CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigo in inversione?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 123
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2018 alle: 21:13:47
In risposta al messaggio di Roca del 08/07/2018 alle 20:43:51

grazie proverò a montare le ventole cbe ? a quanto regolare il termostato di intervento ?  

https://camping-life.it/frigori...

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2018 alle: 22:35:10
Ho un trivalente aes, questo weekend ero al mare, temperatura 35° diurna, essendo fronte mare notevole escursione termica notturna, circa 7-8 gradi... la mattina avevo +3 nel frigo e -18 nel freezer,  durante il giorno con le varie aperture della porta la temperatura saliva a +8 nel frigo e -12 nel freezer... per le mie esigenze va bene così... da quanto ho capito da questa discussione,  scusate la mia ignoranza,  col mio frigo non è necessario variare la temperatura, comunque io la tengo sempre alla terza tacca di cinque disponibili e la resa è quella sopra elencata, conclusione,  per il momento mi tengo il mio trivalente... ciao marco
Marco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2018 alle: 01:22:05
Scusate mi accodo su suggerimento di ecostar ho visto la discussione ma quindi sul mio vecchissimo electrolux non automatico (é cosi?) del 91 posso sempre tenere la fiammella al 3 (max) ? Intendo col caldo torrido x avere il massimo rinfresco? Non è vero quindi che é controproducente ? Scusate ma non conosco il bilancio energetico della reazione del sistema quindi non so se al 3 scalda troppo e non raffredda bene..  A me sembra strana sta "osa... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2018 alle: 06:09:44
In risposta al messaggio di scubidu del 08/07/2018 alle 21:13:47

yes  wink
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2018 alle: 12:10:54
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/07/2018 alle 01:22:05

Scusate mi accodo su suggerimento di ecostar ho visto la discussione ma quindi sul mio vecchissimo electrolux non automatico (é cosi?) del 91 posso sempre tenere la fiammella al 3 (max) ? Intendo col caldo torrido x avere
il massimo rinfresco? Non è vero quindi che é controproducente ? Scusate ma non conosco il bilancio energetico della reazione del sistema quindi non so se al 3 scalda troppo e non raffredda bene..  A me sembra strana sta osa... 
...
io cerco di spiegare usando termini tecnici il meno possibile ma anche tu devi sforzarti un pochino per capire cosa suggerisco perchè pare che hai capito ben poco e quel poco è l'esatto contrario 

sei alle prime esperienze con un camper e suoi utilizzi , vedi di ascoltare i suggrimenti dei veterani anche se per tè sembrano strani 

mario
Mario
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2018 alle: 15:17:11
Sulle ventoline ho letto spesso pareri discordanti, in passato le montavano tutti, le ho avute anch'io sui due camper precedenti, ora non le ho montate e credo che non le monteró... da quanto ho capito l'importante è che il calore possa uscire in maniera naturale, possibilmente tramite un convogliatore, magari con materiale riflettente tipo alluminio adesivo... spesso i costruttori non si curano di questi particolari invece l'installazione è fondamentale, più di ogni altra cosa... per esempio a volte lasciano nella parte alta uno spazio che è quello tra parete e frigo ove l'aria forma una sacca di calore abbassando le prestazioni del frigo... in questo caso è auspicabile convogliare, magari con una paretina curva, l'aria in modo tale che fuoriesca naturalmente... a volte basta poco per risolvere...

​​​​
Marco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2018 alle: 18:11:56
Io ho capito che la cosa dell inversione, che mi sembra strana, non è vera alla fine... Cioè non è vero che se fa troppo caldo devo abbassare la fiamma sul 2..ho capito male? Inoltre chiedevo se il mio frigo non è automatico .. Grazie.. Forse ho fatto confusione... Ma la discussione è un po confusionaria .. Cmq ho appurato che il frigorifero va in crisi con il troppo caldo.. Quello che non capisco è se la fiammella al 3 è inutile, o dannosa col caldo... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2018 alle: 18:50:43
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/07/2018 alle 18:11:56

