CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigo a 220 con inverter

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
14
giuset
giuset
17/06/2011 179
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2018 alle: 17:46:03
buongiorno a tutti. Avrei bisogno di qualche esperto in impianti elettrici, vorrei far andare in frigo a 220 con inverter ad onda pura quando sono in marcia. Ma nonostante le prese del camper sono tutte collegate allinverter, il frigo mi dice che non è collegato, é come se avesse un circuito a se. Mi date qualche consiglio da seguire. Grazie
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15212
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2018 alle: 21:08:53
In risposta al messaggio di giuset del 20/10/2018 alle 17:46:03

buongiorno a tutti. Avrei bisogno di qualche esperto in impianti elettrici, vorrei far andare in frigo a 220 con inverter ad onda pura quando sono in marcia. Ma nonostante le prese del camper sono tutte collegate allinverter, il frigo mi dice che non è collegato, é come se avesse un circuito a se. Mi date qualche consiglio da seguire. Grazie
Se hai solo le prese collegate e il frigo non va, lo devi collegare al' impianto che immagino, essendo le stesse prese che vanno col 220 da rete, vi sia un relè che devia tra inverter e rete. 

Ho fatto la stessa cosa anche io: avevo l' impianto del' inverter collegato solo al clima, ho portato un filo alla presa cucina e frigo.
Ivo
14
giuset
giuset
17/06/2011 179
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2018 alle: 17:49:17
Grazie, per la risposta, quindi già tirato un cavo dal inverter al frigo, e se per caso ti colleghi alla 220, dimenticando inverter acceso, cosa potrebbe succedere. Scusa ma non sono molto esperto.

ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2018 alle: 17:52:19
Non so quali prove hai fatto. Il frigo, se automatico, potrebbe distaccarsi dalla 220V accendendo il motore, per effetto della commutazione del D+.
Ti conviene controllare. Per l'impianto, se vedi il post della ricarica bici elettriche, ho realizzato un sistema che potrebbe essere utile per quello che stai facendo tu.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
14
giuset
giuset
17/06/2011 179
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2018 alle: 18:31:38
Il frigo non è automatico, secondo te, posso collegare il frigo con un altro cavo direttamente allinverter, magari mettendo un fusibile a protezione, il mio problema è se dimentico l’inverter acceso e attacco la 220v cosa può succedere…?

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15212
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2018 alle: 18:59:42
In risposta al messaggio di giuset del 21/10/2018 alle 18:31:38

Il frigo non è automatico, secondo te, posso collegare il frigo con un altro cavo direttamente allinverter, magari mettendo un fusibile a protezione, il mio problema è se dimentico l’inverter acceso e attacco la 220v cosa può succedere…?  
Scusa ma non hai le prese collegate al' inverter? e li come fai?

L' impianto andrebbe fatto da chi è competente, comunque serve interporre un relè, che inserendo il 220 da rete disattiva la linea del' inverter e attiva quella da rete, che deve essere prioritaria,...se togli il 220 da rete si riattiva le linea del' inverter. 
L' impianto me lo sono trovato fatto da chi ha installato il clima, io mi sono solo collegato alla linea che va al clima.
Diversamente Ti devi ricordare di spegnere e collegare, oppure scollegare ed accendere....sperando basti il fusibile.
Ivo
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2018 alle: 19:40:38
In risposta al messaggio di giuset del 21/10/2018 alle 18:31:38

Se alimenti a 220V con l'inverter collegato, acceso o spento che sia, sono fuochi pirotecnici. Se ti va bene scatta l'interruttore automatico e  te la cavi solo con la bruciatura dell'inverter.
Ti conviene mettere un sistema di commutazione manuale od automatico, che selezioni alternativamente l'uno od altro sistema di alimentazione.
Se manuale puoi comperare un commutatore di scambio; se automatico un relè doppio scambio, con bobima alimentata a 12V, comandato dal D+.

