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Frigo trivalente, a 12 mantiene o raffredda?

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Giaky
Giaky
28/08/2008 2880
Inserito il 25/11/2008 alle: 22:21:14
Ciao, ora non ricordo ne marca e ne modello , ma mi chiedevo se a 12v un frigo raffreddi o se serve solo a mantenere la temperatura dopo averlo fatto raffreddare a 220v o a gas .
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Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22556
Inserito il 26/11/2008 alle: 00:13:22
la seconda che hai detto...
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sport15
sport15
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22/01/2004 13002
Inserito il 26/11/2008 alle: 01:16:12
Dipende dal tipo di impianto. Il nostro adesso a 12v funziona esattamente come a gas. Gianluca
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gioste2
gioste2
05/01/2004 1492
Inserito il 26/11/2008 alle: 09:26:26
Il mio a 12v raffredda bene come a gas,parto sempre a frigo caldo perchè non ho possibilità di allaccio a 220v già dopo 3 o 4 ore fa i suo dovere rinfrescando l'acqua sotto e indurendo il listone di ghiaccio sintetico nel congelatore. Saluti Mario SP
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sport15
sport15
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22/01/2004 13002
Inserito il 26/11/2008 alle: 10:00:37
Infatti,idem come sopra. E questa estate in Grecia non si scherzava con il caldo... Gianluca

Modificato da sport15 il 26/11/2008 alle 10:01:11
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balilla
balilla
17/05/2005 1766
Inserito il 26/11/2008 alle: 10:20:59
Dipende dai frigo. il mio per esempio, da terghetta interna ha un assorbimento massimo di 80watt a 12V, 120watt a 230V e 240watt equivalenti a gas Marco

Modificato da balilla il 26/11/2008 alle 10:22:03
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aniello59
aniello59
25/08/2006 382
Inserito il 26/11/2008 alle: 12:02:18
Per Balilla, mi sbaglio o i numeri parlano da soli, cioè più alta è la resistenza e più raffredda?. se avete trovato qualcosa potete scrivere in posta personale. saluti
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24177
Inserito il 26/11/2008 alle: 12:15:11
Non è così... Più Watt ci sono (elettrici o equivalenti a gas che siano) e meglio raffredda. La resistenza a 12 Volt viene dichiarata da 80 Watt, ma a 12 Volt... Se riusciamo a far arrivare dall'alternatore almeno 14 Volt senza perdere per strada nulla (cablaggi risicati, relè ecc) la potenza sarà di 110 Watt rasentando quindi come prestazioni il funzionamento a 220. Ora se misuri la tensione alla resistenza col frigo acceso a 12 Volt trovi una tensione di 11,5 e quindi salendo a 14 si realizza un buon +35% (un terzo in più di prima...) Spero sia chiaro che la potenza non è proporzionale alla tensione ma al quadrato della tensione... Sul camper di Gianluca (Sport15) abbiamo steso un nuovo cablaggio elettrico dalla BM partendo con un fusibile a lama da 50A e poi proseguendo con un cavo tripolare 3x2,5 con i 3 conduttori tutti insieme (7,5 mmq quindi) per arrivare ad un relè nuovo da 70A piazzato direttamente dietro la griglia in basso del frigo. Il relè porta il +12 (che però ora è salito a +14) alla resistenza del frigo. Il vecchio cablaggio che alimentava la resistenza a 12 Volt - assolutamente risicato - è stato usato solo per alimentare la bobina del relè nuovo da 70A per chiudere il circuito di alimentazione a 12 Volt. Spesa totale intorno ai 10 euro. In questo modo il frigo ha brillantemente superato la "prova Grecia d'Agosto". Come effetto collaterale di questo cablaggio si ha che la caduta di tensione sul filo che va dalla BM alla centralina non è più interessata dall'assorbimento del frigo e quindi la tensione di ricarica della batteria dei servizi è più alta ricaricando quindi molto meglio la BS. Spero di essere stato chiaro. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 26/11/2008 alle 12:18:01