Io ho capito che la cosa dell inversione, che mi sembra strana, non è vera alla fine... Cioè non è vero che se fa troppo caldo devo abbassare la fiamma sul 2..ho capito male? Inoltre chiedevo se il mio frigo non è automatico
.. Grazie.. Forse ho fatto confusione... Ma la discussione è un po confusionaria .. Cmq ho appurato che il frigorifero va in crisi con il troppo caldo.. Quello che non capisco è se la fiammella al 3 è inutile, o dannosa col caldo... 
...
vedo di spiegartelo in maniera + semplice anche se precetentemento non credo di essere stato complesso :

la conversione denominata tale da chi non so intesa come inversione del circuito refrigerante in un frigo trivalente non può crearsi  , quindi sull'evaporatore interno al frigo mai arrivera calore neanche con frigo esposto a temperature ambiente di 40 oltre gradi ma ovviamente tale condensatore non avrà alcun modo di raffreddare , (l'evaporatore sono quelle lamelle sulla parete interna posteriore del frigo) 

ora veniamo al problema calore , se con temperature ambiente pari o superiori di 32 gradi la resa del frigo incomincia a diminuire tale diminuzione è causata dal troppo calure che si genera sul condensatore posteriore del frigo e man mano che quel calore amenta giocoforza diminuisce la resa , per migliorare un pochino la resa si puo aiutare l'espulsione del calore in eccesso  forzandone l'uscita con una o più ventole
e nel tuo caso abbassando anche la fiamma del bruciatore sulla seconda tacca , con temperature esterne pari o superiori di 36 gradi tutti i frigo trivalenti incominciano ad andare in crisi indipendentemente dell'aiutio delle ventole e quello come nel tuo caso di poter abbassare la fiamma , (il condensatore è tutta la parte posteriore sotto forma di tubo a spirale che parte dalla parte alta del cilindro camino e ritorna nello stesso cilindro parte bassa )

il tuo frigo non è automatico ma totalmente a gestione mauale , spero di averla spiegata sufficientemente semplice e capibile 

mario
Mario
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2018 alle: 20:57:31
OrA é chiaro... Il topic era un po lungo e ho fatto un po di confusione .. Insomma al 3 non va quasi mai messo... Suppongo solo in avvio per accelerare la messa in temperatura ..? 
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2018 alle: 21:06:07
Neanche a farlo apposta proprio ieri ho finito di fare la modifica della ventola e stasera leggo i vostri interessanti interventi.  Personalmente, visto che il lavoro sarebbe stato completamente reversibile in meno di un minuto di orologio e visto che il mio frigorifero Dometic 8555  con doppia porta ha una predisposizione nativa per il collegamento ventole (quindi senza tagliare fili o tirare nuove linee di alimentazione) ho deciso di provare a costo zero (avevo tutto in casa recuperato dai famosi cassetti dei miracoli).  Devo dire che il risultato è stato sicuramente incoraggiante.  Il vano tra la parete del camper ed il frigorifero è davvero risicato e si forma una bolla di calore dietro la griglia che quasi cucina la mano.     E' stata in questa occasione che ho sbirciato notando che il camino è circa una ventina di cm sotto il buco della griglia superiore.  Ho cominciato a buttare l'occhio anche sugli altri camper e mi sono accorto come in nessuno di essi sia stato previsto un foro di uscita del camino dedicato.  Giurerei che nel mio precedente camper di dieci anni fa ci fosse.   E' evidente che il 70 per cento di quella bolla di calore che si accumula dietro il frigo arriva perloppiù dallo scarico fumi.    Chiedo quindi agli esperti che hanno già scritto in questo forum come ciò sia possibile.  Ed ancora….. ho provato a sfilare il beccuccio del camino (che tra l'altro dovrebbe contenere al suo interno anche lo scovolino elicoidale per le pulizia) ma non viene.  Era mia intenzione verificare se fosse stato possibile prolungare il camino verso l'alto, almeno raggiungendo il bordo della griglia di aerazione. Osservando i disegni tecnici mi pare di aver capito che ci dovrebbe essere una vite laterale.  Se c'è sarà impossibile arrivare allo scovolino e dovrò rimanere per tutta la vita del frigo senza poter pulire la canna fumaria?     Non ditemi che è stata fatta una cgt così dall'alltestitore
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2018 alle: 23:11:47
Ho lo stesso tuo frigo, esattamente  8505 ma cambia nulla e anch'io ho il camino una ventina di cm più in basso rispetto alla griglia... lo spazio tra frigo e parete è ridotto rispetto alla serie 7 perché questo è 160L anziché 150 e quindi è più profondo... confermo che prima il camino arrivava alla griglia, avevo un frigo in passato che era fatto così, ora non li fanno più così infatti se vedi in giro le griglie non hanno parti diverse ma sono uniformi... confermo che c'è una vite a croce che tiene il beccuccio del camino e per raggiungerla è parecchio complicato ma si può fare altrimenti non potresti mai pulire il camino... serve un giravite a manico molto corto e una buona dose di contorsionismo, attenzione a non far cadere la vite altrimenti sarà quasi impossibile recuperarla..​​​​​. non prolungare il camino, più che altro fai in modo di convogliare l'aria in uscita, se in alto si forma una sacca di aria calda fai una paretina semicurva come ho fatto io copiando un'idea di un altro camperista in modo tale che l'aria venga incanalata verso la griglia... io l'ho rivestita di alluminio adesivo, l'ho messa preventivamente, non avevo problemi ma volevo provare, non ho il camper vicino altrimenti facevo delle foto,  comunque l'importante è tenere puliti il camino e il bruciatore anche se un frigo recente dovrebbe garantire diversi anni di utilizzo senza toccare nulla... ciao marco
Marco

