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Frigo Dometic poca tensione a 12V

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himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2017 alle: 11:27:03

attenzione perchè non tutti i mezzi hanno il D+ che si attiva solo e quando  il  motore è  acceso , sempre più costruttori attivano questo positivo da un cavo collegato sotto chiave dove girando il contatto parte il positivo che a sua volta va ad un relè che eccitato lancia il D+  ,nel mio caso su motorizzazione renault master 2008 avendo il cavo sottochiave per affinare il sistema  ho  dovuto mettere un temporizzatore che fa partire il D+  solo dopo 30 secondi girato il contatto della  chiave e si presuppone che il motore sia già in moto . 



Luca

Modificato da himmer80 il 13/06/2017 alle 11:34:52
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2017 alle: 21:18:56

un rele    che comandava  una resistenza   che modificando    viene  utilizzato  per   comandare    un nuovo   rele   per comandare sempre   la stessa resistenza
io   penso   si possa definire in serie .  se poi tecnicamente  ha  un altro termine   non so  
nel caso  di Izenborg   il  rele   e proprio  in bella   vista    da dove  prende  l'alimentazione il vecchio rele
(le frecce  non centrano e una foto presa in rete)
 



e  si puo  tranquillamente  sostituire.
tutto quello che non ce non si rompe
 Izenborg
dovremmo  avere una amica     maestra con 2 cani   in comune (??donatella??)
 se e  cosi     non abitiamo lontano     ti posso  dare  una  mano
se  non trovi di meglio a cui rivolgerti    

Modificato da scubidu il 14/06/2017 alle 01:01:35
13
Izenborg
Izenborg
03/11/2012 567
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2017 alle: 00:03:11
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/06/2017 alle 06:47:53

Devi verificare che a motore spento il frigo non possa andare a 12 volt. Attenzione ch alcuni schemi di montaggio dei frigo AES prevedono questa possibilità... E' una verifica che devi comunque fare visto che lasciando il frigo in AUTO col gas chiuso e senza 220 il mio WIngamm alimentava il frigo con la BS, (con la BM dopo la modifica). MArco.

Verificherò quanto prima, anche perché, come già scritto, le ventole di raffreddamento funzionano lo stesso....
Christian
Arca 715 GLM su meccanica MB 316CDI

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Izenborg
Izenborg
03/11/2012 567
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2017 alle: 16:22:59
Ciao a tutti.
Riprendo il mio post perché solo ora ho avuto il tempo di metterci le mani....
Riverificando la tensione al morsetto del frigo inizialmente avevo 13,3V con tutto spento, poi accendendo il motore e la centralina la tensione non variava. Dopo qualche verifica sono tornato sui 10,5V a motore e frigo acceso; ora a motore spento sta sui 13,27V.
Ora accendo il motore: tensione 13,52V, accendo la centralina e la tensione praticamente è stabile, accendo il frigo e va a 10,70V.
Come mai questo calo di tensione?
 
Christian
Arca 715 GLM su meccanica MB 316CDI

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Izenborg
Izenborg
03/11/2012 567
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2017 alle: 13:52:49
Breve aggiornamento: per scrupolo ho staccato sia il pannello solare che la BS, ho acceso il motore e il frigo.
11.05V al morsetto del frigo e 13,3V circa al morsetto del D+.
Nella mia ignoranza mi chiedo se questo calo di tensione quando accendo il frigo non sia dato dalla disponibilità limitata della tensione dato che l'alternatore deve soddisfare le esigenze di varie utenze, e il frigo ne richiede molta.
Christian
Arca 715 GLM su meccanica MB 316CDI

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