CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigo Dometic dubbio su funzionamento a gas

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 54
15
fabriroma69
fabriroma69
28/04/2010 244
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2020 alle: 21:51:35
Buona sera a tutti,
ho un Laika H730 monta  frigo trivalente dometic .
Ieri ero in libera  e il frigo a gas  non andava proprio, inutile a dirvi che la bombola è ok ,
E che, a  malapena era appena fredda la parte sopra del congelatore.
La fiamma era molto bassa, strano perché un mese fa stesso problema pulito il filtrino sul bruciatore e sembrava che avevo risolto, mentre ieri di nuovo il problema.
oggi ho pulito di nuovo il filtrino , smontato la valvola e visto che all'interno collegando la massa si apriva  il contatto, comunque tutto ok.
Rimontato il tutto e questo è il risultato.IMG-20200713-WA0017.jpeg
La cosa strana e che su alcuni camper sento il rumore del gas sul mio niente.
Consigli ?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2020 alle: 23:50:13

che filtrino hai pulito sull'ugello ? , che valvola hai smontato ? , quale è il modello e versione di frigo ? , con qualche info in più forse riceverai consigli mirati ma con quelle info a capocchian è impossibile consigliarti 

mario
Mario
15
fabriroma69
fabriroma69
28/04/2010 244
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2020 alle: 23:55:34
Si il  filtro ugello ,
la valvola gas che regola minimo e massimo,
Il modello frigo non ricordo, e del 2005 e ha la possibilità di mettere le diverse funzionalità gas 12v e 220 e poi automatico.
Provo a cercare il modello.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2020 alle: 12:41:56

non capisco a quale filtrino ti stai riferendo , l'elettrovalvola gas non regola la portata di gas tra min e max ma è solo ON-OFF  , temo che ti stai creando non poca confusione  , comunque se la fiammella è troppo bassa dovrai togliere l'ugello e metterlo a bagno in un liquido sgrassante per circa 30 minuti poi soffiarlo con aria compressa dal lato opposto del flusso gas , sarebbe bene togliere anche tutto il gruppo bruciatore poi scrostare e pulire bene l'interno della rampa gas + fornelletto 

mario

Mario
15
fabriroma69
fabriroma69
28/04/2010 244
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2020 alle: 13:51:57
Allora per chiarire arriva il tubicino del gas dalla bombola, entra dentro una valvola a gas dove ha 2 sensori di apertura ci sono 3 fili con la massa, poi passa da lì fa una curva e all'interno del tubicino c'è un tappino di plastica che scorre dentro, poi prosegue il tubo per arrivare sul bruciatore e all'interno c'è l'ugello,
oggi seguo le tue indicazioni per pulirlo.
Dove posso trovare indicazioni per pulire la rampa gas ? 
Grazie per le molteplici informazioni che mi date
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2020 alle: 17:53:26

il tuo frigo dovrebbe essere un AES serie 7xx doppia porta ,   l'elettrovalvola gas lasciala stare e non manometterla , devi scollegare il tubo gas sul bruciatore e in quel raccordo troverai anche l'ugello ( fai attenzione a non perderlo ) , tolto l'ugello lo sgrassi e soffi come ti avevo indicato ,  togli  il parafiamma metallico poi togli tutto il bruciatore ma prima devi togliere il portaelettrodi poi svitare la vite sotto al camino che blocca il bruciatore , fatto quello ti ritroverai con il blocco bruciatore in mano , la rampa gas e quel pezzetto metallico in orizzontale che dall'attacco gas arriva fino al fornelletto , dovrai scrostare e pulire bene il suo interno e controllare che i due forellini venturi siano liberi , l'operazione più importante è quella di sgrassare e soffiare bene l'ugello , se poi lo sostituisci con uno nuovo sarebbe decisamente meglio , chiaramente il nuovo ugello deve essere identico con lo stesso foro calibrato 

non riesco a capire cosa sia quel tappino di plastica che dici essere all'interno del tubo gas post elettrovalvola verso il bruciatore , sei sicuro sia un tappino o quant'altro ?  , quel tubicino deve essere totalmente libero e sarebbe una ostruzione decisamente anomala riducendo notevolmente il passaggio del gas , quasiasi cosa fosse dovrai toglierla ,  vuoi vedere che il guaio è proprio quella strana ostruzione e non l'ugello 

mario
Mario
15
fabriroma69
fabriroma69
28/04/2010 244
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2020 alle: 22:07:46
IMG_20200714_221328.jpgSi è molto strano quel tappino , ma è fatto bene, è all'interno del tubicino tondo che va dalla valvola gas al bruciatore, è un tappino perfetto che passa all'interno ,
dubito che ci sia arrivato per caso,
Se riesco gli faccio una foto.
Grazie per il prezioso aiuto

