CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigo Dometic e ghiaccio

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 27
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20723
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2026 alle: 09:19:44
che dite di questo fregorifero?
Funziona bene o male?
image(8646).png
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 31385
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2026 alle: 11:20:08
il frigo funziona bene, nel senso che raffredda, ma che ha qualche problema, o la guarnizione che non tiene, o un uso scorretto del frigo che fa aumentare l'umidità interna creando ghiaccio
Silvio
7
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6718
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2026 alle: 14:12:18
Guardando la foto direi decisamente male.
Quel ghiaccio prima o poi potrebbe sciogliersi ed andarsene in giro per il camper sotto forma d'acqua naturalmente.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
23
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7681
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2026 alle: 14:35:58
Quando un evaporatore appare così va sbrinato, dato che lo scambio termico che sottrae calore all'interno è in parte compromesso.
Lo stesso problema può avvenire anche in frigo a compressore (che siano da casa o da camper) con qualche differenza dovuta allla diversa forma delle superfici rispetto a quelli ad assorbimento.
in genere il motivo è uno sfiato nella chiusura del portello, oppure un eccesso di aperture: più aria calda (e umida) entra, più acqua condensa e gela sull'evaporatore.
_____________ Armando
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37467
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2026 alle: 14:51:58
In risposta al messaggio di Szopen del 28/08/2026 alle 14:12:18

Guardando la foto direi decisamente male. Quel ghiaccio prima o poi potrebbe sciogliersi ed andarsene in giro per il camper sotto forma d'acqua naturalmente. Ciro.

Ma quale allagamento ! , bisognerà solo svuotare la vaschetta di recupero più frequentemente ma se sulla stessa vaschetta si creasse uno scarico di troppopieno si evita anche di svuotarla 
Mario
Calimero in Danimarca
Calimero in Danimarca
Primo viaggio con il camper
Primo viaggio con il camper
Viaggio nella Spagna del Nord
Viaggio nella Spagna del Nord
Austria: Salisburgo e dintorni
Austria: Salisburgo e dintorni
Tour della Germania luglio 2026
Tour della Germania luglio 2026
Previous Next
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37467
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2026 alle: 15:11:44
In risposta al messaggio di Laikone del 28/08/2026 alle 09:19:44

che dite di questo fregorifero? Funziona bene o male? L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale

Laikone sai meglio di noi quale è la causa di quel ghiaccio di troppo sulle alette dell'evaporatore , comunque quell'evaporatore pare funzioni correttamente ma quel che funziona male sono le frequenti aperture della porta oppure la guarnizione perimetrale o la porta che non combaciano correttamente con la battuta del frigo ma ripeto che questo lo sai meglio di tutti noi 

mi vien da chiederti quale sia il reale problema ammesso ci sia 
Mario
20
vecchio
vecchio
30/05/2006 1173
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2026 alle: 15:45:57
Questo problema della foto l'ho sempre avuto. Fino all' anno scorso frigo dometic doppa porta modello 7655 in 2 settimane a 1500 mt. regolazione della temperatura 3 su 4 max. in agosto sempre ghiaccio, aveva 20 anni ho provato la tenuta delle guarnizioni con il foglio di carta e pareva che chiudessero bene.
Quest' anno stesso posto, stesso tempo, frigo nuovo dometic tower anta singola modello 10xx regolazione della temperatura 4 su 5 max. ma lo scambiatore ha fatto lo stesso ghiaccio.
Faccio presente che siamo in 2 ed il frigo viene aperto per lo piu' nelle ore dei pasti ed in maniera mirata e sempre con alimentazione a 220v.
Proverò a fare il controllo con la carta, ma spero che le guarnizioni siano a posto.
Quindi accetto consigli o prove da effettuare per almeno cercare di limitare il fenomeno.
Grazie 
Fabio
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6641
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2026 alle: 19:22:41
ho messo un frigo nuovo, l’ultimo modello di Dometic, è trivalente e raffredda molto ma molto bene, pur tenendolo al minimo forma ghiaccio, ho fatto lo scarico condensa all’esterno, metto anche un panno in microfibra internamente, per assorbire l’acqua che va a spasso negli spostamenti, siamo in due e lo apriamo di rado, credo il problema è causato dall’umidità dell’aria
7
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6718
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2026 alle: 23:23:31
In risposta al messaggio di ecostar del 28/08/2026 alle 14:51:58

