In risposta al messaggio di Szopen del 28/08/2026 alle 14:12:18
Guardando la foto direi decisamente male. Quel ghiaccio prima o poi potrebbe sciogliersi ed andarsene in giro per il camper sotto forma d'acqua naturalmente. Ciro.
In risposta al messaggio di Laikone del 28/08/2026 alle 09:19:44
che dite di questo fregorifero? Funziona bene o male? L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
In risposta al messaggio di ecostar del 28/08/2026 alle 14:51:58E ci ha parlato di allagamento? Ho semplicemente detto di fare attenzione che l'acqua potrebbe andarsene in giro per il camper, se si forma cosi tanto ghiaccio passa aria, se passa aria passa acqua, se poi per te quella e' un'immagine di un frigo perfetto che sta lavorando perfettamente non so che dire.
Ma quale allagamento ! , bisognerà solo svuotare la vaschetta di recupero più frequentemente ma se sulla stessa vaschetta si creasse uno scarico di troppopieno si evita anche di svuotarla
In risposta al messaggio di Szopen del 28/08/2026 alle 23:23:31
E ci ha parlato di allagamento? Ho semplicemente detto di fare attenzione che l'acqua potrebbe andarsene in giro per il camper, se si forma cosi tanto ghiaccio passa aria, se passa aria passa acqua, se poi per te quella e' un'immagine di un frigo perfetto che sta lavorando perfettamente non so che dire. Ciro.
In risposta al messaggio di ecostar del 29/08/2026 alle 12:45:09nel frigo a compressore del van di mio figlio, non ha lo scarico condensa, è un Dometic a doppia apertura porta, l’ultimo modello, sto studiando come farglielo, ora tiene tutto in ammollo
Quella è una immagine di un evaporatore che sta funzionando correttamente , il ghiaccio di troppo che si forma non dipende dall'evaporatore ne dal circuito refrigerante ma ben altro e non credo serva specificarlo , comunquel'acqua che si crea finisce tutta nel bicchiere di raccolta tramite scolo condensa sotto all'evaporatore , se quell'acqua uscisse dal frigo sicuramente il foro e tubicino dello scolo sono ostruiti ma ribadisco che per il sottoscritto quell'evaporatore funziona correttamente , se per tè non funziona correttamente sarei curioso di saperne il motivo e causa mi sto riferendo a un frigo ad assorbimento ma se anche fosse a compressore quell'acqua finisce comunque sull'apposito contenitore sopra al compressore
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 29/08/2026 alle 12:50:12
nel frigo a compressore del van di mio figlio, non ha lo scarico condensa, è un Dometic a doppia apertura porta, l’ultimo modello, sto studiando come farglielo, ora tiene tutto in ammollo
In risposta al messaggio di ecostar del 29/08/2026 alle 12:45:09Ho guardato bene la foto, quel ghiaccio era sicuramente molto di più, al momento dello scatto credo che il frigo sia stato spento per una raccolta manuale dell'acqua che via via va cadendo, ci sono sono tante gocce anche appese alla parete alta del frigo, significa che il ghiaccio s'era formato anche li e la sola autoraccolta non basta.
Quella è una immagine di un evaporatore che sta funzionando correttamente , il ghiaccio di troppo che si forma non dipende dall'evaporatore ne dal circuito refrigerante ma ben altro e non credo serva specificarlo , comunquel'acqua che si crea finisce tutta nel bicchiere di raccolta tramite scolo condensa sotto all'evaporatore , se quell'acqua uscisse dal frigo sicuramente il foro e tubicino dello scolo sono ostruiti ma ribadisco che per il sottoscritto quell'evaporatore funziona correttamente , se per tè non funziona correttamente sarei curioso di saperne il motivo e causa mi sto riferendo a un frigo ad assorbimento ma se anche fosse a compressore quell'acqua finisce comunque sull'apposito contenitore sopra al compressore
In risposta al messaggio di Szopen del 29/08/2026 alle 16:13:42
Ho guardato bene la foto, quel ghiaccio era sicuramente molto di più, al momento dello scatto credo che il frigo sia stato spento per una raccolta manuale dell'acqua che via via va cadendo, ci sono sono tante gocce ancheappese alla parete alta del frigo, significa che il ghiaccio s'era formato anche li e la sola autoraccolta non basta. Non ho detto che il frigo non funziona bene nel contesto assoluto ma alla domanda posta dall'autore non possiamo dire che lavora benissimo, qualcosa che non ha funzionato a dovere c'è stato, troppe aperture? Aria che entra da qualche parte lungo il perimetro della porta? Cattiva regolazione del termostato in rapporto alla temperature? Non lo so, di certo la formazione di tutto quel ghiaccio indica un cattivo stato di funzionamento o tenuta del frigo e porta lo stesso a non freddare bene. Ciro
In risposta al messaggio di Laikone del 29/08/2026 alle 20:47:59
si tratta di un 3V, e non dite che i 3v non fanno freddo Il ghiaccio si è formato certamente perchè è stato aperto spesso in zone molto umide in 15gg di viaggio. Mi pare soltanto strano che riesca a formarsi così tanto ghiaccio in poco tempo.
