CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigo raffredda così così

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
9
Zamundo
Zamundo
20/09/2016 81
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2020 alle: 17:31:51
Ciao cari amici,
alcune piccole problematiche tecniche ogni tanto si presentano in un viaggio così lungo e complesso come quello che stiamo facendo in Sud America.
Adesso sono a chiedervi qualcosa del frigo.
E' un Dometic di cui vi posto la foto.
1) Cosa regola esattamente il potenziometro sulla destra?
Non fa si che la fiamma si accenda e si spenga perchè è sempre accesa.
Non la modula (almeno mi pare)
2) Abbiamo notato che a 12V raffredda molto meglio che a gas... avete un link valido in cui posso capire eventualmente come pulire l'ugello?

Nota 1: Qui fanno 35-37 gradi e come mi ha fatto notare il caro Tommaso questi frigoriferi, generalmente, non sono in grado di creare un delta maggiore di 20 gradi
Nota 2: Ho rimediato due ventole di pc ed un termostato costruendo un bel sistema di estrazione del calore che ho posto dietro alla griglia superiore

Grazie
Vi abbraccio

IMG_3460.JPG

Zamundo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2020 alle: 17:55:04

quel potenziometro regola la portata e potenza della fiammella in base alla posizione sullo stesso potenziometro , quindi la fiammella non modula ne si spegne ma rimarrà sempre accesa 

la bassa resa con la fonte gas rispetto alla fonte 220 e 12V solitamente è causata dalla scarsa alimentazione gas verso il bruciatore tipo ugello e rampa gas parzialmente otturati ritrovandoti con la fiammella sempre al minimo anche con selettore sul max 

il delta T di quel frigo è di 20/21 gradi quindi con temperatura di 35 gradi ambiente nel reparto frigo avrai una temperatura di circa 13/15 gradi ma potrebbe anche essere superiore causa eventuali frequenti aperture della porta 

con il coronaviru come l'hanno presa da quelle parti ? 

mario
Mario
9
Zamundo
Zamundo
20/09/2016 81
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2020 alle: 18:32:33
In risposta al messaggio di ecostar del 07/03/2020 alle 17:55:04

quel potenziometro regola la portata e potenza della fiammella in base alla posizione sullo stesso potenziometro , quindi la fiammella non modula ne si spegne ma rimarrà sempre accesa  la bassa resa con la fonte gas rispetto
alla fonte 220 e 12V solitamente è causata dalla scarsa alimentazione gas verso il bruciatore tipo ugello e rampa gas parzialmente otturati ritrovandoti con la fiammella sempre al minimo anche con selettore sul max  il delta T di quel frigo è di 20/21 gradi quindi con temperatura di 35 gradi ambiente nel reparto frigo avrai una temperatura di circa 13/15 gradi ma potrebbe anche essere superiore causa eventuali frequenti aperture della porta  con il coronaviru come l'hanno presa da quelle parti ?  mario
...
Grazie
Conosci un link (tutorial) su come pulire quell'ugello?
Rispondendo alla tua domanda: ho una personale idea sul Coronavirus, ma preferisco non esprimerla per non turbare la sensibilità di nessuno.
Qui non c'è ed immagino che non avrebbero neanche le strutture per accogliere i malati.
Comunque per sdrammatizzare vi racconto dell'altro ieri quando sono entrato nel negozio di elettronica dove ho comprato le ventoline del frigo:
- Il commesso: Da dove venite?
- Io: Italia.
- Lui: Ah, Italia; per caso hai il virus?
- Io: No, no tranquillo sono qui dal 7 novembre 2019
Mi giro ed una coppia di argentini che aveva sentito la mia italica provenienza, fa un balzo indietro di 2 metri terrorizzata!
Poi si parlano ed escono dal negozio!!
Ah Ah Ah

Zamundo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2020 alle: 19:26:47

come intervenire potrei spiegartelo ma credo sia meglio seguire alcuni video sotto linkati

https://www.youtube.com/watch?v...

su Youtube ne trovi svariati

certo che noi italiani siamo visti male , tra l'altro la sanità da quelle parti la pagano moolto cara , non è come da noi che curano gratis tutto il mondo , va be dai sorvola , pare che al momento loro siano miracolati 

mario
Mario
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2020 alle: 21:51:17
In risposta al messaggio di Zamundo del 07/03/2020 alle 17:31:51

