In risposta al messaggio di giuset del 20/10/2018 alle 17:46:03Se hai solo le prese collegate e il frigo non va, lo devi collegare al' impianto che immagino, essendo le stesse prese che vanno col 220 da rete, vi sia un relè che devia tra inverter e rete.
buongiorno a tutti. Avrei bisogno di qualche esperto in impianti elettrici, vorrei far andare in frigo a 220 con inverter ad onda pura quando sono in marcia. Ma nonostante le prese del camper sono tutte collegate allinverter, il frigo mi dice che non è collegato, é come se avesse un circuito a se. Mi date qualche consiglio da seguire. Grazie
In risposta al messaggio di giuset del 21/10/2018 alle 18:31:38Scusa ma non hai le prese collegate al' inverter? e li come fai?
Il frigo non è automatico, secondo te, posso collegare il frigo con un altro cavo direttamente allinverter, magari mettendo un fusibile a protezione, il mio problema è se dimentico l’inverter acceso e attacco la 220v cosa può succedere…?
In risposta al messaggio di giuset del 21/10/2018 alle 18:31:38Se alimenti a 220V con l'inverter collegato, acceso o spento che sia, sono fuochi pirotecnici. Se ti va bene scatta l'interruttore automatico e te la cavi solo con la bruciatura dell'inverter.
Il frigo non è automatico, secondo te, posso collegare il frigo con un altro cavo direttamente allinverter, magari mettendo un fusibile a protezione, il mio problema è se dimentico l’inverter acceso e attacco la 220v cosa può succedere…?
In risposta al messaggio di masivo del 21/10/2018 alle 21:05:36probabilmente il tuo frigo è uno di quelli senza gestione D+ e durante il viaggio può funzionare anche a gas o 220V ma se la 12V fosse gestita dal D+ la suonata cambia , ovviamente mi riferisco a frigo più recenti come potrebbe essere quello di giuset
Scusa Mario ma cosa centra il D+, io non ho scollegato niente, il frigo continua ad andare come prima, commutato a 220, poco gli importa se gli arriva da rete enel o inverter...se lo metto a 12 v. o gas lui va sempre come prima.
In risposta al messaggio di ecostar del 21/10/2018 alle 22:04:18In genere, se il frigorifero non è automatico, l'alimentazione 12V viene gestita tramite un relè comandato dal D+.
probabilmente il tuo frigo è uno di quelli senza gestione D+ e durante il viaggio può funzionare anche a gas o 220V ma se la 12V fosse gestita dal D+ la suonata cambia , ovviamente mi riferisco a frigo più recenti come potrebbe essere quello di giuset mario
In risposta al messaggio di masivo del 22/10/2018 alle 09:15:52Il D+ sui 12V serve a far si che non scarichi la batteria quando il frigo e' collegato a 12V e spegni il motore e il frigo resta nella modalita' 12V.
Ringrazio Mario...e direi anche ik6Amo che ha aggiunto spiegazioni. Non sono aggiornato su questi automatismi,....ma mi sembra di capire che questa gestione dal D+ serve ad impedire che il frigo in viaggio venga alimentato diversamente dal 12 v....giusto?
In risposta al messaggio di masivo del 22/10/2018 alle 09:54:00Il tuo frigo funziona correttamente. Semplicemente non ha la funzione di selezione automatica della fonte energetica. Altri frigoriferi hanno questa funzione supplementare.
Ma anche nel mio frigo, se spengo il motore i 12 volt si scollegano, e rimane spento. Non ho ancora capito che impianto-frigo ho...la manopola del mio ha 3 posizioni: gas, 220, 12v. se è su una posizione, solo quella puòusare, non esiste che gli arrivino 2 fonti contemporaneamente, se sta sul 220 da inverter, non gli può arrivare il 12, e nemmeno il gas. Tanto che se accendo il motore, restando collegato al 220 da rete, il frigo continua ad andare a 220, e va a 12 solo se sposto la manopola sul 12. Non so che sigla ha il frigo, ma è su un camper del 2006 (MCL 430vv su ducato 244)
In risposta al messaggio di ecostar del 22/10/2018 alle 12:30:11Ora ho capito, mi è chiaro l' equivoco
chiedo scusa a tutti , mi ero perso e confuso con un frigo a selezione solo automatica , non fateci caso e sorvolate Mario
In risposta al messaggio di masivo del 22/10/2018 alle 21:45:36Il frigo automatico, può sempre essere comandato in manuale.
Ora ho capito, mi è chiaro l' equivoco. Odio gli automatismi,...personalmente non vorrei mai il frigo automatico, perchè fa quello che ha previsto qualcun' altro,...e non è detto sia quello che vorrei io...
In risposta al messaggio di ik6Amo del 23/10/2018 alle 08:13:16Questo non lo sapevo, anche se avrei dovuto immaginarlo
Il frigo automatico, può sempre essere comandato in manuale.