CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigo Dometic RM6401 non rimane acceso a gas

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
Fazio77
Fazio77
05/05/2021 17
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2021 alle: 23:05:31
Buonasera,
ho da poco acquistato un camper ed avevo provato il frigo a gas e sembrava funzionare.
Ora a distanza di 3 settimane, mentre stavo per partire ho provato il frigo e niente, non rimane acceso.
Praticamente si sente il piezo che parte e quando vado a premere per dare gas si accende con una rumore forte di fiammata, ma appena rilascio la manopola riparte il piezo. Ho smontato tutto ed ho notato che durante l'accensione quel rumore era dato dalla fiamma che usciva lateralmente dal bruciatore e mi stava bruciacchiando la termocoppia.
Il bruciatire era praticamente otturato, ho proceduto allo smontaggio e dopo 3 giorni di smadonnamenti perchè non si svitava l'ingresso gas al bruciatore (svitol,VD 40, calore per far dilatare il bruciatore, rilimato il dado che si era spanata), oggi sono riuscito a ripulirlo, rimonto tutto e, malgrado il bruciatore ora faccia una bella fiammella blu, appena rilascio la manopola mi si spegne tutto e riparte il tecchettio del piezo.
Potrebbe essere la termocoppia che è andata e non mi da il consenso a mantenere il gas aperto?
Come faccio a testarla, prima di doverla sostituire?
Una domanda da neofita, ma il frigo a gas funziona solo con quella fiammella o a regime il bruciatore fa una bella fiammata? Ancora non ho avuto l'onore di vederla.
Sono un po sconfortato e , visto i prezzi dei ricambi, non vorrei fosse più sensato comprare un frigo nuovo.
Grazie
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2021 alle: 23:23:25
In risposta al messaggio di Fazio77 del 03/06/2021 alle 23:05:31

Buonasera, ho da poco acquistato un camper ed avevo provato il frigo a gas e sembrava funzionare. Ora a distanza di 3 settimane, mentre stavo per partire ho provato il frigo e niente, non rimane acceso. Praticamente
si sente il piezo che parte e quando vado a premere per dare gas si accende con una rumore forte di fiammata, ma appena rilascio la manopola riparte il piezo. Ho smontato tutto ed ho notato che durante l'accensione quel rumore era dato dalla fiamma che usciva lateralmente dal bruciatore e mi stava bruciacchiando la termocoppia. Il bruciatire era praticamente otturato, ho proceduto allo smontaggio e dopo 3 giorni di smadonnamenti perchè non si svitava l'ingresso gas al bruciatore (svitol,VD 40, calore per far dilatare il bruciatore, rilimato il dado che si era spanata), oggi sono riuscito a ripulirlo, rimonto tutto e, malgrado il bruciatore ora faccia una bella fiammella blu, appena rilascio la manopola mi si spegne tutto e riparte il tecchettio del piezo. Potrebbe essere la termocoppia che è andata e non mi da il consenso a mantenere il gas aperto? Come faccio a testarla, prima di doverla sostituire? Una domanda da neofita, ma il frigo a gas funziona solo con quella fiammella o a regime il bruciatore fa una bella fiammata? Ancora non ho avuto l'onore di vederla. Sono un po sconfortato e , visto i prezzi dei ricambi, non vorrei fosse più sensato comprare un frigo nuovo. Grazie
...
Ancora un po' che smanetti la bella fiammata la farà il camper. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
Fazio77
Fazio77
05/05/2021 17
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2021 alle: 23:33:31
In risposta al messaggio di ezio59 del 03/06/2021 alle 23:23:25

Ancora un po' che smanetti la bella fiammata la farà il camper. 
Ho una assicurazione incendio che è una bomba Ezio!!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2021 alle: 00:42:22

tra fiammata è bomba vedi tu quale sia il meglio del peggio wink

mario
Mario
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2021 alle: 07:45:20
Controlla che anche il camino di scarico sia libero. La fiammella raggiunge la termocoppia? Magari é da regolare un po'.