Ma quale allagamento ! , bisognerà solo svuotare la vaschetta di recupero più frequentemente ma se sulla stessa vaschetta si creasse uno scarico di troppopieno si evita anche di svuotarla 
E ci ha parlato di allagamento? Ho semplicemente detto di fare attenzione che l'acqua potrebbe andarsene in giro per il camper, se si forma cosi tanto ghiaccio passa aria, se passa aria passa acqua, se poi per te quella e' un'immagine di un frigo perfetto che sta lavorando perfettamente non so che dire.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37467
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2026 alle: 12:45:09
In risposta al messaggio di Szopen del 28/08/2026 alle 23:23:31

E ci ha parlato di allagamento? Ho semplicemente detto di fare attenzione che l'acqua potrebbe andarsene in giro per il camper, se si forma cosi tanto ghiaccio passa aria, se passa aria passa acqua, se poi per te quella e' un'immagine di un frigo perfetto che sta lavorando perfettamente non so che dire. Ciro.

Quella è una immagine di un evaporatore che sta funzionando correttamente , il ghiaccio di troppo che si forma non dipende dall'evaporatore ne dal circuito refrigerante ma ben altro e non credo serva specificarlo , comunque l'acqua che si crea finisce tutta nel bicchiere di raccolta tramite scolo condensa sotto all'evaporatore  , se quell'acqua uscisse dal frigo sicuramente il foro e tubicino dello scolo sono ostruiti ma ribadisco che per il sottoscritto quell'evaporatore funziona correttamente , se per tè non funziona correttamente sarei curioso di saperne il motivo e causa 

mi sto riferendo a un frigo ad assorbimento ma se anche fosse a compressore quell'acqua finisce comunque sull'apposito contenitore sopra al compressore 
Mario
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6641
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2026 alle: 12:50:12
In risposta al messaggio di ecostar del 29/08/2026 alle 12:45:09

Quella è una immagine di un evaporatore che sta funzionando correttamente , il ghiaccio di troppo che si forma non dipende dall'evaporatore ne dal circuito refrigerante ma ben altro e non credo serva specificarlo , comunque
l'acqua che si crea finisce tutta nel bicchiere di raccolta tramite scolo condensa sotto all'evaporatore  , se quell'acqua uscisse dal frigo sicuramente il foro e tubicino dello scolo sono ostruiti ma ribadisco che per il sottoscritto quell'evaporatore funziona correttamente , se per tè non funziona correttamente sarei curioso di saperne il motivo e causa  mi sto riferendo a un frigo ad assorbimento ma se anche fosse a compressore quell'acqua finisce comunque sull'apposito contenitore sopra al compressore 
...
nel frigo a compressore del van di mio figlio, non ha lo scarico condensa, è un Dometic a doppia apertura porta, l’ultimo modello, sto studiando come farglielo, ora tiene tutto in ammollo
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37467
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2026 alle: 12:53:40
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 29/08/2026 alle 12:50:12

nel frigo a compressore del van di mio figlio, non ha lo scarico condensa, è un Dometic a doppia apertura porta, l’ultimo modello, sto studiando come farglielo, ora tiene tutto in ammollo

Non so il modello ne capienza ma senza uno scarico condensa direi grande cappellata 
Mario
7
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6718
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2026 alle: 16:13:42
In risposta al messaggio di ecostar del 29/08/2026 alle 12:45:09

