CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigo RM6401 dometic e odore gas da manopola termo

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
8
Miksly
Miksly
04/12/2017 140
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2019 alle: 11:13:04
Ho letto un vecchio post del 2011 in cui si parla di questo problemino. e volevo scrivere li sotto ma era oramai chiuso il post.
In pratica, Metto il frigo a gas, ma dopo un po, dalla manopola del termostato che serve anche ad accendere il frigo a gas premendola, si sente odore di gas NON COMBUSTO.
Ho letto nel vecchio post che potrebbe essere la bombola scarica, ma l'ho pesata e sto sui 19 KG (la tara è 14KG)
Poi stamattina ho pulito anche il bruciatore posteriore (non ho smontato l'ugello xke non riesco, pero' ho dato una soffiata sul bruciatore e anche dentro il camino (non ho tolto la spirale rompifiamma )

purtroppo un po di odore ancora si sente.(controllero' poi ancora dopo pranzo)IMG_20190504_090313.jpg

Da li dietro, quando il frigo è acceso a gas, non sento odore di GAS

cos'altro posso controllare prima di portarlo da chi aggiusta i camper?
Grazie
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2019 alle: 11:32:27
In risposta al messaggio di Miksly del 04/05/2019 alle 11:13:04

Ho letto un vecchio post del 2011 in cui si parla di questo problemino. e volevo scrivere li sotto ma era oramai chiuso il post. In pratica, Metto il frigo a gas, ma dopo un po, dalla manopola del termostato che serve anche
ad accendere il frigo a gas premendola, si sente odore di gas NON COMBUSTO. Ho letto nel vecchio post che potrebbe essere la bombola scarica, ma l'ho pesata e sto sui 19 KG (la tara è 14KG) Poi stamattina ho pulito anche il bruciatore posteriore (non ho smontato l'ugello xke non riesco, pero' ho dato una soffiata sul bruciatore e anche dentro il camino (non ho tolto la spirale rompifiamma ) purtroppo un po di odore ancora si sente.(controllero' poi ancora dopo pranzo) Da li dietro, quando il frigo è acceso a gas, non sento odore di GAS cos'altro posso controllare prima di portarlo da chi aggiusta i camper? Grazie
...
Prima che ti rispondano gli esperti ti chiedo:
-la fiamma di che colore è?
-hai la possibilità di cambiare bombola e provare di nuovo?
-Il riduttore del gas da quanto tempo è installato?
-La canna fumaria si sporca subito(fuliggine) o tra una pulita e l'altra passano anni?
-Odore di gas dalla manopola: non ne ho idea...
Ciao Paolo.
8
Miksly
Miksly
04/12/2017 140
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2019 alle: 11:46:13
In risposta al messaggio di Paolol del 04/05/2019 alle 11:32:27

Prima che ti rispondano gli esperti ti chiedo: -la fiamma di che colore è? -hai la possibilità di cambiare bombola e provare di nuovo? -Il riduttore del gas da quanto tempo è installato? -La canna fumaria si sporca subito(fuliggine) o tra una pulita e l'altra passano anni? -Odore di gas dalla manopola: non ne ho idea... Ciao Paolo.
-la fiamma di che colore è? Blu dal bruciatore. dai fornelli Blu e ogni poco qualche sprazzo di giallo
-hai la possibilità di cambiare bombola e provare di nuovo? Ho tolto la bombola, pesata (19Kg) ma il gas cè. Forse è la qualita' del gas mi dici? dici di provare con un'altra bombola proprio?
-Il riduttore del gas da quanto tempo è installato? ho il Secumotion duo control. Il tubo alta pressione l'ho cambiato il mese scorso
-La canna fumaria si sporca subito(fuliggine) o tra una pulita e l'altra passano anni? il camper l'ho preso anno scorso, e oggi è la prima volta che ci mettevo mano.
-Odore di gas dalla manopola: non ne ho idea...  a chi lo dici :(
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2019 alle: 12:52:19

se quando pigi la manopola di accensione senti odore di gas incombusto la perdita è sulla valvola gas meccanica , " valvola da sostituire " , quella valvola si trova subito dietro alla manopola , il secumotion/duocontrol non esiste , esisteva il secumotion poi sostituito con il duocontrol , non mettere mani dove non sai come e cosa fare , particolarmente sulla componentistica gas  

quella in foto è la valvola gas che dovrai sostituire  
valvola-gas-frigo-rm6501-dometic-.jpg