Paolo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Fazio77
Fazio77
05/05/2021 17
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2021 alle: 10:30:54
In risposta al messaggio di motociclista12 del 04/06/2021 alle 07:45:20

Controlla che anche il camino di scarico sia libero. La fiammella raggiunge la termocoppia? Magari é da regolare un po'.  
Il camino di scarico l’ho pulito con compressore e sta bene, la termocopia mi sembra perfettamente in sede come era prima. 
dovrei solo trovare il modo di testarla e capire se si è danneggiata con la sfiammata laterale che andava proprio sull’innesto.
grazie
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2021 alle: 10:55:21
In risposta al messaggio di Fazio77 del 04/06/2021 alle 10:30:54

Il camino di scarico l’ho pulito con compressore e sta bene, la termocopia mi sembra perfettamente in sede come era prima.  dovrei solo trovare il modo di testarla e capire se si è danneggiata con la sfiammata laterale che andava proprio sull’innesto. grazie
Fazio, il compressore non si usa per pulire quella parte di frigo wink
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2021 alle: 16:53:41
In risposta al messaggio di Fazio77 del 04/06/2021 alle 10:30:54

Il camino di scarico l’ho pulito con compressore e sta bene, la termocopia mi sembra perfettamente in sede come era prima.  dovrei solo trovare il modo di testarla e capire se si è danneggiata con la sfiammata laterale che andava proprio sull’innesto. grazie
ora ti dirò una cosa banale ma, mi tolgo un dubbio, la manopola del gas la tieni premuta per un po di tempo al momento dell'accensione? cioè, dai il lempo alla termocoppia di andare in temperatuta? ( scusa per la domanda banale)
Paolo
Fazio77
Fazio77
05/05/2021 17
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2021 alle: 20:18:56
In risposta al messaggio di motociclista12 del 04/06/2021 alle 16:53:41

ora ti dirò una cosa banale ma, mi tolgo un dubbio, la manopola del gas la tieni premuta per un po di tempo al momento dell'accensione? cioè, dai il lempo alla termocoppia di andare in temperatuta? ( scusa per la domanda banale)
Assolutamente si, l’ho tenuta circa 2 minuti, ma nada.
se potessi bypassare la termocoppia mi toglierei il dubbio e sarei sicuro di coaa ricomprare.
davvero non saprei cosa altro potrebbe essere.
Fazio77
Fazio77
05/05/2021 17
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2021 alle: 20:20:31
In risposta al messaggio di ezio59 del 04/06/2021 alle 10:55:21

Fazio, il compressore non si usa per pulire quella parte di frigo 
In un video avevo visto uno che lo faceva per pulirlo, mi pareva sensato.
come è dentro? perchè non andrebbe fatto?

Modificato da Fazio77 il 04/06/2021 alle 20:21:15
14
giomas
giomas
24/09/2011 272
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2021 alle: 20:41:03
In risposta al messaggio di Fazio77 del 04/06/2021 alle 20:20:31

In un video avevo visto uno che lo faceva per pulirlo, mi pareva sensato. come è dentro? perchè non andrebbe fatto?
salve, per pulire il camino usa uno scovolo, dal basso, prima smonta il fornello, onde evitare  di sporcare l'ugello e poi infilaci lo scovolo; per quanto riguarda il ticchettio continuo, nel mio avevo la sonda termocoppia che si era  spostata, regolata al punto giusto e ha smesso immediatamente: la fiamma deve uscire perfetta da sopra il fornello, se esce di lato stai attento e fai controllare da persone competenti, rischi di far bruciare la parete del camper. saluti.

Fazio77
Fazio77
05/05/2021 17
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2021 alle: 09:41:11
Buongiorno a tutti,
Intanto grazie per i consigli che mi avete dato.
Vi racconto come è andata a finire e tutti i tentativi fatti, può essere utile a qualcuno che vuole evitare di fare acquisti inutili e  vari interventi di smontaggio/pulizia come ha dovuto fare il sottoscritto.
Premetto che ora il frigo funziona benissimo da più di un mese.
Munito di santa pazienza, e pensando che fosse la termocoppia che non funzionava, ho acquistato la termocoppia giusta per il mio frigo ed ho proceduto alla sostituzione. Ovviamente ho dovuto sollevare il piano cottura e lavorare nel piccolo spazio che riane tra piano cottura e frigo. 
Fortunatamente sono riuscito a non far danni e alla prima accensione, dopo la sostituzione, ha funzionato subito.
Dopo trenta minuti ho provato a spegnere e riaccendere, e si è presentato lo stesso problema.
Dopo 2 giorni di tentativi e smontaggi di ogni singolo componente mi sono accorto che nella catena di sicurezza della valvola del gas c'è una sorta di relays (elettrovavola) che serve per aprire la valvola quando passi in una funzione diversa da quella a gas.
Praticamente si ha un contatto che deve rimanere chiuso finchè si usa il frigo a gas, e questo contatto chiuso lo impone il selettore di funzionamento (batteria , alternata, gas, spento).
A forza di fare tentativi e misurazioni mi sono accorto, mettendo in corto con una chiave inglese i contatti sulla valvola, il frigo si accendeva perfettamente...quindi na boiata, ho pensato.
Però io avevo misurato continuità su quel contatto e me la dava correttamente, come mai non funziona?
Il motivo è il seguente:
Il contatto per essere considerato chiuso deve essere di resistenza molto bassa, inferiore a 3 ohm...io ne avevo 8 ohm.
I cavi tra selettore e elettrovalvola erano ok (ma li ho sostituiti entrambi e rifatto i connettori faston) quindi il problemino era a monte.
Ho quindi smontato il selettore di funzione, riuscendo pure a rimontare tutte le piccole molle che lo compongono, e ho ripulito bene le lamelle metalliche della parte di contatto che si sarebbe dovuto chiudere quando porto il selettore su gas.
Morale della favola, se ci fosse stato un circuito elettrico chiaro sul funzionamento della logica del frigo, mi sarei evitato di comprare e sostituire inutilmente la termocoppia.
Ora però so esattamente comefunziona il mio frigo e se dovesse capitarmi qualcosa saprò meglio dove andare a guardare.
P.S.
Bypassando il contatto incriminato con un ponticello non ri riesce più a spegnere la valvola del gas del frigo quando si porta su zero (oppure su batteria o alternata) e tocca spegnere completamente il gas per spegnere il bruciatore.
Grazie ancora a tutti

