CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigo dometic RC10.4.90 furgonato Knaus Solution

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
6
effem
effem
15/05/2019 11
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2020 alle: 14:47:42
Buongiorno a tutti,
ho acquistato circa un anno fa un furgonato Knaus Solution 4 con il frigo in oggetto (alto e stretto per capirsi) e per noi è diventato davvero un incubo.
Volevo chiedere qui nel forum opinioni ed un confronto con chi lo possiede.

Il nostro fa un rumore davvero insopportabile (il venditore dice invece che è normale). So che è difficile quantificare il rumore, ma posso dire che tra stufa truma accesa e frigo acceso, si sente di più il frigo.
Anche di notte, il rumore è proprio netto (sopratttutto un rumore di ventole) e si fa fatica ad addormentarsi (tanto che alcune notti abbiamo deciso di spegnerlo).

Secondo noi, poi, i consumi sono superiori a quanto dichiarato ed il tempo in funzione è probabilmente eccessivo.

In ultimo, forse l'aspetto più importante. Ogni tanto decide di spostare il livello di temperatura e modalità (performace, silence) da solo...portandolo in performance 5. E li rimane.
Così ci troviamo le cose congelate all'interno del frigo ed un dispendio energetico sulle batterie davvero notevole.

Grazie in anticipo a chi vuole e può dire la sua.

Francesco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2020 alle: 17:06:38

visto che gode ancora di garanzia direi di insistere con il conce fino alla nausea facendogli capire di non raccontare fesserie per prendere tempo , quel rumore da come lo hai specificato non è normale e proviene dalla ventilazione e in parte anche dal compressore , chiaramente essendo dotato di aerazione è leggermente più rumoroso ma poca roba comunque inferiore alla ventola di una combi sulla minima velocità , anche la gestione elettronica che passa di suo da silent a perrformant 5 o boost assolutamente non va bene , per quest'ultima anomalia hai provato a controllare se la riscontri anche collegato alla 230V , te lo chiedo perchè  potrebbe essere causata da batteria non efficiente 

questa mattina ero su un furgonato con il tuo stesso frigo in funzione e ti assicuro che il rumore è quasi impercettibile , magari di notte se sentirà qualcosina in più ma di certo non sui livelli che hai specificato 

mario
Mario
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2020 alle: 17:18:12
Concordo con sig. Mario.
Aggiungo una cosa ipotetica. Considera che potrebbe essere stato montato in maniera diforme a quanto prescritto.
Mi spiego...
Talvolta proprio per ridurre rumore o risonanza del compressore, viene prescritto il montaggio sulle pareti posteriore del frigo, del materiale apposito fonoassorbente (sul Thetford compressore è raccomandato) senza però ridurre lo spazio vuoto dedicato all'areazione forzata dello scambiatore di calore...
Cordiali saluti Gigi
Cordialmente Gigi
6
effem
effem
15/05/2019 11
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2020 alle: 17:37:20
In risposta al messaggio di ecostar del 06/06/2020 alle 17:06:38

visto che gode ancora di garanzia direi di insistere con il conce fino alla nausea facendogli capire di non raccontare fesserie per prendere tempo , quel rumore da come lo hai specificato non è normale e proviene dalla
ventilazione e in parte anche dal compressore , chiaramente essendo dotato di aerazione è leggermente più rumoroso ma poca roba comunque inferiore alla ventola di una combi sulla minima velocità , anche la gestione elettronica che passa di suo da silent a perrformant 5 o boost assolutamente non va bene , per quest'ultima anomalia hai provato a controllare se la riscontri anche collegato alla 230V , te lo chiedo perchè  potrebbe essere causata da batteria non efficiente  questa mattina ero su un furgonato con il tuo stesso frigo in funzione e ti assicuro che il rumore è quasi impercettibile , magari di notte se sentirà qualcosina in più ma di certo non sui livelli che hai specificato  mario
...
Prima di tutto ti ringrazio molto, perché era proprio dei confronti che avevo bisogno. Anch'io non credo proprio che Dometic possa fare uno "cesso" tale (scusate il francesismo).
Ti confermo, perché verificato, che il passaggio da silent a performance 5 avviene sia collegato o meno al 220v.

