CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigo Dometic rmdt 8505

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
5
Monta51
Monta51
04/07/2020 1
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2020 alle: 17:08:16
Al mio frigo dometic rmdt 8505 succede una cosa assai strana, vediamo se a qualcun altro e'successo:
ognk tanto troppo spesso riduce drasticamente  il rendimento: cella freezer +3 gradi, frigo +17 gradi.  
Se parto il frigo torna a funzionare regolarmente. mi fermo e puo' funzionare 1 giorno o piu' giorni anche 9,10 poi riprende a non raffreddare.
e' stata sostituita la centralina , pulito il bruciatore, fatto controllare dai tecnici ma il problema e' che quando eseguono il controllo il frigo funziona. 
qualsiasi suggerimento , idea e' ben accetto  ,,,   mi sa che lo dovro' cambiare !?    acccc...
monta51

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29452
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2020 alle: 17:57:50
In risposta al messaggio di Monta51 del 05/07/2020 alle 17:08:16

Al mio frigo dometic rmdt 8505 succede una cosa assai strana, vediamo se a qualcun altro e'successo: ognk tanto troppo spesso riduce drasticamente  il rendimento: cella freezer +3 gradi, frigo +17 gradi.   Se parto
il frigo torna a funzionare regolarmente. mi fermo e puo' funzionare 1 giorno o piu' giorni anche 9,10 poi riprende a non raffreddare. e' stata sostituita la centralina , pulito il bruciatore, fatto controllare dai tecnici ma il problema e' che quando eseguono il controllo il frigo funziona.  qualsiasi suggerimento , idea e' ben accetto  ,,,   mi sa che lo dovro' cambiare !?    acccc... monta51  
...
ci sono decine di post riguardanti quel frigo, hai provato la funzione "cerca" prima  di aprire un altro post?

https://forum.camperonline.it/s...

Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2020 alle: 18:03:45
quando lo fai controllare funziona correttamente perchè  si apre e chiude solo per controllarne la temperatura , temo che dovrai abituare l'equipaggio ad aprire la porta solo per lo  stretto tempo necessario lasciandola aperta il minor tempo possibile , dalle tue strane impressione non mi viene altro da aggiungere tranne quella di controllare il corretto funzionamento della sonda termostatica , questo controllo andrebbe fatto quando presumi che il frigo non funzioni come dovrebbe e sarebbe decisamente meglio farlo da tè , idem anche per lil controllo tenuta perimetrale delle guarnizioni sulle due porte 

mario
Mario
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2020 alle: 22:22:37
Ho lo stesso frigorifero e senza tanti giri di parole posso dire che fa ******. 
Non raffredda e quel poco che fa lo fa con una lentezza esasperante. c'è poco da fare ... le prestazioni sono davvero penose.
Sto seriamente valutando di buttarlo in un fosso e metterne uno a compressore come lo avevo prima sul furgone.

Purtroppo avendo preso il mezzo usato e proprio come lo volevamo noi anche nei colori interni ho dovuto accettare quella porcheria di frigorifero.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
5
Monta51
Monta51
04/07/2020 1
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2020 alle: 15:34:29
In risposta al messaggio di ecostar del 05/07/2020 alle 18:03:45

quando lo fai controllare funziona correttamente perchè  si apre e chiude solo per controllarne la temperatura , temo che dovrai abituare l'equipaggio ad aprire la porta solo per lo  stretto tempo necessario lasciandola
aperta il minor tempo possibile , dalle tue strane impressione non mi viene altro da aggiungere tranne quella di controllare il corretto funzionamento della sonda termostatica , questo controllo andrebbe fatto quando presumi che il frigo non funzioni come dovrebbe e sarebbe decisamente meglio farlo da tè , idem anche per lil controllo tenuta perimetrale delle guarnizioni sulle due porte  mario
...
A ecostar
oltre alla centralina sono già state cambiate le sonde termostato . Dalle griglie interne scende acqua .
Mauri51
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2020 alle: 16:38:45
In risposta al messaggio di Monta51 del 06/07/2020 alle 15:34:29

