In risposta al messaggio di Emme48 del 25/05/2020 alle 00:09:07Le BS CON IL. MOTORE acceso segnano 14,2v in centralina laika, quindi presumo che si ricaricano con l'alternatore, oltre che hanno collegati i pannelli solari.
Allora... Se mettendo il cavo elettrico lui spegne il gas e passa a 230 volt significa che la scheda è viva e vegeta e che il commutatore su automatico funziona. La scheda sente il 230, OK La scheda è alimentata a 12 voltdalla BS altrimenti non funzionerebbe nulla, OK La scheda non lo sa proprio che il motore è in moto e mi viene in mente solo il D+ Ricorda che con frigo a 12 volt in manuale hai il problema che avevo io, quando ti fermi dopo un viaggio e ti dimentichi di girare a gas il frigo, mandi a zero la BS. Dai, manca il D+ Ma manca al frigo o dappertutto? Però il D+ attiva anche il relè parallelatore, se mi confermi che la BS viene ricaricata dal motore almeno non andiamo a perdere tempo con l'alternatore. Marco.
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In risposta al messaggio di mirkos76 del 25/05/2020 alle 00:17:49Ma non ha mai funzionato o ha smesso di funzionare successivamente?
Dimenticavo.. Il camper è tutto originale di fabbrica, il frigo non è stato mai rimosso.
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In risposta al messaggio di Emme48 del 25/05/2020 alle 00:24:16Preso seminuovo, con 5600km,che ricordo io non ha mai funzionato
Ma non ha mai funzionato o ha smesso di funzionare successivamente? Se il camper lo hai pagato con soldi buoni (nuovo o usato che sia) direi che forse potresti chiedere a chi prima di te. Se tra i fili che vedo ce n'è uno che è il D+ e arriva regolarmente (prova da fare col tester mettendo in moto) allora è la scheda che non ne vuol sapere. Marco.
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In risposta al messaggio di Emme48 del 25/05/2020 alle 00:31:07Ma... È un gran casino!
Se il +12 va e viene in base al motore spento o in moto allora è il D+ Scheda guasta? Difficile esserne certi a costo zero... Se sfilando tutti i cablaggi e infilandoli di nuovo (uno per volta...) non risolvi un eventuale falso contatto, allora non so più che dirti. Marco.
In risposta al messaggio di ecostar del 25/05/2020 alle 01:05:46Fortunatamente ( su manuale) spegnendo il motore comincia a suonare il bip, perché non arriva corrente. Penso do di smontare il pannello comandi...
Marco a quanto pare dalle prove fatte la linea D+ funziona fino al retrofrigo , ora bisognerebbe sapere se quella linea arriva anche in scheda , ipotizzando che ci arrivi il guaio potrebbe essere sul commutatore che in quellaposizione non funziona e non sarebbe il primo che capita , non so dirti se il D+ in scheda è protetto da fusibile sul tuo ex frigo avevi lo stesso mio inconveniente , avvero se lasciavo o dimenticavo il selettore su 12V in manuale da fermo mi prosciugava la batteria , risolto con una banale modifica che ora non ricordo , problema che c'era su tutti gli ecovip 2.1 classic del 2004 e su alcuni altri modelli stessa annata causa errata scelta di assemblaggio di mamma Laika , poi successivamente l'hanno capita e rimediato mirkos76 finche non accedi alla scheda non ne veniamo fuori mario
In risposta al messaggio di mirkos76 del 25/05/2020 alle 01:08:58
Fortunatamente ( su manuale) spegnendo il motore comincia a suonare il bip, perché non arriva corrente. Penso do di smontare il pannello comandi... Cmq è un Ecovip 1 del 2014
In risposta al messaggio di ecostar del 25/05/2020 alle 01:17:29E con i tasti, ultima generazione.
quindi il problema che avevamo io e Marco e non solo noi due è da escludere a priori , quando avrai la scheda davanti a tè controlla se con motore acceso il D+ ci arriva , se arriva temo che il guaio sia sul commutatoree magari basta solo disossidare i contatti su quella posizione e nella peggior ipotesi andrà sostituito , quando spegni il motore e suona il cicalino del frigo è perchè il frigo non trova altra fonte energetica disponibile e ti avvisa , quindi non suona per mancata linea D+ ma solo per mancanza di una fonte energetica P.S. ora mi viene un dubbio e ti chiedo se il commutatore delle fonti energetiche è con classica manopola oppure con tasti
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In risposta al messaggio di ecostar del 25/05/2020 alle 01:05:46Mi hai fatto venire in mente delle predisposizioni sulla scheda tipo dip.switch o simili, che riguardavano il meccanismo D+ e solare.
Marco a quanto pare dalle prove fatte la linea D+ funziona fino al retrofrigo , ora bisognerebbe sapere se quella linea arriva anche in scheda , ipotizzando che ci arrivi il guaio potrebbe essere sul commutatore che in quellaposizione non funziona e non sarebbe il primo che capita , non so dirti se il D+ in scheda è protetto da fusibile sul tuo ex frigo avevi lo stesso mio inconveniente , avvero se lasciavo o dimenticavo il selettore su 12V in manuale da fermo mi prosciugava la batteria , risolto con una banale modifica che ora non ricordo , problema che c'era su tutti gli ecovip 2.1 classic del 2004 e su alcuni altri modelli stessa annata causa errata scelta di assemblaggio di mamma Laika , poi successivamente l'hanno capita e rimediato mirkos76 finche non accedi alla scheda non ne veniamo fuori mario
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In risposta al messaggio di Emme48 del 25/05/2020 alle 09:22:56
Ecco il manuale dell'installatore dove ci sono le specifiche di collegamento che dobbiamo verificare: Marco.


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In risposta al messaggio di Emme48 del 26/05/2020 alle 22:30:40Il mio frigo funziona anche con centralina spenta, avrà un contatto diretto..
Spero tu non abbia lavorato con la centralina del camper accesa. Non chidere se esiste un fusibile nascoto, misura col tester se arrivano 12 volt ai morsetti dietro. Marco