Per far capire il livello di rumore, quando stacca il primo pensiero che si ha è: "Ah...finalmente un po' di pace".
Francesco

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2020 alle: 20:07:52

se non era ancora in garanzia ti avrei consigliato di scollegare momentaneamente l'aerazione per capire se quel rumore anomalo dipende dalla aerazione forzata o dal compressore  ma essendo in garanzia devi insistere con il conce senza credere alle storielle di suo comodo che ti racconterà , vacci con le buone e se non ne vuol sapere incomincia con le dure coinvolgendo anche Knaus , se proprio te la senti offrigli un aperitivo o un caffè anche se il conce oltre a sistemare il frigo dovrebbe provvedere anche al rinfresco o caffè , dai con le buone maniere spesso si risolve 

mario

Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
effem
effem
15/05/2019 11
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2020 alle: 21:26:45
In risposta al messaggio di effem del 06/06/2020 alle 14:47:42

Buongiorno a tutti, ho acquistato circa un anno fa un furgonato Knaus Solution 4 con il frigo in oggetto (alto e stretto per capirsi) e per noi è diventato davvero un incubo. Volevo chiedere qui nel forum opinioni ed
un confronto con chi lo possiede. Il nostro fa un rumore davvero insopportabile (il venditore dice invece che è normale). So che è difficile quantificare il rumore, ma posso dire che tra stufa truma accesa e frigo acceso, si sente di più il frigo. Anche di notte, il rumore è proprio netto (sopratttutto un rumore di ventole) e si fa fatica ad addormentarsi (tanto che alcune notti abbiamo deciso di spegnerlo). Secondo noi, poi, i consumi sono superiori a quanto dichiarato ed il tempo in funzione è probabilmente eccessivo. In ultimo, forse l'aspetto più importante. Ogni tanto decide di spostare il livello di temperatura e modalità (performace, silence) da solo...portandolo in performance 5. E li rimane. Così ci troviamo le cose congelate all'interno del frigo ed un dispendio energetico sulle batterie davvero notevole. Grazie in anticipo a chi vuole e può dire la sua. Francesco
...
Riprendo questo vecchio post perché il problema con il frigo DOMETIC RC10.4.90 non è ancora risolto e sto davvero valutando (per disperazione) di cambiare il frigo con il Thetford T1090.

Volevo chiedere, a chiunque a voglia di rispondere, se c'è qualche possessore di questo frigo che vuole dirmi la sua esperienza.
E' davvero un modello nato male e quindi RUMOROSO, DISPENDIOSO, SEMPRE IN FUNZIONE e con un sacco di problemI?
Oppure è solamente il nostro che è sfigato?

Se al tempo stesso c'è qualche possessore del possibile rivale (thetford) che vuole dire la sua, ben venga per farci prendere la decisione giusta.

Grazie
Francesco
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2020 alle: 22:00:28
Da possessore del fratello piu giovane e piu alto T1152 classe climatica T (16°-43°) sono pienamente soddisfatto sia per le prestazioni sia per i consumi (30-40 a/24h secondo Victron Monitor Battery) nonchè per la silenziosità notturna...anche troppo grande per i nostri fabbisogni...

Il piu piccolo T1090 si differenzia oltre che per le minori dimensioni, nelle versioni a pavimento oppure altezza occhi, per il tipo di gas refrigerante che è R600a -isobutano con classe climatica ST  (16°- 38°)

immagine(3197).png

Cordialmente Gigi
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2020 alle: 22:18:05

forse ti chiedo troppo ma lo chiedo ugualmente , potresti specificare il nome o brand di quel conce e in quale località opera ? , lo chiedo solo per salvaguardare altri potenziali acquirenti 

mario
Mario
6
effem
effem
15/05/2019 11
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2020 alle: 09:09:05
In risposta al messaggio di ecostar del 17/08/2020 alle 22:18:05