A ecostar oltre alla centralina sono già state cambiate le sonde termostato . Dalle griglie interne scende acqua . Mauri51

quella condensa generata dall'evaporatore la dice molto lunga , quando il frigo non rende controlla la corretta tenuta della guarnizione perimetrale sulla porta , non saresti il primo ne l'ultimo che in alcune situazioni di sosta non livellata la porta frigo chiude male , se poi il frigo lo vorresti buttare come vorrebbe fare Sergio siete liberissimi di farlo 

mario
Mario
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2020 alle: 14:04:52
Ciao, 

ho un rmd8555, tu dici rmdt, quindi immagino sia un'altra versione. Il mio problemi non me ne ha dati da quando ho capito che se voglio prestazioni ragionevoli non devo azzardarmi a impostarlo a meno del massimo (ma questo non ha niente a che vedere con il tuo problema).
Scrivo perché il tuo problema non l'ho molto chiaro, come misuri la temperatura? Io ho due sonde radio in ogni cella che mi consentono la lettura dall'esterno senza aprirlo.
Hai provato a capirci qualcosa di più quando non sei in vacanza (e di conseguenza non lo apri mai?) Il problema si presenta in qualunque forma di alimentazione (220V e gas)?

Cosa intendi quando dici che se parti riprende a funzionare? Forse è in automatico e mettendo in moto e staccando riparte?

Credo, ma potrei sbagliare, che maggiori dati possono portare a maggiori suggerimenti.

Marco

12
monsignore
monsignore
04/05/2013 112
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2020 alle: 23:42:17
Buonasera
Io ho lo stesso frigo ,confermo che è una vera P@@@@@
Cmq se ti può essere di aiuto ti dico che anche io ho cambiato centralina.
Risolto? Nemmeno x sogno,fino a che mi sono rivolto ad una assistenza autorizzata di Forlì.
Officina RONDONI persona gentilissima e competente.
Sostituito (L'ho fatto io) resistenza con un centinaio di € ho risolto.
La resistenza sembrava che funzionasse (fatto anche rilievi con amperometro registratore) ma in realtà arrivava ad un certo punto e smettevadi funzionare. Ripeto, io ho risolto ma confermo che l'apparecchio è una vera P@@@@.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2020 alle: 10:27:22
Anche io avevo lo stesso frigo rmdt8505 (la differenza, se non ricordo male, tra rmd e rmdt è che quest'ultimo aveva anche il forno).
Oltre a quanto suggerito da ecostar... Io, prima di venderlo, per cercare di migliorare l'efficienza ho smontato i dissipatori interni e ho voluto verificare che le serpentine fossero scoperte e ben a contatto con i dissipatori... Esito negativo, serpentine parzialmente coperte dal poliuretano e non completamente a contatto con i dissipatori. A questo punto ho ben pulito le serpentine e applicata su tutta la lunghezza della serpentina la pasta termica e poi applicati i dissipatori. C'è stato un lieve miglioramento, ma chiaramente non c'era da aspettarsi alcun miracolo poichè rimane un frigo trivalente. Il mio, per fortuna, non aveva problemi di resistenze, termostati, guarnizioni, centralina.

Da circa un anno ho venduto tutta la TecTower (rmdt8505) per sostituirlo con uno a compressore, così di certo non avrò problemi neanche in estate a 40°C.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2020 alle: 17:47:10

quella di controllare il corretto appoggio dell'evapuratore sul condensatore come ha fatto il tornitore è un controllo fondamentale moolto più importante della pasta termica che comunque anche quella ci vuole , quindi oltre alla corretta tenuta della guarnizione sulla porta + regolare combustione gas è importantissimo controllare anche il corretto appoggio dell'evaporatore sul condensatore , il caldo incomincia ad arrivare e con le calurie diurne in arrivo con i frigo ad assorbimento correttamente funzionanti non bisogna pretendere bevande ghiacciate ma fresche alla temperatura di circa 21-22 gradi in meno della temperatura ambiente del momento 

mario
Mario
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2020 alle: 22:42:09
Ciao, anch'io mi sono "divertito" a fare delle prove con il frigo, Dometic 7605L installato su Kreos 3005, specifico il modello del mezzo in quanto credo che il funzionamento del frigo dipenda molto da come e dove è posizionato, preciso che sono soddisfatto del rendimento complessivo, nettamente superiore all'Elettrolux Aes che avevo sul precedente camper, la prova termometro con sonda radio mi segnava -15,7 C° sul frizer e 2 C° nel frigo alle ore 8 di mattina, ovviamente senza aprire le porte, valore di tutto rispetto condiderando che il termostato era posizionato su due led e la temperatura esterna era intorno ai 25/26 C°, durante il giorno purtroppo i valori sono cambiati, -7,8 congelatore e 8,8 frigo con temp. esterna intorno ai 32 C°, non ho fatto calcoli sul delta T, e non so se corrispondono ai parametri di questo modello, comunque, a mio parere, è un buon prodotto anche se alcuni particolari, come le chiusure, le manopole le griglie, sono veramente di scarsa qualità dal costo elevatissimo, preciso che il frigo era alimentato con gas ricco di propano. Un saluto Enzo
Enzo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2020 alle: 03:13:50