Quella è una immagine di un evaporatore che sta funzionando correttamente , il ghiaccio di troppo che si forma non dipende dall'evaporatore ne dal circuito refrigerante ma ben altro e non credo serva specificarlo , comunque
l'acqua che si crea finisce tutta nel bicchiere di raccolta tramite scolo condensa sotto all'evaporatore  , se quell'acqua uscisse dal frigo sicuramente il foro e tubicino dello scolo sono ostruiti ma ribadisco che per il sottoscritto quell'evaporatore funziona correttamente , se per tè non funziona correttamente sarei curioso di saperne il motivo e causa  mi sto riferendo a un frigo ad assorbimento ma se anche fosse a compressore quell'acqua finisce comunque sull'apposito contenitore sopra al compressore 
...
Ho guardato bene la foto, quel ghiaccio era sicuramente molto di più, al momento dello scatto credo che il frigo sia stato spento per una raccolta manuale dell'acqua che via via va cadendo, ci sono sono tante gocce anche appese alla parete alta del frigo, significa che il ghiaccio s'era formato anche li e la sola autoraccolta non basta.

Non ho detto che il frigo non funziona bene nel contesto assoluto ma alla domanda posta dall'autore non possiamo dire che lavora benissimo, qualcosa che non ha funzionato a dovere c'è stato, troppe aperture? Aria che entra da qualche parte lungo il perimetro della porta? Cattiva regolazione del termostato in rapporto alla temperature? Non lo so, di certo la formazione di tutto quel ghiaccio indica un cattivo stato di funzionamento o tenuta del frigo e porta lo stesso a non freddare bene.

Ciro
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37467
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2026 alle: 19:15:23
In risposta al messaggio di Szopen del 29/08/2026 alle 16:13:42

Ho guardato bene la foto, quel ghiaccio era sicuramente molto di più, al momento dello scatto credo che il frigo sia stato spento per una raccolta manuale dell'acqua che via via va cadendo, ci sono sono tante gocce anche
appese alla parete alta del frigo, significa che il ghiaccio s'era formato anche li e la sola autoraccolta non basta. Non ho detto che il frigo non funziona bene nel contesto assoluto ma alla domanda posta dall'autore non possiamo dire che lavora benissimo, qualcosa che non ha funzionato a dovere c'è stato, troppe aperture? Aria che entra da qualche parte lungo il perimetro della porta? Cattiva regolazione del termostato in rapporto alla temperature? Non lo so, di certo la formazione di tutto quel ghiaccio indica un cattivo stato di funzionamento o tenuta del frigo e porta lo stesso a non freddare bene. Ciro
...

Ok noto che stai cambiando direzione nel verso giusto quindi avrai capito che l'evaporatore funziona correttamente anche se in quelle condizioni saturo di ghiaccio , quel ghiaccio anche tu hai capito da cosa e come viene creato , se poi lo stava sbrinando manualmente questa è tutt'altra faccenda ma la domanda iniziale di Laikone era se il frigo funziona bene o male e visto che è visibile solo l'evaporatore quindi per il sottoscritto quell'evaporatore funziona correttamente

se fosse un frigo a comppressore la causa di quel ghiaccio di troppo potrebbe anche essere chi il termostato non stacca mai poi aria e umidità amplificano la formazione di ghiaccio ma non sapendo di quale tipologia di frigo si tratta non vado oltre 
Mario
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20723
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2026 alle: 20:47:59
si tratta di un 3V, e non dite che i 3v non fanno freddo laughlaugh

Il ghiaccio si è formato certamente perchè è stato aperto spesso in zone molto umide in 15gg di viaggio.

Mi pare soltanto strano che riesca a formarsi così tanto ghiaccio in poco tempo. 
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2496
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2026 alle: 23:20:41
Eccoloooo!
Qui sul forum si chiedevano se fossi morto congelato!laugh
Nel trivalente, ovviamente.
Furio
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37467
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2026 alle: 23:49:25
In risposta al messaggio di Laikone del 29/08/2026 alle 20:47:59

si tratta di un 3V, e non dite che i 3v non fanno freddo  Il ghiaccio si è formato certamente perchè è stato aperto spesso in zone molto umide in 15gg di viaggio. Mi pare soltanto strano che riesca a formarsi così tanto ghiaccio in poco tempo. 

