CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigo in inversione?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 123
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2018 alle: 18:26:12
In risposta al messaggio di Giovanni del 11/07/2018 alle 17:36:50

Mario, fra te e me non c'è storia, la tua preparazione su questo argomento non ammette confronti! Ti parlo del mio personale caso e di quelli di cui ho avuto modo di dare una mano nel tentare di resuscitare il frigorifero
trivalente. Io ho trovato sempre griglie con la classica zanzariera che, a furia di transitarvi aria, sono spesso molto sporche di polvere che riduce notevolmente il passaggio dell'aria. Altra cosa, ho visto sempre le griglie superiori, ovviamente nei frigo con camino non a tetto, divise in due parti: lato condensatore e lato camino, classico T a spiovere, nido d'ape e piccola griglia di protezione incassata nella griglia grande. Ammetto la mia scarsa casistica e non finendosi mai di imparare, ora so che potrebbero esistere sistemi in cui i fumi possono indirizzarsi verso il condensatore anche se mi resta difficile comprenderne i motivi. Per le ventoline appiccicate alla griglia, io penso che sia molto meglio che vicine al condensatore perché, in presenza di ostacolo verso l'esterno, la loro azione potrebbe convogliare parte dell'aria calda anche verso l'uscita del condensatore. Ed ho anche sempre scritto che non devono essere installate nella parte bassa del frigo. Per quanto riguarda il fatto che le ventoline ostacolerebbero l'uscita dell'aria calda quando sono spente, questo è verissimo ma io ho sempre scritto e sottolineato che le ventoline devono essere sempre accese ed in automatico, anche in pieno inverno: il termostato sa quando accenderle e quando spegnerle ed in più, in inverno, in particolari condizioni, ostacolando l'uscita dell'aria calda, consentirebbe anche un migliore rendimento del frigo evitando l'eccessivo abbassamento della temperatura del liquido refrigerante impedendone poi la completa gassificazione. Ma, come ho scritto in apertura, fra me e te non c'è storia; mi permetto solo di scambiare due parole sull'argomento motivandole, senza alcuna pretesa di infallibilità. Giovanni
...
Confermo    che su molti  la rete para inserti
 e  anche sulla.griglia  superiore.
penso. Che in origine sia presente    in entrambi
 le  griglie..

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2018 alle: 18:43:57
In risposta al messaggio di Giovanni del 11/07/2018 alle 17:36:50

Mario, fra te e me non c'è storia, la tua preparazione su questo argomento non ammette confronti! Ti parlo del mio personale caso e di quelli di cui ho avuto modo di dare una mano nel tentare di resuscitare il frigorifero
trivalente. Io ho trovato sempre griglie con la classica zanzariera che, a furia di transitarvi aria, sono spesso molto sporche di polvere che riduce notevolmente il passaggio dell'aria. Altra cosa, ho visto sempre le griglie superiori, ovviamente nei frigo con camino non a tetto, divise in due parti: lato condensatore e lato camino, classico T a spiovere, nido d'ape e piccola griglia di protezione incassata nella griglia grande. Ammetto la mia scarsa casistica e non finendosi mai di imparare, ora so che potrebbero esistere sistemi in cui i fumi possono indirizzarsi verso il condensatore anche se mi resta difficile comprenderne i motivi. Per le ventoline appiccicate alla griglia, io penso che sia molto meglio che vicine al condensatore perché, in presenza di ostacolo verso l'esterno, la loro azione potrebbe convogliare parte dell'aria calda anche verso l'uscita del condensatore. Ed ho anche sempre scritto che non devono essere installate nella parte bassa del frigo. Per quanto riguarda il fatto che le ventoline ostacolerebbero l'uscita dell'aria calda quando sono spente, questo è verissimo ma io ho sempre scritto e sottolineato che le ventoline devono essere sempre accese ed in automatico, anche in pieno inverno: il termostato sa quando accenderle e quando spegnerle ed in più, in inverno, in particolari condizioni, ostacolando l'uscita dell'aria calda, consentirebbe anche un migliore rendimento del frigo evitando l'eccessivo abbassamento della temperatura del liquido refrigerante impedendone poi la completa gassificazione. Ma, come ho scritto in apertura, fra me e te non c'è storia; mi permetto solo di scambiare due parole sull'argomento motivandole, senza alcuna pretesa di infallibilità. Giovanni
...
Giovanni questa è una pacifica discussione e ognuno è liberissimo di dire al sua , non siamo quì per  gareggiare ne per confrontarsi ne tantomeno per motivarsi ma stiamo pacificamente discutendo di frigo automatici di penultima e ultima generazione con scarico fumi che termina all'interno del cavedio frigo piu basso della griglia esterna e francamente sulle griglie superiori di quei frigo non ho mai visto reti anti insetti  a maglia fine tipo zanzariera ma non escludo che qualcuno le abbia messe di suo 