forse ti chiedo troppo ma lo chiedo ugualmente , potresti specificare il nome o brand di quel conce e in quale località opera ? , lo chiedo solo per salvaguardare altri potenziali acquirenti  mario
Il brand è Knaus, come avevamo già scritto nei post precedenti ed io sono trentino.
Il concessionario è comunque presente e disponibile ma secondo me è un po' messo in mezzo tra Dometic e noi.
Cercavo qui conferme perché se sono l'unico ad avere problemi con quel tipo di frigo, posso continuare ad insistere per la risoluzione. Se invece non c'è speranza, a quel punto lo cambierò. Ti porta a tale esasperazione che non vale davvero la pena rovinarsi le vacanze. Seppur nuovo di 1 anno.
Francesco
14
semint85
semint85
10/09/2011 4
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 20:00:15
Buona sera a tutti, anche io ho riscontrato lo stesso problema sullo stesso modello di frigo Dometic, sia per quanto riguarda la rumorosità che riguardo il cambio funzione tra Silent e Performance.
La cosa che disturba di più però è la rumorosità, sopratutto la notte.
Il rumore ricorda una ventolina che ruotando sfrega contro qualcosa, anche per me il rumore è inaccettabile.
Il mio camper è un furgonato KNAUS anno 2020.
Anche nel mio caso il concessionario dice è “normale”, ma è una risposta inaccettabile su un camper del 2020, di notte è troppo accentuato e disturba il sonno, tanto da svegliarci nel momento in cui si attiva.
Qualcuno ha novità in merito? Grazie
15
michi77
michi77
14/02/2010 162
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 21:01:33
In risposta al messaggio di effem del 06/06/2020 alle 17:37:20

Prima di tutto ti ringrazio molto, perché era proprio dei confronti che avevo bisogno. Anch'io non credo proprio che Dometic possa fare uno cesso tale (scusate il francesismo). Ti confermo, perché verificato, che il passaggio
da silent a performance 5 avviene sia collegato o meno al 220v. Per far capire il livello di rumore, quando stacca il primo pensiero che si ha è: Ah...finalmente un po' di pace. Francesco  
...
Buonasera,
anche noi possediamo un knaus boxlife con lo stesso frigorifero e confermo che è molto rumoroso. Confermo che anche il nostro passa da silent a performance...da solo !! Di solito la sera mettiamo su silent e durante la notte sentiamo un rumore forte ed è il frigorifero che passa a performance. Inoltre si forma molta acqua nel ripiano inferiore, sul fondo del frigorifero quello con lo sportello, tanto da non poter lasciare nulla se non uno strofinaccio. A novembre abbiamo prenotato un controllo dal nostro rivenditore di camper.
14
semint85
semint85
10/09/2011 4
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 21:41:41
Il rumore che sentite è come di una ventolina che sfrega contro qualcosa?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2020 alle: 04:33:11
In caso di garanzia scaduta la prova da fare è scollegare per un momento la ventola per capire se il rumore viene proprio da quella.

Io ho un Dometic CR 80 classe climatica T che fa (faceva) un rumore veramente eccessivo.
Ho risolto rallentando la ventola inserendo in serie una resistenza, in modo da ridurre il rumore a livelli accettabili, quando/se avrò voglia, metterò una ventola più silenziosa, per ora funziona benissimo anche così visto che il vano del mio frigo è stato progettato ben areato.

Se invece il frigo è in garanzia allora deve provvedere il concessionario, contattandolo bonariamente, come saggiamente suggerisce Mario.
Tuttavia in caso di... muro di gomma è opportuno mandare una raccomandata AR al concessionario (colui che ha preso i nostri soldi) per definire in maniera incontestabile sia la segnalazione del difetto, sia la data che dimostra l'essere ancora in garanzia.
Male non fa minacciare la risoluzione del contratto maggiorata dalla richiesta danni in caso di inadempienza.

Ricordo che una Raccomandata AR si fa piegando in 3 un foglio A4 in modo che il testo non sia visibile da fuori.
Poi si spilla e si spedisce SOLO quel foglio.
Purtroppo inserendo una lettera in una busta, in sede contenziosa, potremo solo dimostrare di aver spedito la busta e non il suo contenuto...
Già l'arrivo di una raccomandata fatta in quel modo farà capire che non si scherza.

La resistenza in serie alla ventola, per rallentarla e silenziarla, può inserirla chiunque ritenga il proprio frigo a compressore troppo rumoroso, ricordando però che così facendo la classe climatica potrebbe peggiorare in caso di installazione angusta.
Un interruttore che inserisce quasta resistenza potrebbe essere molto indicato, magari con la nomenclatura "normal/silent" che la dice lunga sulla sua funzione...

Quasi dimenticavo... nessun automatismo impazzio rimetterà mai l'interruttore su "normal" alle 3 di notte.