Quando un evaporatore di un trivalente funziona bene significa che tutto il resto del frigo particolarmente il bruciatore - ugello - gas - evacuazione aria calda sono a posto , purtroppo l'altra faccia della medaglia è che con frequenti aperture della porta e umidità ambiente alta l'evaporatore tende a ghiacciarsi con relativa diminuzione della resa nel reparto frigo e in certe situazioni climatiche umide + frequenti aperture porta inevitabilmente si crea uno spessore troppo spesso di ghiaccio sulle alette anche in 5 giorni 

In questa stagione particolarmente calda e umida un trivalente automatico rimane sempre acceso spesso anche nelle ore notturne quindi lo sbrinamento non avverrebbe e sull'evaporatore si accumula sempre più brina e ghiaccio , diverso è con un frigo a compressore che durante le ore diurne riesce a raggiungere la temperatura impostata ma a volte pur con compressore fermo l'evaporatore non riesce a sbrinarsi causa ripartenza ravvicinata però si sbrinerebbe durante le ore notturne ove la ripartenza sarebbe più lunga 

in quei 15 giorni dove hai girovagato ?

Mario
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 31385
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2026 alle: 08:36:50
In risposta al messaggio di ecostar del 29/08/2026 alle 23:49:25

Quando un evaporatore di un trivalente funziona bene significa che tutto il resto del frigo particolarmente il bruciatore - ugello - gas - evacuazione aria calda sono a posto , purtroppo l'altra faccia della medaglia è
che con frequenti aperture della porta e umidità ambiente alta l'evaporatore tende a ghiacciarsi con relativa diminuzione della resa nel reparto frigo e in certe situazioni climatiche umide + frequenti aperture porta inevitabilmente si crea uno spessore troppo spesso di ghiaccio sulle alette anche in 5 giorni  In questa stagione particolarmente calda e umida un trivalente automatico rimane sempre acceso spesso anche nelle ore notturne quindi lo sbrinamento non avverrebbe e sull'evaporatore si accumula sempre più brina e ghiaccio , diverso è con un frigo a compressore che durante le ore diurne riesce a raggiungere la temperatura impostata ma a volte pur con compressore fermo l'evaporatore non riesce a sbrinarsi causa ripartenza ravvicinata però si sbrinerebbe durante le ore notturne ove la ripartenza sarebbe più lunga  in quei 15 giorni dove hai girovagato ?  
...
Il mio trivalente automatico, con queste temperature, sia. Di giorno che di  notte (qui più frequentemente) raggiunge la temperatura e spegne la fiamma, sento distintiva mente l'elettrovalvola aprirsi quando si riaccende, e ti assicuro che raffredda benissimo, ma non ho mai trovato così tanto ghiaccio, nonostante le mille aperture di moglie e figlie e la mia incaxxatura
Silvio
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20723
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2026 alle: 10:46:55
In risposta al messaggio di ecostar del 29/08/2026 alle 23:49:25

Quando un evaporatore di un trivalente funziona bene significa che tutto il resto del frigo particolarmente il bruciatore - ugello - gas - evacuazione aria calda sono a posto , purtroppo l'altra faccia della medaglia è
che con frequenti aperture della porta e umidità ambiente alta l'evaporatore tende a ghiacciarsi con relativa diminuzione della resa nel reparto frigo e in certe situazioni climatiche umide + frequenti aperture porta inevitabilmente si crea uno spessore troppo spesso di ghiaccio sulle alette anche in 5 giorni  In questa stagione particolarmente calda e umida un trivalente automatico rimane sempre acceso spesso anche nelle ore notturne quindi lo sbrinamento non avverrebbe e sull'evaporatore si accumula sempre più brina e ghiaccio , diverso è con un frigo a compressore che durante le ore diurne riesce a raggiungere la temperatura impostata ma a volte pur con compressore fermo l'evaporatore non riesce a sbrinarsi causa ripartenza ravvicinata però si sbrinerebbe durante le ore notturne ove la ripartenza sarebbe più lunga  in quei 15 giorni dove hai girovagato ?  
...
nord Europa
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37467
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2026 alle: 11:47:22
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/08/2026 alle 08:36:50

Il mio trivalente automatico, con queste temperature, sia. Di giorno che di  notte (qui più frequentemente) raggiunge la temperatura e spegne la fiamma, sento distintiva mente l'elettrovalvola aprirsi quando si riaccende,
e ti assicuro che raffredda benissimo, ma non ho mai trovato così tanto ghiaccio, nonostante le mille aperture di moglie e figlie e la mia incaxxatura
...