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37091
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2018 alle: 20:58:45
intervengo da non esperto in elettrica/elettronica e il mio settore professionale è tutt'altro ma sui frigo ad assorbimento per camper qualcosina ho imparato  

hai specificato che non è un frigo automatico e fin qui ci siamo ma non hai specificato se il frigo con motore acceso per commutare sulla 12V ha bisogno del segnale D+ , se non è un frigo molto datato sicuramente ha biosogno di quel segnale e se così fosse dovrai scollegarlo dal segnale D+ per il semplice fatto che con due alimentazioni differenti in contemporanea non può e non deve funzionare , quindi prima scollaga il D+ dal frigo poi collegalo alla 12V dell'inverter altrimenti durante il viaggio non potrà mai funzionare con la 220V dell'inverter e funzionerà solo con la 12V , se invece fosse un frigo molto datato allora cambiano le carte in tavola , per tutto il resto lascio la parola agli esperti in elettrica/elettronica  

Mario
Mario
14
giuset
giuset
17/06/2011 179
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2018 alle: 21:04:39
Grazie a tutti per le risposte, il frigo è collegato alla d+, ho trovato l’impianto inverter e prese già fatto, quindi a dire il vero non so se hanno messo un relè o altro...dopo tutte le vostre info devo andare a controllare bene l’impianto e vedere cosa hanno fatto. 

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15212
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2018 alle: 21:05:36
Scusa Mario ma cosa centra il D+, io non ho scollegato niente, il frigo continua ad andare come prima, commutato a 220, poco gli importa se gli arriva da rete enel o inverter...se lo metto a 12 v. o gas lui va sempre come prima.
Ivo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37091
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2018 alle: 22:04:18
In risposta al messaggio di masivo del 21/10/2018 alle 21:05:36

Scusa Mario ma cosa centra il D+, io non ho scollegato niente, il frigo continua ad andare come prima, commutato a 220, poco gli importa se gli arriva da rete enel o inverter...se lo metto a 12 v. o gas lui va sempre come prima.
probabilmente il tuo frigo è uno di quelli senza gestione D+ e durante il viaggio può funzionare anche a gas o 220V ma se la 12V fosse gestita dal D+ la suonata cambia  , ovviamente mi riferisco a frigo più recenti  come potrebbe essere quello di giuset 

mario
Mario
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2018 alle: 08:16:19
In risposta al messaggio di ecostar del 21/10/2018 alle 22:04:18

probabilmente il tuo frigo è uno di quelli senza gestione D+ e durante il viaggio può funzionare anche a gas o 220V ma se la 12V fosse gestita dal D+ la suonata cambia  , ovviamente mi riferisco a frigo più recenti  come potrebbe essere quello di giuset  mario
In genere, se il frigorifero non è automatico, l'alimentazione 12V viene gestita tramite un relè comandato dal D+.
Questo significa che avremo i 12V alla morsettiera del frigo solo a motore acceso ma che, comunque, potremo selezionare qualsiasi tipo di alimentazione senza interferenze non volute.
In altre parole, se si decide di alimentare il frigo a 220V, questo lo sarà indipendentemente dal fatto che il motore si acceso o meno; se invece accendiamo sia l'interruttore 12V che quello 220V, a motore acceso avremo la DOPPIA ALIMENTAZIONE.

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15212
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2018 alle: 09:15:52
Ringrazio Mario...e direi anche ik6Amo che ha aggiunto spiegazioni.

Non sono aggiornato su questi automatismi,....ma mi sembra di capire che questa gestione dal D+ serve ad impedire che il frigo in viaggio venga alimentato diversamente dal 12 v....giusto?
Ivo
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2018 alle: 09:25:55
In risposta al messaggio di masivo del 22/10/2018 alle 09:15:52

Ringrazio Mario...e direi anche ik6Amo che ha aggiunto spiegazioni. Non sono aggiornato su questi automatismi,....ma mi sembra di capire che questa gestione dal D+ serve ad impedire che il frigo in viaggio venga alimentato diversamente dal 12 v....giusto?
Il D+ sui 12V serve a far si che non scarichi la batteria quando il frigo e' collegato a 12V e spegni il motore e il frigo resta nella modalita' 12V.

nei frighi con modalita' automatica il D+ serve anche a passare sul frigo da 12V a gas o a 230V quando spegni il motore.