Modificato da fabriroma69 il 14/07/2020 alle 22:14:37
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2020 alle: 00:23:26

ma quel tappino è nel tubo gas grande di ingresso elettrovalvola oppure nel tubo piccolo di uscita ? . dalla freccia rossa non si capisce bene ma penso sia nel gomito del tubo grande di ingresso , se così fosse non è un tappino ma è il filtrino che era interno sull'ingresso della elettrovalvola , toglilo perchè sicuramente e mezzo intasato  , dovrai sgrassarlo e pulirlo poi ridimensionarlo e metterlo al suo posto , ovvero sull'ingresso interno elettrovalvola ma dovrai fare in modo che ci rimanga , sicuramente si è deformata la cartellina che lo tratteneva e con le vibrazioni è finito in quel gomito , volendo potresti anche eliminarlo ma quì lo dico e quì lo rinnego , vedi tu  

mario
Mario
15
fabriroma69
fabriroma69
28/04/2010 244
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2020 alle: 06:48:29
Si. Se si soffia dentro il gomito passa l'aria ma con difficoltà, la funzione di questo  piccola pallina è e quella di ridurre la pressione del gas prima della valvola ?  
proverò a pulirla ma a me non sembra che riesca ad uscire da quel gomito.
Se riesco faccio una foto decente 
Grazie ancora
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2020 alle: 12:18:16

il gas arriva alla elettrovalvola con pressione e portata già ridotta dal riduttore/regolatore che c'è nel vano bombole quindi non serve e non deve esserci nessuna altra tipologia di riduzione , quel coso che vedi nel gomito è il filtro che deve stare all'interno lato entrata sulla elettrovalvola gas , una foto sarebbe decisamente utile 

mario

Mario
15
fabriroma69
fabriroma69
28/04/2010 244
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2020 alle: 20:16:03
Buona sera,
finalmente sono riuscito a mettere mano al camper,
Il pezzo è il gomito prima della valvola gas
Dentro si vede il tappino
15
fabriroma69
fabriroma69
28/04/2010 244
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2020 alle: 20:16:30
15949234039226592660801582123742.jpgBuona sera,
finalmente sono riuscito a mettere mano al camper,
Il pezzo è il gomito prima della valvola gas
Dentro si vede il tappino

Aggiornamento del post, tappino perso, 
Ho installato il tutto e sembra un po' meglio 
Fiamma blu di circa 2 cm ,
Smontato il bruciatore e pulizia ugello,
Domani rimonto il tutto.
Grazie

Modificato da fabriroma69 il 16/07/2020 alle 22:36:57
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2020 alle: 00:54:48

certo che quel coso dentro al tubo è tutto un mistero e non pare neanche sia il filtrino , peccato che lo hai perso perchè ero curioso di capire cosa era , comunque la fiammella dalla base bruciatore alla punta dovrebbe essere circa 6 cm ben corposa 

mario
Mario
15
fabriroma69
fabriroma69
28/04/2010 244
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2020 alle: 11:35:20
Buongiorno,
come da istruzioni di ecostar che ringrazio ho pulito e montato il tutto, la fiamma è migliorata, non sono riuscito a vedere se è 6 cm ma sicuramente è blu, dalle ore 11 di mattina alle 1900 di sera la parte superiore ghiacciaia ha congelato la parte bassa appena fresca ,
non so se è normale,
Alcune frigoriferi senta forte la fiamma , sul mio no , è normale ? 
Consigli ? Grazie
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2020 alle: 13:18:34
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 16/07/2020 alle 20:16:30

Buona sera, finalmente sono riuscito a mettere mano al camper, Il pezzo è il gomito prima della valvola gas Dentro si vede il tappino Aggiornamento del post, tappino perso,  Ho installato il tutto e sembra un po' meglio  Fiamma blu di circa 2 cm , Smontato il bruciatore e pulizia ugello, Domani rimonto il tutto. Grazie
Ciao, quel tappino è un filtro  ( molto simile a quello di una sigaretta ) in questi giorni anch' io ho da fare con il mio Dometic rm 7655 che non va, stavo cercando propio quel filtro per sostituirlo ora so dov'è, grazie yes,
comunque la mia fiamma fa rumore ma il frigo non riesce a freddare invece il freezer e discreto,ho sostituito anche la pasta termoconuttiva facendo una piccola modifica spero che funzioni
Laikista x passione

Modificato da Robir il 19/07/2020 alle 13:20:14
15
fabriroma69
fabriroma69
28/04/2010 244
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2020 alle: 14:27:12
Ciao, io ho rimontato il tutto senza filtrino e va bene , 
Tanto per fare chiarezza,

Allora se la fiamma  frigo scalda troppo o poco iL FRIGO  non fredda bene, giusto ??
ci deve essere un giusto compromesso .