Mario

Mario
8
Miksly
Miksly
04/12/2017 140
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2019 alle: 14:16:20
In risposta al messaggio di ecostar del 04/05/2019 alle 12:52:19

se quando pigi la manopola di accensione senti odore di gas incombusto la perdita è sulla valvola gas meccanica , valvola da sostituire , quella valvola si trova subito dietro alla manopola , il secumotion/duocontrol
non esiste , esisteva il secumotion poi sostituito con il duocontrol , non mettere mani dove non sai come e cosa fare , particolarmente sulla componentistica gas   quella in foto è la valvola gas che dovrai sostituire   Mario  
...
Buongiorno Mario e grazie per la risposta. Quella valvola è quella nella quale arriva il gas da un tubo nero e che poi viene rimandato giù al bruciatore, e sta dietro il termostato? Ok, sono riuscito a vederla alzando il piano cottura dei fornelli. Il frigo non riesco a farlo uscire. Se tolgo le 4 viti interne del frigo, non viene fuori. Non si muove di un mm come se ci fosse un altro punto di blocco in basso. Cmq Mario la penso come te, io se non capisco bene e se non mi fido, non tocco nulla. Sicuramente è quella valvola li . Dove si può comprare, se riesco a smontare il frigo? 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2019 alle: 17:54:12
In risposta al messaggio di Miksly del 04/05/2019 alle 14:16:20

Buongiorno Mario e grazie per la risposta. Quella valvola è quella nella quale arriva il gas da un tubo nero e che poi viene rimandato giù al bruciatore, e sta dietro il termostato? Ok, sono riuscito a vederla alzando il
piano cottura dei fornelli. Il frigo non riesco a farlo uscire. Se tolgo le 4 viti interne del frigo, non viene fuori. Non si muove di un mm come se ci fosse un altro punto di blocco in basso. Cmq Mario la penso come te, io se non capisco bene e se non mi fido, non tocco nulla. Sicuramente è quella valvola li . Dove si può comprare, se riesco a smontare il frigo? 
...
per smontare il frigo deci staccare anche il duo del tubo del gas, accessibile dalle griglie esterne di ventilazione
Paolo DR
8
Miksly
Miksly
04/12/2017 140
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2019 alle: 20:31:59
Il tubo gas si lho visto, sta nella griglia in alto. E sicuramente anche i fili elettrici devo staccare che arrivano in basso. Ma il problema e che proprio non si muove nel basso nonostante io abbia svitato le 4 viti.accidenti...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2019 alle: 21:12:19
per sostituire quella valvola gas non serve sfilare il frigo , nel tuo caso devi dogliere il piano cottura sovrastante ovviamente scollegandolo dal tubo gas , se proprio vuoi sfilarlo devi prima togliere il piano cottura poi scollegare il raccordo ingresso gas su quella valvola e dopo aver scollegato l'alimentazione elettrica + le viti che lo bloccano + l'eventuale schiuma poliuretanica perimetrale solo allora potrai sfilarlo ma ribadisco che nel tuo caso non serve  

mario
Mario
8
Miksly
Miksly
04/12/2017 140
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2019 alle: 22:45:34
In risposta al messaggio di ecostar del 04/05/2019 alle 21:12:19

per sostituire quella valvola gas non serve sfilare il frigo , nel tuo caso devi dogliere il piano cottura sovrastante ovviamente scollegandolo dal tubo gas , se proprio vuoi sfilarlo devi prima togliere il piano cottura
poi scollegare il raccordo ingresso gas su quella valvola e dopo aver scollegato l'alimentazione elettrica + le viti che lo bloccano + l'eventuale schiuma poliuretanica perimetrale solo allora potrai sfilarlo ma ribadisco che nel tuo caso non serve   mario
...
Grazie Mario. Appena posso quindi alzo e tolgo il piano cottura. Dovroscollegare sia gas piano cottura che il tubo di scarico dell acqua. Ok!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2019 alle: 23:10:49
se il piano cottura è previsto di uno scarico o sgocciolatoio ovviamente dovrai scollegarlo , oltre al tubo gas + eventuale scarico sgocciolatoio dovrai scollegare anche i fili del trasformatore piezo di accensione , tolto il piano cottura + manopole del frigo + sua mascherina frontale la sopra avrai tutto lo spazio disponibile che ti serve    