Modificato da sergiozh il 22/10/2018 alle 10:32:17
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2018 alle: 09:29:42
Confermo quanto detto da sergiozh. L'alimentazione 12V solo a motore acceso serve ad evitare di scaricare la batteria, se si dimentica l'interruttore 12V inserito.

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15212
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2018 alle: 09:54:00
Ma anche nel mio frigo, se spengo il motore i 12 volt si scollegano, e rimane spento.
Non ho ancora capito che impianto-frigo ho...la manopola del mio ha 3 posizioni: gas, 220, 12v. se è su una posizione, solo quella può usare, non esiste che gli arrivino 2 fonti contemporaneamente, se sta sul 220 da inverter, non gli può arrivare il 12, e nemmeno il gas.
Tanto che se  accendo il motore, restando collegato al 220 da rete, il frigo continua ad andare a 220, e va a 12 solo se sposto la manopola sul 12. 

Non so che sigla ha il frigo, ma è su un camper del 2006 (MCL 430vv su ducato 244)
Ivo
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2018 alle: 10:29:48
In risposta al messaggio di masivo del 22/10/2018 alle 09:54:00

Ma anche nel mio frigo, se spengo il motore i 12 volt si scollegano, e rimane spento. Non ho ancora capito che impianto-frigo ho...la manopola del mio ha 3 posizioni: gas, 220, 12v. se è su una posizione, solo quella può
usare, non esiste che gli arrivino 2 fonti contemporaneamente, se sta sul 220 da inverter, non gli può arrivare il 12, e nemmeno il gas. Tanto che se  accendo il motore, restando collegato al 220 da rete, il frigo continua ad andare a 220, e va a 12 solo se sposto la manopola sul 12.  Non so che sigla ha il frigo, ma è su un camper del 2006 (MCL 430vv su ducato 244)
...
Il tuo frigo funziona correttamente. Semplicemente non ha la funzione di selezione automatica della fonte energetica. Altri frigoriferi hanno questa funzione supplementare.

Si usa sempre una sola fonte energetica per volta e i 12V sono disponibili solo a motore acceso per non scaricare la batteria quando il motore e' spento.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37091
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2018 alle: 12:30:11

chiedo scusa a tutti , mi ero perso e confuso con un frigo a selezione solo automatica , non fateci caso e sorvolate  

Mario
Mario
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15212
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2018 alle: 21:45:36
In risposta al messaggio di ecostar del 22/10/2018 alle 12:30:11

chiedo scusa a tutti , mi ero perso e confuso con un frigo a selezione solo automatica , non fateci caso e sorvolate   Mario
Ora ho capito, mi è chiaro l' equivocosmiley.
Odio gli automatismi,...personalmente non vorrei mai il frigo automatico, perchè fa quello che ha previsto qualcun' altro,...e non è detto sia quello che vorrei io...laugh
Ivo
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 08:13:16
In risposta al messaggio di masivo del 22/10/2018 alle 21:45:36

Ora ho capito, mi è chiaro l' equivoco. Odio gli automatismi,...personalmente non vorrei mai il frigo automatico, perchè fa quello che ha previsto qualcun' altro,...e non è detto sia quello che vorrei io...
Il frigo automatico, può sempre essere comandato in manuale.

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15212
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 08:46:53
In risposta al messaggio di ik6Amo del 23/10/2018 alle 08:13:16

Il frigo automatico, può sempre essere comandato in manuale.
Questo non lo sapevo, anche se avrei dovuto immaginarlo laugh meglio così.
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link