CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigo annerisce

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2024 alle: 15:17:33
Ciao a tutti, secondo giorno di vacanza, mi sono accorto che la parete esterna del camper, in corrispondenza della griglia scarico fumi frigo domestico, ha una leggera macchia di fumo. Ovviamente ho la borsa attrezzi come ma non è  come a casa con l' officina. Non lo aveva mai fatto. Il bruciatore lo pulisco ciclicamente. Raffredda bene. Il fumo indica l'aria di combustione da regolare ma mi sembra bella blu la fiamma... Non capisco, potrebbe essere gas sporco. È capitato a qualcuno?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2024 alle: 15:23:06
In risposta al messaggio di 2assi del 09/07/2024 alle 15:17:33

Ciao a tutti, secondo giorno di vacanza, mi sono accorto che la parete esterna del camper, in corrispondenza della griglia scarico fumi frigo domestico, ha una leggera macchia di fumo. Ovviamente ho la borsa attrezzi come
ma non è  come a casa con l' officina. Non lo aveva mai fatto. Il bruciatore lo pulisco ciclicamente. Raffredda bene. Il fumo indica l'aria di combustione da regolare ma mi sembra bella blu la fiamma... Non capisco, potrebbe essere gas sporco. È capitato a qualcuno?
...
Gas sporco di cosa?
Come fa a sporcarsi il gas?
Se ci sono segni di fuliggine, è indice di cattiva combustione, 
Come hai pulito il bruciatore e relativi componenti?
Hai pulito anche il camino?
Silvio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2024 alle: 15:45:58

Ciao a tutti, secondo giorno di vacanza, mi sono accorto che la parete esterna del camper, in corrispondenza della griglia scarico fumi frigo domestico, ha una leggera macchia di fumo. Ovviamente ho la borsa attrezzi come
ma non è  come a casa con l' officina. Non lo aveva mai fatto. Il bruciatore lo pulisco ciclicamente. Raffredda bene. Il fumo indica l'aria di combustione da regolare ma mi sembra bella blu la fiamma... Non capisco, potrebbe essere gas sporco. È capitato a qualcuno?
...
gas sporco inteso come gas di fine bombola ?
può essere e di facile prova collegando bombola nuova/piena 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 09/07/2024 alle 15:46:46
19
valter1947
valter1947
27/09/2006 1294
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2024 alle: 16:36:45

...
E' successo anche a me: camino sporco.
Ciao Valter.
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2024 alle: 09:38:56

...
Ciao , 

ivisto che il problema ti si presenta all'avvio di una vacanza...hai di recente ricaricato la bombola?
Butano o propano? Potrebbe essere del gas non pulito che brucia male.
Solitamente il Butano sporca di più del propano.

Oppure come suggerito hai una combustione non perfetta causata dall'inadeguato tiraggio della canna fumaria.

ciao
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2024 alle: 09:45:19
Mi spiegate come fa il gas a sporcarsi?
Silvio
19
valter1947
valter1947
27/09/2006 1294
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2024 alle: 10:28:11

...
E' la fuliggine che si deposita nel camino, quando è troppa si stacca e va sulla fiamma, brucia e fa quel fumo sporco. Quando mi è successo mi sono spaventato. Pulito il camino tutto a posto.
Ciao Valter.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2024 alle: 12:14:45

Dovresti specificare marchio e modello del frigo e avrai risposte mirate , comunque se non sei a fine bombola direi che i classici baffi neri sulla parete sona causati da una combustione povera di aria comburente , dici che la fiammella è azzurra ma la sua punta di che colore è ? , comunque controlla ed eventualmente pulisci bene i due forellini venturi sulla piccola rampa del bruciatore , quei due forellini se parzialmente sporchi da polvere o quant'altro impediscono la corretta aspirazione di aria comburete  , prima acecrtati di non essere a fine bombola 
Mario
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2024 alle: 13:46:11
Grazie a tutti coloro che hanno risposto. Ho appurato che non c'è  pericolo, non c' temperatura eccessiva, solo la parete sporca, pazienza, adesso che non c'è  urgenza, ho deciso solo di monitorare e la prossima settimana, a casa, controllo tutto. Ecostar, si, la bombola è  quasi terminata, presumo sia quello. Impiegato del Volante, gas sporco è  un modo di dire, non è che è  sporco può capitare che alla fine della bombola, venga meno la miscela gas aria. Comunque, grazie a tutti. 