per quanto riguarda le ventole attaccate alla griglia o immediatamente vicine alla stessa io sono contrario ma non per una questione tecnica di funzionamento e smaltimento perchè non cambierebbe nulla ma solo per una questione di ingombri e accessibilità , anche il fattore ventole accese o spente io preferico lasiarle inattive quando non servono e mediamente non servono per 9 mesi anno quindi come ben sai non bisogna abbondare e nei mesi ove non servono farle funzionre sarebbe solo un controproducente spreco , tra l'altro per far circolare aria forzata la dietro ci vuole poco aiuto e una ventolina da 10/12 cm o due piu piccole governate nel modo corretto da termostato basta e avanza ma andrebbero attivate solo quando servono nel senso di attivarle nel periodo caldo estivo poi ci pensa il termostoto a governarle ma nelle atre satgioni preferirei lasciarle sempre disattivate 

mario
Mario

Modificato da ecostar il 11/07/2018 alle 19:09:26
17
ciaospenk
ciaospenk
29/10/2008 442
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2018 alle: 18:44:49
Io ho un arca m4 è la ventola per il frigo è posizionata sotto ma di serie con alloggio e foro fatti in origine da arca,è relativo termostato sul condensatore. 
Stefano
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2018 alle: 18:45:31
In risposta al messaggio di ecostar del 11/07/2018 alle 17:54:57

per sostituirlo su quel mezzo è una rogna e probabilmente dalla apertura nella parete doccia non si riesce a scollegare poi ricollegare il nuovo e bisogna togliere la parete doccia + il forno sovrastante al frigo ma quello
è ababstanza semplice anche se noioso , se fosse da sostituire visto che utilizza spesso campeggi o strutture con colonnina sarebbe buona idea pensare a un frigo nuovo con compresore modificando il modificabile tipo l'incasso del frigo , lascierei perdere la modifica in quadrivalente ma non la escludo a priori  mario
...
Grazie Mario, prima di smontare, se non sbaglio, diverse volte  hai consigliato di fare qualche tornante o inclinare il camper da un lato e dall'altro.
vista la posizione di quel frigo è  possibile inclinare anteriormente e posteriormente? Avrebbe lo stesso risultato?
so che è  l'ultima spiaggia, ma ha appena speso un Po per farlo sistemare meccanicamente ed è  in ferie, fortuna che ha un piccolo frigo a 220 per qual ne alimento, ma è  partito sabato ed ha dovuto buttare via tutto quello che c'era  in frigo 
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2018 alle: 18:49:18
In risposta al messaggio di scubidu del 11/07/2018 alle 18:26:12

Confermo    che su molti  la rete para inserti  e  anche sulla.griglia  superiore. penso. Che in origine sia presente    in entrambi  le  griglie..  
certo ma con quale tipologia e sezione di maglia ? 
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2018 alle: 19:01:23
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/07/2018 alle 18:45:31

Grazie Mario, prima di smontare, se non sbaglio, diverse volte  hai consigliato di fare qualche tornante o inclinare il camper da un lato e dall'altro. vista la posizione di quel frigo è  possibile inclinare anteriormente
e posteriormente? Avrebbe lo stesso risultato? so che è  l'ultima spiaggia, ma ha appena speso un Po per farlo sistemare meccanicamente ed è  in ferie, fortuna che ha un piccolo frigo a 220 per qual ne alimento, ma è  partito sabato ed ha dovuto buttare via tutto quello che c'era  in frigo 
...
vista la posizione trasversale in coda di del frigo l'unico tentativo è quello di inclinare il mezzo a dx poi sx con frigo acceso ma come ben sai è l'ultima spiaggia come lo è il consiglio dei tornati montani , se ben ricordo sull'ecovip 2i il frigo dovrebbe essere della serie 4505 con selezione solo automatica e se funziona ma rende poco si potrebbe tentare di rinascerlo ma ci vorrebbe l'omino giusto al posto giusto e paziente tipo il grande scubidu 