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veronese
veronese
29/05/2007 879
Inserito il 26/11/2008 alle: 12:23:30
Emme48 diglielo chiaro chiaro, Watt = Res. * I al quadrato cioè: (W=R * I2id="size1">)id="maroon">
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misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 26/11/2008 alle: 12:30:10
X EMME 48 condivido il tuo lavoro consistente nel portare una "buona" linea a 12 volt all'alimentazione del frigo, cosa che di certo ne migliora di molto l'efficienza. Volevo fare un paio di domande: 1 - perchè non utilizzare direttamente un cavo monoconduttore di sezione maggiore (esempio 7.5 o 10 mm2)in luogo di uno con tre conduttori che a pari sezione complessiva hanno una resa minore a causa della maggiore caduta di tensione complessiva? 2 - perchè utilizzi un relè da 70 amper quando con un assorbimento di 80 watt gli amper "in transito" sono inferiori a 10 (80 / 12 = 6.6)? 3 - non pensi che un fusibile da 50 A, con correnti di intensità massima inferiori ai 10 A, possa essere talmente sovradimensionato dal rendersi inutile? Grazie per i chiarimenti saluti Luciano
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24177
Inserito il 26/11/2008 alle: 13:21:51
1 - Il cavo tripolare da 3x2,5 di solito si "trova gratis" e in ogni caso ha molta più plastica isolante del conduttore singolo e quindi basta semplicemente passarlo e fermarlo senza dover piazzare il currogato che lo contiene. La caduta di tensione è data dalla sezione totale e non dal numero di conduttori. Oltretutto 7,5 mmq non esiste, c'è da 6 e da 10 che però costa moltissimo ed è difficile trovarne solo un pezzo di 3 metri. 2 - Il relè da 70A ha un costo aggiuntivo irrisorio e quindi conviene usare quello. i relè cinesi da 25 Ampere ( cinesi pure loro ) alla fine ti fanno risparmiare 1 euro ma soprattutto hanno i faston normali sui contatti e non quelli "magnum" come il relè da 70A che usa quelli più grandi per il 30 e per l'87 (i contatti) mentre per la bobima (85 e 86) usa i faston tradizionali. 3 - 50 A di fusibile sono riferite alla possibilità di corto circuito del cavo verso massa e non all'assorbimento del frigo. Cordialmente, Marco.
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misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 26/11/2008 alle: 13:42:34
Grazie per le risposte. Io, il lavoro in argomento l'ho fatto utilizzando un cavo da 10 mm2 che ho fatto passare in un corrugato gommato, appositamente steso sotto al camper, vincolato ad altri cavi mediante fascette " a strangolo", quindi non ho avuto particolari problemi di infilaggio. Il cavo l'ho acquistato per 10 eurini (10 metri di 10 mm2) ed ho utilizzato un rele "made in italy" da 30 Amper. Condivido il tuo giudizio negativo sui prodotti Cinesi, ma penso che se acquisti i materiali in un negozio appropriato e li paghi il suo prezzo non corri rischi ( a pochi soldi sono cinesi anche quelli da 70 A). Il fusibile preferisco sia di un valore + basso (20 A), perchè offre maggiore protezione, preferisco che "salti" il fusibile piuttosto che bruciare l'impianto, o peggio, anche se è finalizzato a proteggere da un corto verso massa. Grazie ancora per le risposte Saluti Luciano
enricobigOLD
enricobigOLD
-
Inserito il 26/11/2008 alle: 13:45:58
Dipende, se della marca che fa frighi da decenni (D.....c) dicono che raffeddi alla grande. Se della marche che da decenni si è specializzata in cessi (ed ha usato tale esperienza nei frighi....) magari mantenesse la temperatura........ Un triste saluto da una vittima di questi ultimi. Enrico
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misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 26/11/2008 alle: 14:28:30
