CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigo Dometic non passa a 12V

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 66
9
mirkos76
mirkos76
14/11/2016 38
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2020 alle: 21:08:47
Salve a tutti!
ho un problema con il mio Laika Ecovip 1,monta un frigo Dometic RMD 8505 AES(automatico) funziona tutto bene soltanto che quando metto in moto il camper e sta' a gas in posizione A(automatico) il frigo non passa a batteria 12V in automatico,bensi' devi metterlo manualmente!
Secondo me non e' una cosa regolare...dalla griglia fuori mi sono accertato con il tester che arrivi la 12v al D+ e arriva tranquillamente.
Cosa potrebbe essere?qualcuno gia' ci e' passato?
Grazie a chi rispondera'!
6
memotto
memotto
22/10/2019 156
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2020 alle: 21:19:26
In risposta al messaggio di mirkos76 del 24/05/2020 alle 21:08:47

Salve a tutti! ho un problema con il mio Laika Ecovip 1,monta un frigo Dometic RMD 8505 AES(automatico) funziona tutto bene soltanto che quando metto in moto il camper e sta' a gas in posizione A(automatico) il frigo non
passa a batteria 12V in automatico,bensi' devi metterlo manualmente! Secondo me non e' una cosa regolare...dalla griglia fuori mi sono accertato con il tester che arrivi la 12v al D+ e arriva tranquillamente. Cosa potrebbe essere?qualcuno gia' ci e' passato? Grazie a chi rispondera'!
...
Ma prima di passare a 12 ci vuole un po di tempo, qualche minuto!! Prova ad aspettare con il motore acceso.
9
mirkos76
mirkos76
14/11/2016 38
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2020 alle: 21:30:57
In risposta al messaggio di memotto del 24/05/2020 alle 21:19:26

Ma prima di passare a 12 ci vuole un po di tempo, qualche minuto!! Prova ad aspettare con il motore acceso.
Ciao ! ho aspettato 5-10 minuti ma continua a rimanere su gas...
il tuo quanto ci mette a passare a 12v in A?
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3542
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2020 alle: 21:39:48
Il mio 7655L è gestito dalla centralina del camper, prova a vedere se anche il tuo è così.
Forse un fusibile della centralina partito...
Altrimenti potrebbe essere un relè.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
9
mirkos76
mirkos76
14/11/2016 38
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2020 alle: 21:53:32
In risposta al messaggio di camperistadoc del 24/05/2020 alle 21:39:48

Il mio 7655L è gestito dalla centralina del camper, prova a vedere se anche il tuo è così. Forse un fusibile della centralina partito... Altrimenti potrebbe essere un relè. Ciao
A quanto ho visto ha la centralina dietro +quadro comandi davanti, è il modello dopo il tuo. 
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37284
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2020 alle: 22:03:27

la commutazione sulla 12V appena metti in moto è istantanea , dovresti controllare se il segnale D+ oltre che arrivare sulla morsettiera del retrofrigo arriva anche in scheda , segui il filo bianco , controlla bene anche le connessioni sul rele di scambio 

mario
Mario
9
mirkos76
mirkos76
14/11/2016 38
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2020 alle: 22:05:24
In risposta al messaggio di ecostar del 24/05/2020 alle 22:03:27

la commutazione sulla 12V appena metti in moto è istantanea , dovresti controllare se il segnale D+ oltre che arrivare sulla morsettiera del retrofrigo arriva anche in scheda , segui il filo bianco , controlla bene anche le connessioni sul rele di scambio  mario
IMG_20200524_192342.jpg
9
mirkos76
mirkos76
14/11/2016 38
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2020 alle: 22:06:04
In risposta al messaggio di ecostar del 24/05/2020 alle 22:03:27

la commutazione sulla 12V appena metti in moto è istantanea , dovresti controllare se il segnale D+ oltre che arrivare sulla morsettiera del retrofrigo arriva anche in scheda , segui il filo bianco , controlla bene anche le connessioni sul rele di scambio  mario
Ho potuto vedere questo, in scheda quale? Quella in foto o dietro il pannello comandi? 