Enzo direi che la resa diurna è ottimale e rientra nel suo delta T comoda comoda , quella ottima resa non è dovuta alla miscela di gpl ricca di propano anzi se utilizzavi miscela ricca di butano avresti ottenuto qualche briciola in più nel senso che i frigo avrebbe raggiunto la temperatura minima qualche minuto prima ma sono briciole , quella ottima resa diurna è solo dovuta alla  buona manutenzione sicuramente fatta da tè

al mattino controlla bene la temperatura minima raggiunta e corretto intervento del termostato perchè 2 gradi sono sutto al limite inferiore  , il termostato deve intervenire spegnendo il bruciatore a 3-4 gradi , sotto 3 gradi il contenute nel frigo è a rischio , tuttavia potrebbe anche essere una scarto abbondante in lettura della sonda wireless che hai inserito nel frigo , il delta T del tuo reparto frigo ben funzionante Dometic lo dichiara di 22 gradi , presumo che la sonda wireless abbia uno scarto abbondante che supera il grado 

ciao
mario
Mario
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2020 alle: 00:14:22
Ciao Mario, grazie per le tue precisazioni, il frigo è ben manutenuto, appena preso il mezzo ho provveduto alla pulizia bruciatore e ugello, ho rifatto il cablaggio elettrico posteriore in quanto disordinato e con falsi contatti sulla centralina d'accensione, la sonda temperatura potrebbe non essere precisa, a onor del vero, l'ho posizionata sulla griglia in prossimità dell'evaporatore dove  sicuramente misura qualche grado in meno rispetto agli altri scomparti, l'intervento del termostato non è percepibile, l'elettrovalva è silenziosissima, comunque la posizione 2 led mi sembra ottimale, non mi convince la temperatura del congelatore, l'innalzamento di circa 8 C° dopo alcune ore e senza aprirlo mi sembra eccessivo, anche se a meno 8 non si rovina niente, i cibi congelati si consumano nel giro di pochi giorni, ripeto, le prestazioni, per me, sono sufficenti e non mi fanno desiderare il frigo a compressore, cenrto piu' performante, ma anche piu' rumoroso e con consumi elettrici superiori. Un saluto Enzo
Enzo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2020 alle: 11:46:20

Enzo non avevo alcun dubbio sui tuoi corretti controlli e interventi di miglioramento sulla linea e connessioni , con il caldo in arrivo 3-4  gradi nel reparto frigo e -16 nel reparto freezer diurni bisogna dimenticarli , nella miglior ipotesi si assesterà a 8-10 gradi nel frigo e - 6-8 nel freezer , di notte qualche grado in meno ma di giorno li perde di suo anche senza aprirlo , quando capiranno di aumentare la coibientazione che è abbastanza scarna ci saranno netti miglioramenti ma se continuano a parare sul contenimento delle misure con alta capienza e peso contenuto saranno sempre le solite menate  , opinione strettamente personale 

mario
Mario
13
Franco666
Franco666
11/06/2012 92
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2020 alle: 13:42:07
Questi i dati sul mio frigo trivalente (Vitrifrigo), con congelatore separato. Diciamo che se non è totalmente pieno e se si pone un po' di attenzione all'apri/chiudi, il delta termico rispetto alla temperatura della cellula è di circa 20 / 22 gradiIMG_20200710_101949.jpgIMG_20200710_132354.jpg​​​​​​

Franco
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2020 alle: 16:42:35
Ciao Franco, abbiamo lo stesso termometro, acquistato al SM tedesco. I valori del tuo frigo sono sovrapponibili al mio, e penso sia impossibile migliorarli, sono comunque accettabili, ho letto un altro intervento dove alcuni utenti si lamentavano dei loro frigo a compressore che, a loro parere, con temperature elevate in cellula, non riuscivano a raggiungere la temperatura impostata, poco male, con qualche grado in piu' non muore nessuno, il problema è dato dal compressore che non si spegne piu' causando, oltre a elevati consumi elettrici, un surriscaldamento intorno al frigo stesso. La perfezione non esiste c'è sempre un compromesso. Un saluto Enzo
Enzo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link