Ciao cari amici, alcune piccole problematiche tecniche ogni tanto si presentano in un viaggio così lungo e complesso come quello che stiamo facendo in Sud America. Adesso sono a chiedervi qualcosa del frigo. E' un
Dometic di cui vi posto la foto. 1) Cosa regola esattamente il potenziometro sulla destra? Non fa si che la fiamma si accenda e si spenga perchè è sempre accesa. Non la modula (almeno mi pare) 2) Abbiamo notato che a 12V raffredda molto meglio che a gas... avete un link valido in cui posso capire eventualmente come pulire l'ugello? Nota 1: Qui fanno 35-37 gradi e come mi ha fatto notare il caro Tommaso questi frigoriferi, generalmente, non sono in grado di creare un delta maggiore di 20 gradi Nota 2: Ho rimediato due ventole di pc ed un termostato costruendo un bel sistema di estrazione del calore che ho posto dietro alla griglia superiore Grazie Vi abbraccio   Zamundo
...
Innanzitutto complimenti per il viaggiolaugh
Poi connquelle temperature,per mia esperienza,connquel tipo di frigo (anche se i miei erano piu vecchi, quindi forse ancora peggio) la soluzione é carne,specie pollo e peesce, max 24 ore...per verdura formaggi e salumi sottovuoto invece va bene.
poi alternare tra giorno in frigo e notte in freezer tavolette di ghiaccio (quelle da frigo portatile)...
Aiuta il reparto frigo.

Per il virus...iimmagino la psicosi dove ancora non è arrivato...quando negli ultimi 20 anni ci sono state epidemie di "aviarie e suine" dal virus simile, con mortalita decine di volte superiore a questo.
Capisco i soggetti a rischio che prendono precauzioni eccezionali...ma la gente di 20/30/40 anni sana che nonnesce di casa...bah.
Qio in Spagna una trasmissione ha ttrasmesso giustamente un paio di interviste di pazienti "malati" ,tranquillissimi,che avevano un po di tosse e febbricola trattati a Tachipirina, per teanquillizzare un po la popolazione. Con risultati immagino scarsi,visto il tono opposto di molti altri media.

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
9
Zamundo
Zamundo
20/09/2016 81
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2020 alle: 21:47:10
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/03/2020 alle 21:51:17

Innanzitutto complimenti per il viaggio Poi connquelle temperature,per mia esperienza,connquel tipo di frigo (anche se i miei erano piu vecchi, quindi forse ancora peggio) la soluzione é carne,specie pollo e peesce, max
24 ore...per verdura formaggi e salumi sottovuoto invece va bene. poi alternare tra giorno in frigo e notte in freezer tavolette di ghiaccio (quelle da frigo portatile)... Aiuta il reparto frigo. Per il virus...iimmagino la psicosi dove ancora non è arrivato...quando negli ultimi 20 anni ci sono state epidemie di aviarie e suine dal virus simile, con mortalita decine di volte superiore a questo. Capisco i soggetti a rischio che prendono precauzioni eccezionali...ma la gente di 20/30/40 anni sana che nonnesce di casa...bah. Qio in Spagna una trasmissione ha ttrasmesso giustamente un paio di interviste di pazienti malati ,tranquillissimi,che avevano un po di tosse e febbricola trattati a Tachipirina, per teanquillizzare un po la popolazione. Con risultati immagino scarsi,visto il tono opposto di molti altri media.  
...
Grazie della bella idea delle tavolette per freezer da porre, una volta congelate, nel frigo.
Proveremo subito!
Per quanto riguarda la pulizia del bruciatore:
Ho smontato la parte superiore del camino ed introdotto filo per pulire, ma è uscita pochissima fuliggine.
Ho portato fuori dalla sede il bruciatore, ma siccome la vite che lo blocca al tubicino del gas è arrugginita, non me la sono sentita di smontarla. Ho pulito da fuori alla bene e meglio.
Risultato: raffredda poco come prima. Ah Ah Ah
E' pur vero che a queste temperature è difficile!
Un abbraccio a tutti
Zamundo
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2020 alle: 23:55:24
In risposta al messaggio di Zamundo del 09/03/2020 alle 21:47:10

Grazie della bella idea delle tavolette per freezer da porre, una volta congelate, nel frigo. Proveremo subito! Per quanto riguarda la pulizia del bruciatore: Ho smontato la parte superiore del camino ed introdotto filo per
pulire, ma è uscita pochissima fuliggine. Ho portato fuori dalla sede il bruciatore, ma siccome la vite che lo blocca al tubicino del gas è arrugginita, non me la sono sentita di smontarla. Ho pulito da fuori alla bene e meglio. Risultato: raffredda poco come prima. Ah Ah Ah E' pur vero che a queste temperature è difficile! Un abbraccio a tutti
...
Io le uso perché grossomodo il congelatore va anche con 38 gradi all ombra. E poi la tavoletta la schiaffo sopra qualche cibo piu delicato...ad esempio carne etc...mmagari la temperatura del frigo si abbassa pochissimo, ma i cibi sotto le tavolette stanno alla temperatura giusta anche nellw ore piu torride cosismiley
Meglii di niente.
Invece avevo anche provato a lasciare il congelatore aperto,per aiutare il frigo, ma peggiora... perché l evaporatore del freezer é il primo a raffreddarsi e se quello si scalda, lasciandolo aperto, crolla la prestazione di tutto il sistema.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link