CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigo Dometic e ghiaccio

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 27
23
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7666
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2026 alle: 14:30:51
Da vari commenti "paralleli", si era pensato che la domanda iniziale fosse fittizia e il vero scopo fosse pubblicizzare il ghiaccio fatto dal  Suo trivalente  laugh

A parte che la T sulla superficie evaporatore non è certo la T nell'ambiente frigo (la differenza è appunto quella che consente di prelevare calore dall'interno per poi "pomparlo" fuori), faccio le mie congratulazioni.
Magari non servirà più comprare il ghiaccio al market del camping per raffreddare il 3V, come da report in Grecia!
_____________ Armando

Modificato da Armando il 30/08/2026 alle 15:07:50
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37448
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2026 alle: 15:21:54
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/08/2026 alle 13:01:03

Quindi, mi stai dando del bugiardo Se ti dico che sento distintamente quando attacca l'elettrovalvola, perché raggiunge la temperatura (4 su 5 di impostazione) la sento

Silvio mai mi permetterei di darti del bugiardo ma capisci che con quelle temperature ambiente che ho specificato qualsiasi trivalente soffre e parecchio quindi durante le ore diurne la fiamma sul bruciatore sarà sempre accesa e forse ma dico forse potrebbe spegnersi nelle ore notturne per raggiunta temperatura  , nel tuo caso dipende quale era la temperatura ambiente reale e umidità relativa 
Mario
23
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13640
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2026 alle: 21:51:33

In questo periodo anche il mio trivalente ha prodotto un bel blocco di ghiaccio sulle alette di raffreddamento del vano. Oggi, tornato a casa e spento il frigo dopo quasi due mesi ininterrotti di funzionamento a gas, dopo forse un'ora (non ho guardato l'orologio) la cassetta inferiore della frutta presentava almeno due dita d'acqua e, sulla griglia superiore, due bei dischi di ghiaccio di almeno otto centimetri di diametro ed uno spessore di ameno due al centro con, ovviamente, le scanalature delle alette. Questo per il ghiaccio. 

Il mio frigo è di quelli che raggiunta la temperatura, la fiamma si spegne per ripartire automaticamente quando richiesto. Uso tenere aperta la griglia superiore e, spesso, anche quella inferiore; ho le ventoline automatiche. Anche in questi giorni, seppur meno frequentemente del solito, ho sentito chiaramente i tic tic del piezo che accendeva la fiamma ma non ho  sentito rumori  dalla elettrovalvola del gas. 
Giovanni
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 31264
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2026 alle: 21:56:26
In risposta al messaggio di ecostar del 30/08/2026 alle 15:21:54

Silvio mai mi permetterei di darti del bugiardo ma capisci che con quelle temperature ambiente che ho specificato qualsiasi trivalente soffre e parecchio quindi durante le ore diurne la fiamma sul bruciatore sarà sempre
accesa e forse ma dico forse potrebbe spegnersi nelle ore notturne per raggiunta temperatura  , nel tuo caso dipende quale era la temperatura ambiente reale e umidità relativa 
...
Mario, forse chi non vuole.capire, qui sei tu
Con queste temperature il mio frigo durante il giorno si spegne e raggiunge la temperatura impostata
Se non ci credi, vieni qui da me,  metti davanti allagriglia e controlli con i tuoi occhi
Silvio
Austria: Salisburgo e dintorni
Austria: Salisburgo e dintorni
Tour della Germania luglio 2026
Tour della Germania luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Previous Next
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37448
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2026 alle: 23:03:06
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/08/2026 alle 21:56:26

Mario, forse chi non vuole.capire, qui sei tu Con queste temperature il mio frigo durante il giorno si spegne e raggiunge la temperatura impostata Se non ci credi, vieni qui da me,  metti davanti allagriglia e controlli con i tuoi occhi

Ci verrei volentieri ma solo per conoscerti fisicamente e stringerti la mano , senza offesa alcuna sul funzionamento del tuo frigo proprio non mi interessa tra l'altro dovrei venire quando la temperatura ambiente dalle tue parti sia almeno di 35 gradi poi dovrei rimanere davanti alla griglia esterna parecchie ore sperando poi che il bruciatore si spenga per raggiunta temperatura impostata , preferisco non capire 
Mario
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20627
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2026 alle: 09:14:30
In risposta al messaggio di ecostar del 30/08/2026 alle 23:03:06

Ci verrei volentieri ma solo per conoscerti fisicamente e stringerti la mano , senza offesa alcuna sul funzionamento del tuo frigo proprio non mi interessa tra l'altro dovrei venire quando la temperatura ambiente dalle tue
parti sia almeno di 35 gradi poi dovrei rimanere davanti alla griglia esterna parecchie ore sperando poi che il bruciatore si spenga per raggiunta temperatura impostata , preferisco non capire 
...
nel mio spcifico caso la temperatura veniva certamente raggiunta, visto che all'esterno non faceva poi così caldo... ma forse in certe condizioni è anche peggio se ciò accade, nel senso che se durante il funzionamento sulle alette si genera una leggera brina, nel momeno in cui questa si scongela perchè il frigo si spegne per poi successivamente riaccendersi, questa righiaccerà e dai una volta, poi due, poi tre il ghiaccio aumenta sempre più. A questo se aggiungi la molta umidità esterna, le aperture ecc. ecc. ecco diventa tutto normale.