Marco
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 23/09/2020 alle 05:08:01
15
michi77
michi77
14/02/2010 162
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2020 alle: 09:53:29

Buongiorno a tutti, ho acquistato circa un anno fa un furgonato Knaus Solution 4 con il frigo in oggetto (alto e stretto per capirsi) e per noi è diventato davvero un incubo. Volevo chiedere qui nel forum opinioni ed
un confronto con chi lo possiede. Il nostro fa un rumore davvero insopportabile (il venditore dice invece che è normale). So che è difficile quantificare il rumore, ma posso dire che tra stufa truma accesa e frigo acceso, si sente di più il frigo. Anche di notte, il rumore è proprio netto (sopratttutto un rumore di ventole) e si fa fatica ad addormentarsi (tanto che alcune notti abbiamo deciso di spegnerlo). Secondo noi, poi, i consumi sono superiori a quanto dichiarato ed il tempo in funzione è probabilmente eccessivo. In ultimo, forse l'aspetto più importante. Ogni tanto decide di spostare il livello di temperatura e modalità (performace, silence) da solo...portandolo in performance 5. E li rimane. Così ci troviamo le cose congelate all'interno del frigo ed un dispendio energetico sulle batterie davvero notevole. Grazie in anticipo a chi vuole e può dire la sua. Francesco
...
Ciao, anche io e mio marito avevamo gli stessi problemi al frigorifero del nostro knaus boxlife acquistato a dicembre 2019.
Dopo vari controlli presso il concessionario da cui l'abbiamo acquistato, ieri il verdetto: la scheda è difettata e va sostituita. Quindi essendo in garanzia, il nostro concessionario l'ha ordinata e appena arriva verrà sostituita.
Finalmente !!

14
semint85
semint85
10/09/2011 4
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2021 alle: 22:21:38

...
Ciao Effem, hai avuto sviluppi riguardo le problematiche del tuo frigo?
Grazie
Francesco
15
michi77
michi77
14/02/2010 162
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2021 alle: 19:09:27
Buongiorno,
noi finalmente abbiamo risolto il problema. Il nostro concessionario ha sostituito in garanzia,  la scheda e il pannello comandi del frigorifero. Adesso mantiene l'impostazione silent e devo dire che il rumore è diminuito moltissimo. Se di notte impostiamo silent su 1 o 2  il rumore è quasi nullo.
14
semint85
semint85
10/09/2011 4
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2021 alle: 20:54:07
Noi purtroppo non abbiamo risolto nulla, anche in questo caso il concessionario si è interfacciato con Dometic, la quale sostiene che sia tutto nella norma.
Nonostante abbia fornito registrazioni audio di altri utenti con stesso identico frigorifero che non produce assolutamente rumori neanche lontanamente simili al mio.
Siamo allibiti....

per fortuna che sul sito della DOMETIC é riportata lo slogan “SILENZIOSI FRIGORIFERI PER CAMPER”...!!

60.000€ di camper, 1 anno di vita e problema della rumorosità anomala non risolto. Complimenti.

5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2023 alle: 10:36:18
In risposta al messaggio di michi77 del 04/06/2021 alle 19:09:27

Buongiorno, noi finalmente abbiamo risolto il problema. Il nostro concessionario ha sostituito in garanzia,  la scheda e il pannello comandi del frigorifero. Adesso mantiene l'impostazione silent e devo dire che il rumore è diminuito moltissimo. Se di notte impostiamo silent su 1 o 2  il rumore è quasi nullo.
Ciao Michi, avendo lo stesso problema, potresti dirmi (anche in privato) a chi ti sei rivolto per la risoluzione? Grazie mille
Benivan B100
pierob77
pierob77
04/09/2024 5
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2025 alle: 09:53:03
In risposta al messaggio di Bicio90 del 08/09/2023 alle 10:36:18

Ciao Michi, avendo lo stesso problema, potresti dirmi (anche in privato) a chi ti sei rivolto per la risoluzione? Grazie mille
Anche il mio passa da QUIET a performance, ma sul manuale c'è scritto: 
NOTA
• Quando si imposta la modalità QUIET o BOOST, il frigorifero ritorna
automaticamente dopo 8 ore in modalità PERFORMANCE, utilizzando
la stessa configurazione impostata prima di passare alla modalità
QUIET o BOOST.

Io purtroppo ho un altro problema: adesso che è arrivato il caldo, nella cella freezer ho -10°C ma in frigo ne ho 14!! 
E soprattutto il compressore non stacca mai.
Sto pensando al compressore che se ne sta andando, o al gas che ha perso pressione...

A qualcuno è successo qualcosa di simile?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link