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2020 alle: 14:51:21
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 19/07/2020 alle 14:27:12

Ciao, io ho rimontato il tutto senza filtrino e va bene ,  Tanto per fare chiarezza, Allora se la fiamma  frigo scalda troppo o poco iL FRIGO  non fredda bene, giusto ?? ci deve essere un giusto compromesso .  
Esatto
Silvio
15
fabriroma69
fabriroma69
28/04/2010 244
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2020 alle: 20:38:17
IMG20200719205354.jpg
per dare idea a tuti nel forum, 
a frigo vuoto frigo da 150 litri modello e anno 
Accensione a gas dopo 12 ore di funzionamento la ghiacciaia a che temperatura deve essere ? La parte bassa del frigo a che temperatura ? 
Forse solo così si riesce a capire lo stato di ogni frigo ed avere dei parametri di riferimento.
Non so se è già stato fatto questo schema.

Modificato da fabriroma69 il 19/07/2020 alle 21:09:23
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2020 alle: 21:52:44

eccole , quelle sono le differenze di temperatura che dovrebbe raggiungere il tuo frigo in circa 8/10 ore di funzionamento con la fonte gas senza aprire la porta , frigo vuoto e correttamente funzionante 

- reparto freezer 42 gradi in meno della temperatura ambiente del momento
- reparto frigo 22 gradi in meno della temperatura ambiente del momento 
quello sarebbe il suo corretto delta T

ti faccio un breve esempio considerando una temperatura ambiente casuale di 30 gradi 
reparto freezerer 30-42 = -12 gradi
reparto frigo 30-22 = +8 gradi

durante la stagione estiva calda sul normale utilizzo giornaliero bisogna considerare la perdita di freddo causa frequenza di apertura porta e quanto rimane aperta , quindi quelle temperature nella stagione calda ore diurne potrebbero aumentare e le recupererà durante la notte 

la fiammella per come la vedo fuori dl camino pare sia regolare tranne quella leggera punta giallastra ma che dovrebbe essere causata dall'utilizzo di miscela gpl  ricca di propano quindi rientra nella normalità , nel vano bombole che tipologia di riduttore/regolatore gas stai utilizzando ? 

mario

Mario
15
fabriroma69
fabriroma69
28/04/2010 244
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2020 alle: 23:40:41
Buona sera,
Truma dual control

Una cosa strana nel frigo il congelatore ha ghiacciato, mentre sotto ha iniziato a freddarsi in ritardo e partendo dalla sn ,
Appena posso faccio questo controllo delle temperature, poi se non ok rimuovo la.griglia di diffusione e rimetto la pasta termica.

Modificato da fabriroma69 il 19/07/2020 alle 23:44:19
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2020 alle: 00:48:33
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 19/07/2020 alle 23:40:41

Buona sera, Truma dual control Una cosa strana nel frigo il congelatore ha ghiacciato, mentre sotto ha iniziato a freddarsi in ritardo e partendo dalla sn , Appena posso faccio questo controllo delle temperature, poi se non ok rimuovo la.griglia di diffusione e rimetto la pasta termica.

non è una cosa strana ma è normalissimo che il reparto freezer incominci a raffreddare prima del reparto frigo , il sistema o meglio il freezer sul circuito ammoniaca è prioritario , quindi è normale che il raffreddamento dell'evaporatore nel reparto frigo incominci a raffreddare con notevole ritardo rispetto al reparto freezzer e così deve essere , se ci ragioni sopra un pochino il motivio lo capirai da tè senza che ti scriva tutto un romanzo sul funzionamento

ti ricordo che si tratta di un frigo ad assorbimento con rese e risposte decisamente molto più lente di un frigo a compressore , quindi non è minimamente paragonabile a un frigo con compressore  , questo l'ho specificato perchè temo che  stai prendendo una vacca per le balle winklaugh

mario
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link