ciao
Mario

Modificato da ecostar il 11/07/2018 alle 19:11:53
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2018 alle: 19:13:57
In risposta al messaggio di ecostar del 11/07/2018 alle 19:01:23

vista la posizione trasversale in coda di del frigo l'unico tentativo è quello di inclinare il mezzo a dx poi sx con frigo acceso ma come ben sai è l'ultima spiaggia come lo è il consiglio dei tornati montani , se ben
ricordo sull'ecovip 2i il frigo dovrebbe essere della serie 4505 con selezione solo automatica e se funziona ma rende poco si potrebbe tentare di rinascerlo ma ci vorrebbe l'omino giusto al posto giusto e paziente tipo il grande scubidu  ciao
...
On è a selezione automatica. È tutto manuale. Ora non ricordo il modello esatto ma lo montava anche il mio precedente camper.
praticamente, partendo da inita, ci sono i due interruttori del 12v rosso, 230v verde e manopola da 1  a 7 poi la manopola del gas e della temperatura da 1 a 5 e l'interruttore del piezo arancione.
ovvio ch ogni aiuto anche da parte del mitico Scubidu, è ben accetta
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2018 alle: 19:30:45
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/07/2018 alle 19:13:57

On è a selezione automatica. È tutto manuale. Ora non ricordo il modello esatto ma lo montava anche il mio precedente camper. praticamente, partendo da inita, ci sono i due interruttori del 12v rosso, 230v verde e manopola
da 1  a 7 poi la manopola del gas e della temperatura da 1 a 5 e l'interruttore del piezo arancione. ovvio ch ogni aiuto anche da parte del mitico Scubidu, è ben accetta
...
ok ,allora è un 2ì di una 20ina e oltre anni fa e sotto al frigo c'è il boiler , comuque sia si potrebbe tentare di recuperarlo ma è un tentativo che richiede tempo e pazienza 

Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2018 alle: 19:38:45
In risposta al messaggio di ecostar del 11/07/2018 alle 19:30:45

ok ,allora è un 2ì di una 20ina e oltre anni fa e sotto al frigo c'è il boiler , comuque sia si potrebbe tentare di recuperarlo ma è un tentativo che richiede tempo e pazienza   
Diciamo che tempo e pazienza ci sono, soldi menolaugh
è una giovane copia con due bimbi,e sono un po tirati.
P.S.
come va l'otite?
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 11/07/2018 alle 19:40:01
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2018 alle: 20:55:50
In risposta al messaggio di ecostar del 11/07/2018 alle 18:49:18

certo ma con quale tipologia e sezione di maglia ? 
Le zanzare    non  passano.
.io sul mio le ho levate  
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2018 alle: 21:02:17
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/07/2018 alle 19:13:57

On è a selezione automatica. È tutto manuale. Ora non ricordo il modello esatto ma lo montava anche il mio precedente camper. praticamente, partendo da inita, ci sono i due interruttori del 12v rosso, 230v verde e manopola
da 1  a 7 poi la manopola del gas e della temperatura da 1 a 5 e l'interruttore del piezo arancione. ovvio ch ogni aiuto anche da parte del mitico Scubidu, è ben accetta
...
Per tentare  di recuperarlo  in ogni  caso devi   accedere dietro il frigo.
 da  sotto   la pulizia   non è molto agevole
 poi  i consigli  sono  sempre gli.stessi 
 pulizia  bruciatore  camino  ecc.
Potresti  controllare anche  la pasta  come è messa se si è  seccata. 
 se fosse il.circuito .
   cambi   solo quello     se si trova.
sul mio   7805  si era bucato  e lo sostituito
spendendo  meno del   frigo
17
ciaospenk
ciaospenk
29/10/2008 442
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2018 alle: 21:05:40
Domanda un po’ fuori ot ma i nuovi frigo bivalenti (gas e compressore)sono una valida soluzione o soldi spesi inutilmente. Grazie per le vostre opinioni 
Stefano
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2018 alle: 21:17:56
In risposta al messaggio di ciaospenk del 11/07/2018 alle 21:05:40