Modificato da Fazio77 il 17/07/2021 alle 09:49:46
Sonoflowers
Sonoflowers
19/06/2021 1
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2021 alle: 11:18:49
Ciao Fazio 77, penso di avere esattamente il tuo stesso problema. Ho capito il funzionamento del selettore e tutto però non essendo espertissimo di elettronica volevo chiederti la procedura per misurare gli ohm che dovrebbero essere intorno ai 3 e tu nei hai misurati 8. Per capire la resistenza si deve misurare sull'elettrovalvola o sui cavi di uscita del selettore?
Sonoflowers
Fazio77
Fazio77
05/05/2021 17
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2021 alle: 19:16:49
Io l’ho misurata sui cavi e ho trovato circa quel valore.
Per vedere subito se è quello il problema  ponticella i contatti sull’elettrovalvola e vedi se parte. Poi verifica i cavi ed il selettore.
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2021 alle: 22:23:13
Sul mio frigo uguale al vostro ho risolto il problema , un paio di volte l'anno scorso in questo modo. Ho messo il frigo a gas schiacciando il pulsante di accensione poi ho ruotato avanti e indietro il selettore della modalità  tra 220 e gas, ha ripreso a funzionare e sta ancora funzionando.
Quando non andrà più smonto il selettore una spruzzata di ripristina contatti e vediamo che succede.

Modificato da archimede1 il 17/07/2021 alle 22:26:13
6
dirtymu
dirtymu
11/09/2019 23
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2021 alle: 17:16:25
In risposta al messaggio di Fazio77 del 03/06/2021 alle 23:05:31

Buonasera, ho da poco acquistato un camper ed avevo provato il frigo a gas e sembrava funzionare. Ora a distanza di 3 settimane, mentre stavo per partire ho provato il frigo e niente, non rimane acceso. Praticamente
si sente il piezo che parte e quando vado a premere per dare gas si accende con una rumore forte di fiammata, ma appena rilascio la manopola riparte il piezo. Ho smontato tutto ed ho notato che durante l'accensione quel rumore era dato dalla fiamma che usciva lateralmente dal bruciatore e mi stava bruciacchiando la termocoppia. Il bruciatire era praticamente otturato, ho proceduto allo smontaggio e dopo 3 giorni di smadonnamenti perchè non si svitava l'ingresso gas al bruciatore (svitol,VD 40, calore per far dilatare il bruciatore, rilimato il dado che si era spanata), oggi sono riuscito a ripulirlo, rimonto tutto e, malgrado il bruciatore ora faccia una bella fiammella blu, appena rilascio la manopola mi si spegne tutto e riparte il tecchettio del piezo. Potrebbe essere la termocoppia che è andata e non mi da il consenso a mantenere il gas aperto? Come faccio a testarla, prima di doverla sostituire? Una domanda da neofita, ma il frigo a gas funziona solo con quella fiammella o a regime il bruciatore fa una bella fiammata? Ancora non ho avuto l'onore di vederla. Sono un po sconfortato e , visto i prezzi dei ricambi, non vorrei fosse più sensato comprare un frigo nuovo. Grazie
...
Ciao a tutti.
Sto impazzendo da circa un mese, causa fiamma che non resta accesa al rilascio del pomello su Electrolux RM6361.
Ho sostituito la termocoppia pur sapendo che la precedente era funzionante (anche se in pessime condizioni) in quanto se scaldata con un accendino il piezo si spegne. Oppure se tengo premuto il pomello si sente (e si vede dall'esterno) la fiamma accesa che lambisce la punta della termocoppia ma al rilascio del pomello il piezo riparte subito e la fiamma è spenta quindi.

