CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigo trivalente Dometic

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
9
criswolf
criswolf
04/11/2016 6
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2017 alle: 22:34:20
Salve a tuti.
chiedo aiuto,il mio frigo ha deciso di non andare a gas.
si tratta di Dometic RM 5380.
a casa funziona collegato a rete 220volt, mentre a gas funziona solo la fiamma pilota,all'interno la sonda indica la presenza della fiamma pilota, ma poi quando occorre la fiamma non si alza.
A casa ho provveduto a ripolire lo sruzzo del gas, non contento ne ho montato uno rovinato , che in quanto a fiamma era spropositata.
Grazie a tutti in anticipo
cris67
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2017 alle: 09:24:13

Nella normalità tutti i frigoriferi non hanno la fiamma che cambia d'intensità.
Quella che vedi e definisci "fiamma pilota" è il funzionamento standard.
Raggiunta la temperatura interna si spegne per poi riaccendersi ma sempre con la stessa intensità.

P.S: Sarebbe opportuno eliminare altri topic con stesso quesito 

Saluti
Massimo

Modificato da massimo2020 il 20/06/2017 alle 09:26:02
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2017 alle: 15:53:39
non giocare con gli ugelli e cerca di utilizzare un ugello originale per quel frigo , la fiammella del tuo frigo non si accende ne si spegne automaticamente ma in base alla selezione termostatica impostata dalla manopola e temperatura nel frigo potrebbe lavorare sulla sua max o minima potenza senza mai spegnersi per il semplice motivo che al minimo funge da fiamma pilota anche se non è una vera e propria pilota a sè stante e svolge due funzioni che sarebbero pilota + mantenimento , fin quì penso di essermi spiegato a sufficienza 

il primo intervento da eseguire è quello di controllare la regolare portata massima di gas al bruciatore , poi si passa alla pulizia di tutto il bruciatore compreso tutto l'interno della piccola rampa gas + corretta pulizia o eventuale sostituzione ugello con uno originale + corretta pulizia del camino togliendo e pulendo anche la classica spirale elicoidale appesa all'interno del cilindro camino , se dopo questi interventi il frigo non rende come dovrebbe allora bisogna parare sulla valvola gas meccanica e suo comando termostatico , per il momento ti consiglio di accertarti controllando che la fiamma rimanga realmente sulla minima portata di mantenimento anche quando non dovrebbe , prova  a mandare in temperatura + fredda il frigo magari allacciandoti a mamma Enel , con frigo ben freddo lo selezioni a gas girando la manopola temperatura tutta in senso antiorario e vedi se la fiammella si abbassa  o rimane uguale , sarebbe molto utile poter vedere quella fiammella e sapere la sua altezza dalla basa alla punta , in tutti i casi non giocare mai con il gas e ugelli 

Massimo , scusami se ti contraddico ma sicuramente ti sei confuso con quelli a ricerca automatica che hanno tutt'altra tipologia di funzionamento e gestione , quello in discussione è un RM 5380 con selezione fonte energetica e accensione manuale quindi no elettrovalvola gas ma valvola meccanica governata dal classico termostato che ne gestisce la potenza max e min 

ciao
mario
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2017 alle: 21:11:02
In risposta al messaggio di ecostar del 20/06/2017 alle 15:53:39

non giocare con gli ugelli e cerca di utilizzare un ugello originale per quel frigo , la fiammella del tuo frigo non si accende ne si spegne automaticamente ma in base alla selezione termostatica impostata dalla manopola
e temperatura nel frigo potrebbe lavorare sulla sua max o minima potenza senza mai spegnersi per il semplice motivo che al minimo funge da fiamma pilota anche se non è una vera e propria pilota a sè stante e svolge due funzioni che sarebbero pilota + mantenimento , fin quì penso di essermi spiegato a sufficienza  il primo intervento da eseguire è quello di controllare la regolare portata massima di gas al bruciatore , poi si passa alla pulizia di tutto il bruciatore compreso tutto l'interno della piccola rampa gas + corretta pulizia o eventuale sostituzione ugello con uno originale + corretta pulizia del camino togliendo e pulendo anche la classica spirale elicoidale appesa all'interno del cilindro camino , se dopo questi interventi il frigo non rende come dovrebbe allora bisogna parare sulla valvola gas meccanica e suo comando termostatico , per il momento ti consiglio di accertarti controllando che la fiamma rimanga realmente sulla minima portata di mantenimento anche quando non dovrebbe , prova  a mandare in temperatura + fredda il frigo magari allacciandoti a mamma Enel , con frigo ben freddo lo selezioni a gas girando la manopola temperatura tutta in senso antiorario e vedi se la fiammella si abbassa  o rimane uguale , sarebbe molto utile poter vedere quella fiammella e sapere la sua altezza dalla basa alla punta , in tutti i casi non giocare mai con il gas e ugelli  Massimo , scusami se ti contraddico ma sicuramente ti sei confuso con quelli a ricerca automatica che hanno tutt'altra tipologia di funzionamento e gestione , quello in discussione è un RM 5380 con selezione fonte energetica e accensione manuale quindi no elettrovalvola gas ma valvola meccanica governata dal classico termostato che ne gestisce la potenza max e min  ciao mario
...