Modificato da emmespanish il 09/07/2018 alle 23:14:41
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2018 alle: 23:20:23
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/07/2018 alle 20:57:31

OrA é chiaro... Il topic era un po lungo e ho fatto un po di confusione .. Insomma al 3 non va quasi mai messo... Suppongo solo in avvio per accelerare la messa in temperatura ..? 
Su un frigo automatico è irrilevante l'impostazione della temperatura interna, su un frigo manuale è consigliato, quando è molto caldo impostare la temperatura a metà altrimenti si genera troppo calore che fa diminuire la resa del frigo...
Marco
8
Doktor55
Doktor55
18/10/2017 187
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2018 alle: 23:37:35
Ho portato oggi il van in assistenza per il frigo, è un thetford di 12 ann8 fa e da quando le temperature si sono alzate non riusciva più a raffreddare. Probabilmente è andato anch’essa in inversi9ne alla massima potenza . Comunque da qualche giorno a gas alla tacca 1va in blocco appena la temperatura esterna si alza sopra i 25-26 gradi. Alla tacca due va in blocco subito. A 220 e 12 volt non ho più provato.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2018 alle: 23:41:40
In risposta al messaggio di pegaso65 del 09/07/2018 alle 23:11:47

Ho lo stesso tuo frigo, esattamente  8505 ma cambia nulla e anch'io ho il camino una ventina di cm più in basso rispetto alla griglia... lo spazio tra frigo e parete è ridotto rispetto alla serie 7 perché questo è 160L
anziché 150 e quindi è più profondo... confermo che prima il camino arrivava alla griglia, avevo un frigo in passato che era fatto così, ora non li fanno più così infatti se vedi in giro le griglie non hanno parti diverse ma sono uniformi... confermo che c'è una vite a croce che tiene il beccuccio del camino e per raggiungerla è parecchio complicato ma si può fare altrimenti non potresti mai pulire il camino... serve un giravite a manico molto corto e una buona dose di contorsionismo, attenzione a non far cadere la vite altrimenti sarà quasi impossibile recuperarla..​​​​​. non prolungare il camino, più che altro fai in modo di convogliare l'aria in uscita, se in alto si forma una sacca di aria calda fai una paretina semicurva come ho fatto io copiando un'idea di un altro camperista in modo tale che l'aria venga incanalata verso la griglia... io l'ho rivestita di alluminio adesivo, l'ho messa preventivamente, non avevo problemi ma volevo provare, non ho il camper vicino altrimenti facevo delle foto,  comunque l'importante è tenere puliti il camino e il bruciatore anche se un frigo recente dovrebbe garantire diversi anni di utilizzo senza toccare nulla... ciao marco
...
la sacca di aria calda che si forma nalla parte alta del cavedio non da alcun fastidio al condensatore e non contribuise ad aumentare la temperatura nella parte più bassa , l'unico reale fastidio e che riscalda la parte interna verso la cellula ma ribadisco che quella sacca di calore non influisce sul rendimento del frigo , chiaramente deviarla senza farla decantare in alto male non fa , per quanto riguarda il camino quello si sporca solo se la combustione della fiamma è sballata ma se è corretta il camino non necessita di alcuna pulizia , per quanto riguarta la spirale elicoidale interna al camino quella serve solo per frenare lo scarico dei gas combusti cedendo più calore al sistema e niente altro  