Modificato da mirkos76 il 24/05/2020 alle 22:07:39
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37284
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2020 alle: 22:16:39

segui il filo piccolo bianco dalla morsettiera retrofrigo alla scheda bordo frigo (dietro al pannello comandi) , devi essere certo che con motore acceso sul filo piccolo bianco in morsettiera retrofrigo arrivi il segnale D* , chiaramente con motore spento niente segnale 
 
Mario
9
mirkos76
mirkos76
14/11/2016 38
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2020 alle: 22:17:58
In risposta al messaggio di ecostar del 24/05/2020 alle 22:16:39

segui il filo piccolo bianco dalla morsettiera retrofrigo alla scheda bordo frigo (dietro al pannello comandi) , devi essere certo che con motore acceso sul filo piccolo bianco in morsettiera retrofrigo arrivi il segnale D* , chiaramente con motore spento niente segnale   
Smontare il pannello comandi è una cosa complicata? 
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37284
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2020 alle: 22:30:26
In risposta al messaggio di mirkos76 del 24/05/2020 alle 22:17:58

Smontare il pannello comandi è una cosa complicata? 

non è complicato , ma aspetta qualcuno che lo abbia fatto e saprà spiegartelo meglio  , sei sicuro che la 12V rilevata con motore acceso sia del segnale D+ proveniente dall'alternatore e non dalla batteria ? 

 
Mario
9
mirkos76
mirkos76
14/11/2016 38
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2020 alle: 22:44:59
In risposta al messaggio di ecostar del 24/05/2020 alle 22:30:26

non è complicato , ma aspetta qualcuno che lo abbia fatto e saprà spiegartelo meglio  , sei sicuro che la 12V rilevata con motore acceso sia del segnale D+ proveniente dall'alternatore e non dalla batteria ?   
Questo non lo so, a motore acceso c'era corrente, spento non c'è n'era più 
15
faraklo
faraklo
20/06/2011 881
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2020 alle: 23:24:35
In risposta al messaggio di mirkos76 del 24/05/2020 alle 21:08:47

Salve a tutti! ho un problema con il mio Laika Ecovip 1,monta un frigo Dometic RMD 8505 AES(automatico) funziona tutto bene soltanto che quando metto in moto il camper e sta' a gas in posizione A(automatico) il frigo non
passa a batteria 12V in automatico,bensi' devi metterlo manualmente! Secondo me non e' una cosa regolare...dalla griglia fuori mi sono accertato con il tester che arrivi la 12v al D+ e arriva tranquillamente. Cosa potrebbe essere?qualcuno gia' ci e' passato? Grazie a chi rispondera'!
...
Prima controlla che la bombola del gas sia ben chiusa.
ciao.
........................................ mi sento un uomo vero solo quando sono in mare
9
mirkos76
mirkos76
14/11/2016 38
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2020 alle: 23:26:29
In risposta al messaggio di faraklo del 24/05/2020 alle 23:24:35

Prima controlla che la bombola del gas sia ben chiusa. ciao.
Fatto! Ho fatto uscire pure tutto il gas dal circuito con i fornelli accesi, ma non ne vuol sapere di passare a 12v in automatico! 
​​​
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24861
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2020 alle: 23:52:26
Il manuale dice cose inquietanti...
Immagine(66).png
Ecco l'ordine logico di quello che usa a seconda di cosa è presente:
Immagine(70).png

- Il 12 volt arriva di sicuro altrimenti la scheda e di conseguenza il frigo non funzionerebbe.
- Il D+ hai detto che arriva? (non l'ho capito).
- Il gas è l'ultima scelta che il frigo ha.

Idea... prova a mettere il 230 volt esterno e vediamo se spegne il gas e si accende a 230
Se passa a 230 volt manca il D+
Se non passa neanche a 230 volt allora la funzione automatica non è attiva per qualche motivo.

Io (sul Wingamm)  avevo il problema contrario... se spegnevo il motore restava alimentato a 12 volt per ancora un'altra mezz'ora invece di passare velocemente a gas.

