CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigo non funziona a gas

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
11
ariete64
ariete64
30/12/2013 324
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2019 alle: 00:59:51
salve  a tutti avrei bisogno di alcuni consigli per un problema che ho con il frigor che mi funziona sia a 220 che a 12v ma non ne vuole sapere di partire a gas credo che si sia bloccata l'elettrovalvola e non fa passare il gas perchè quando deve partire si sente solo un leggerissimo ticchettio poi parte il piezzo sul bruciatore con una bella scintilla per qualche secondo poi va in blocco ho già smontato e pulito l'ugello ma di gas neanche l'ombra quindi penso sia proprio l'elettrovalvola ,sapreste dirmi se qualcuno ha già provato a cambiarla e dove posso andare a comprarla o se si può riparare quella che andrò a smontare.

grazie a tutti per i suggerimenti e BUON ANNO Roberto
roberto
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2019 alle: 15:04:07
In risposta al messaggio di ariete64 del 05/01/2019 alle 00:59:51

salve  a tutti avrei bisogno di alcuni consigli per un problema che ho con il frigor che mi funziona sia a 220 che a 12v ma non ne vuole sapere di partire a gas credo che si sia bloccata l'elettrovalvola e non fa passare
il gas perchè quando deve partire si sente solo un leggerissimo ticchettio poi parte il piezzo sul bruciatore con una bella scintilla per qualche secondo poi va in blocco ho già smontato e pulito l'ugello ma di gas neanche l'ombra quindi penso sia proprio l'elettrovalvola ,sapreste dirmi se qualcuno ha già provato a cambiarla e dove posso andare a comprarla o se si può riparare quella che andrò a smontare.  grazie a tutti per i suggerimenti e BUON ANNO Roberto roberto
...
Aspetta un attimo a spender soldi!Prova a dire che frigo hai e aspetta i consigli degli esperti.
Ciao Paolo.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2019 alle: 16:37:52
non sapendo il marchio ne il modello di frigo  sarà dura darti una risposta mirata , tuttavia azzardo una prova tenendo per buona che il tuo frigio sia con selezione fonte energetica automatica 

prendi uh phon e prova ascaldare per bene l'elettrovalvola gas poi prova ad accenderlo e dopo qualche tentativo di accensione andato a vuoto se il bruciatore parte regolamente hai stanato una possibile anomalia purtroppo non risolta ma almeno sappiamo di cosa si tratta 

mario

Mario
11
ariete64
ariete64
30/12/2013 324
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2019 alle: 00:37:00
grazie per li suggerimenti il frigo e un dometic con selezione della fonte in automatico ma anche in manuale a gas non parte comunque farò la prova che mi hai suggerito ma se cosi dovesse essere cosa devo fare per sostituire l'eletttrovalvola ,

grazie ancora Roberto
roberto
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2019 alle: 13:00:36
fai la prova che ti ho suggerito poi fatti sentire , l'anomalia potrebbe anche non essere sulla elettrovalvola ma potrebbe essere sull'accenditore , preciso che lo stesso accenditore oltre all'accensione piezzo gestisce anche l'elettrovalvola gas , quindi il guaio potrebbe essere sulla stessa elettrovalvola - sull'accenditore oppure qualche goccia di olio indurito dal freddo all'interno della elettrovalvola , la prova che ti ho suggerito si riferisce a quest'ultimo inconveniente  , prova anche a scollegare il connettore a pettine dell'accenditore poi controlla che tutti i suoi contatti da entrambi le parti siano in ordine e non ossidati  

mario
Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
11
ariete64
ariete64
30/12/2013 324
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2019 alle: 22:34:40
In risposta al messaggio di ecostar del 06/01/2019 alle 13:00:36

fai la prova che ti ho suggerito poi fatti sentire , l'anomalia potrebbe anche non essere sulla elettrovalvola ma potrebbe essere sull'accenditore , preciso che lo stesso accenditore oltre all'accensione piezzo gestisce anche
l'elettrovalvola gas , quindi il guaio potrebbe essere sulla stessa elettrovalvola - sull'accenditore oppure qualche goccia di olio indurito dal freddo all'interno della elettrovalvola , la prova che ti ho suggerito si riferisce a quest'ultimo inconveniente  , prova anche a scollegare il connettore a pettine dell'accenditore poi controlla che tutti i suoi contatti da entrambi le parti siano in ordine e non ossidati   mario
...
ciao Mario posso darti del tu?   ho fatto la prova che mi hai suggerito scaldando con il phoon e dopo pochi secondi ho sentito il tacc secco che ha fatto aprire l'elettrovalvola e il frigor è partito a manetta con fiamma perfetta ho fatto poi varie prove di accensione a gas e tutto ok. cosa mi consigli di fare sostituire l'elettrovalvola o smontarla e provare a pulirla, e se dovessi sostituirla dove la potrei andare a comprare. ancora grazie mille per il vostro aiuto.

saluti Roberto
roberto
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 00:08:25

certo che puoi anzi devi darmi del tu altrimenti mi metteresti a disagio wink     

a quanto pare l'anomalia è come immaginavo e probabilmente nella elettrovalvola è transitato anche se poco un po di gpl misto liquido gassoso e la parte liquida ha lasciato la sua firma poi il freddo ha fatto il resto , purtroppo con il freddo è molto probabile che la valvola si bloccherà di nuovo e bisognerà aprirla per pulirla poi è bene pulire anche la tubazione gas dedicata al frigo ma servono mani esperte , volendo potresti fare da tè ma devi sapere quel che farai nel senso che dovrai essere ben assistito altrimenti lascia perdere

nel caso la valvola fosse da sostituire dovresti specificare il modello di frigo e potrei indirizzarti ove acquistarla ma bisogna sapere il modello e seriale del frigo , i dati li troverai sulla targhetta adesiva del retro frigo visibili togliendo la griglia inferiore esterna oppure all'interno del frigo parte bassa togliendo il cestello verdura      

mario 
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link