CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigo a 12 volt solo in mantenimento?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 54
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24158
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2019 alle: 16:41:47
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/02/2019 alle 11:30:23

Premesso che io ho già modificato il cablaggio bm/bs con un cavo da 16mmq (era da 6mmq) e un rele da 200 amper (fatto apposta per questo tipo di applicazioni su camper o barche ..), che le mie bs non arrivano mai sotto i
12.5 v e quando metto in moto, spesso sono già al 100% per il solare. Io ho scritto che vorrei proprio modificare la linea BM/frigo 12 (più o meno come nella tua collaudata modifica) ​​​​​​... Cosa c entrano le. Bs con questa modifica ? Perché 18 amper se il mio frigo electrolux a 12 fa 120 watt(120:12=10amper)?
...
La BS c'entra eccome.
La caduta di tensione nell'impianto introdotta dal frigo che tensione di ricarica fa arrivare alla BS?
Non certo 14,4

Per questo progettai quella modifica che lascia inalterato il circuito originale.
Con la modifica spiegata sul sito la BS si ricarica perfettamnte come succederebbe viaggiando a frigo spento.

Se hai messo 16mmq e un relè da 200 ampere presumo che tu abbia calcolato bene che la corrente di ricarica della BS profondamente scarica (a volte succede dopo una nottata di Webasto) non superi le 20 ampere... 15 sarebbe meglio.

Il camper è tuo e fai come vuoi ma non facciamo passare per tutti gli altri il messaggio che rafforzare i cableggi va sempre bene.

Sul mio camper ho 16mmq ma l'impianto l'ho fatto da me e la corrente verso la BS la limito elettronicamente con un Energy Power Evolution che ho modificato per 23 ampere massime.

Marco
Marco

http://www.m48.it

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24158
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2019 alle: 16:48:10
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/02/2019 alle 12:58:24

Ciao ho letto la modifica della tua pagina web...  È più semplice di rifare il cablaggio originale e smontare mezzo camper...  Se ho capito bene con la tua modifica succede che: all accensione del motore, si chiude il
rele frigo originale della centralina, che, invece di alimentare direttamente il frigo, va a alimentare il nuovo rele da 70 amper che chiudendosi alimenta la resistenza tramite il nuovo cavo tripolare installato... Giusto?  Fatta così forse è alla mia portata, senza togliere metri di vecchio cavo doppio tra centralina e frigo smontando tutto  Non mi sono chiare 2  cosa: 1) dove prendo la massa del nuovo rele da 70 amper nel vano frigo che é tutto di legno? 2)io ho un + e un - ad alimentare la resistenza ..collego solo il + al pin 86 del nuovo rele? Che ne faccio del negativo che avanza?  Grazie a écostar abbiamo raggiunto un rendimento decente a gas di questo frigorifero antidiluviano, vediamo se grazie a M48 riusciamo ad ottenere un buon rendimento a 12v
...
Un negativo sottile serve par la bobina del relè da 70.
La modifica è semplice e non avanza nessun filo. Ricontrolla lo schema.wink

La massa puoi raddoppiarla con un altro filo aggiuntivo che può solo migliorare la situazione.

Marco
Marco

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2019 alle: 16:56:03
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/02/2019 alle 16:41:47

La BS c'entra eccome. La caduta di tensione nell'impianto introdotta dal frigo che tensione di ricarica fa arrivare alla BS? Non certo 14,4 Per questo progettai quella modifica che lascia inalterato il circuito originale.
Con la modifica spiegata sul sito la BS si ricarica perfettamnte come succederebbe viaggiando a frigo spento. Se hai messo 16mmq e un relè da 200 ampere presumo che tu abbia calcolato bene che la corrente di ricarica della BS profondamente scarica (a volte succede dopo una nottata di Webasto) non superi le 20 ampere... 15 sarebbe meglio. Il camper è tuo e fai come vuoi ma non facciamo passare per tutti gli altri il messaggio che rafforzare i cableggi va sempre bene. Sul mio camper ho 16mmq ma l'impianto l'ho fatto da me e la corrente verso la BS la limito elettronicamente con un Energy Power Evolution che ho modificato per 23 ampere massime. Marco
...
Grazie intanto ! Il cablaggio bm/bs l ho fatto cercando di fare tutto bene... Non é limitato nel passaggio di corrente ma ho un interruttore manuale a comandare il rele automatico da 200 amper.. Per cui se malauguratamente dovessi avere le bs molto scariche (improbabile), escluderei i parallelatore col il "mio" interruttore del negativo sotto il sedile, fino a che le batterie saranno ben cariche col pannello ... In ogni caso io viaggio al 99% con parallelatore spento... Lascio le bs totalmente alla gestione del regolatore ... A parte rare volte che viaggio di notte. Finora col pannello da 300 watt e i climi incontrati non ho mai avuto necessità Dell alternatore x caricare le bs...

