie saranno ben cariche col pannello ... In ogni caso io viaggio al 99% con parallelatore spento... Lascio le bs totalmente alla gestione del regolatore ... A parte rare volte che viaggio di notte. Finora col pannello da 300 watt e i climi incontrati non ho mai avuto necessità Dell alternatore x caricare le bs...
La BS c'entra eccome. La caduta di tensione nell'impianto introdotta dal frigo che tensione di ricarica fa arrivare alla BS? Non certo 14,4 Per questo progettai quella modifica che lascia inalterato il circuito originale.Con la modifica spiegata sul sito la BS si ricarica perfettamnte come succederebbe viaggiando a frigo spento. Se hai messo 16mmq e un relè da 200 ampere presumo che tu abbia calcolato bene che la corrente di ricarica della BS profondamente scarica (a volte succede dopo una nottata di Webasto) non superi le 20 ampere... 15 sarebbe meglio. Il camper è tuo e fai come vuoi ma non facciamo passare per tutti gli altri il messaggio che rafforzare i cableggi va sempre bene. Sul mio camper ho 16mmq ma l'impianto l'ho fatto da me e la corrente verso la BS la limito elettronicamente con un Energy Power Evolution che ho modificato per 23 ampere massime. Marco

In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/02/2019 alle 16:56:03Il relè è perfetto.
Grazie intanto ! Il cablaggio bm/bs l ho fatto cercando di fare tutto bene... Non é limitato nel passaggio di corrente ma ho un interruttore manuale a comandare il rele automatico da 200 amper.. Per cui se malauguratamentedovessi avere le bs molto scariche (improbabile), escluderei i parallelatore col il mio interruttore del negativo sotto il sedile, fino a che le batterie saranno ben cariche col pannello ... In ogni caso io viaggio al 99% con parallelatore spento... Lascio le bs totalmente alla gestione del regolatore ... A parte rare volte che viaggio di notte. Finora col pannello da 300 watt e i climi incontrati non ho mai avuto necessità Dell alternatore x caricare le bs... Detto questo puoi rispondere ai miei dubbi riguardo alla tua modifica ? Nel frattempo oggi pome ho comprato questo x 12 euro... Spero sia quello giusto !
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/02/2019 alle 18:16:52Ciao! Hai scritto tutto giusto
Ricapitoliamo la modifica. . Si parte dalla BM con un fusibile da 50A a vite messo a pochi mm dal morsetto positivo . Linea con filo da 6mmq o meglio con cavo tripolare 3x2,5 con i 3 fili collegati tra loro . La linea finisceal morsetto 30 del nuovo relè da 70 A . Morsetto 85 a massa . Si stacca dal morsetto originale del frigo il filo che porta il +12 alla resistenza e lo si collega all'87 . Il morsetto originale del frigo rimasto orfano del filo che alimentava la resistenza si collega all'86 . Se si ha voglia si collega un secondo filo di rinforzo tra il telaio e il negativo della resistenza del frigo. Sto scrivendo da una smart TV e vado a memoria. Ho scritto qualche sfondone? Marco
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/02/2019 alle 18:16:52Mi potresti fare un piccolo disegno gentilmente
Ricapitoliamo la modifica. . Si parte dalla BM con un fusibile da 50A a vite messo a pochi mm dal morsetto positivo . Linea con filo da 6mmq o meglio con cavo tripolare 3x2,5 con i 3 fili collegati tra loro . La linea finisceal morsetto 30 del nuovo relè da 70 A . Morsetto 85 a massa . Si stacca dal morsetto originale del frigo il filo che porta il +12 alla resistenza e lo si collega all'87 . Il morsetto originale del frigo rimasto orfano del filo che alimentava la resistenza si collega all'86 . Se si ha voglia si collega un secondo filo di rinforzo tra il telaio e il negativo della resistenza del frigo. Sto scrivendo da una smart TV e vado a memoria. Ho scritto qualche sfondone? Marco
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/02/2019 alle 19:03:15I contatti interni dell'interruttore e/o i faston sono arrosto.
Ciao! Hai scritto tutto giusto Il mio dubbio (magari scrivo scemenze .) é: sulla resistenza del frigo a 12v ho sia il + che il - che provengono dall interruttore , ora il + lo metto sull 87 del nuovo reled accordo .... Ma il -? Lo lascio dall interruttore alla resistenza ?? E la massa per il rele dove la prendo che intorno é tutto legno? Inoltre la resistenza non ha terminali o faston mi pare... Devo vedere meglio come sono giuntati i fili a quest ultima... Ho tutto il materiale (relè, cavo da 10 mmq blu che avevo già, fusibile e portafusibile, terminali x il rele e capicorda..), quando mi cimenterò vorrei avere tutto chiaro. Non capisco perché dopo l interruttore ma solo dopo, la tensione crolla drasticamente ... Prima é 12.5v...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/02/2019 alle 19:14:37sto usando una smart tv col semplice telecomando...
Mi potresti fare un piccolo disegno gentilmente ? In cui ci sia anche l interruttore 12v del frigo con i suoi 2 cavi positivo e negativo....
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/02/2019 alle 19:18:18Domani ti metto 2 foto se vuoi... Dalla resistenza all interruttore partono 2 fili di circa 70 cm finissimi sui quali ho misurato 9/10v.
I contatti interni dell'interruttore e/o i faston sono arrosto. Usa il tester per capire la massa dall'interruttore. Io ipotizzo che serva solo per la lampadina spia dentro l'interruttore stesso e che la resistenza abbia il negativo collegato fisso al telaio. Marco
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/02/2019 alle 19:42:43Ciao... Azz in Italia sono le. 3.00 am adesso
sto usando una smart tv col semplice telecomando...