volendo la mascherina del frigo + manopole e interruttori potresti anche non toglierli , basterebbe togliere la sola manopola di accensione e regolazione gas applicata a pressione sul perno girevole della valvola gas , tuttavia non finisce quì ma il resto lo apprenderai da tè vedendo come e da cosa è collegata quella valvola     

mario
Mario
8
Miksly
Miksly
04/12/2017 140
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2019 alle: 23:51:45
Perfetto. Mi sa che l attacco del gas per i fornelli ce lho proprio davanti quando alzo il piano cottura. Il tubo sgocciolatoio lo stacco, il piezo non mi funziona .con loccasione vedo se riesco a sistemarlo. Grazie mille .. per ora buonanotte!
8
Miksly
Miksly
04/12/2017 140
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2019 alle: 12:07:19
Sono arrivato alla valvola ma.. mi sono arreso. Non so bene come smontarla. Mi sa che la porto al centro assistenza camper... Grazie per le dritte che mi avete passato intanto...IMG_20190505_093123.jpg
la valvola e qui... Bo come fa a perdere gas non saprei proprio..

Modificato da Miksly il 05/05/2019 alle 12:08:32
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2019 alle: 19:25:21
te la spiego terra terra , l'attacco verso dx con tubo + grosso e freccia direzionale sulla valvola è l'ingresso gas , quello di sx + piccolo è l'uscita verso il bruciatore , quello centrale ancora + pioccolo è la termocoppia , poi ci sono due fili di consenso + massa , se guardi bene la valvola è facile capire perchè perde solo quando giri la manopola di accensione e regolazione        

se la sostituzione non è alla tua portata fai bene a non metterci mano ma falla sostituire da mani qualificate esperte , volendo si potrebbe sostituire solo l'oring di tenuta sull'albero di comando , alcune hanno un premistoppa di tenuta e in quel caso basterebbe solo stringerlo ma lascia valutare e decidere dal tecnico ove ti appoggerai   

mio padre diceva di non fidarsi di quel che faceva ma fidarsi di quel che diceva  e io ho sempre seguito i suoi saggi consigli  , fidati  wink   

mario  
Mario
8
Miksly
Miksly
04/12/2017 140
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2019 alle: 20:35:55
Grazie Mario. Si, penso che non è alla mia portata in quanto non mi sento per niente sicuro. Ho provato ad allentare un po i raccordi ma non si muovono di un micron... Ho anche il timore di forzare e rompere qualcosa...  Grazie per le spiegazioni ma non mi sento di metterci mano...
7
ildrago
ildrago
19/11/2018 199
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2019 alle: 12:14:51
In risposta al messaggio di Miksly del 04/05/2019 alle 11:13:04

Ho letto un vecchio post del 2011 in cui si parla di questo problemino. e volevo scrivere li sotto ma era oramai chiuso il post. In pratica, Metto il frigo a gas, ma dopo un po, dalla manopola del termostato che serve anche
ad accendere il frigo a gas premendola, si sente odore di gas NON COMBUSTO. Ho letto nel vecchio post che potrebbe essere la bombola scarica, ma l'ho pesata e sto sui 19 KG (la tara è 14KG) Poi stamattina ho pulito anche il bruciatore posteriore (non ho smontato l'ugello xke non riesco, pero' ho dato una soffiata sul bruciatore e anche dentro il camino (non ho tolto la spirale rompifiamma ) purtroppo un po di odore ancora si sente.(controllero' poi ancora dopo pranzo) Da li dietro, quando il frigo è acceso a gas, non sento odore di GAS cos'altro posso controllare prima di portarlo da chi aggiusta i camper? Grazie
...
buongiorno, ho avuto lo stesso episodio ma l'odore il giorno seguente non si è più sentito, cosa mi consigliate?
ildrago
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link