Detto questo puoi rispondere ai miei dubbi riguardo alla tua modifica ? smiley
Nel frattempo oggi pome ho comprato questo x 12 euro... Spero sia quello giusto ! smiley15505916037951973875379547322404.jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24158
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2019 alle: 18:00:12
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/02/2019 alle 16:56:03

Grazie intanto ! Il cablaggio bm/bs l ho fatto cercando di fare tutto bene... Non é limitato nel passaggio di corrente ma ho un interruttore manuale a comandare il rele automatico da 200 amper.. Per cui se malauguratamente
dovessi avere le bs molto scariche (improbabile), escluderei i parallelatore col il mio interruttore del negativo sotto il sedile, fino a che le batterie saranno ben cariche col pannello ... In ogni caso io viaggio al 99% con parallelatore spento... Lascio le bs totalmente alla gestione del regolatore ... A parte rare volte che viaggio di notte. Finora col pannello da 300 watt e i climi incontrati non ho mai avuto necessità Dell alternatore x caricare le bs... Detto questo puoi rispondere ai miei dubbi riguardo alla tua modifica ?  Nel frattempo oggi pome ho comprato questo x 12 euro... Spero sia quello giusto ! 
...
Il relè è perfetto.

La rensione cala al passaggio di corrente per due motivi.
1 Fili sottili (quelli sono e quelli rimangono)
2 Contatti faston e interruttori (entrambi peggiorano nel tempo)

Quandi si realizzano dei cablaggi per correnti elevte si deve lavorare in maniera "perfetta"... lavorare "bene" non basta.
Non tutti sanno collegare un inverter come si deve...

Altri dubbi ?

Marco
Marco

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24158
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2019 alle: 18:16:52
Ricapitoliamo la modifica.

. Si parte dalla BM con un fusibile da 50A "a vite" messo a pochi mm dal morsetto positivo
. Linea con filo da 6mmq o meglio con cavo tripolare 3x2,5 con i 3 fili collegati tra loro
. La linea finisce al morsetto 30 del nuovo relè da 70 A
. Morsetto 85 a massa
. Si stacca dal morsetto originale del frigo il filo che porta il +12 alla resistenza e lo si collega all'87
. Il morsetto originale del frigo rimasto orfano del filo che alimentava la resistenza si collega all'86
. Se si ha voglia si collega un secondo filo di rinforzo tra il telaio e il negativo della resistenza del frigo.

Sto scrivendo da una smart TV e vado a memoria.
Ho scritto qualche sfondone?

Marco
Marco

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24158
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2019 alle: 18:25:29
Ben risentito Alvaro ... non scrivevo da un bel po' sad
Noi ci conosciamo da un pezzo e per fortuna vedo che non abbiamo ancora perso la nostra insopportabile pignoleria...

Marco
Marco

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2019 alle: 19:03:15
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/02/2019 alle 18:16:52

Ricapitoliamo la modifica. . Si parte dalla BM con un fusibile da 50A a vite messo a pochi mm dal morsetto positivo . Linea con filo da 6mmq o meglio con cavo tripolare 3x2,5 con i 3 fili collegati tra loro . La linea finisce
al morsetto 30 del nuovo relè da 70 A . Morsetto 85 a massa . Si stacca dal morsetto originale del frigo il filo che porta il +12 alla resistenza e lo si collega all'87 . Il morsetto originale del frigo rimasto orfano del filo che alimentava la resistenza si collega all'86 . Se si ha voglia si collega un secondo filo di rinforzo tra il telaio e il negativo della resistenza del frigo. Sto scrivendo da una smart TV e vado a memoria. Ho scritto qualche sfondone? Marco
...
Ciao! Hai scritto tutto giustowink​​​​​​
Il mio dubbio (magari scrivo scemenze .) é: sulla resistenza del frigo a 12v ho sia il + che il - che provengono dall interruttore , ora il + lo metto sull 87 del nuovo rele d accordo .... Ma il -? Lo lascio dall interruttore alla resistenza ?? 
E la massa per il rele dove la prendo che intorno é tutto legno? 

Inoltre la resistenza non ha terminali o faston mi pare... Devo vedere meglio come sono giuntati i fili a quest ultima... 

Ho tutto il materiale (relè, cavo da 10 mmq blu che avevo già, fusibile e portafusibile, terminali x il rele e capicorda..), quando mi cimenterò vorrei avere tutto chiarosmiley​​​​​​. 