In risposta al messaggio di ecostar del 29/08/2026 alle 23:49:25Il mio trivalente automatico, con queste temperature, sia. Di giorno che di notte (qui più frequentemente) raggiunge la temperatura e spegne la fiamma, sento distintiva mente l'elettrovalvola aprirsi quando si riaccende, e ti assicuro che raffredda benissimo, ma non ho mai trovato così tanto ghiaccio, nonostante le mille aperture di moglie e figlie e la mia incaxxatura
Quando un evaporatore di un trivalente funziona bene significa che tutto il resto del frigo particolarmente il bruciatore - ugello - gas - evacuazione aria calda sono a posto , purtroppo l'altra faccia della medaglia èche con frequenti aperture della porta e umidità ambiente alta l'evaporatore tende a ghiacciarsi con relativa diminuzione della resa nel reparto frigo e in certe situazioni climatiche umide + frequenti aperture porta inevitabilmente si crea uno spessore troppo spesso di ghiaccio sulle alette anche in 5 giorni In questa stagione particolarmente calda e umida un trivalente automatico rimane sempre acceso spesso anche nelle ore notturne quindi lo sbrinamento non avverrebbe e sull'evaporatore si accumula sempre più brina e ghiaccio , diverso è con un frigo a compressore che durante le ore diurne riesce a raggiungere la temperatura impostata ma a volte pur con compressore fermo l'evaporatore non riesce a sbrinarsi causa ripartenza ravvicinata però si sbrinerebbe durante le ore notturne ove la ripartenza sarebbe più lunga in quei 15 giorni dove hai girovagato ?
In risposta al messaggio di ecostar del 29/08/2026 alle 23:49:25nord Europa
Quando un evaporatore di un trivalente funziona bene significa che tutto il resto del frigo particolarmente il bruciatore - ugello - gas - evacuazione aria calda sono a posto , purtroppo l'altra faccia della medaglia èche con frequenti aperture della porta e umidità ambiente alta l'evaporatore tende a ghiacciarsi con relativa diminuzione della resa nel reparto frigo e in certe situazioni climatiche umide + frequenti aperture porta inevitabilmente si crea uno spessore troppo spesso di ghiaccio sulle alette anche in 5 giorni In questa stagione particolarmente calda e umida un trivalente automatico rimane sempre acceso spesso anche nelle ore notturne quindi lo sbrinamento non avverrebbe e sull'evaporatore si accumula sempre più brina e ghiaccio , diverso è con un frigo a compressore che durante le ore diurne riesce a raggiungere la temperatura impostata ma a volte pur con compressore fermo l'evaporatore non riesce a sbrinarsi causa ripartenza ravvicinata però si sbrinerebbe durante le ore notturne ove la ripartenza sarebbe più lunga in quei 15 giorni dove hai girovagato ?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/08/2026 alle 08:36:50
Il mio trivalente automatico, con queste temperature, sia. Di giorno che di notte (qui più frequentemente) raggiunge la temperatura e spegne la fiamma, sento distintiva mente l'elettrovalvola aprirsi quando si riaccende,e ti assicuro che raffredda benissimo, ma non ho mai trovato così tanto ghiaccio, nonostante le mille aperture di moglie e figlie e la mia incaxxatura
In risposta al messaggio di ecostar del 30/08/2026 alle 11:47:22Quindi, mi stai dando del bugiardo
Con temperature ambiente diurne di circa 35/38 gradi dubito fortemente che il tuo frigo durante le ore diurne raggiunga la temperatura impostata , non la raggiungerebbe neanche se impostato sul primi numeri o tacche , forse potrebbe raggiungerla nelle ore notturne , probabilmente il tuo frigo è miracolato da san contradditorio