Domanda un po’ fuori ot ma i nuovi frigo bivalenti (gas e compressore)sono una valida soluzione o soldi spesi inutilmente. Grazie per le vostre opinioni 
frigo bivalenti gas e compressore non esistono ma esiste il kit compressore per far diventare quadrivalemte un trivalente , per la trasformazione non sono soldi buttati ma tutto dipende dalle condizioni del trivalente e dalle proprie preferenze 

mario

Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2018 alle: 21:24:20
In risposta al messaggio di scubidu del 11/07/2018 alle 21:02:17

Per tentare  di recuperarlo  in ogni  caso devi   accedere dietro il frigo.  da  sotto   la pulizia   non è molto agevole  poi  i consigli  sono  sempre gli.stessi   pulizia  bruciatore  camino  ecc. Potresti
 controllare anche  la pasta  come è messa se si è  seccata.   se fosse il.circuito .    cambi   solo quello     se si trova. sul mio   7805  si era bucato  e lo sostituito spendendo  meno del   frigo
...
Grazie Paolo, anche a 230v non va e nemmeno a 12. Non penso sia solo un problema di bruciatore.
Oramai sono in ferie, aspetto che tornino e  gli daremo una guardata.
Magari ti disturbero' al telefono per qualche consiglio 
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2018 alle: 21:33:59
In risposta al messaggio di scubidu del 11/07/2018 alle 20:55:50

Le zanzare    non  passano. .io sul mio le ho levate  
da voi sono grandi come calabroni e ci credo che non passano laugh , su tutti i camper che ho posseduto nessuno aveva quella retina tipo zanzariera e nanche in quelli che ho visto , comunque quando c'è "e quì mi scuso con Giovanni " è decisamente meglio eliminarla magari mettendone una con maglia larga anche se sarebbe meglio lasciare la sezione libera e con un po di naftalina sul basso non entrano neanche le vipere wink
Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2018 alle: 22:30:24
Piccolo aggiornamento, mi dice che il barilotto è sigillante, ma non mi sa dire se anche la parte alta è  calda
Silvio
17
ciaospenk
ciaospenk
29/10/2008 442
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2018 alle: 23:29:59
In risposta al messaggio di ecostar del 11/07/2018 alle 21:17:56

frigo bivalenti gas e compressore non esistono ma esiste il kit compressore per far diventare quadrivalemte un trivalente , per la trasformazione non sono soldi buttati ma tutto dipende dalle condizioni del trivalente e dalle proprie preferenze  mario  

https://www.subito.it/caravan-e...

Allora questo annuncio e' una bufala?Chiedo per capire cosa si trova delle volte in rete se vero o falso.
Stefano
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2018 alle: 23:45:10
In risposta al messaggio di ecostar del 11/07/2018 alle 21:33:59

da voi sono grandi come calabroni e ci credo che non passano  , su tutti i camper che ho posseduto nessuno aveva quella retina tipo zanzariera e nanche in quelli che ho visto , comunque quando c'è e quì mi scuso con Giovanni
è decisamente meglio eliminarla magari mettendone una con maglia larga anche se sarebbe meglio lasciare la sezione libera e con un po di naftalina sul basso non entrano neanche le vipere 
...
Queste  sono  del thetford 
su quelle.della  dometic  sono puntate a caldo.
 esistono  anche i frigo bivalenti  gas...compressore 12 volt
con 2 circuiti  separati  ammoniaca  e  isobutano.
 sto lavorando  anche io  su un progetto 
Simile
20180711_234100.jpg

Modificato da scubidu il 11/07/2018 alle 23:50:20
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2018 alle: 01:27:56
In risposta al messaggio di scubidu del 11/07/2018 alle 23:45:10

Queste  sono  del thetford  su quelle.della  dometic  sono puntate a caldo.  esistono  anche i frigo bivalenti  gas...compressore 12 volt con 2 circuiti  separati  ammoniaca  e  isobutano.  sto lavorando  anche io  su un progetto  Simile
siamo sicuri che quei frigo quadrivalenti o bivalenti sia un progetto con brevetto depositato e tutto il resto a seguire ? , a me pare sia tutta roba modificata e adattata ma sono rimasto indietro e probabilmente mi sbaglio 
Mario
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2018 alle: 10:51:06
Confermo la presenza della retina dietro le griglie, sia sopra che sotto, come dice Paolo sono puntate a caldo ma non sono strette come le zanzariere ma a maglia leggermente più larga... c'erano anche sul precedente camper... 
Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link