capito e grazie del chiarimento

Saluti
Massimo

9
criswolf
criswolf
04/11/2016 6
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2017 alle: 17:41:23
grazie Massimo.
chiedo scusa se ci sono più topic dello stesso argomento, ma al momento dell'inserimento mi dava errore e me lo rifiutava.
vorrei spiegare che il frigorifero ha funzionato bene fino giovedì a gas.
confermo che la fiamma al minimo rimane accesa(pilota) ma non passa a fiamma alta (max).
il frigorifero è del tipo manuale, e per il funzionamento a gas,devo girare il selettore,premere il piezo e accendere la fiamma. dopo circa 20 secondi ,quando l'indicatore raggiunge la zona verde,posso rilasciare il pulsante di accensione e il frigo comincia a lavorare con la fiamma al max,se ce bisogno.
grazie
cris67
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
9
criswolf
criswolf
04/11/2016 6
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2017 alle: 13:53:37
In risposta al messaggio di ecostar del 20/06/2017 alle 15:53:39

non giocare con gli ugelli e cerca di utilizzare un ugello originale per quel frigo , la fiammella del tuo frigo non si accende ne si spegne automaticamente ma in base alla selezione termostatica impostata dalla manopola
e temperatura nel frigo potrebbe lavorare sulla sua max o minima potenza senza mai spegnersi per il semplice motivo che al minimo funge da fiamma pilota anche se non è una vera e propria pilota a sè stante e svolge due funzioni che sarebbero pilota + mantenimento , fin quì penso di essermi spiegato a sufficienza  il primo intervento da eseguire è quello di controllare la regolare portata massima di gas al bruciatore , poi si passa alla pulizia di tutto il bruciatore compreso tutto l'interno della piccola rampa gas + corretta pulizia o eventuale sostituzione ugello con uno originale + corretta pulizia del camino togliendo e pulendo anche la classica spirale elicoidale appesa all'interno del cilindro camino , se dopo questi interventi il frigo non rende come dovrebbe allora bisogna parare sulla valvola gas meccanica e suo comando termostatico , per il momento ti consiglio di accertarti controllando che la fiamma rimanga realmente sulla minima portata di mantenimento anche quando non dovrebbe , prova  a mandare in temperatura + fredda il frigo magari allacciandoti a mamma Enel , con frigo ben freddo lo selezioni a gas girando la manopola temperatura tutta in senso antiorario e vedi se la fiammella si abbassa  o rimane uguale , sarebbe molto utile poter vedere quella fiammella e sapere la sua altezza dalla basa alla punta , in tutti i casi non giocare mai con il gas e ugelli  Massimo , scusami se ti contraddico ma sicuramente ti sei confuso con quelli a ricerca automatica che hanno tutt'altra tipologia di funzionamento e gestione , quello in discussione è un RM 5380 con selezione fonte energetica e accensione manuale quindi no elettrovalvola gas ma valvola meccanica governata dal classico termostato che ne gestisce la potenza max e min  ciao mario
...

ciao Mario.
bruciatore e ugello pulito.
la cosa non cambia. rimane accesa solo la fiamma al minimo.
il cambiare ugello dipende dal fatto che quando ho acquistato il camper usato la fiamma non funzionava bene. ho provveduto a comprarne uno nuovo che fino a giovedi scorso funzionava benissimo,mentre lo spruzzo vecchio l'ho tenuto da parte( anche se aveva una fiamma esagerata) penso che durante una manutenzione sia stato rovinato,visto che aveva i segni che una pinza lascia su una superficie morbida.
Detto questo, cosa posso fare ora?grazie
cris67
8
Vittycaserta68
Vittycaserta68
05/06/2017 38
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2017 alle: 08:44:18
Ciao a tutti vorrei prore una domanda riguardo argomento
ma se il camper non e a livello e possibile che non raffreddi ne il frigo ne il freezer, in qualsiasi delle 3 modalità?
o pensate che il frigo mi abbia lasx iato?
grazie anticipatamente x le risposte
Vittorio Sannia
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2017 alle: 13:07:37
In risposta al messaggio di Vittycaserta68 del 25/06/2017 alle 08:44:18

Ciao a tutti vorrei prore una domanda riguardo argomento ma se il camper non e a livello e possibile che non raffreddi ne il frigo ne il freezer, in qualsiasi delle 3 modalità? o pensate che il frigo mi abbia lasx iato? grazie anticipatamente x le risposte Vittorio Sannia

è possibilissimo ma tutto è vincolato da quanto è fuori livello e da quale lato 

mario
8
Vittycaserta68
Vittycaserta68
05/06/2017 38
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2017 alle: 14:16:33
Era inclinato lato passeggero avantidi piu  e indietro di un bel po

Vittorio Sannia
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2017 alle: 15:03:37
In risposta al messaggio di Vittycaserta68 del 26/06/2017 alle 14:16:33

Era inclinato lato passeggero avantidi piu  e indietro di un bel po   Vittorio Sannia

ok ma con il mezzo in piano il frigo come va ? 

mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2017 alle: 15:25:01
se la fiamma secondo tè rimane sempre bassa e l'ugello che hai sostituito e l'originale per quel frigo e all'occorrenza la fiamma non si alza il problema va ricercato sull'ingresso + uscita della valvola di comando gas e suo termostato collegato ma per confermarlo dovrei sapere quanto è alta la fiamma con frigo non in temperatura e che tipologia di riduttore gas stai utilizzando 

mario
10
gegge
gegge
24/11/2015 57
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2017 alle: 16:54:45
aalve a tutti a me sta succedendo una cosa strana o meglio il frigo funzina regolarmente anche a gas ma la spia interna gialla lampeggia come se il gas non arriva o no funziona regolarmente a voi è mai capitato?
ciao a tutti
16
errunc
errunc
11/04/2009 5090
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2017 alle: 19:30:24
yes scusate ma per sottoscrivere si deve intervenire..
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link