Non capisco perché dopo l interruttore  ma solo dopo, la tensione crolla drasticamente ... Prima é 12.5v...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2019 alle: 19:14:37
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/02/2019 alle 18:16:52

Ricapitoliamo la modifica. . Si parte dalla BM con un fusibile da 50A a vite messo a pochi mm dal morsetto positivo . Linea con filo da 6mmq o meglio con cavo tripolare 3x2,5 con i 3 fili collegati tra loro . La linea finisce
al morsetto 30 del nuovo relè da 70 A . Morsetto 85 a massa . Si stacca dal morsetto originale del frigo il filo che porta il +12 alla resistenza e lo si collega all'87 . Il morsetto originale del frigo rimasto orfano del filo che alimentava la resistenza si collega all'86 . Se si ha voglia si collega un secondo filo di rinforzo tra il telaio e il negativo della resistenza del frigo. Sto scrivendo da una smart TV e vado a memoria. Ho scritto qualche sfondone? Marco
...
Mi potresti fare un piccolo disegno gentilmente  laugh? In cui ci sia anche l interruttore 12v del frigo con i suoi 2 cavi positivo e negativo.... 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24158
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2019 alle: 19:18:18
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/02/2019 alle 19:03:15

Ciao! Hai scritto tutto giusto​​​​​​ Il mio dubbio (magari scrivo scemenze .) é: sulla resistenza del frigo a 12v ho sia il + che il - che provengono dall interruttore , ora il + lo metto sull 87 del nuovo rele
d accordo .... Ma il -? Lo lascio dall interruttore alla resistenza ??  E la massa per il rele dove la prendo che intorno é tutto legno?  Inoltre la resistenza non ha terminali o faston mi pare... Devo vedere meglio come sono giuntati i fili a quest ultima...  Ho tutto il materiale (relè, cavo da 10 mmq blu che avevo già, fusibile e portafusibile, terminali x il rele e capicorda..), quando mi cimenterò vorrei avere tutto chiaro​​​​​​.  Non capisco perché dopo l interruttore  ma solo dopo, la tensione crolla drasticamente ... Prima é 12.5v...
...
I contatti interni dell'interruttore e/o i faston sono arrosto.

Usa il tester per capire la massa dall'interruttore.
Io ipotizzo che serva solo per la lampadina spia dentro l'interruttore stesso e che la resistenza abbia il negativo collegato fisso al telaio.

Marco
Marco

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24158
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2019 alle: 19:42:43
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/02/2019 alle 19:14:37

Mi potresti fare un piccolo disegno gentilmente  ? In cui ci sia anche l interruttore 12v del frigo con i suoi 2 cavi positivo e negativo.... 
sto usando una smart tv col semplice telecomando...sad
Marco

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2019 alle: 19:47:45
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/02/2019 alle 19:18:18

I contatti interni dell'interruttore e/o i faston sono arrosto. Usa il tester per capire la massa dall'interruttore. Io ipotizzo che serva solo per la lampadina spia dentro l'interruttore stesso e che la resistenza abbia il negativo collegato fisso al telaio. Marco
Domani ti metto 2 foto se vuoi... Dalla resistenza all interruttore partono 2 fili di circa 70 cm finissimi sui quali ho misurato 9/10v.
L interruttore purtroppo è inaccessibile angry​​​​​​... Per vederlo dentro dovrei estrarre l intero frigo o togliere tutto il piano cottura soprastante... 

I faston Dell interruttore cotti possono essere la causa del fatto che a volte mi si accende dopo 10 secondi che ho schiacciato? O al secondo /terzo tentativo? 

Se fosse più accessibile avrei già ripulito tutto! 15506024460681060709255362779013.jpg
È se accedo da dietro c'è sempre il problema di avere 5/10 cm di spazio per andare di cacciavite e smontare morsetti e il coperchio di plastica degli interruttorisad

Modificato da Hunter85 il 19/02/2019 alle 19:57:25
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2019 alle: 21:02:30
IMG_20190219_200046.jpg
Materiale... Incredimilmente trovato senza fare 800 kilometri smiley
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2019 alle: 00:59:16
Ah beh... Alla fine ho messo 16...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2019 alle: 03:26:57
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/02/2019 alle 19:42:43

sto usando una smart tv col semplice telecomando...
Ciao... Azz in Italia sono le. 3.00 am adesso frown​​​​​​
Beh... Da un sito CONCORRENTE ho recuperato il manuale del mio frigo e questo è lo schemino del 12v...la.massa.non arriva dal telaio... Oppure si ma non è nel vano frigo ... Qui arrivano + e - come da schema...
+12bm sul 30rele, e poi dal 87rele a resistenza, +12 frigo sul 86 rele, e 85rele sulla massa... 
Cosa faccio col negativo che va alla resistenza? Lo lascio lì dov'è ? ANche se è sottilissimo ? Screenshot_20190220-021246.jpg
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link