Modificato da 2assi il 10/07/2024 alle 23:32:30
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2024 alle: 14:24:07
In risposta al messaggio di 2assi del 10/07/2024 alle 13:46:11

Grazie a tutti coloro che hanno risposto. Ho appurato che non c'è  pericolo, non c' temperatura eccessiva, solo la parete sporca, pazienza, adesso che non c'è  urgenza, ho deciso solo di monitorare e la prossima settimana,
a casa, controllo tutto. Ecostar, si, la bombola è  quasi terminata, presumo sia quello. Impiegato del Volante, gas sporco è  un modo di dire, non è che è  sporco può capitare che alla fine della bombola, venga meno la miscela gas aria. Comunque, grazie a tutti. 
...
bombola puzzona

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2024 alle: 14:42:40
In risposta al messaggio di 2assi del 10/07/2024 alle 13:46:11

Grazie a tutti coloro che hanno risposto. Ho appurato che non c'è  pericolo, non c' temperatura eccessiva, solo la parete sporca, pazienza, adesso che non c'è  urgenza, ho deciso solo di monitorare e la prossima settimana,
a casa, controllo tutto. Ecostar, si, la bombola è  quasi terminata, presumo sia quello. Impiegato del Volante, gas sporco è  un modo di dire, non è che è  sporco può capitare che alla fine della bombola, venga meno la miscela gas aria. Comunque, grazie a tutti. 
...
non viene meno la miscela gas aria, perchè la pressione, anche con bombola quasi finita, è superiore a quella di esercizio
il gas sporco non  esiste, al massimo la bombola, ma che comunque il gas non può trasportare
Silvio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2024 alle: 15:52:08
a me sembra chiaro, per una volta sono d'accordo con Impiegato ed Ecostar.
Il nero è causato dal fumo di combustione il quale è ricco di gas o povero di aria (mettetela come volete) considerando che il gas sporco pur essendo un modo di dire non esiste, al massimo sarebbe una combustione povera di gas, visto che sta per finire la bombola, ma NON mi risulta che una combustione povera di gas produca fumo nero...

Camino sporco... avrei qualche dubbio in merito, poi sembra essere pulito periodicamente...

Non voglio allarmare nessuno, ma questa cosa NON mi piace per nulla, terrei molto molto sotto controllo quel frigo, perchè non è la prima volta che dal frigo di un mezzo si propaga un incendio...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2024 alle: 16:02:21
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/07/2024 alle 14:42:40

non viene meno la miscela gas aria, perchè la pressione, anche con bombola quasi finita, è superiore a quella di esercizio il gas sporco non  esiste, al massimo la bombola, ma che comunque il gas non può trasportare
"""""""'
il gas sporco non esiste, al massimo la bombola, ma che comunque il gas non può trasportare
"""""""""
infatti lo scambiattore/polmone fa l eutanasia/harakiri
negli impianti dei camper 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2024 alle: 16:03:32
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/07/2024 alle 14:42:40

non viene meno la miscela gas aria, perchè la pressione, anche con bombola quasi finita, è superiore a quella di esercizio il gas sporco non  esiste, al massimo la bombola, ma che comunque il gas non può trasportare
"""""""'
il gas sporco non esiste, al massimo la bombola, ma che comunque il gas non può trasportare
"""""""""
infatti lo scambiattore/polmone fa l eutanasia/harakiri
cosi pure la stufa/boiler truma
negli impianti dei camper 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2024 alle: 16:25:52
In risposta al messaggio di salito del 10/07/2024 alle 16:03:32

' il gas sporco non esiste, al massimo la bombola, ma che comunque il gas non può trasportare infatti lo scambiattore/polmone fa l eutanasia/harakiri cosi pure la stufa/boiler truma negli impianti dei camper 
Quel problema non è dato dallo sporco, ma di bombole troppo piene che non hanno spazio per gasificare e che passa nelle regolatore in fase liquida , lasciando residui oleosi 
Poi, se preferite credere che il gas possa sporcarsi, siete liberi di farlo
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 10/07/2024 alle 16:26:43
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2024 alle: 23:34:50
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/07/2024 alle 16:25:52

Quel problema non è dato dallo sporco, ma di bombole troppo piene che non hanno spazio per gasificare e che passa nelle regolatore in fase liquida , lasciando residui oleosi  Poi, se preferite credere che il gas possa sporcarsi, siete liberi di farlo
Non era troppo piena, stanotte è  terminata. L'ho sostituito ed ora è  tutto a posto. Grazie comunque.     Ah, grazie anche del permesso che ci hai dato. Ciao
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2024 alle: 14:24:12
In risposta al messaggio di 2assi del 11/07/2024 alle 23:34:50

Non era troppo piena, stanotte è  terminata. L'ho sostituito ed ora è  tutto a posto. Grazie comunque.     Ah, grazie anche del permesso che ci hai dato. Ciao
qualche volta si limitano a ""puzzare"" senza sporcare di nero ma gli uggelli del mio polmone/scambiatore e stufa dopo undici anni hanno richiesto pulizia delicata tramite "" 'lavaggio"" e installa zione dei filtri 
Un minimo di dubbio non guasterebbe 

Modificato da salito il 12/07/2024 alle 14:25:25
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link