In risposta al messaggio di Roberto66 del 04/01/2026 alle 20:13:11ipotizzando una batteria AGM in buono stato (no litio) da 100 Ah senza nessuna fonte di ripristino secondo mè non c'e la facevi ma tutto dipende da quanto era lungo il trgitto quasi giornaliero e dai tuoi abituali cosnumi extra elettrici quotidiani , forse c'e la facevi con una seconda batteria stesso amperaggio ma c'è sempre di mezzo la distanza del tragitto giornaliero e i tuoi soliti extra consumi elettrici giornalieri abituali tipo luci - pompa acqua - TV - PC e via di seguito
Buongiorno a tutti e Buon Anno. Argomento sicuramente stra-dibattuto. Ho fatto 16 giorni in Germania sempre in libera spostandomi quasi ogni giorno , a parte un paio di volte. Secondo voi il frigo a compressore grandetenendo conto di non essere allacciato alla 220 e con batterie umane riscaldamento sempre on cinebasto ce la facevo o rimanevo senza batteria ? sto valutando il cambio di mezzo ma vedo che il tivalente viene montato sempre meno
In risposta al messaggio di Roberto66 del 04/01/2026 alle 20:13:11Ciao ti rispondo io che ho fatto i stessi giorni in Germania con frigo a compressore da 140L. I consumi del frigo non superano i 12Ah al giorno. Consumi controllati con coloumb/metro. A differenza dell’ estate che siamo intorno ai 35/40Ah al giorno.
Buongiorno a tutti e Buon Anno. Argomento sicuramente stra-dibattuto. Ho fatto 16 giorni in Germania sempre in libera spostandomi quasi ogni giorno , a parte un paio di volte. Secondo voi il frigo a compressore grandetenendo conto di non essere allacciato alla 220 e con batterie umane riscaldamento sempre on cinebasto ce la facevo o rimanevo senza batteria ? sto valutando il cambio di mezzo ma vedo che il tivalente viene montato sempre meno
In risposta al messaggio di time69 del 04/01/2026 alle 22:47:00Grazie per le risposte.
Ciao ti rispondo io che ho fatto i stessi giorni in Germania con frigo a compressore da 140L. I consumi del frigo non superano i 12Ah al giorno. Consumi controllati con coloumb/metro. A differenza dell’ estate che siamointorno ai 35/40Ah al giorno. Io ho una AGM da 120A. Pannelli solari da 400w che se va bene in inverno recuperano il consumo del frigo. Anche io non mi sono mai attaccato alla colonnina ma viaggiavo tutti i giorni per almeno un oretta. Cinebasto acceso da quando entravo in camper insieme alle altre utenze. In tutto questo il minimo livello raggiunto di SOC è stato al 55%. Negli spostamenti quotidiani non riuscivo comunque a recuperare quello consumato perché come ben sappiamo le AGM arrivate all’ 80% di SOC rallentano la carica. Che altro dirti. Diciamo che in inverno è fattibile ma sei al limite. Situazione totalmente diversa in estate dove l energia prodotta dai pannelli ti avanza.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 05/01/2026 alle 14:46:51Si i consumi frigo sono giornalieri. I pannelli da 400w in inverno rendono molto poco. Pensa che in estate sono arrivato a produrre oltre il KWh al giorno (BS+ batterie ebike) e tutte le altre utenze. In inverno se va bene siamo a 150wh al giorno. La mia BS è in ottime condizioni (ha solo due anni). A parte qualche condizione limite in inverno non sono mai rimasto senza corrente. Sicuramente al momento del cambio BS montero’ una litio da almeno 280A. Passare alla litio comporta comunque una restiling dell impianto. Il mio è gia pronto e quindi la spese si limiterà all acquisto della nuova batteria. Comunque 200A di batterie agm che tu possiedi non sono poco. Importante è avere un sistema di ricarica efficiente.
Grazie per le risposte. Mi scuso per non aver dato info ulteriori. Attualmente ho un trivalente e due AGM da 100 in parallelo secco ma non rendono più come prima. Per i consumi indicati immagino che tu ti riferisca al consumototale giornaliero, ovvero circa 12 A in inverno e 30 / 40 in estate 400 w di pannelli non sono pochi , bisogna verificare lo spazio su tetto. Probabilmente monterei una litio ma non enorme. Secondo me , per quanto riguarda i miei utilizzi sono a rischio .
In risposta al messaggio di time69 del 05/01/2026 alle 15:08:00Le carico con 120 W di fotovoltaico e DC DC da 30 A.
Si i consumi frigo sono giornalieri. I pannelli da 400w in inverno rendono molto poco. Pensa che in estate sono arrivato a produrre oltre il KWh al giorno (BS+ batterie ebike) e tutte le altre utenze. In inverno se va benesiamo a 150wh al giorno. La mia BS è in ottime condizioni (ha solo due anni). A parte qualche condizione limite in inverno non sono mai rimasto senza corrente. Sicuramente al momento del cambio BS montero’ una litio da almeno 280A. Passare alla litio comporta comunque una restiling dell impianto. Il mio è gia pronto e quindi la spese si limiterà all acquisto della nuova batteria. Comunque 200A di batterie agm che tu possiedi non sono poco. Importante è avere un sistema di ricarica efficiente. Davide
In risposta al messaggio di Roberto66 del 05/01/2026 alle 21:25:36Il compressore d' estate e' la mia preoccupazione, consuma AH da petroliera e manda caldo in cellula.
Le carico con 120 W di fotovoltaico e DC DC da 30 A. 12 A in inverno al freddo sono pochi , 40 in estate troppi.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 04/01/2026 alle 20:13:11Ciao Roberto.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 06/01/2026 alle 07:59:45Grazie per l'informazione.
Ciao Roberto. Ho frigo a compressore 84 lt e truma combi D4 Sono partito il 2/1 con 2x150 litio al 60% e sono arrivato a destinazione al 100% grazie a 40A di DCDC Ho spento il DCDC e ora sono di ritorno col 47% residuosenza aver mai caricato, con brutto tempo costante (quindi i 200w di pannello con PWM inutili), truma accesa quasi tutto il giorno, temperature eaterne mediamentebdi 6 gradi e interna di 20. Fatti i tuoi conti.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 06/01/2026 alle 18:31:49Sono rientrato oggi.
Grazie per l'informazione. Salvo sviste non ho capito quanti giorni di permanenza da fermo. Ma due batterie al litio da 150 quanto costano ?
In risposta al messaggio di Roberto66 del 04/01/2026 alle 20:13:11"sto valutando il cambio di mezzo ma vedo che il tivalente viene montato sempre meno"
.png)
In risposta al messaggio di Antopat del 07/01/2026 alle 18:51:11Con frigo compressore e stufa diesel si risparmia una bombola e tanto kg di peso in ODM, tanto per cominciare .
sto valutando il cambio di mezzo ma vedo che il tivalente viene montato sempre meno Credo che il motivo stia anche nel fatto che per un produttore montare un frigo a compressore sia meno complesso/costoso che un trivalente e quindi offre ciò che gli conviene di più.