E' apprezzabile l'auto ironia di enricobig. Comunque esistono dei kit di modifica, predisposti dalla casa produttrice, che migliorano la resa del frigo, mediante sostituzione della resistenza a 12 volt con altra di potenza "adeguata". Poi al limite puoi praticare la "modifica" nell'alimentazione a 12 volt di cui si sta discorrendo.....e dovrebbe andare. Per notizia, la nota casa produttrice di cessi alla quale ti riferisci ha acquistato una società americana, con oltre un trentennio di esperienza nei frigoriferi trivalenti(quasi l'ha inventato)dalla quale si fa produrre i "fenomenali" frigoriferi in argomento......al chè non si capisce perchè non vanno! Saluti Luciano
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vento4
vento4
15/01/2008 399
Inserito il 26/11/2008 alle: 15:39:02
A 12 volt raffredda ............ e bene anche! (Frigo Dometic trivalente con AES) Ciao e buoni km.........al fresco! [8D]
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 26/11/2008 alle: 16:08:59
Non entro nel merito della teoria, di fronte a M48 io devo solo stare zitto ed ascoltare a . Nel dubbio, quando parto e non sono riuscito a raffreddare il frigo a gas, metto una mattonella ghiacciata, di quelle surgelate per le borse termiche, nel vano del ghiaccio ... così ... tanto per fare. [:I] Bye
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24177
Inserito il 26/11/2008 alle: 18:24:59
quote:Originally posted by maurito54
Non entro nel merito della teoria, di fronte a M48 io devo solo stare zitto ed ascoltare a . Nel dubbio, quando parto e non sono riuscito a raffreddare il frigo a gas, metto una mattonella ghiacciata, di quelle surgelate per le borse termiche, nel vano del ghiaccio ... così ... tanto per fare. [:I] Bye >
> Ma no dai... la discussione è aperta a tutti. Guarda che fare quello che abbiamo fatto sul camper di Sport15 non è affatto difficile e dopo il frigo ti funzionerà a 12 Volt (in viaggio) bene come a 220 e la BS si ricaricherà un po' di più. Al limite i "passi finali" li fai fare ad un amico "elettrico" [;)] Marco.
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stefanovt74
stefanovt74
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27/02/2008 728
Inserito il 26/11/2008 alle: 19:03:54
il mio raffredda come a gas se non lo accendo prima di partire ma quando parto inizia a ghiacciare in viaggio ciao
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marcoalderotti
marcoalderotti
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01/10/2006 9439
Inserito il 26/11/2008 alle: 19:27:13
Ma scusate... se mantiene ,non vuol dire che raffredda...? eccome ! io parto con 5 gradi e arrvo con 5 gradi,se non raffreddasse,come farebbe a mantenere...? non vorrete mica che funzioni meglio a 12 volt invece che a gas o a corrente...?
bruno b
bruno b
-
Inserito il 26/11/2008 alle: 19:58:50
Un conto è Mantenere ed è ovvio che per mantenere deve raffreddare, altro conto è incrementare. In questo caso ho dei dubbi che a 12volt il frigo incrementi. Personalmente il problema non mi tocca più di tanto in quanto non viaggio mai col frigo girato sui 12V. Preferisco partire con tutto ben congelato e ovunque mi fermo , fosse anche solo per fare una spesa,lo accendo subito a gas e non mi si è mai sgelato nulla. Ps. Tra l'altro il mio frigo è costruito da quelli che fanno i Wc, eppure va benissimo[:D][:D]. Brunoid="size3">id="green">
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Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 04/12/2008 alle: 11:27:41
quote:Originally posted by bruno b
Un conto è Mantenere ed è ovvio che per mantenere deve raffreddare, altro conto è incrementare. In questo caso ho dei dubbi che a 12volt il frigo incrementi. Personalmente il problema non mi tocca più di tanto in quanto non viaggio mai col frigo girato sui 12V. Preferisco partire con tutto ben congelato e ovunque mi fermo , fosse anche solo per fare una spesa,lo accendo subito a gas e non mi si è mai sgelato nulla. Ps. Tra l'altro il mio frigo è costruito da quelli che fanno i Wc, eppure va benissimo[:D][:D]. Brunoid="size3">id="green"> >
> eppure va benissimo....dai ci sarà un thetford che funziona!!! Il principio è lo stesso dei dometic
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