Confermo anche io che a certe temperature il frigo non si spegne praticamente mai, anche perchè altrimenti non si spiegherebbero i consumi di circa 10kg di gas in 20/23gg di funzionamento.
Ricordo soltanto che in questi casi, tra 32° esterni o 35° c'è un mondo di differenza in termini di resa e consumi...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37448
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2026 alle: 12:48:23
In risposta al messaggio di Laikone del 31/08/2026 alle 09:14:30

nel mio spcifico caso la temperatura veniva certamente raggiunta, visto che all'esterno non faceva poi così caldo... ma forse in certe condizioni è anche peggio se ciò accade, nel senso che se durante il funzionamento
sulle alette si genera una leggera brina, nel momeno in cui questa si scongela perchè il frigo si spegne per poi successivamente riaccendersi, questa righiaccerà e dai una volta, poi due, poi tre il ghiaccio aumenta sempre più. A questo se aggiungi la molta umidità esterna, le aperture ecc. ecc. ecco diventa tutto normale. Confermo anche io che a certe temperature il frigo non si spegne praticamente mai, anche perchè altrimenti non si spiegherebbero i consumi di circa 10kg di gas in 20/23gg di funzionamento. Ricordo soltanto che in questi casi, tra 32° esterni o 35° c'è un mondo di differenza in termini di resa e consumi...
...

Se durante le ore diurne si spegneva il bruciatore per raggiunta temperatura sicuramente si spegneva rare volte rimanendo spento pochi minuti e l'evaporatore non faceva in tempo a sbrinarsi e dopo svariati giorni giocoforza si è creato quel ghiaccio di troppo ma per il sottoscritto rientra nella normalità , questo è uno dei punti a sfavore dei trivalenti nel senso che il caldo oltre 34 -35 gradi ambiente con umidita relativa alta incominciano a lamentarsi diminuendo drasticamente la resa 
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Viaggi in Italia
Parcheggio outlet orario apertura
Buongiorno, devo essere al terminal traghetti di GE alle otto.Ho individuato questo parche...
Antopat
11 minuti fa
Altro non sui camper
Affare tvsat
Tvsat nata per consentire la visione via satellite anche di programmi con diritto di autor...
Rascal
Ieri alle: 16:53
Marchi
Info x-dream 553
Ciao a tutti, da martedì ho acquistato il mio primo camper, il modello mansardato x dream...
Fede1987
Ieri alle: 16:23
Viaggi all'estero
Marocco Mediterraneo
Salve, suggerimenti su un posticino dove rilassarsi in spiaggia, mangiare un pesciolino e ...
gianninotopo
Ieri alle: 16:10
Altro sui camper
Scelta camper…
Salve a tutti, sono nuovo del mondo camper, sto per acquistarne uno e mi si pone la questi...
Icconta
Ieri alle: 08:35
Viaggi in Italia
Andare in Sicilia per un paio di mesi
Ciao camperisti siamo due pensionati e un amico a quattro zampe, metà settembre si parte d...
Melo2661
04/09/26 - 15:25
Meccanica
Stellantis motore da 160 cavalli
Sicuramente avrete letto la notizia sul nostro sito. Laika propone gia' i suoi veicoli co...
salvatore
04/09/26 - 13:53
Cellula abitativa
Pareti spanciate e staccate dai mobili
Buongiorno a tutti, chiedo un consiglio su come risolvere un problema che si è presentato ...
Scorpio89x
04/09/26 - 06:40
Aree di sosta e campeggi
Parcheggio Fiera di Parma
Un consiglio sulla Fiera di Parma, vorrei andare il 12 e restare anche il 13. Ripartirei ...
depis1961
03/09/26 - 21:55
Accessori
Problema serrature maniglie garage Elnagh Prince.
Buongiorno, chiedo un consiglio per risolvere il problema della serratura delle maniglie d...
mugnino
03/09/26 - 17:51
Accessori
Lunga vita alle nostre LiFePO4
L'argomento era già stato introdotto, se non ricordo male da @tornitore e mi sono imbattut...
MarcoV2
03/09/26 - 15:57
Cellula abitativa
Problema scarico WC nautico – Fiat 238
Ciao a tutti, nuovo giro, nuova “avventura” con gli acciacchi del mio Camper Fiat 238 del ...
wandering7
03/09/26 - 11:36
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link