non credo serva aggiungere altro

mario
Mario

Modificato da ecostar il 09/07/2018 alle 23:45:42
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2018 alle: 23:53:26
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/07/2018 alle 20:57:31

se segui alcuni interventi la confusione di certo aumenterà , sta a tè considerare quali interventi ritieni siano da seguire 

mario
Mario
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2018 alle: 15:41:43
Ok cmq i tuoi interventi (ecostar ) sono molto precisi e sintetici. . Graz
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2018 alle: 16:11:55
In risposta al messaggio di ecostar del 09/07/2018 alle 23:41:40

la sacca di aria calda che si forma nalla parte alta del cavedio non da alcun fastidio al condensatore e non contribuise ad aumentare la temperatura nella parte più bassa , l'unico reale fastidio e che riscalda la parte
interna verso la cellula ma ribadisco che quella sacca di calore non influisce sul rendimento del frigo , chiaramente deviarla senza farla decantare in alto male non fa , per quanto riguarda il camino quello si sporca solo se la combustione della fiamma è sballata ma se è corretta il camino non necessita di alcuna pulizia , per quanto riguarta la spirale elicoidale interna al camino quella serve solo per frenare lo scarico dei gas combusti cedendo più calore al sistema e niente altro   non credo serva aggiungere altro mario
...
yes
Marco
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2018 alle: 16:18:02
Come più volte postato e spiegato agli amici che sopra leggono

Sul mio e su tutti i precedenti , ho modificato
sia la parte della griglia posteriore con
protezione per le parti elettriche dall'acqua sia in viaggio che
dal  lavaggio  e  dai temporali , con protezione in alluminio "totale"

E lo scarico "blu" dalla vaschetta  condensa interna ,
che esce esterno , anzichè gocciolare sulle centraline !

immagine(549).png

Sia la parte superiore dove un setto verticale sempre in alluminio
divide la parete camino con scarico che è sotto di circa 20 cm.
dalla parte serpentine ,che non vengono avvolte dal gas scarico caldo-
Così il camino scarica separatamente dal lato destro
e dal sinistro esce l'aria di raffreddamento delle serpentine.

immagine(550).png

Il tutto funziona alla perfezione come sempre anche sui precedenti mezzi.
E ad una visita con visione da parte di un tecnico Dometic presso la Hymer
mentre ai vicini faceva riparazioni ,
ne ho avuto solo complimenti. wink
Franco

Modificato da franco49tn il 10/07/2018 alle 16:27:50
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2018 alle: 16:31:58
grande Franco , tu sei di vechio stampo e sai come e dove modificare , spero che la tua modifica sia copiata ed in particolare quella superiore ma anche quella inferiore non le è seconda 

io essendo scamperizzato oramai in un certo qual modo sono fuori dal coro , ora alcune saggie modifiche vedi di insegnarle tu sperando poi vengano tramandate 

ciao 
mario
Mario
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2018 alle: 16:32:05
Grazie ,in effetti l'anno prossimo sono 70

e ho anche una prolunga dello scarico lato caldo-camino
per le zone ventose come la Sardegna ,che se il lato frigorifero
fosse investito dal vento
appoggio alla parete e scarica sopra il tetto , agganciandosi
alla veranda che ovviamente per il vento frontale è chiusa.

immagine(551).png

Fatta con questi elementi , in commercio .
Franco

Modificato da franco49tn il 10/07/2018 alle 16:35:05
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link