Con temperature ambiente diurne di circa 35/38 gradi dubito fortemente che il tuo frigo durante le ore diurne raggiunga la temperatura impostata , non la raggiungerebbe neanche se impostato sul primi numeri o tacche , forse potrebbe raggiungerla nelle ore notturne , probabilmente il tuo frigo è miracolato da san contradditorio 
Mario
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 31385
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2026 alle: 13:01:03
In risposta al messaggio di ecostar del 30/08/2026 alle 11:47:22

Con temperature ambiente diurne di circa 35/38 gradi dubito fortemente che il tuo frigo durante le ore diurne raggiunga la temperatura impostata , non la raggiungerebbe neanche se impostato sul primi numeri o tacche , forse potrebbe raggiungerla nelle ore notturne , probabilmente il tuo frigo è miracolato da san contradditorio 
Quindi, mi stai dando del bugiardo
Se ti dico che sento distintamente quando attacca l'elettrovalvola, perché raggiunge la temperatura (4 su 5 di impostazione) la sento
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Meccanica
Riparare plastica batteria motore
Ragazzi un consiglio, c'è un modo per riparare la plastica di una batteria ce accidentalme...
icaro2002
58 minuti fa
Gruppi
Vacanze natale 2026
Ciao a tutti. Sono nuovo della community... Con mia moglie stiamo cercando di organizzare...
Maximiliano
Oggi alle 22:36
Meccanica
Parafango ruote gemmelate Laika 2i 2001
Salve a tutti, spero di essere nella sezione giusta...ho dovuto smontare ciò che è rimasto...
Usekiky
Oggi alle 21:03
Marchi
MC4 339 SLIM vs Gottiline CX66 Compact
Ciao, consiglio tecnico: qual'è il migliore dei due? Siamo profondamente indecisi ......
Southdream
Oggi alle 20:26
Cellula abitativa
Bagno elnagh doral 114
Buongiorno a tutti, Ho recentemente acquistato un camper elnagh doral 114. Mi sto cimentan...
Robertosolit...
Oggi alle 19:39
Accessori
Glomex Antenna satellitare S460S
Buon giorno a tutti, Non esiste nessuno in questo grande famiglia di Campeggiatori che ha ...
645peter
Oggi alle 12:42
Disabilità
Carrozzina motorizzata per meno abili
Vorrei acquistare una carrozzina motorizzata da regalare allo sfortunato figlio di un mio ...
ecostar
Oggi alle 11:00
Compagni di viaggio
VACANZE NATALIZIE con adolescente 2026
Ciao a tutti. Sono nuovo della community... Con mia moglie stiamo cercando di organizzare...
Maximiliano
Ieri alle: 19:26
Accessori
Per il Sig.
Ciao, anche io tornerò in MAROCCO prossimamente e ho letto da certi intenditori di elettro...
esterel
Ieri alle: 17:56
Cellula abitativa
Grazie per i consigli sui fanali.
Vi ringrazio dei preziosi consigli,alla prossima. Carlo ......
esterel
Ieri alle: 17:38
Accessori
Qualcosa per sollevare la ruota di scorta...
Ciao a tutti, ho un van di 5.40m (challenger v114s) e da poco ho installato sul portellon...
Glinio il ve...
Ieri alle: 17:15
Aree di sosta e campeggi
Raggiungere Val di Fassa: da Ora o da Lavis?
Ciao a tutti, vorrei qualche consiglio sulla strada che da Lavis sale a Cembra e da lì arr...
Maiamaia4
Ieri alle: 16:18
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link