- Ho aperto e pulito tutti i contatti del selettore (commutatore) almeno 5 volte nell'ultimo mese.
- provato a mettere in corto i due contatti che dalla valvola gas vanno al selettore. Solo ieri ho avuto una minima (ED UNICA) gioia in quanto il frigo si è acceso con i poli della valvola in corto. Dopo qualche minuto ho staccato i cavi convinto che fosse al'100% lì il problema in modo da cercare di sistemare definitivamente. Niente, dopo quel bagliore di speranza non si è più riacceso con i poli in corto (con diversi tipi di cavi, punte cacciavite, micro cavo con faston sui capi, forbici, pinza,...), IL NULLA ASSOLUTO, NON RIPARTE.
Sempre sul commutatore ho verificato la continuità con il tester e sembrerebbe essere tutto in regola ( ho continuità sui connettori neri e rossi in modalità gas).
- Ovviamente il bruciatore è stato scrostato\pulito e spruzzato con aria compressa a volontà.
- Nel dubbio ho tirato fuori il lato della termocoppia dalla valvola e collegato provvisoriamente alla valvola magnetica e c'è continuità.

La sospettata principale per me è la valvolina magnetica ma non si spiegherebbe l'accensione avvenuta ieri. Oltretutto la valvolina magnetica non è annerita o danneggiata (e c'è continuità tra un polo e l'altro se chiudo la molla).

Ne approfitto per ringraziare tutti quelli che hanno risposto alle vecchie e nuove discussioni riguardanti questo argomento (problemi su frigo a gas) qui su COL. Leggendoli ho imparato un infinità di roba.

Grazie
6
dirtymu
dirtymu
11/09/2019 23
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2021 alle: 17:42:09
In risposta al messaggio di dirtymu del 24/07/2021 alle 17:16:25

Ciao a tutti. Sto impazzendo da circa un mese, causa fiamma che non resta accesa al rilascio del pomello su Electrolux RM6361. Ho sostituito la termocoppia pur sapendo che la precedente era funzionante (anche se in pessime
condizioni) in quanto se scaldata con un accendino il piezo si spegne. Oppure se tengo premuto il pomello si sente (e si vede dall'esterno) la fiamma accesa che lambisce la punta della termocoppia ma al rilascio del pomello il piezo riparte subito e la fiamma è spenta quindi. - Ho aperto e pulito tutti i contatti del selettore (commutatore) almeno 5 volte nell'ultimo mese. - provato a mettere in corto i due contatti che dalla valvola gas vanno al selettore. Solo ieri ho avuto una minima (ED UNICA) gioia in quanto il frigo si è acceso con i poli della valvola in corto. Dopo qualche minuto ho staccato i cavi convinto che fosse al'100% lì il problema in modo da cercare di sistemare definitivamente. Niente, dopo quel bagliore di speranza non si è più riacceso con i poli in corto (con diversi tipi di cavi, punte cacciavite, micro cavo con faston sui capi, forbici, pinza,...), IL NULLA ASSOLUTO, NON RIPARTE. Sempre sul commutatore ho verificato la continuità con il tester e sembrerebbe essere tutto in regola ( ho continuità sui connettori neri e rossi in modalità gas). - Ovviamente il bruciatore è stato scrostato\pulito e spruzzato con aria compressa a volontà. - Nel dubbio ho tirato fuori il lato della termocoppia dalla valvola e collegato provvisoriamente alla valvola magnetica e c'è continuità. La sospettata principale per me è la valvolina magnetica ma non si spiegherebbe l'accensione avvenuta ieri. Oltretutto la valvolina magnetica non è annerita o danneggiata (e c'è continuità tra un polo e l'altro se chiudo la molla). Ne approfitto per ringraziare tutti quelli che hanno risposto alle vecchie e nuove discussioni riguardanti questo argomento (problemi su frigo a gas) qui su COL. Leggendoli ho imparato un infinità di roba. Grazie
...
Non so se questo Forum è arrivato a un livello da avere vita propria con annessi poteri guaritori via wireless perchè il frigo è acceso ora! Proprio dopo aver scritto il precedente messaggio ha deciso di restare acceso. Non lo spengo per ora, domani provo.

Ari-grazie! 
dirtymu
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link