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 24/05/2020 alle 23:57:50
9
mirkos76
mirkos76
14/11/2016 38
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2020 alle: 23:57:34
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/05/2020 alle 23:52:26

Il manuale dice cose inquietanti... Ecco l'ordine logico di quello che usa a seconda di cosa è presente: - Il 12 volt arriva di sicuro altrimenti la scheda e di conseguenza il frigo non funzionerebbe. - Il D+ hai detto
che arriva? (non l'ho capito). - Il gas è l'ultima scelta che il frigo ha. Idea... prova a mettere il 230 volt esterno e vediamo se spegne il gas e si accende a 230 Se passa a 230 volt manca il D+ Se non passa neanche a 230 volt allora la funzione automatica non è attiva per qualche motivo. Io (sul Wingamm)  avevo il problema contrario... se spegnevo il motore restava alimentato a 12 volt per ancora un'altra mezz'ora invece di passare velocemente a gas. Marco.
...
Da quello che ricordo quando si collega alla 220v switcha e si leva la modalità gas, manualmente con camper in moto a 12v si connette, quando si spenge il motore del camper suona il cicalino,(sempre in modalità manuale) 

Modificato da mirkos76 il 24/05/2020 alle 23:58:32
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24861
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2020 alle: 23:59:45
In risposta al messaggio di mirkos76 del 24/05/2020 alle 23:57:34

Da quello che ricordo quando si collega alla 220v switcha e si leva la modalità gas, manualmente con camper in moto a 12v si connette, quando si spenge il motore del camper suona il cicalino,(sempre in modalità manuale) 
Si, era la prova che intendevo.
Col 230 presente deve lavorare immediatamente a 230 volt ignorando le altre due fonti energetiche.
Sempre se l' automatico è attivo e funzionante.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

9
mirkos76
mirkos76
14/11/2016 38
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2020 alle: 00:01:00
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/05/2020 alle 23:59:45

Si, era la prova che intendevo. Col 230 presente deve lavorare immediatamente a 230 volt ignorando le altre due fonti energetiche. Sempre se l'automatico è attivo e funzionante. Marco.
Confermo Marco. 
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24861
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2020 alle: 00:02:34
In risposta al messaggio di mirkos76 del 25/05/2020 alle 00:01:00

Confermo Marco. 
Scusami, non ho capito...
Mi confermi che quando attacchi corrente lui passa immediatamente a 230 volt spegnendo il gas?

Marco.
Marco

http://www.m48.it

9
mirkos76
mirkos76
14/11/2016 38
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2020 alle: 00:04:22
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/05/2020 alle 00:02:34

Scusami, non ho capito... Mi confermi che quando attacchi corrente lui passa immediatamente a 230 volt spegnendo il gas? Marco.
Si è così,
Inoltre come dicevo funziona anche a 12v con camper in moto, ma devi metterlo manualmente, da solo non passa  a 12v.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24861
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2020 alle: 00:09:07
In risposta al messaggio di mirkos76 del 25/05/2020 alle 00:04:22

Si è così, Inoltre come dicevo funziona anche a 12v con camper in moto, ma devi metterlo manualmente, da solo non passa  a 12v.
Allora...
Se mettendo il cavo elettrico lui spegne il gas e passa a 230 volt significa che la scheda è viva e vegeta e che il commutatore su "automatico" funziona.

La scheda sente il 230, OK
La scheda è alimentata a 12 volt dalla BS altrimenti non funzionerebbe nulla, OK
La scheda non lo sa proprio che il motore è in moto e mi viene in mente solo il D+

Ricorda che con frigo a 12 volt in manuale hai il problema che avevo io, quando ti fermi dopo un viaggio e ti dimentichi di girare a gas il frigo, mandi a zero la BS.

Dai, manca il D+

Ma manca al frigo o dappertutto?

Però il D+ attiva anche il relè parallelatore, se mi confermi che la BS viene ricaricata dal motore almeno non andiamo a perdere tempo con l'alternatore.

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 25/05/2020 alle 00:10:01
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Oggi alle 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Oggi alle 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
Ieri alle: 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
Ieri alle: 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
Ieri alle: 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
Ieri alle: 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
Ieri alle: 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
Ieri alle: 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
Ieri alle: 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
Ieri alle: 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
25/06/26 - 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
25/06/26 - 19:03
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link