In risposta al messaggio di Miksly del 04/05/2019 alle 11:13:04Prima che ti rispondano gli esperti ti chiedo:
Ho letto un vecchio post del 2011 in cui si parla di questo problemino. e volevo scrivere li sotto ma era oramai chiuso il post. In pratica, Metto il frigo a gas, ma dopo un po, dalla manopola del termostato che serve anchead accendere il frigo a gas premendola, si sente odore di gas NON COMBUSTO. Ho letto nel vecchio post che potrebbe essere la bombola scarica, ma l'ho pesata e sto sui 19 KG (la tara è 14KG) Poi stamattina ho pulito anche il bruciatore posteriore (non ho smontato l'ugello xke non riesco, pero' ho dato una soffiata sul bruciatore e anche dentro il camino (non ho tolto la spirale rompifiamma ) purtroppo un po di odore ancora si sente.(controllero' poi ancora dopo pranzo) Da li dietro, quando il frigo è acceso a gas, non sento odore di GAS cos'altro posso controllare prima di portarlo da chi aggiusta i camper? Grazie
In risposta al messaggio di Paolol del 04/05/2019 alle 11:32:27-la fiamma di che colore è? Blu dal bruciatore. dai fornelli Blu e ogni poco qualche sprazzo di giallo
Prima che ti rispondano gli esperti ti chiedo: -la fiamma di che colore è? -hai la possibilità di cambiare bombola e provare di nuovo? -Il riduttore del gas da quanto tempo è installato? -La canna fumaria si sporca subito(fuliggine) o tra una pulita e l'altra passano anni? -Odore di gas dalla manopola: non ne ho idea... Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di ecostar del 04/05/2019 alle 12:52:19Buongiorno Mario e grazie per la risposta. Quella valvola è quella nella quale arriva il gas da un tubo nero e che poi viene rimandato giù al bruciatore, e sta dietro il termostato? Ok, sono riuscito a vederla alzando il piano cottura dei fornelli. Il frigo non riesco a farlo uscire. Se tolgo le 4 viti interne del frigo, non viene fuori. Non si muove di un mm come se ci fosse un altro punto di blocco in basso. Cmq Mario la penso come te, io se non capisco bene e se non mi fido, non tocco nulla. Sicuramente è quella valvola li . Dove si può comprare, se riesco a smontare il frigo?
se quando pigi la manopola di accensione senti odore di gas incombusto la perdita è sulla valvola gas meccanica , valvola da sostituire , quella valvola si trova subito dietro alla manopola , il secumotion/duocontrolnon esiste , esisteva il secumotion poi sostituito con il duocontrol , non mettere mani dove non sai come e cosa fare , particolarmente sulla componentistica gas quella in foto è la valvola gas che dovrai sostituire Mario
In risposta al messaggio di Miksly del 04/05/2019 alle 14:16:20per smontare il frigo deci staccare anche il duo del tubo del gas, accessibile dalle griglie esterne di ventilazione
Buongiorno Mario e grazie per la risposta. Quella valvola è quella nella quale arriva il gas da un tubo nero e che poi viene rimandato giù al bruciatore, e sta dietro il termostato? Ok, sono riuscito a vederla alzando ilpiano cottura dei fornelli. Il frigo non riesco a farlo uscire. Se tolgo le 4 viti interne del frigo, non viene fuori. Non si muove di un mm come se ci fosse un altro punto di blocco in basso. Cmq Mario la penso come te, io se non capisco bene e se non mi fido, non tocco nulla. Sicuramente è quella valvola li . Dove si può comprare, se riesco a smontare il frigo?
In risposta al messaggio di ecostar del 04/05/2019 alle 21:12:19Grazie Mario. Appena posso quindi alzo e tolgo il piano cottura. Dovroscollegare sia gas piano cottura che il tubo di scarico dell acqua. Ok!
per sostituire quella valvola gas non serve sfilare il frigo , nel tuo caso devi dogliere il piano cottura sovrastante ovviamente scollegandolo dal tubo gas , se proprio vuoi sfilarlo devi prima togliere il piano cotturapoi scollegare il raccordo ingresso gas su quella valvola e dopo aver scollegato l'alimentazione elettrica + le viti che lo bloccano + l'eventuale schiuma poliuretanica perimetrale solo allora potrai sfilarlo ma ribadisco che nel tuo caso non serve mario
In risposta al messaggio di Miksly del 04/05/2019 alle 11:13:04buongiorno, ho avuto lo stesso episodio ma l'odore il giorno seguente non si è più sentito, cosa mi consigliate?
Ho letto un vecchio post del 2011 in cui si parla di questo problemino. e volevo scrivere li sotto ma era oramai chiuso il post. In pratica, Metto il frigo a gas, ma dopo un po, dalla manopola del termostato che serve anchead accendere il frigo a gas premendola, si sente odore di gas NON COMBUSTO. Ho letto nel vecchio post che potrebbe essere la bombola scarica, ma l'ho pesata e sto sui 19 KG (la tara è 14KG) Poi stamattina ho pulito anche il bruciatore posteriore (non ho smontato l'ugello xke non riesco, pero' ho dato una soffiata sul bruciatore e anche dentro il camino (non ho tolto la spirale rompifiamma ) purtroppo un po di odore ancora si sente.(controllero' poi ancora dopo pranzo) Da li dietro, quando il frigo è acceso a gas, non sento odore di GAS cos'altro posso controllare prima di portarlo da chi aggiusta i camper? Grazie