CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigo dometic RC10.4T.70 a compressore e problemi

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 26
Coros
Coros
12/06/2024 66
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2024 alle: 09:56:42
In risposta al messaggio di Frank Blue del 20/06/2024 alle 00:46:09

Metti un bel condensatore serio o un supercondensatore sul frigo e vedi che succede, con un po di fortuna risolvi (hai un oscilloscopio quindi immagino che lo sai ma il transiente il micro evidentemente lo vede, con li cond sparisce).
E' un buon suggerimento!

Sono un po' indeciso sull'uso di un supercap. Il posto di installazione ovvio sarebbe proprio accanto al lavandino e sopra il serbatoio dell'acqua (ho postato una foto prima). Un po' troppo vicino all'acqua.

Oppure suggeriresti di installarlo direttamente in parallelo alla batteria servizi ?

Se riuscissi ad arrivare alla "centralina"  del frigo, e fosse apribile senza doverla segare in due (non so se è annegata nella epossidica ad esempio) potrei lavorare sullo stadio alimentazione, separando i 12V "digitali" da quelli che vanno al compressore e potrei filtrarli un po' meglio. Magari basta solo controllare i condensatori della scheda. Mi stupisce solo che non ci abbiano pensato in origine. Forse limano i centesimi anche su queste cose.

Sono un po' frenato in questo mio spunto dall'atteso arrivo della seconda LiFePo4 da 200Ah  da mettere in parallelo alla prima e che potrebbe anche essere risolutiva perché avrei 400A disponibili sul 12V e potrebbe smussarmi i picchi.

Modificato da Coros il 20/06/2024 alle 11:06:44
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2024 alle: 10:42:49
Il condensatore va/andrebbe bene per aiutare una batteria “fiacca”   

Per ottenerne il miglior beneficio va collegato direttamente sul compressore, non credo sia il tuo caso, a mio avviso, dato che hai cambiato tipologia di batteria per avere delle performance migliori, non ricorrerei ad espedienti o a delle “pezze” ma, indagherei e controllerei per bene eventuali cablaggi inadeguati, cui uno sembra essere per l’appunto quello del frigo a compressore,  

Forse in fase di  allestimento era stata prevista l’adozione di un frigo trivalente, al quale la tensione di 12V e la corrente necessaria al funzionamento della scheda elettronica dello stesso poteva essere trasportata anche da cavi di soli 1,5mmq mentre per un frigo a compressore, questa sezione va almeno triplicata. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2024 alle: 11:43:11
In risposta al messaggio di Coros del 20/06/2024 alle 09:56:42

E' un buon suggerimento! Sono un po' indeciso sull'uso di un supercap. Il posto di installazione ovvio sarebbe proprio accanto al lavandino e sopra il serbatoio dell'acqua (ho postato una foto prima). Un po' troppo vicino
all'acqua. Oppure suggeriresti di installarlo direttamente in parallelo alla batteria servizi ? Se riuscissi ad arrivare alla centralina  del frigo, e fosse apribile senza doverla segare in due (non so se è annegata nella epossidica ad esempio) potrei lavorare sullo stadio alimentazione, separando i 12V digitali da quelli che vanno al compressore e potrei filtrarli un po' meglio. Magari basta solo controllare i condensatori della scheda. Mi stupisce solo che non ci abbiano pensato in origine. Forse limano i centesimi anche su queste cose. Sono un po' frenato in questo mio spunto dall'atteso arrivo della seconda LiFePo4 da 200Ah  da mettere in parallelo alla prima e che potrebbe anche essere risolutiva perché avrei 400A disponibili sul 12V e potrebbe smussarmi i picchi.
...
Proverei prima il frigorifero collegandolo come suggerisce szopen, questo ti darà subito la risposta se è lui che ha problemi o tutto il resto
Normalmente le protezioni per sottotensione hanno una certa isteresi che li fa essere insensibili alle microinterruzioni o transienti veloci
Fatto questo avrai le idee piu chiare su come procedere, perchè potrai concentrarti sul frigorifero o sull'impianto
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Coros
Coros
12/06/2024 66
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2024 alle: 11:47:13
I cavi che arrivano al frigo dall'impianto del camper sono da 6mm2. Il frigo stesso invece ha cavi da 2.5mm2, a occhio lunghi circa 1 metro. Le tensioni DC sono buone. La caduta totale sul connettore frigo è 0.2v con assorbimento di 50W (non riesco a misurare sul compressore, ancora).

Un supercap, in parallelo alla servizi che è a 30cm dal inverter smusserebbe questi transienti. La batteria però eroga 200A (continui) mentre un supercap aggiungerebbe 100A? Forse 200? per il costo potrei anche provare.

Modificato da Coros il 20/06/2024 alle 11:49:21
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2024 alle: 12:35:44
In risposta al messaggio di Coros del 20/06/2024 alle 11:47:13

I cavi che arrivano al frigo dall'impianto del camper sono da 6mm2. Il frigo stesso invece ha cavi da 2.5mm2, a occhio lunghi circa 1 metro. Le tensioni DC sono buone. La caduta totale sul connettore frigo è 0.2v con assorbimento
di 50W (non riesco a misurare sul compressore, ancora). Un supercap, in parallelo alla servizi che è a 30cm dal inverter smusserebbe questi transienti. La batteria però eroga 200A (continui) mentre un supercap aggiungerebbe 100A? Forse 200? per il costo potrei anche provare.
...
Quasi tutti gli apparecchie elettrodomestici hanno cavi che compiono al pelo il minimo indispensabile assumendo che vengano collegati direttamente, compreso il webasto originale che ha dei cavi vergognosi

se il resto è da 6 mm dovresti essere a posto, però potrebbe esserci una connessione da qualche parte che offre una certa resistenza solo in certi momenti, ad esempio se si scalda, un connettore, una morsettiera, un reĺè
se fosse un problema di interferenze che disturbano l'elettronica, potresti provare un filtro LC, vicino al frigo però un supercap mi sembra francamente troppo 
e poi, chi piu della batteria è in grado di assorbire e stabilizzare i transienti, se non ci fosse la batteria l'alternatore dopo i raddrizzatore e il regolatore sarebbe tutto un ripple
Io proverei il frigo diretto e poi eventualmente passerei all'impianto, ovviamente sei tu a decidere come procedere

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
pierob77
pierob77
04/09/2024 5
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2024 alle: 09:46:51
In risposta al messaggio di Coros del 12/06/2024 alle 17:09:46

Beh, spero di non averti perso per sempre. Non uso il frigo in continuazione e sto anch'io cercando di fare la diagnosi senza smontare tutto l'impianto. Comunque, ormai vi ho interessato e sarà mia premura scrivere qual'era il problema.
Ciao, hai risolto il problema del frigo? Anche io ho un RC10.4T.70 che fa cose un po' strane... Soprattutto alle volte mi si accende da solo, senza che prema il pulsante di accensione (alle volte si accende normalmente, alle volte resta bloccato in TEST). Ti faccio una domanda: quando colleghi la tensione di alimentazione, il frigo si accende automaticamente senza premere il pulsante? Un'altra domanda: ogni volta che dai tensione il frigo esegue il TEST? Grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link